Gilet Windstopper xbionic

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
M'inserisco per aggiungere alle tue domande un dubbio che ho da un po' su questo capo: è comodo da piegare per essere messo nelle tasche posteriori? perchè mi da' l'idea di essere abbastanza ingombrante.
Perchè io lo vedo come il classico gilet da utilizzare la mattina presto, quando c'è vento e in estate in discesa, ma se è ingombrante e si è costretti a tenerlo sempre addosso perde un po' di significato.
 

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
Io invece lo vedo più per il periodo autunno/inverno, da utilizzare per quasi tutto il tempo dell'uscita in bici. Infatti è più spesso dei gilet estivi.
Chiedo cmq parere ad un utilizzatore... se c'è [emoji2]
 

jordy

Novellino
24 Ottobre 2014
10
0
Tra Padova e Vicenza
Visita sito
Bici
La differenza la fà la gamba
Ciao. Qualcuno ha questo gilet della xbionic?
[url]http://www.bike24.com/p235601.html [/URL]

A me sembra un buon prodotto, mi servirebbe però il parere di qualcuno che lo utilizza o di qualche esperto.
In quale periodo è più indicato il suo utilizzo?

Ciao ragazzi, io ho il gilet di cui parla neruti nel messaggio iniziale.
Una piccola precisazione, esteticamente il mio è un po’ diverso, la tasca dietro è leggermente diversa e a colpo d’occhio mi pare di notare altri piccoli particolari differenti, credo parliamo dello stesso articolo ma magari il mio è il modello della stagione successiva o viceversa.
Premetto che mi sono avvicinato alla bdc da poco tempo, questo gilet l’ho acquistato come antivento per correre a piedi nei periodi freddi, ma al tempo il commesso me lo avevo consigliato come capo complementare sia per la bdc sia per il running.
Parlando dell’uso con la bici, settimana scorsa l’ho usato in un’uscita mattutina alle 6, avevo una maglia termica, felpa tecnica e gilet tutto x bionic, c’erano 4°C e son stato bene.
L’ho usato anche per un’uscita pomeridiana con 14°C solo con la maglia termica e mi son trovato bene.
Riguardo la domanda di Andrecaby, sinceramente non mi sono mai posto il problema ;nonzo% se pedalo in salita apro la zip frontale e lo strato del gilet non si sente, in discesa lo chiudo fin sopra e la parte windstopper davanti fa il suo ottimo lavoro. Dietro ha un inserto (mezza schiena) traforato che traspira. Non credo dia troppo fastidio per il caldo tale da doverselo togliere e mettere in tasca. E’ un gilet, è leggero. Non ho mai provato. Ti posso dire che il tessuto è morbido quindi penso che si possa tranquillamente “accartocciare” e mettere nelle tasche dietro, ma sarebbe un peccato, non è un kway da 10 euro e forse facendo così, nel tempo, si rovinerebbe la parte in windstopper.
Se avete altri dubbi, se posso aiutarvi, son qui. o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao ragazzi, io ho il gilet di cui parla neruti nel messaggio iniziale.
Una piccola precisazione, esteticamente il mio è un po’ diverso, la tasca dietro è leggermente diversa e a colpo d’occhio mi pare di notare altri piccoli particolari differenti, credo parliamo dello stesso articolo ma magari il mio è il modello della stagione successiva o viceversa.
Premetto che mi sono avvicinato alla bdc da poco tempo, questo gilet l’ho acquistato come antivento per correre a piedi nei periodi freddi, ma al tempo il commesso me lo avevo consigliato come capo complementare sia per la bdc sia per il running.
Parlando dell’uso con la bici, settimana scorsa l’ho usato in un’uscita mattutina alle 6, avevo una maglia termica, felpa tecnica e gilet tutto x bionic, c’erano 4°C e son stato bene.
L’ho usato anche per un’uscita pomeridiana con 14°C solo con la maglia termica e mi son trovato bene.
Riguardo la domanda di Andrecaby, sinceramente non mi sono mai posto il problema ;nonzo% se pedalo in salita apro la zip frontale e lo strato del gilet non si sente, in discesa lo chiudo fin sopra e la parte windstopper davanti fa il suo ottimo lavoro. Dietro ha un inserto (mezza schiena) traforato che traspira. Non credo dia troppo fastidio per il caldo tale da doverselo togliere e mettere in tasca. E’ un gilet, è leggero. Non ho mai provato. Ti posso dire che il tessuto è morbido quindi penso che si possa tranquillamente “accartocciare” e mettere nelle tasche dietro, ma sarebbe un peccato, non è un kway da 10 euro e forse facendo così, nel tempo, si rovinerebbe la parte in windstopper.
Se avete altri dubbi, se posso aiutarvi, son qui. o-o

Forse il tuo è questo qui?
http://www.x-bionic.it/men/biking/road-bike/spherewind-biking/574538/detail

Grazie per le info, io chiedevo dell'accartocciamento perchè il gilet lo vedo come un capo da portarsi sempre dietro nella tasca posteriore. Anche perchè d'estate con 30/35 gradi non credo che riusciresti a tenerlo addosso, ma se ti fai delle belle salite e poi ti ritrovi in discesa con 10 gradi allora magari si che devi metterlo!
 

jordy

Novellino
24 Ottobre 2014
10
0
Tra Padova e Vicenza
Visita sito
Bici
La differenza la fà la gamba
Forse il tuo è questo qui?
[url]http://www.x-bionic.it/men/biking/road-bike/spherewind-biking/574538/detail[/URL]

Grazie per le info, io chiedevo dell'accartocciamento perchè il gilet lo vedo come un capo da portarsi sempre dietro nella tasca posteriore. Anche perchè d'estate con 30/35 gradi non credo che riusciresti a tenerlo addosso, ma se ti fai delle belle salite e poi ti ritrovi in discesa con 10 gradi allora magari si che devi metterlo!

No, non è nemmeno quello del tuo link.. è simile a quello postato nel messaggio iniziale.
Io il gilet antivento lo vedo un capo da mettere nei mesi freschi e freddi, uno spessore aggiuntivo che protegge dall’aria fredda. In estate, essendo caldo, pur buttandomi in discesa non l’ho mai messo, l’aria tiepida in discesa non mi dà particolare fastidio, anche se magari ho la maglietta bagnata. Le zone dove pedalo hanno temperature abbastanza costanti, non faccio salite importanti a 1500metri di altezza o più, in cui la temperatura quando parto è molto diversa rispetto a 2ore dopo di pedalata. Non ho l’abbigliamento per affrontare simili imprese.. e neanche le gambe! :mrgreen: ahahahahahahahaha
Se vi può essere d’aiuto stasera a casa provo ad accartocciarlo e vi faccio sapere più o meno quant’è l’ingombro (senza strizzarlo troppo!) :cry: ahahahahaha :-)
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
No, non è nemmeno quello del tuo link.. è simile a quello postato nel messaggio iniziale.
Io il gilet antivento lo vedo un capo da mettere nei mesi freschi e freddi, uno spessore aggiuntivo che protegge dall’aria fredda. In estate, essendo caldo, pur buttandomi in discesa non l’ho mai messo, l’aria tiepida in discesa non mi dà particolare fastidio, anche se magari ho la maglietta bagnata. Le zone dove pedalo hanno temperature abbastanza costanti, non faccio salite importanti a 1500metri di altezza o più, in cui la temperatura quando parto è molto diversa rispetto a 2ore dopo di pedalata. Non ho l’abbigliamento per affrontare simili imprese.. e neanche le gambe! :mrgreen: ahahahahahahahaha
Se vi può essere d’aiuto stasera a casa provo ad accartocciarlo e vi faccio sapere più o meno quant’è l’ingombro (senza strizzarlo troppo!) :cry: ahahahahaha :-)

ah capisco che magari non ne hai avuto l'esigenza perchè affronti giri con poca escursione termica. Per me invece la portabilità di un capo di questo tipo è uno dei parametri fondamentali da considerare in fase di acquisto. Se riesci a farmi sapere mi farebbe piacere. grazie in anticipo!
 

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
Sto pensando all'acquisto di questo gilet per affrontare il freddo.
La mia idea è di vestirmi così:
- intimo tecnico a manica corta
- maglia felpata con maniche lunghe
- il gilet x-bionic oggetto del post
- salopette felpata

Secondo voi questa 'configurazione' per quali temperature è adatta?
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Sto pensando all'acquisto di questo gilet per affrontare il freddo.
La mia idea è di vestirmi così:
- intimo tecnico a manica corta
- maglia felpata con maniche lunghe
- il gilet x-bionic oggetto del post
- salopette felpata

Secondo voi questa 'configurazione' per quali temperature è adatta?

la maglia intima a manica corta ti conviene d'estate e nelle mezze stagioni, quando usi i manicotti. La maglia felpata a manica lunga io non la consiglio perchè fa sudare molto.
Ti consiglio una configurazione di questo tipo:

-maglia intima manica lunga (es: x-bionic energizer mk2 o accumulator a seconda delle temperature)
-maglia a manica lunga (es: x-bionic the trick o x-bionic beaver a seconda delle temperature)
- il gilet x-bionic oggetto del post
- salopette quella che vuoi (credo che incida poco rispetto alla parte sopra, poi se vuoi c'è la the trick che è molto bella)

così sei a posto tra i 0 e i 15 ;)
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Secondo me sei un po' leggero se le temperature sono vicine a 0 gradi.
Va bene come configurazione se le temperature sono un po' più alte, vicino ai 13-15 gradi.
Sotto gli 8 gradi secondo me il solo gilet con maglia felpata e intimo è troppo leggero. Poi dipende uno come sopporta il freddo ...
Per esempio io sto uscendo già con intimo e giubbotto termico
o-o
 

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
Oggi sono uscito (c'erano 10 gradi) vestito così: intimo manica corta + maglia felpata + salopette estiva + gambali. Stavo benissimo.
Secondo voi quindi, con il gilet xbionic potrei sopportare altri 5 gradi in meno?
 

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
Secondo me sei un po' leggero se le temperature sono vicine a 0 gradi.
Va bene come configurazione se le temperature sono un po' più alte, vicino ai 13-15 gradi.
Sotto gli 8 gradi secondo me il solo gilet con maglia felpata e intimo è troppo leggero. Poi dipende uno come sopporta il freddo ...
Per esempio io sto uscendo già con intimo e giubbotto termico
o-o
Ieri sono uscito (c'erano 10 gradi) vestito così: intimo manica corta + maglia felpata + salopette estiva + gambali. Stavo benissimo.
Secondo voi quindi, con il gilet xbionic potrei sopportare altri 5 gradi in meno?
 
Ultima modifica: