Pressione Alta...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
grazie crazy horse,
tutto chiaro e consiglio assolutamente da condividere.
ho già fatto qualche controllo approndito: elettro, echo, doppler, fundus etc etc. tutto nella norma. alla fine il responso è stato ipertensione essenziale di natura probab. ansiogena.
tuttavia scusami se insisto nel chiederti se l'assunzione di beta bloccanti, dati i loro effetti, per un cuore sano è semplicemente inutile o addiritura dannoso?
Ribadisco che la scelta della classe di farmaci la deve fare il tuo Medico, esiste una scala progressiva e il beta non è sul primo gradino, poi per uno sportivo ?
 

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
anche a me inzialmente il medico generico alle prime avvisaglie di ipertensione aveva prescritto un farmaco betablok (forse proprio il lobivon).
ma il cardiologo post visita (elettrocardio, ecografia) lo ha sostitiuto con altro.
Non l'ha detto espressamente, ma gli si leggeva in faccia che la scelta del betablok (nel mio caso) era per lui una ca@@ata.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
anche a me inzialmente il medico generico alle prime avvisaglie di ipertensione aveva prescritto un farmaco betablok (forse proprio il lobivon).
ma il cardiologo post visita (elettrocardio, ecografia) lo ha sostitiuto con altro.
Non l'ha detto espressamente, ma gli si leggeva in faccia che la scelta del betablok (nel mio caso) era per lui una ca@@ata.
E lo capisco !!!!!!
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Anch'io, ho ora 48 anni, da una decina d'anni assumo farmaci per l'ipertensione. Il primo farmaco che ho assunto era L'Atenol ( beta bloccante) che mi ha riportato la minima sotto gli 85 (prima arrivavo anche a 110). Da un'anno ho cambiato, su prescrizione medica, dopo aver fatto parecchi esami, il farmaco in quanto i farmaci beta bloccanti hanno come funzione quella di limitatore della frequenza cardiaca ed inoltre, nel mio caso, quan'ero sotto sforzo mi produceva formicolio alle estremità. Il mio consiglio è comunque quello di farsi seguire dai medici in quanto ogni caso ha la sua specificità.
 

sankunen

Novellino
20 Luglio 2009
23
0
Prato
Visita sito
ciao, anche io ho lo stesso problema. identico. il betabloccante agisce rallentando il battito cardiaco e, di conseguenza, diminuendo la pressione. considera che con questo farmaco a me si abbassava di circa 15-20 battiti al minuto il ritmo (siamo intorno ai 40-45 battiti, che vuol dire bradicardia) e per questo penso sia definito dopante. Sulle cause, in casi come i nostri dove gli esami non rivelano niente di anomalo, ci sono teorie di tutti i generi.
Nella mia esperienza ho imparato che dipende dallo stress/ansia. Quando sono in vacanza (e va bene che di solito è estate e fa caldo, il che aiuta a tenere bassa la pressione) tendo a ridurre gradualmente il farmaco (spesso fino ad annullarlo del tutto, stando perfettamente). Appena torno nel tran tran quotidiano magicamente mi si rialza la pressione.
Di sicuro conta tantissimo la familiarità. Entrambi i miei genitori ne soffrono. Un'altra componente negativa è il sovrappeso ed il tipo di alimentazione.
Da circa un anno ho sostituito il Lobivon, dietro consiglio del cardiologo, con il Neolotan Plus 50+12,5 ovvero con un minimo di diuretico). Niente più battiti rallentati e lo sopporto meglio.
Quello che c'è di positivo è che sai di avere questo problema e lo curi (nella maggior parte dei casi invece viene ignorato in quanto spesso asintomatico).
 
Ultima modifica:

giulianodaniele

Novellino
13 Novembre 2010
27
1
aprilia
Visita sito
Bici
dynatek
Salve a tutti.
Ho 44 anni vado in bici perchè mi piace da 2 anni, fino ad ora non ho partecipato ad alcun tipo di gaara, faccio circa 7000 Km/anno, vorrei fare qualche gran fondo o garette sociali, così oltre a fare la normale visita annuale, essendo leggermente iperteso, mi sono sottoposto ad una visita piu approfondita per abilitazione ad agonismo. Durante l'elettrocardio sotto sforzo a 300w e 172 bpm ho avuto un aumento di pressione non regolare, mi hanno prescritto un holder pressorio con una uscita in bici.
Questo ha registrato un leggero stadio ipertensivo sotto sforzo. Ho sentito anche il cardiologo che mi visita ogni 18 mesi, e per preservare il quore nel tempo mi ha detto di iniziare una terapia con betabloccanti in dose minima Cardicor 1.25.Sui forum ho letto che abbassano il rendimento, perchè regolano un battito leggermente piu in basso. Ho eseguito sui rulli il test dei w medi, 2 ripetute da 7 minuti al max, ed ho visto che la freguenza è circa 10 bpm piu bassa si a riposo che max ma i watt sono di pochissimo inferiori. Sapete dirmi qualcosa in piu?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Salve a tutti.
Ho 44 anni vado in bici perchè mi piace da 2 anni, fino ad ora non ho partecipato ad alcun tipo di gaara, faccio circa 7000 Km/anno, vorrei fare qualche gran fondo o garette sociali, così oltre a fare la normale visita annuale, essendo leggermente iperteso, mi sono sottoposto ad una visita piu approfondita per abilitazione ad agonismo. Durante l'elettrocardio sotto sforzo a 300w e 172 bpm ho avuto un aumento di pressione non regolare, mi hanno prescritto un holder pressorio con una uscita in bici.
Questo ha registrato un leggero stadio ipertensivo sotto sforzo. Ho sentito anche il cardiologo che mi visita ogni 18 mesi, e per preservare il quore nel tempo mi ha detto di iniziare una terapia con betabloccanti in dose minima Cardicor 1.25.Sui forum ho letto che abbassano il rendimento, perchè regolano un battito leggermente piu in basso. Ho eseguito sui rulli il test dei w medi, 2 ripetute da 7 minuti al max, ed ho visto che la freguenza è circa 10 bpm piu bassa si a riposo che max ma i watt sono di pochissimo inferiori. Sapete dirmi qualcosa in piu?

per alcuni sport come tiro con l'arco, carabina, skeet ecc sei dopato :mrgreen:

non ti rimane che la bici, fa sport e ovviamente tieniti controllato o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io un betabloccante (l'Atenololo) l'ho preso per quasi 10 anni, per curare una ipertensione essenziale.
Inizialmente non mi ha dato problemi ma poi, dopo qualche anno, ho iniziato ad avere alcune reazioni avverse: innanzitutto problemi nella sfera sessuale, mai arrivati all'impotenza ma comunque presenti. Poi ad un certo punto ho iniziato ad avere problemi alle gambe, quando camminavo normalmente dopo circa un km dovevo fermarmi per i dolori lancinanti ai polpacci.

Smesso il betabloccante e passato ad un ACE inibitore tutti i problemi sono spariti.
Sembra che sia i problemi sessuali che i dolori alle gambe siano dovuti all'azione vasocostrittrice dei betabloccanti, che in genere è limitata ma nel mio caso era invece molto intensa tanto da provocarmi disturbi evidenti.

Quindi, almeno nel mio caso, la scelta del betabloccante non è stata felice.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
La scelta dell'antipertensivo spesso non e' così semplice.
Talvolta i medici preferiscono partire con quelli piu' sicuri e magari meno efficaci,rispetto ad altri nati essenzialmente x il controllo della P.A.
Nella mia esperienza di ixteso,avevo provato dapprima un diuretico x poi passare ad un b-bloccante selettivo,con risposta adeguata.
Poi x fortuna il problema si e' risolto.
Questo sta' ad indicare altresì che magari le terapie instaurate con i b-bloccanti sono anche le piu' malleabili.
 

giulianodaniele

Novellino
13 Novembre 2010
27
1
aprilia
Visita sito
Bici
dynatek
Grazie a tutti.
Sicuramente continuo per qualche mesetto con la cura e starò attento quando arriva il caldo, non vorrei che ho il problema della bassa pressione. poi se avrò un leggero calo delle prestazioni, è un'occasione in più per intensificare gli allenamenti. E se poi in estate il cardiologo mi sospende la cura vorrà dire che mi divertirò un mondo a trainare gli amici ed a godere quando mi chiedono di rallentare.
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Ciao. Ti ringrazio per l'interessamento e ti do il benvenuto!!
Secondo quanto scrivi, la mia soglia massima normale dovrebbe essere 220-39= 181bpm. Il 25% sarebbe 130bpm:azz . Io 130 battiti non ce li ho nemmeno in discesa!!!
In pianura sono attorno ai 140/150, e quando affronto una salita faccio fatica a stare sotto 160/170:scassat:

Ciao, sto anche io nella stessa situazione o-o, anzi molto spesso in salita arrivo a 185 fino a punte di 202 e sono anche io in leggero sovrappeso.
Però quando ho fatto la visita di idoneità agonistica col cicloergometro, il medico sportivo non era affatto preoccupato e non ha rilevato anomalie nel battito. Addirittura nelle note ha scritto "ottima tolleranza allo sforzo".
Essendo il medico uno molto bravo e con esperienza, io vado tranquillo. Forse anche per te non è il caso di preoccuparsi troppo ma naturalmente mai abbassare la guardia, io poi non sono medico e non mi sognerei mai di dare indicazioni mediche a nessuno.
 

giulianodaniele

Novellino
13 Novembre 2010
27
1
aprilia
Visita sito
Bici
dynatek
Alla prossima vissita tra sei mesi cambio medico almeno ho due pareri, comunque adesso sto prendendo una dose minima di betablocanti, è vero abbassano leggermente la freguenza cardiaca, ma domenica ho vatto le prime salitine, e 2 km al 5% costante me li sono fatti 20 di media, prima dell'inverno non riuscivo a passare i 19, quindi penso che a livello di resa non cambi molto
 

cacciucco66

Novellino
19 Settembre 2010
30
2
Montecatini Terme
www.montecatinibar.com
Bici
CUBE Agree Gtc Pro
Ciao, ma lo sai che tutto il giorno che cerco spiegazioni su questi crampi improvvisi che mi bloccano, senza motivo. Io prendo mezza pastiglia di betabloccante e a questo punto do la colpa a questa.
dopo che hai sospeso con i beta ti sono passati subito?
io ho una pressione tendente ad alzarsi ma ultimamente è anche troppo bassa, complice la volontà di smettere di bere roba alcoolica (che seppur poca mi faceva alzare la pressione) e allenandomi spesso.
vorrei smettere gradualmente di prendere questa mezza pastiglia che ne pensi?
Ti saluto e ti ringrazio per la testimonianza
 

tommy0426

Novellino
25 Agosto 2012
20
0
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti, ma nessun medico vi ha consigliato o detto a quale pulsazione massima del cuore potete arrivare per non rischiare problemi seri ? perché anc io soffro di pressione alta ma da sforzo e prendo l amlodopina un calcio antagonista da 5mg
 

cacciucco66

Novellino
19 Settembre 2010
30
2
Montecatini Terme
www.montecatinibar.com
Bici
CUBE Agree Gtc Pro
Una volta, prima di perdere un pò di kg, mi avevano dato un calcio antagonista ma mi dava problemi ...a letto diciamo.
ora non prendo piu niente, niente piu crampi, mi riguardo nel mangiare come un frate francescano, faccio una vita sanissima e la pressione è tornata normale. E quando qualcuno tenta di farmi incazzare faccio finta di nulla, gli faccio un bel sorriso e mantengo la tranquillità interiore .
E...ovviamente mi alleno :)