Quanto allenamento per 130km di pianura?

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=5529]kekino[/MENTION]: con un po' di allenamento e con la testa puoi fare tutto (dopo 4-5 mesi dall'aver iniziato ho fatto i miei primi 200 km). Quando avrai la bici, allenati più che puoi, rispetta i giorni di riposo e continua così fin quando non ci riesci, ciao o-oo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Solo per completezza dico che ci so andare senza rotelle :mrgreen:
qualche giretto di un oretta l'ho fatto anche ultimamente con bici in prestito regolata alla pene di segugio li sul momento... con pantaloncini corti normali senza fondello ne niente... postumi: solo un po' di male al culo ma nemmeno niente di che :D non so quanti km fossero onestamente.. ;nonzo%

Lato manutenzione, l'altr'anno ho fatto manutenzione alla bicicletta di mia sorella cambiando camere e copertoni, pulendo e smontando tutto.. riregolando cambio e freni. Questo non mi fa paura, fortunatamente per questo genere di cose me la cavo abbastanza "di natura"

La cosa che mi fa più "paura" è effettivamente la strada intesa come traffico e quant'altro... ma anche li, immagino ci voglia abitudine e quella si fa solo pedalando pedalando pedalando...

Comunque specifico che la mia domanda non era: "Secondo voi posso comprarmi la bici, farci un giro di 20km e poi spararmene 140?" Era appunto una domanda generica per capire se almeno in un futuro fosse una distanza affrontabile come cosa o meno... con il dovuto allenamento si intende.. In tutta onestà io ritengo sia fattibile, non so in quanto tempo raggiungerei lo stato ottimale per farlo, ma fattibile..

Certo che non lo posso sapere nemmeno io, magari la prendo e poi dopo 1 anno di 5 allenamenti a settimana faccio fatica a fare 50km, oppure alla prima uscita mi sparo 100km ai 40 di media.. chi lo sa :mrgreen: (non so perchè ma ritengo più probabile la prima delle due se dovessi proprio scegliere... ;nonzo%)
Certo che sono fattibili e tu prima o poi ce la farai sicuramente! Il punto che contesto è semplificare troppo le cose, come se fosse solo necessario prendersela comoda! Anche perché più ce la si prende comoda e più tempo si passa in bici... Più tempo si sta in sella e più ci si stanca. La bici purtroppo non è il posto più comodo dove sedersi e occorre un lungo periodo di adattamento, sia fisico ma anche mentale nel saper gestire le tante ore che, in fondo, si sta da soli. Per farti un esempio, ci sono molte persone che scrivono di avere difficoltà a fare delle uscite in bici, se non in compagnia. La persona che ha scritto prima ha detto di aver fatto 330km, quando fino a poco prima non faceva uscite superiori a 160km. Come vedi tutto si può fare, con tanta volontà e tanto allenamento. Lui è riuscito a raddoppiare la sua percorrenza, partendo però da uscite di 5-6ore già ampiamente assimilate nel corso degli anni! Capisci che il punto di partenza per lui è decisamente diverso. Se però mi viene chiesto se un tipo sedentario, che non ha mai avuto la Bdc, possa mettersi di punto in bianco a fare 140km... Capisci che mi viene subito da dire "cerca prima di renderti conto cosa possa voler dire!" Anche io ho nel cassetto il sogno di poter fare un giorno a fare la Susa-Susa con 200km e 5000mt di dislivello, ma dopo 25anni di bici non ci sono ancora arrivato. Avessi aperto un forum di discussione chiedendo se ce la potessi mai fare, visti i miei 7/8mila km/anno, non credo avrei ottenuto chissà quali consensi.... Insomma, un passo alla volta, magari partendo proprio da una buona bici, anche usata, giusto per iniziare a capire se è cosa oppure no...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Io quoto [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] e mi scuserete ma penso che tra tutti quelli che hanno risposto in pochi abbiano fatto 130 km in bici.. Oppure hanno dimenticato il tempo che ci é voluto x raggiungere quel chilometraggio..
 

jacqark

Novellino
12 Agosto 2014
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Aurora Special
Premessa: Al momento non ce l'ho nemmeno una bici :mrgreen:

dovevo comprarla il mese scorso ma poi per varie problematiche niente da fare... nonostante tutto sono sempre più appassionato e ho una voglia spropositata di prenderla e farmi dei giri.



Un possibile obiettivo sarebbe prima o poi di farmi Venezia - Cividale del Friuli per andare a trovare la mia ragazza. Mi son fatto il tragitto su bikemap, e risultano 132km con ben (!!) 140m di dislivello :mrgreen:

quindi pianura pianura pianura e ancora pianura.

http://www.bikemap.net/en/route/2752452-venezia-cividale-del-friuli/



Secondo voi in quanto tempo uno riesce ad allenarsi per fare questo tragitto? (solo andata, restare li il weekend e poi solo ritorno) magari senza arrivare trascinandosi sui gomiti e bici in spalla :mrgreen:



In tutta sincerità non penso sia una cosa così tanto mostruosa... mi sento abbastanza tranquillo di farcela... ma vorrei avere qualche opinione! Tenete conto che ho 29 anni, ultimamente purtroppo molto sedentario causa ufficio ufficio e ancora ufficio... ma non in sovrappeso (1.78 69kg) quindi dovrei abituarmi per bene prima di farcela...



Ma prima comprarmi una bici ... e mi sa che prima di Dicembre dove magari approfitto di qualche "donazione" per il compleanno non se ne parla... Intanto mi piace immaginare e sognare un po'..


Io dopo le prime 10 uscite che variavano dai 20 ai 36km (ascesa massima 480mt) sono arrivato a 70km.

Premetto che mi limito a 2/3 uscite settimanali e ho un cancello di 12 anni.

Secondo me è una questione mentale e di quanto ti sale la scimmia/passione
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Non sembra impossibile...ma neanche una passeggiata...sopratutto se inizi da zero...io opterei per l'auto e intanto mi allenerei bene...per poi provare questa "impresa"

io vado in bici da parecchi anni...ma oltre 100 chilometri ancora adesso...la cosa è impegnativa.

Giovanni.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mi aggiungo anche io, senza stupide semplificazioni mi sento di dire che fare 130 km in pianura, a bassa andatura, fermandosi ogni tanto per un caffè o uno spuntino, è un obiettivo fattibilissimo per uno della tua età, secondo me in pochissimi mesi.
Se li vuoi fare veloci a medie altine il discorso ovviamente cambia ma non è la tua richiesta.
Un problema è la resistenza del sedere a parecchie ore di sella è soprattutto questo da "allenare" secondo me, ma se ti fermi ogni tanto le cose si semplificano.
Poi sono corretti tutti gli altri commenti che ti hanno fatto su giusta taglia della bici, sella adatta a te, frequenza degli allenamenti (i primi tempi abbastanza diratadati), fondello dei pantaloncini, modo di bere e mangiare.. Ma queste cose le chiederai certamente in altri post prima e dopo esserti comprato la bici quindi 'sti problemi li affronterai correttamente e risolverai a tempo debito, non ci sono come ho letto inutili difficoltà che sembano insormontabili.
Io 130 km li ho fatti dopo molto più tempo ma dalle mie parti la pianura più lunga è 2 km! Però in meno di un anno (forse cira 6 mesi) col cancello da trekking che avevo ho fatto 60 km incluse le salite...
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non sembra impossibile...ma neanche una passeggiata...sopratutto se inizi da zero...io opterei per l'auto e intanto mi allenerei bene...per poi provare questa "impresa"

io vado in bici da parecchi anni...ma oltre 100 chilometri ancora adesso...la cosa è impegnativa.

Giovanni.

in che senso per l'auto? me la faccio già quasi tutte le settimane da 6 anni n macchina fino a li... non è il problema di arrivarci, era per darsi un obiettivo un po' diverso e lungimirante :mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ciao Kekino,
io sono in zona Mestre e pedalo da 2 anni.I centoni devo ancora farli,se vuoi ci alleniamo assieme cosi vengo anch'io a Cividale:mrgreen:
Per ora ho nelle gambe un 80ina di KM ma fatti sempre in solitaria e quasi sempre a tutta

PS:
Questo intervento solo per dire che...nonostante il mio impegno e il poco tempo giornaliero da dedicare a questo sport,il centone per me attualmente resta una ghimera (ma credo possibile)
 
Ultima modifica:

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Io ho preso la mia prima bdc il 1maggio e il 1giugno ho fatto il mio primo 100km,con poco nulla salita, e l'8 giugno ne ho fatti 110km con una salita abbastanza tosta.

Non ho mai fatto 130km perché per mia volontà sono rimasto su giro di circa 100km mettendo i dentro però salite anche 2/3per uscita....

Secondo me se hai voglia di allenarsi in poco tempo riesci....io mi programmerei in circa 3 mesi...
 

battle71

Novellino
14 Novembre 2012
73
1
Sicilia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Dahon Dash P18
Ti do anche la mia di esperienza: preso la mia prima bdc a febbraio, e non proprio un modello comodissimo come vedi dal mio profilo. Dopo qualche mese di esperienza con una sola uscita settimanale variabile dai 30 ai 50 chilometri, il gruppo con il quale esco decide di fare il primo lungo di circa 100 km. Risultato: tutto più o meno nella norma. Giro finito senza particolari problemi ma solo qualche "allucinazione" per i dolori al popò verso gli 80 chilometri. Come vedi non è impossibile. Basta un po di volontà, tanto amore per la bici e comunque anche andare in gruppo aiuta tantissimo. Da solo penso che, senza un obiettivo particolare che invece tu hai, sarei tornato indietro prima. Comunque in bocca al lupo...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Con qualche mese di allenamento e magari un po' di compagnia (come ti hanno già detto aiuta) ce la puoi fare.
Io vado in bdc da dicembre, a marzo ho fatto il mio primo over 100 in gruppo: 137 km per la precisione, con 1000 m di dsl. Quando la strada ha iniziato a salire ognuno é andato del suo passo, io mi son gestito col cardio e son riuscito a completare il giro senza ammazzarmi e con grande soddisfazione. Ma ricordo bene come fino a un mese prima faticavo brutalmente ad arrivare a 80km, mi si spegneva spesso e volentieri la luce nonostante l'alimentazione. Semplicemente il fisico non era ancora in grado di gestire le energie credo.

In solitaria se non ricordo male non sono mai andato oltre i 110 km finora, ma ormai é solo una questione di testa e di volerlo fare o meno.
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Visto che ho tempo e nn è passato molto dalla mia prima uscita di 130 km ti dico come mi ero preparato.. Partendo da zero ho fatto più di 1000km di pianure e uscivo 4 volte la settimana con qualche "lungo" nel week end di 60km. Ho fatto così 4 mesi. In quei 4 mesi sono calato molto di peso e rinforzato le gambe. Per i 130 km mi sono portato via bocconcini pane e mermellata busta di polase giubbetto in nylon anti vento die borracce e molta calma. Sono partitoalle 6 di mattina. All'arrivo a destinazione avevo fatto anche 1000mt dsl. Al ritorno ho pagato dazio. Acqua finita e mn sapevo dove prenderne ancora caldo 33 gradi e 30km ancora da fare. Cmq sono arrivarto a casa con 6 ore di tempo uscita e 5 ore di tempo in movimento. Ero sfinito ma soddisfatto. Ad un anno faccio uscite di 100 km ogni week end in tempi più dignitosi arrivando a casa stanco ma nn sfinito.quindi preparati bene anche di testa perché se la testa cede per la stanchezza avrai solo la chiamata a casa come soluzione..
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Io ho ripreso la bdc poco più di due settimane fa e lunedì ho fatto il primo +100, diciamo che la mia base di partenza non era proprio nulla visto che come mezzo di trasporto principale per gli spostamente in città uso da sempre la bicicletta quindi di base mi faccio 20-30 km al giorno con una bici e un abbigliamento ben diverso da qualla da corsa, per cui quando esco con la mia Bianchi mi sembra di volare :mrgreen: i km percorsi non li sento nemmeno da tanto che mi diverto a pedalare per strade deserte, ascolto il rumore della catena che gira come fosse una bella canzone, spingo quando voglio spingere e mi rilasso quando mi voglio rilassare, quando sento le gambe pesanti mi prendo un giorno di riposo, tipo oggi, il consiglio che ti posso dare e di portarti dietro qualche euro, con questo caldo l'acqua finisce ed è bene rifornirsi in qualche bar le borracce, qualcosa da masticare non fa mai male, per comodità mi porto i gel, anche se fanno schifo ma occupano poco posto e sono pratici.

Personalmente mi sono imposto 1000 km di pianura per fare un pò di gamba e migliorare il fiato/battito prima di provare a fare delle salite, al momento non mi sento in grado di poterle affrontare.

http://www.strava.com/athletes/5468717
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Grazie a tutti davvero!! Mi è molto utile per capire a cosa andrò incontro o-o

[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] volentieri! Spero alla fine solo di non dover aspettare Dicembre per prenderla.. :/
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Kéo;4881647 ha scritto:
Io quoto [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] e mi scuserete ma penso che tra tutti quelli che hanno risposto in pochi abbiano fatto 130 km in bici.. Oppure hanno dimenticato il tempo che ci é voluto x raggiungere quel chilometraggio..
guarda, non per entrare in polemica, ma tutte le volte che ho detto a qualcuno "pedalare è faticoso" sono stato regolarmente sputt...to.
E non parlo di 130 km in pianura, ma di farne 200 con tre o quattro salite.
ho perso più di una scommessa con NON ciclisti che li hanno percorsi senza mai aver fatto sport (parlo comunque di gente in salute e normopeso).
Ho perso scommesse con gente che alla prima uscita in bici mi ha staccato pesantemente sulle mie salite riferimento (certo, sono scarso ed ho 900 di vam).
Ti racconto l'ultima: un amico che ha appena comperato una mtb, mi ha chiesto quanto ci sarebbe voluto per fare 170 chilometri con circa 3mila metri di dislivello.
Gli ho detto di iniziare ad uscire e pensarci dopo qualche mese.
NON mi ha ascoltato e dopo una decina di uscite da un paio d'ore ha fatto quel percorso.
ci ha messo meno di sei ore!
ma ha 26 anni.
noi ragioniamo da "anziani".
i giovani d'oggi vanno come i treni.
ciao.
edit: naturalmente io 130 chilometri li ho fatti decine di volte.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ti racconto l'ultima: un amico che ha appena comperato una mtb, mi ha chiesto quanto ci sarebbe voluto per fare 170 chilometri con circa 3mila metri di dislivello.
Gli ho detto di iniziare ad uscire e pensarci dopo qualche mese.
NON mi ha ascoltato e dopo una decina di uscite da un paio d'ore ha fatto quel percorso.
ci ha messo meno di sei ore!

..... bha ..... io ragionerò da anziano, ma fare 170 km in meno di 6 ore dopo solo una decina di uscite, vuol dire aver tenuto i 30 kmh di media (in MTB e con 3000 m. di dislivello)......;nonzo%
Però in effetti su Marte ci sono montagne altissime ...... si sarà allenato parecchio in salita dalle sue parti e a te non ha detto niente .....:mrgreen::-x
Saleut.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
mi pare che stiam parlando di 65 all'andata e di altri 65 al ritorno dopo un paio di giorni e tutti in pianura, non di 130 in unica tirata.
uno che non ha mai pedalato le fa in 3ore-3ore1/2 senza tante storie, avrà qualche dolore a culo, collo e mille altri posti ma non è che sia un suicidio.
certo se c'è vento contro per 60 km è una seccatura, ma anche se ce ne mette 5 in pianura e in piano non ci son problemi,al limite avanza col 34 se vede che affatica le gambe.
 

matteo_w

Novellino
2 Agosto 2014
14
0
Visita sito
Bici
nessuna
Che piacere leggere questo post, con i diversi consigli. Io sono in fase di acquisto della mia prima bdc, per alternare la bici alla corsa (che da sola è troppo 'debilitante' data la mia mole). La bici mi piace e - venendo dalla corsa - ne apprezzo i lati positivi. Mi conforta leggere che quindi le mie prime uscite da 40 Km a 27/30 Km/h con un ferro vecchio (non è nemmeno una bici da corsa, ma una favolosa bianchi completa di borse e parafanghi!) non sono proprio uno schifo, certo con la bdc potrò, vorrò e dovrò fare di meglio.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
mi pare che stiam parlando di 65 all'andata e di altri 65 al ritorno dopo un paio di giorni e tutti in pianura, non di 130 in unica tirata.
uno che non ha mai pedalato le fa in 3ore-3ore1/2 senza tante storie, avrà qualche dolore a culo, collo e mille altri posti ma non è che sia un suicidio.
certo se c'è vento contro per 60 km è una seccatura, ma anche se ce ne mette 5 in pianura e in piano non ci son problemi,al limite avanza col 34 se vede che affatica le gambe.

No no, sono circa 130 solo andata (la mia ragazza mi ha già detto, come sospettavo tra l'altro, che il tragitto consigliato da bikemap dato che fa passare proprio in centro ad Udine può essere quanto meno migliorato, a costo di fare qualche km in più ma su strade tranquille comunque sempre attorno a quelle cifre siamo)... altrettanti al ritorno qualche giorno dopo, per quello mi chiedevo se era un obiettivo che aveva senso porsi in futuro e mediamente in quanto tempo potrebbe essere raggiungibile (come mi è stato detto, e come immaginavo, quella sul tempo è una domanda senza risposta.. ma era giusto per farmi un'idea...)