Piccolo problema regolazione cambio

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
ho un Super Record 11v e ho un piccolo problema nella regolazione fine del cambio.

Per regolarlo partendo da zero, faccio così:

  1. Stacco il cavo
  2. Avvito il regolatore di tensione vicino al cambio fino in fondo
  3. Mi assicuro che la leva del cambio sia posizionata in modo da allentare completamente la tensione (quindi premendo col pollice fino all'ultimo click)
  4. Riattacco il cavo, tensionandolo bene con la mano
  5. Posiziono la catena sulla corona grande
  6. Con la leva del cambio, salgo di 3 rapporti
  7. Dato che la tensione che avevo impartito al punto 4 non era sufficiente, osservo che il cambio si mette sul secondo pignone, invece del terzo
  8. Nessun problema, svito un po' il regolatore di tensione fin quando il cambio si posiziona sul terzo pignone

A questo punto sembra andare tutto bene, faccio un po' di prove su e giù rimanendo però sui pignoni piccoli, tipo i primi 5. Il cambio sale bene, sento una buona tensione sulla leva, e scende anche bene.

Poi provo a salire fino al pignone più grande, e sale bene. Allora inizio a scendere, e qui il problema:

Scende bene per i primi 3 pignoni grandi, poi al quarto non scende! Per farlo scendere devo far fare 2 scatti alla leva...

Se agisco sul regolatore di tensione in modo che scenda sempre bene, poi non sale più bene, in quanto la tensione non è sufficiente.

Non riesco a trovare il punto giusto della tensione perché salga e scenda bene su tutti i pignoni.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppetreppiedi

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, come guistamente ti dice Francesco70 sono quelli i problemi.

Personalmente punterei subito sullo scorrimento del cavo dentro alla guaina,
ha molti km il gruppo?
passagio cavi interno?
dove passa la guaina sul manubrio?
hai per caso piegato il cavo vicino all'imbocco di una guaina?
questo potrebbe essere la causa, quando passi ai pignoni più grandi il cavo piegato entra nella guaina e fa più attrito.
La molla di richiamo del cambio è buona?

F
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
mmmm...non è che hai smontato il pacco pignoni e nel rimontarlo non hai seguito l'ordine degli spessori in modo corretto (se ne hai scambiato qualcuno intendo)

un po d'olio nel bilanciere non guasterebbe
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti.

Potrebbero essere il cambio che non è perfettamente in asse,
bisognerebbe controllare il forcellino con un apposito attrezzo,
oppure è il cavo che non scorre bene all'interno delle guaine.

L'attrezzo non ce l'ho, ma ad occhio il cambio è allineato bene e non sono mai caduto (con questa bici).

Ciao, come guistamente ti dice Francesco70 sono quelli i problemi.

Personalmente punterei subito sullo scorrimento del cavo dentro alla guaina,
ha molti km il gruppo?
passagio cavi interno?
dove passa la guaina sul manubrio?
hai per caso piegato il cavo vicino all'imbocco di una guaina?
questo potrebbe essere la causa, quando passi ai pignoni più grandi il cavo piegato entra nella guaina e fa più attrito.
La molla di richiamo del cambio è buona?

Io ci ho fatto sui 6000 km. Ma l'ho preso usato e il proprietario precedente non mi ha saputo quantificare, anche se esteticamente sembrava tutto nuovo di zecca o quasi.

Il passaggio dei cavi è completamente interno, forse questo influisce. Ho cercato di evitare cambi bruschi di direzione, ma stasera posto qualche foto.

Che vuol dire "il cavo piegato vicino all'imbocco di una guaina"?

Per la molla di richiamo non saprei, si può stringere in modo che richiami più forte?

mmmm...non è che hai smontato il pacco pignoni e nel rimontarlo non hai seguito l'ordine degli spessori in modo corretto (se ne hai scambiato qualcuno intendo)

un po d'olio nel bilanciere non guasterebbe

Il pacco pignoni è nuovo, un Chorus 11, e ho fatto molta attenzione a mettere gli spessori proprio così com'erano quando il cambio è uscito dalla confezione. Comunque per sicurezza stasera provo anche con un'altra ruota che ha un altro pacco pignoni.

Il bilanciere quale parte sarebbe?

Grazie ancora a tutti,
Salvatore.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Vuol dire che il cavo in acciaio ha una piega, se questa piega è in una posizione tale per cui durante le cambiate passa dall'esterno all'interno della guaina può causare problemi, mi è successo sulla bici di un amico, aveva una pieghettina da niente vicino alla vite di regolazione sul deragliatore, fatta da lui non so come, proprio sul cambio posteriore.
Quando andava sui pignoni più grandi questa piega scorreva fino alla vite di regolazione impuntandosi leggermente e rendendo la corsa meno fluida, 3 euro di cavo nuovo e risolto il problema.

6000km non sono niente, se il precedente ne ha fatti altrettanti non dovrebbe essere un problema di usura, comunque 11v cavi interni è un po' ostico.
Metti olio su tutte le parti in movimento del deragliatore, perni eccetera, non su cavi e guaine.

Togli la catena e facendoti aiutare guarda come si muove il cambio durante la cambiata, potresti chiarirti le idee.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
il bilancere è quello che contiene le rotelline, in realtà prima volevo dire di lubrificare il parallelogramma che altro non è che la "gabbia" principale del cambio (sotto la scritta in pratica) ...figurati che ho un xenon 10 v da 3 anni che non sbaglia un colpo con la giusta manutenzione....vai tranquillo se non risolvi fatti controllare il forcellino anche se ne dubito molto che il problema possa essere quello...
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
vuol dire che il cavo in acciaio ha una piega, se questa piega è in una posizione tale per cui durante le cambiate passa dall'esterno all'interno della guaina può causare problemi, mi è successo sulla bici di un amico, aveva una pieghettina da niente vicino alla vite di regolazione sul deragliatore, fatta da lui non so come, proprio sul cambio posteriore.
Quando andava sui pignoni più grandi questa piega scorreva fino alla vite di regolazione impuntandosi leggermente e rendendo la corsa meno fluida, 3 euro di cavo nuovo e risolto il problema.

6000km non sono niente, se il precedente ne ha fatti altrettanti non dovrebbe essere un problema di usura, comunque 11v cavi interni è un po' ostico.
Metti olio su tutte le parti in movimento del deragliatore, perni eccetera, non su cavi e guaine.

Togli la catena e facendoti aiutare guarda come si muove il cambio durante la cambiata, potresti chiarirti le idee.

semplice curiosità come mai consigli di non usare olio per i cavi e le guaine ?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=26279]BIKERxXx[/MENTION]
Perchè non so che olio usa, potrebbe rovinare la guana interna di scorrimento.

Perchè l' olio fa da supporto per la polvere

Tra l'altro le guaine interne, quelle dove scorre il cavo, sono di materiale anti attrito e quindi non necessitano lubrificazione. Mai messo olio nei cavi, mai avuto problemi neanche su mtb.

Diamo per scontato che il cavo abbia il diametro giusto per la guaina utilizzata.

F
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
[MENTION=26279]BIKERxXx[/MENTION]
Perchè non so che olio usa, potrebbe rovinare la guana interna di scorrimento.

Perchè l' olio fa da supporto per la polvere

Tra l'altro le guaine interne, quelle dove scorre il cavo, sono di materiale anti attrito e quindi non necessitano lubrificazione. Mai messo olio nei cavi, mai avuto problemi neanche su mtb.

Diamo per scontato che il cavo abbia il diametro giusto per la guaina utilizzata.

F

grazie della delucidazione o-o
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Problema che quasi tutti i Sr di prima generazione avevano con passaggio fili interni.
Campagnolo aveva provveduto alla sostituzione di un particolare all'interno della leva.
Io l'avevo usato su bici con passaggi esterni ed era perfetto poi passato ad altro telaio con fili interni e..... porconi a non finire.
Dopo aver cambiato la rotellina decisamente migliorato. Non è perfetto ma sufficiente.
Al riguardo c'era una discussione anni fa. Cerca il 3d
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao ancora,
Allego alcune foto del mio cablaggio. Secondo me non fa pieghe eccessivamente brusche, ma giudicate voi :-)

Grazie!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1416386682351.jpg
    uploadfromtaptalk1416386682351.jpg
    59 KB · Visite: 81
  • uploadfromtaptalk1416386695562.jpg
    uploadfromtaptalk1416386695562.jpg
    77,8 KB · Visite: 74
  • uploadfromtaptalk1416386704105.jpg
    uploadfromtaptalk1416386704105.jpg
    97,7 KB · Visite: 79
  • uploadfromtaptalk1416386712385.jpg
    uploadfromtaptalk1416386712385.jpg
    66,7 KB · Visite: 83

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti, ho risolto!
Ho cambiato le guaine (tanto le rosse non mi piacevano più), ho tolto il regolatore (tanto c'è quello sul cambio), ma soprattutto: ho incrociato le guaine in modo che le ci siano meno curve e ho cambiato la bussola ferma guaina vicino all'ingresso sul carro posteriore, perché era consumata! In pratica il foretto di uscita era diventato una linea, che il cavo del cambio pian piano aveva solcato.

Grazie a tutti!
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Ciao a tutti, ho risolto!
Ho cambiato le guaine (tanto le rosse non mi piacevano più), ho tolto il regolatore (tanto c'è quello sul cambio), ma soprattutto: ho incrociato le guaine in modo che le ci siano meno curve e ho cambiato la bussola ferma guaina vicino all'ingresso sul carro posteriore, perché era consumata! In pratica il foretto di uscita era diventato una linea, che il cavo del cambio pian piano aveva solcato.

Grazie a tutti!

Ti stavo per dire proprio di cambiare le guaine mettendo le Campagnolo o a limite le Shimano. Facendole un po più lunghe però.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Anche quelle di prima erano originali Campagnolo. Secondo me il problema non era nella forma della piega delle guaine, ma nel come è fatto il telaio. Credo che il cavo del cambio debba per forza entrare dal lato sinistro del tubo obliquo, altrimenti struscia troppo sulla parete interna, o su qualche bordo.
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Ciao a tutti, ho risolto!
Ho cambiato le guaine (tanto le rosse non mi piacevano più), ho tolto il regolatore (tanto c'è quello sul cambio), ma soprattutto: ho incrociato le guaine in modo che le ci siano meno curve e ho cambiato la bussola ferma guaina vicino all'ingresso sul carro posteriore, perché era consumata! In pratica il foretto di uscita era diventato una linea, che il cavo del cambio pian piano aveva solcato.

Grazie a tutti!

Tu hai risolto e io comincio il pianto. Ho sostituito cavo e guaina sul mio ultegra 10v. fino a 3 ore fa andava perfettamente, dopo la sostituzione di cavo e guaina ho il tuo identico problema. Ho montato filo shimano e guaina shimano. :cry :cry. Ora che faccio?? Monto la vecchia guaina?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho dei problemi di regolazione con il cambio posteriore ULTEGRA che al momento ho anche risolto ma non riesco a determinarne la spiegazione.

Inizialmente mi usciva la catena dal 29 MICHE sui raggi, allorchè come dicono le istruzioni ho girato in modo sinistrorso la vite inferiore, ma non succedeva niente anzi dovevo regolare il registro del cavo per ottenere qualcosa con il risultato che cambiava anche il resto e dovevo regolare l'altro finecorsa della vite superiore relativo al pignone più piccolo in modo destrorso altrimenti avanzavo addirittura uno scatto. Di fatto funzionava anche ma sul 34 mi trovavo che avanzavo uno scatto sul più piccolo mentre con il 50 cambiava bene.
A sto punto, non trovando un motivo ragionevole, siccome la catena aveva ormai 7000km, l'ho cambiata nuova, ho riportato tutte e due le regolazioni a circa metà avvitamento, ho regolato il registro del cavo sul pignone di mezzo e adesso sembra che funzioni tutto.
Chi ci capisce qualcosa??;nonzo%