Pressione Alta...

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
Ciao. Qualcuno di voi soffre di ipertensione? Io alla soglia dei 39 anni ho spesso la minima che si avvicina verso i 100. Il mio medico mi ha prescritto un farmaco betabloccante (Concor 10). Inizio a prenderlo domani e devo provare per un mese per mezza pastiglia al giorno.
Qualcuno sa se a causa di questo farmaco potrò avere problemi (o magari migliorie :-) ) nell'andare in bicicletta? Se non sbaglio i farmaci Betabloccanti abbassano anche il battito cardiaco...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sarebbe più indicato se ne parli con il medico.
Alla visitita d'idoneita con la pressione minima alta non passi.
ti posso solo fare un grosso in bocca al lupo.
ps spero che ti abbiano fatto fare tutti gli accertamenti clinici del caso.
o-o
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
Sarebbe più indicato se ne parli con il medico.
Alla visitita d'idoneita con la pressione minima alta non passi.
ti posso solo fare un grosso in bocca al lupo.
ps spero che ti abbiano fatto fare tutti gli accertamenti clinici del caso.
o-o
Ciao. Ho fatto tutti i controlli del caso compreso il test da sforzo al cicloergometro, ecodoppler renale e tutte le analisi del sangue. Risultato: tutto negativo :-). Sono uno di quei casi in cui non si capisce il motivo dell'ipertensione! ;nonzo%
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ovviamente parlane al tuo medico, ma io prenderei un "inibitore dell'angiotensia II" che e' tra gli ultimi ritrovati per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, ritengo abbia meno effetti indesiderati del betabloccante in un giovane sportivo, poi proverei a eliminare il sale dall'alimentazione e tutti gli alimenti ipertivizzanti.
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
hai consultato un buon cardiologo, magari medico sportivo?

Ho fatto una visita privata da un cardiologo con tanto di ecografia e visita approfondita e fortunatamente anche quello ha dato risultato negativo.
Dalle visite fatte ne traggo la conclusione che sotto l'aspetto cardio-circolatorio sono sano e non ci sono problemi. Di contro c'è:
1. Un po' di sovrappeso
2. Ereditarietà: entrambi i miei genitori sono ipertesi.

Ti dirò che ho pure fatto (proprio l'altro giorno) una visita da un medico sportivo per l'abilitazione a giocare a calcio (visita per attività agonistica). Risultato: tutto bene. Mi ha addirittura trovato la pressione 130/80....;nonzo% . C'è da dire che questa visita lascia purtroppo un po' il tempo che trova: studio pieno di ragazzi e visita di un minuto/ciascuno.... Quindi poco attendibile...
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
Ovviamente parlane al tuo medico, ma io prenderei un "inibitore dell'angiotensia II" che e' tra gli ultimi ritrovati per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, ritengo abbia meno effetti indesiderati del betabloccante in un giovane sportivo, poi proverei a eliminare il sale dall'alimentazione e tutti gli alimenti ipertivizzanti.

Ti ringrazio. Ne parlerò sicuramente con il mio medico..
 

LouRens

Novellino
27 Ottobre 2006
6
0
Brianzashire
Visita sito
Ciao teo2811
seguo il forum da qualche mese, ma ho visto il tuo problema e mi sono convinto ad uscire dall'anonimato ed iscrivermi per darti qualche informazione in +
i betabloccanti rallentano il lavoro cardiaco e questo fa saltare tutti i parametri di FC in quanto la soglia massima dovrebbe essere il 25%-30% sotto una soglia massima normale (220-l'età). Q8 Bose66 e consulta un medico sportivo.
p.s. le informazioni sopra mi sono state fornite da un personal trainer su mie domande specifiche in quanto ho il tuo stesso problema.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao teo2811
seguo il forum da qualche mese, ma ho visto il tuo problema e mi sono convinto ad uscire dall'anonimato ed iscrivermi per darti qualche informazione in +
i betabloccanti rallentano il lavoro cardiaco e questo fa saltare tutti i parametri di FC in quanto la soglia massima dovrebbe essere il 25%-30% sotto una soglia massima normale (220-l'età). Q8 Bose66 e consulta un medico sportivo.
p.s. le informazioni sopra mi sono state fornite da un personal trainer su mie domande specifiche in quanto ho il tuo stesso problema.

Benvenuto o-o
e in bocca al lupo
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
Ciao teo2811
seguo il forum da qualche mese, ma ho visto il tuo problema e mi sono convinto ad uscire dall'anonimato ed iscrivermi per darti qualche informazione in +
i betabloccanti rallentano il lavoro cardiaco e questo fa saltare tutti i parametri di FC in quanto la soglia massima dovrebbe essere il 25%-30% sotto una soglia massima normale (220-l'età). Q8 Bose66 e consulta un medico sportivo.
p.s. le informazioni sopra mi sono state fornite da un personal trainer su mie domande specifiche in quanto ho il tuo stesso problema.

Ciao. Ti ringrazio per l'interessamento e ti do il benvenuto!!
Secondo quanto scrivi, la mia soglia massima normale dovrebbe essere 220-39= 181bpm. Il 25% sarebbe 130bpm:azz . Io 130 battiti non ce li ho nemmeno in discesa!!!
In pianura sono attorno ai 140/150, e quando affronto una salita faccio fatica a stare sotto 160/170:scassat:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao teo2811
seguo il forum da qualche mese, ma ho visto il tuo problema e mi sono convinto ad uscire dall'anonimato ed iscrivermi per darti qualche informazione in +
i betabloccanti rallentano il lavoro cardiaco e questo fa saltare tutti i parametri di FC in quanto la soglia massima dovrebbe essere il 25%-30% sotto una soglia massima normale (220-l'età). Q8 Bose66 e consulta un medico sportivo.
p.s. le informazioni sopra mi sono state fornite da un personal trainer su mie domande specifiche in quanto ho il tuo stesso problema.
Quoto pienamente, a me capita spesso d'uscire in bici con una persona gia' sottoposta ad angioplastica, sotto trattamento con betabloccante,
quando la mia fc e' a 160 pm la sua, meno allenato e piu' pesante, non arriva a 115 e non riesce ad andare piu' su' di 130, potrebbe sembrare positivo, e lo e' per un malato non e' positivo in un sano affetto da ipertensione essensiale o di origine non nota.
 

LouRens

Novellino
27 Ottobre 2006
6
0
Brianzashire
Visita sito
Ciao. Ti ringrazio per l'interessamento e ti do il benvenuto!!
Secondo quanto scrivi, la mia soglia massima normale dovrebbe essere 220-39= 181bpm. Il 25% sarebbe 130bpm:azz . Io 130 battiti non ce li ho nemmeno in discesa!!!
In pianura sono attorno ai 140/150, e quando affronto una salita faccio fatica a stare sotto 160/170:scassat:

Ti do qualche mio parametro per farti capire cosa fanno i betablok:
io prima di cominciare a prenderli avevo il battito a riposo intorno a 80/85 adesso l'ho a 55/60.
in pianura a 30kmh sempre sotto i 110; in salita quando vado oltre i 140 è meglio che mi fermo: una volta ho provato ad andare oltre ed è stato come avere il limitatore inserito: in meno di 30 sec. da 140bpm a 90 e non è bello!
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
Ti do qualche mio parametro per farti capire cosa fanno i betablok:
io prima di cominciare a prenderli avevo il battito a riposo intorno a 80/85 adesso l'ho a 55/60.
in pianura a 30kmh sempre sotto i 110; in salita quando vado oltre i 140 è meglio che mi fermo: una volta ho provato ad andare oltre ed è stato come avere il limitatore inserito: in meno di 30 sec. da 140bpm a 90 e non è bello!

Inizio a preoccuparmi un po'.... Già sono scarso adesso.... dopo che succederà??
Bho. Per il momento ringrazio tutti. Vi saprò dire....
L'ultima cosa: i benefici/malefici dopo quanti giorni dall'inizio del trattamente dovrei iniziare a sentirli??
 

LouRens

Novellino
27 Ottobre 2006
6
0
Brianzashire
Visita sito
Inizio a preoccuparmi un po'.... Già sono scarso adesso.... dopo che succederà??
Bho. Per il momento ringrazio tutti. Vi saprò dire....
L'ultima cosa: i benefici/malefici dopo quanti giorni dall'inizio del trattamente dovrei iniziare a sentirli??

i benefici dipendendono dalla dose, non so quanti giorni dopo facciano effetto credo uno o due, so solo che la dose deve essere calibrata "in corso d'opera". all'inizio io prendevo mezza compressa di tenormin ed avevo la pressione 50/90, con il consenso del cardiologo ho ridotto la dose ad 1/4 di compressa al giorno e adesso viaggio 75/130.
Non ti deve preoccupare, l'ipertensione ti ammazza solo se non sai di averla, ma quando la scopri e la tieni controllata sei già sulla buona strada.
In bocca al lupo
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
i benefici dipendendono dalla dose, non so quanti giorni dopo facciano effetto credo uno o due, so solo che la dose deve essere calibrata "in corso d'opera". all'inizio io prendevo mezza compressa di tenormin ed avevo la pressione 50/90, con il consenso del cardiologo ho ridotto la dose ad 1/4 di compressa al giorno e adesso viaggio 75/130.
Non ti deve preoccupare, l'ipertensione ti ammazza solo se non sai di averla, ma quando la scopri e la tieni controllata sei già sulla buona strada.
In bocca al lupo

A volte stati ansiosi (periodi di stress) portano in alcuni soggetti ad un innalzamento della presione e gli esami diagnostici,cardiologici e nefrologici non rilevano nulla (fortunatamente) questo è il caso di migliaia di persone.
Prova a parlare col tuo medico del "Tenormin" farmaco efficace ma + adatto nelle persone anziane ora ci sono farmaci senza quelle "sgradevoli" controindicazioni.:-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
vado a riesumare questo vecchissimo 3d

Ciao. Qualcuno di voi soffre di ipertensione? Io alla soglia dei 39 anni ho spesso la minima che si avvicina verso i 100. Il mio medico mi ha prescritto un farmaco betabloccante (Concor 10). Inizio a prenderlo domani e devo provare per un mese per mezza pastiglia al giorno.
Qualcuno sa se a causa di questo farmaco potrò avere problemi (o magari migliorie :-) ) nell'andare in bicicletta? Se non sbaglio i farmaci Betabloccanti abbassano anche il battito cardiaco...

anni 45,
minima 85/90
max 120/140
in trattamento con betabloccante (lobivon) e sartanico/diur. (blopresid)

A volte stati ansiosi (periodi di stress) portano in alcuni soggetti ad un innalzamento della presione e gli esami diagnostici,cardiologici e nefrologici non rilevano nulla (fortunatamente) questo è il caso di migliaia di persone.

io sono uno di quei soggetti, oltre ad aver ereditato questo problema dai miei, entrambi ipertesi :cry

Quoto pienamente, a me capita spesso d'uscire in bici con una persona gia' sottoposta ad angioplastica, sotto trattamento con betabloccante,
quando la mia fc e' a 160 pm la sua, meno allenato e piu' pesante, non arriva a 115 e non riesce ad andare piu' su' di 130, potrebbe sembrare positivo, e lo e' per un malato non e' positivo in un sano affetto da ipertensione essensiale o di origine non nota.

potresti spiegarmi il significato di questa affermazione?
ero convinto del contrario. Mi era stato detto che il betabloccante serviva proprio a preservare il cuore, ma ora che per diversi motivi ho ridotto del 50% l'assunzione del Lobivon, mi sento come un camion al quale hanno tolto il limitatore.
Frequenze cardiache medie che sono passate da 135 a 150bpm che tengo a lungo senza alcun problema apparente.
in più "vado più forte" :mrgreen:. (Ma non è questo il mio obiettivo).
Ringrazio quanti vorranno rispondere.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
vado a riesumare questo vecchissimo 3d



anni 45,
minima 85/90
max 120/140
in trattamento con betabloccante (lobivon) e sartanico/diur. (blopresid)



io sono uno di quei soggetti, oltre ad aver ereditato questo problema dai miei, entrambi ipertesi :cry



potresti spiegarmi il significato di questa affermazione?
ero convinto del contrario. Mi era stato detto che il betabloccante serviva proprio a preservare il cuore, ma ora che per diversi motivi ho ridotto del 50% l'assunzione del Lobivon, mi sento come un camion al quale hanno tolto il limitatore.
Frequenze cardiache medie che sono passate da 135 a 150bpm che tengo a lungo senza alcun problema apparente.
in più "vado più forte" :mrgreen:. (Ma non è questo il mio obiettivo).
Ringrazio quanti vorranno rispondere.
Ti sei già risposto, il betabloccante era il tuo limitatore delle p/m, serve a bloccare i recettori beta cardiaci ed evitare che un cuore malato possa andare in tachicardia o addirittura in fibrillazione.
Affidati ad un buon antipertensionologo che sceglierà con scienza la miglior classe di farmaci per il tuo caso e sopratutto che non abbiano effetti indesiderati, forse il betabloccante, sotto questo aspetto non è tranquillo come un sartano, la scelta lasciala fare al Medico.
Elimina totalmente il sale dalla tua dieta e controlla spesso colesterolo e glicemia. o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ti sei già risposto, il betabloccante era il tuo limitatore delle p/m, serve a bloccare i recettori beta cardiaci ed evitare che un cuore malato possa andare in tachicardia o addirittura in fibrillazione.
Affidati ad un buon antipertensionologo che sceglierà con scienza la miglior classe di farmaci per il tuo caso e sopratutto che non abbiano effetti indesiderati, forse il betabloccante, sotto questo aspetto non è tranquillo come un sartano, la scelta lasciala fare al Medico.
Elimina totalmente il sale dalla tua dieta e controlla spesso colesterolo e glicemia. o-o

grazie crazy horse,
tutto chiaro e consiglio assolutamente da condividere.
ho già fatto qualche controllo approndito: elettro, echo, doppler, fundus etc etc. tutto nella norma. alla fine il responso è stato ipertensione essenziale di natura probab. ansiogena.
tuttavia scusami se insisto nel chiederti se l'assunzione di beta bloccanti, dati i loro effetti, per un cuore sano è semplicemente inutile o addiritura dannoso?