Pianificazione dell'allenamento annuale + Software

serlo

Novellino
20 Novembre 2010
6
0
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, il mio P2M è in arrivo! :mrgreen:
Adesso voglio cimentarmi con la strutturazione di un piano di allenamento faidate.
Premessa (per quel che ho capito): l'analisi che deriva dall'incrocio dei propri punti di forse e punti deboli con gli obbiettivi stagionali danno come output Chi fa che cosa come quando e dove. Questo output deve tenere in considerazione per lo meno i seguenti fattori:
-gradualità nella crescita del carico di lavoro, sia in termini di ore alla settimana che di intensità.
-bilanciamento dei pesi delle varie intensità di lavoro sul monte ore settimanale in funzione del mesociclo.
-altro???
Sto provando a costruirmi un modello con excel che mi aiuti a strutturare il poiano ma non ho tantissimo tempo per cui mi chiedevo se già non ci fossero dei software che fanno questo lavoro.
Nella mia idea il software dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
-Possibilità di costruire una libreria degli allenamenti (per intenderci come il polar protrainer)
-Calendario in cui poter andare a pianificare gli allenamenti precedentemente definiti e in cui poter definire un target in termini di ore/WK.
-Chart che indichi la saturazione del tempo disponibile (quello che ho impostato prima per ogni WK) in funzione di quanto pianificato.
-Chart che indichi la distribuzione del carico di lavoro in funzione delle diverse intensità di lavoro per WK.
-Previsione dell'andamento del PMC.

Potreste darmi conferma che quello che ho capito sia corretto e se esiste un SW che possa essermi di aiuto?

Grazie da subito! o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scusa ma nel weekend non riesci a ritagliarti un paio d'ore per impostare il tutto su un foglio excel?
Prendi spunto dal mio, ci ho messo una giornata a farlo, sono tre fogli, ti faccio vedere però quello fondamentale con uscite ed esercizi da fare per ogni mese, ovviamente quest'anno non rispettato in pieno. :D

http://postimg.org/image/70xsq414d/
 
Ultima modifica:

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Scusa ma nel weekend non riesci a ritagliarti un paio d'ore per impostare il tutto su un foglio excel?
Prendi spunto dal mio, ci ho messo una giornata a farlo, sono tre fogli, ti faccio vedere però quello fondamentale con uscite ed esercizi da fare per ogni mese, ovviamente quest'anno non rispettato in pieno. :D

[url]http://postimg.org/image/70xsq414d/[/URL]


Bel file, Complimenti !
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Scusa ma nel weekend non riesci a ritagliarti un paio d'ore per impostare il tutto su un foglio excel?
Prendi spunto dal mio, ci ho messo una giornata a farlo, sono tre fogli, ti faccio vedere però quello fondamentale con uscite ed esercizi da fare per ogni mese, ovviamente quest'anno non rispettato in pieno. :D

http://postimg.org/image/70xsq414d/

cambi esercizi una volta al mese?

Beibo
 

serlo

Novellino
20 Novembre 2010
6
0
Visita sito
Bici
specialized
se hai un power meter puoi usare benissimo GC ed è gratis

GC non mi sembra dia la possibilità di avere una previsione dell'andamento del PMC.
Training peaks invece lo fa ma costa un po' troppo.

Persevererò con il mio modello...:mrgreen:

Qualcuno conosce l'algoritmo per il calcolo della potenza normalizzata?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
cambi esercizi una volta al mese?

Beibo

Quasi, alcuni esercizi come le SFR(come le intendo io e alcuni preparatori snob) a parte il mese di "maggese"(che per il sottoscritto é sempre novembre) li faccio una volta a settimana tutto l'anno.
Novembre e Dicembre in sostanza curavo il gesto, l'agilità e il fondo. Poi a Gennaio iniziavano i veri lavori specifici anche oltre il fondo medio(per tre mesi, con alcune variazioni ovviamente in termini di tempi di recupero tra una ripetuta e l'altra, l'inserimento delle 30x30 e/0 60x60 ed esercizi di forza dinamica). Due mesi di assestamento(Aprile-Maggio), poi di nuovo 3 mesi di potenziamento(Giugno-Luglio-Agosto), Settembre di assestamento. Ottobre pedalavo "a piacere" e a Novembre ricominciavo.
Uso l'imperfetto perché adesso allenandomi sui rulli e con un misuratore di potenza, tutto ciò non ha più molto senso. Devo compattare più possibile e scegliere gli esercizi più proficui.
 

serlo

Novellino
20 Novembre 2010
6
0
Visita sito
Bici
specialized
Grazie Sunboy. Mi è stato molto utile il tuo file.

Qui una una versione un po'modificata. Spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao
 

Allegati

  • Training Template Rev1.zip
    1,6 MB · Visite: 126