Dolore ginocchio in fase di tiro

Enricomarcassoli

Novellino
27 Aprile 2017
19
1
Visita sito
Bici
Wilier izoard
Ciao a tutti, ho letto numerosi thread ma nessun fa veramente al caso mio.
Sono un amatore che pratico questo sport da qualche anno. Di inverno mi mantengo in forma con dello spinning e palestra.

Dopo una breve uscita, dopo circa 1000km dalla ripresa di stagione, in cui ho fatto salite brevi piuttosto ripide, e nelle quali ho forzato abbastanza fuori sella, è comparso un dolore appena sopra la rotula. Il dolore non è costante ma compare con delle fitte brevi e improvvise. Inizialmente non ci ho dato peso ed il dolore si è ripresentato durante le uscite successive con delle fitte durante il fuori sella e nella fase in cui tiravo la gamba sx ( i giorni successivi il dolore compare all'improvviso e con movimenti irregolari del ginocchio).

Segnalo che monto tacchette look e che il piede è abbastanza libero (ho notato che nel fuori sella il tallone è abastanza mobile il che a volte mi fa pensare di avere una posizione del piede non completamente allineaa con la posizione che adotto nella spinta in sella).

Aspetto le vostre considerazioni.
Grazie a tutti
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non so dirti perchè, ma mi è capitato un dolore simile. È cominciato facendo degli esercizi senza un adeguato riscaldamento preliminare. Era molto fastidioso poichè appunto a fitte che mi bloccavano. Ho risolto facendo 10 gg di di pedalata leggera comunque precedute da riscaldamento di 15- 20 min (durante il quale evitavo assolutamentesia di tirare che di spingere forte) ed anche nelle poche salite evitavo fuorisella e basse rpm e le trazioni erano leggerissime. Stretching moderato dopo. Se n'è andato così.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
In effetti con alte rpm ed evitando il fuori sella il dolore non c'è...domani provo a fare un'uscita leggera evitando di forzare assolutamente tenendo rpm alte. Grazie

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
Ti consiglierei di farlo per più di una sessione. Almeno dagli 4-6 gg di recupero ai tendi e fasci doloranti. Se puoi evita salitazze oltre il 6%. Almeno così ha finzionato per me. Un controllino ad altezza sella ed arretramento. A volte anche un cm più in basso della sella o un cm più in avanti l'arrettamento...si sente sulle ginocchia!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Enricomarcassoli

Novellino
27 Aprile 2017
19
1
Visita sito
Bici
Wilier izoard
Ho provato a fare un uscita leggera. 20km con rpm medio alte. Dolore durante l'uscita nullo. Rimane qualche fitta quando mi piego sulle ginocchia (ad esempio a far le scale nessun dolore). provo a fare un'uscita veloce un po piu allegra gio/ven. Spero di recuperare per domenica (avrei una gf).

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Dimenticavo, ho dato una controllata alla sella: ho arretrato di 0.5cm e ruotato di qualche grado la punta della sella (non l'avevo più controllata da 1 anno circa!!)

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
Fai attenzione. Alle prime avvisaglie e non alle seconde...molla e vai di pedalata leggera veloce e solo a stantuffo. Ci mette poco a tornare.
P.s. controlla anche l'altezza sella perchè uno dei motivi del dolore alle ginocchia è notoriamente anche un errata altezza sella.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Io ne sono appena uscito da un dolore simile, uscito per caso dopo la prima gara, con un telaio nuovo. Era causato in primis dalle tacchette, appena sostituite, io uso le nere look. Controlla anche la sella, probabilmente è troppo alta, io la ho abbassata di 5mm e ho risolto, passando dal riposo forzato a fare 2 granfondo in 10gg senza avere fastidi.
Fabio
 

Enricomarcassoli

Novellino
27 Aprile 2017
19
1
Visita sito
Bici
Wilier izoard
Ciao,
Volevo aggiornare il topic anche per futuri lettore che accuseranno lo stesso problema: dopo 10gg (eccetto l'uscita descritta sotto) di riposo da bici ieri ho fatto 40km blandi blandi per capire se il dolore persisteva. È andata abbastanza bene tant'è che oggi ho fatto la gf programmata (giro corto da 90km). Premesso che l'ho affrontata in modo molto blando e agile, come da vostri consigli sembra che il dolore, che ogni tanto regala qualche lieve fitta, si stia spostado e sia in netta riduzione (scende verso la rotula). Ora, per scrupolo staro a riposo sino al prossimo week end. Vediamo... speriamo bene. Grazie a tutti dei preziosi consigli

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Peró l'esame evidenzia una lamella a livello rotuleo nell inserzione col tendine del quadricipite. Che è proprio dove parte il dolore essendo zona molto sollecitata. Credo debba vederti un ortopedico. Se non si disinfiamma con il riposo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Enricomarcassoli

Novellino
27 Aprile 2017
19
1
Visita sito
Bici
Wilier izoard
Ciao, volevo aggjornare la doscussione per avvalorare i preziosi feedback che alcuni di voi hanno dato (sperando di non pprtarmi sfiga).
Dopo più di due mesi penso di aver risolto con onde d urto per calmare la tendinite e per rompere la calcificazione. I dolori tuttavia hanno faticato a scomparire e si ripresentavano dopo ogni uscita. Questo fino ad essermi accorto che la tacchetta della gamba incriminata era piu arretrata rispetto al normale portandomi a pedalare con il piede piu avanti e soprattutto ruotato di qualche grado. Una volta sistemata il dolore non si è piu ripresentato e nel contempo sono scomparsi i foicolii al piede della stessa famba. Oggi ho fatto anche qualche km di salita, con tratti anche al 10%. Tutto benissimo e 0 dolore. È la seconda volta che la causa del mio problema sta nell'avanzamento della pedalata (una volta per la sella troppo avanti, questa volta oer tacchetta troppo indietro)

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app