scarpe che toccano sulle pedivelle

antpan

Novellino
18 Maggio 2017
7
0
musile di piave
Visita sito
Bici
telaio axman
Salve a tutti, come leggete nel titolo, ieri ho provato le mie nuove scarpe (Fizik R5B) ma ho trovato qualche problemino. Premetto che sono 10 anni che non tocco la bici, per cui le scarpe che possedevo avevano circa 20 anni ma non mi davano problemi. Comunque, montate le tacchette inserendo le scarpe nei pedali Look A5.1 (pedali vecchi) noto che la parte interna della scarpa all'altezza del perno del pedale tocca sulla pedivella chiaramente quando con il piede scendo verso il basso. Provo a regolare le tacchette in modo da allontanare la scarpa verso l'esterno, più lontano possibile dalla pedivella ma non c'è verso, la scarpa tocca sempre. Domanda: come risolvo? esistono pedali look con perno + lungo? forse i pedali attuali hanno il perno + lungo rispetto a quelli prodotti anni prima? Posso cambiare solo il perno?
Escludo un problema alle scarpe visto che sono nuove e di marca, non è la regolazione delle tacchette perchè ho provato a modificarla.
Spero in qualche aiuto da parte vostra.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, come leggete nel titolo, ieri ho provato le mie nuove scarpe (Fizik R5B) ma ho trovato qualche problemino. Premetto che sono 10 anni che non tocco la bici, per cui le scarpe che possedevo avevano circa 20 anni ma non mi davano problemi. Comunque, montate le tacchette inserendo le scarpe nei pedali Look A5.1 (pedali vecchi) noto che la parte interna della scarpa all'altezza del perno del pedale tocca sulla pedivella chiaramente quando con il piede scendo verso il basso. Provo a regolare le tacchette in modo da allontanare la scarpa verso l'esterno, più lontano possibile dalla pedivella ma non c'è verso, la scarpa tocca sempre. Domanda: come risolvo? esistono pedali look con perno + lungo? forse i pedali attuali hanno il perno + lungo rispetto a quelli prodotti anni prima? Posso cambiare solo il perno?
Escludo un problema alle scarpe visto che sono nuove e di marca, non è la regolazione delle tacchette perchè ho provato a modificarla.
Spero in qualche aiuto da parte vostra.

1a cosa NON modificare l'angolazione delle tacchette in base a questo fatto: le tacchette vanno posizionate bene secondo il tuo piede (se cerchi sul web e su questo forum trovi uno schema su come trovare la posizione di partenza)
se le ruoti puoi risolvere ma rischi problemi alle articolazioni: lascia stare

i keo vengono venduti con perni più lunghi ma vengono usati in casi particolari perchè modifichi il fattore Q

quindi prima posiziona bene le tacchette
poi, se ancora tocchi, possono essere tante cose: magari hai bisogno di posizionarle diversamente perchè hai un movimento sbagliato e cambiando il colore della tacchetta (libertà angolare) magari risolvi; sono tutte cose che può consigliarti un esperto e che ti veda pedalare
 

antpan

Novellino
18 Maggio 2017
7
0
musile di piave
Visita sito
Bici
telaio axman
Allora, per chi è interessato, vi dico come ho risolto. Praticamente ho capito che pedali Look vecchi non si adattano a scarpe recenti. Ho comprato un paio di Look nuovi (keo) e ho risolto, la scarpa non tocca, passa molto vicino ma non tocca. La rondella della porta è un'ottima dritta, quella originale della Look costa 10 euro Grazie a tutti per il contributo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Anch'io ho utilizato la rondella, ho buttato soldi per le Look che hanno uno svaso per adattarle al pedale, ma secondo me non cambia nulla rispetto ad una normale rondella da 2mm.
Ho visto che il 1 factor del pedale keo2max è 53mm e gli spd che uso sulla mtb è 55 e non avevo il problema nè dolori vari, per cui ho deciso di prendere lo spessore ed ho risolto.
 

Edoardo Palmero

Novellino
17 Febbraio 2018
2
0
31
Occhieppo Inferiore
Visita sito
Bici
Pinarello Gan 2017
Ciao antpan! Guarda anche io ho comprato le tue stesse scarpe mi sembra..o comunque sempre delle fizik, con pedali look keo..anche a me la scarpa passa vicinissima alla pedivella sfiorandola. La tacchetta più di così non si sposta..penso a questo punto che siano proprio le scarpe ad avere questa "caratteristica"...
 

Belva075

Novellino
12 Marzo 2018
7
0
46
Modena
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl6
Anche io ho queste scarpe. sono le mie prime scarpe da bdc.
Ho un problema nella regolazione delle tacchette tipo look pedali exustar. Anche all'arretramento massimo non riesco a far combaciare l'asse del pedale con il 1mo metatarso del piede rilevato con sferetta. avrei bisogno di ancora 3/4mm circa, ma più di così la tacchetta non scende. Nelle scarpe da mtb non ho mai avuto questi problemi e credo di avere piedi normali.
Può essere che la scarpa non sia adatta a tutti i tipi di piedi??