Sella Shimano Stealth

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io di 5mm,ma la sensazione è di stare ancora un minimo arretrato

intendo dire che una volta posizionata la sella tenendo conto del centro anatomico a 120mm dal fondo. devi avanzarla ancora di altri 7-8 mm.
io mi trovo bene così, poi chiaramente la cosa è soggettiva

Ho seguito il vostro consiglio....ed
Effettivamente sembra che il centro anatomico non sia a 120 ma a 115.

Avevi regolato tutto con ca 120,ma ho dovuto avanzare di 5mm....ed è tutt’altra cosa cosa....mi sento più stabile e miglior equilibrio nel lavoro bicipite femorale/quadricipite.
Grazie ragazzi!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.805
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ho seguito il vostro consiglio....ed
Effettivamente sembra che il centro anatomico non sia a 120 ma a 115.

Avevi regolato tutto con ca 120,ma ho dovuto avanzare di 5mm....ed è tutt’altra cosa cosa....mi sento più stabile e miglior equilibrio nel lavoro bicipite femorale/quadricipite.
Grazie ragazzi!
Ho avanzato anche io di 5 mm,ho a nche spostato le tacchette....vediamo
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
arrivata anche a me settimana scorsa, montata con la coda come la precedente ed ho notato anch'io questo problema di arretramento eccessivo, proverò ad avanzarla di qualche mm ...

l'ho posizionata come visto qua sul forum, mettendo in bolla la punta (livella posizionata sulla punta con angolo in corrispondenza del centro anatomico... montandola così però ho notato delle eccessive pressioni in zona perineale ... per alleggerire un po' la seduta, secondo voi dovrei provare ad alzare o abbassare ancora di più la punta ? meglio provare prima a lavorare soltanto sull'avanzamento ?
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
arrivata anche a me settimana scorsa, montata con la coda come la precedente ed ho notato anch'io questo problema di arretramento eccessivo, proverò ad avanzarla di qualche mm ...

l'ho posizionata come visto qua sul forum, mettendo in bolla la punta (livella posizionata sulla punta con angolo in corrispondenza del centro anatomico... montandola così però ho notato delle eccessive pressioni in zona perineale ... per alleggerire un po' la seduta, secondo voi dovrei provare ad alzare o abbassare ancora di più la punta ? meglio provare prima a lavorare soltanto sull'avanzamento ?
Di solito, x diminuire la pressione, si abbassa la punta.se nn basta, si abbassa anche l.altezza della sella

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come l'avete messa in bolla? a me hanno detto che il centro anatomico si trova a 12 cm dal fondo.

Più di qualcuno,me compreso,si é trovato meglio posizionando il CA a 115.
A 120 si sente la posizione molto arretrata.
Per l’inclinazione siamo sui 4/6mm con bolla lungo tutta la lunghezza,ma questo già é un fattore più soggettivo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
OK grazie
Anche qui poi qualcuno mi spiegherà come hanno individuato il centro anatomico visto che il metodo dei 7.2 cm non si può applicare [emoji16]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Comunque una posizione dei binari un po' più avanzata avrebbe fatto molto comodo ho dovuto montarla a fine corsa...anche voi avete dovuto arretrarla al massimo per riportare correttamente l'arretramento?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Thorobreds

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
La mia, con i binari neri ma di metallo, scricchiola. In questi giorni sto procedendo alla restituzione al negozio (Deporvillage) che si è messo completamente a disposizione per risolvere il problema. Penso che procederanno alla sostituzione previo controllo. Vi tengo aggiornati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque una posizione dei binari un po' più avanzata avrebbe fatto molto comodo ho dovuto montarla a fine corsa...anche voi avete dovuto arretrarla al massimo per riportare correttamente l'arretramento?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

La mia é completamente avanzata.
Monto seatpost arretrato 25mm e ho un angolo piantone da 73°.
La centralità dell’attacco sul binario è un risultato che dipende solo in minima parte dalla posizione del binario rispetto alla sella....fondamentalmente però dipende dall’idoneità della geometria del telaio rispetto alle proprie misure e dall’arretramento del reggisella.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
La mia é completamente avanzata.
Monto seatpost arretrato 25mm e ho un angolo piantone da 73°.
La centralità dell’attacco sul binario è un risultato che dipende solo in minima parte dalla posizione del binario rispetto alla sella....fondamentalmente però dipende dall’idoneità della geometria del telaio rispetto alle proprie misure e dall’arretramento del reggisella.
Certo però dipende anche da com'è costruita la sella o meglio da come sono stati posizionati i binari rispetto al baricentro della sella...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Certo però dipende anche da com'è costruita la sella o meglio da come sono stati posizionati i binari rispetto al baricentro della sella...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ti ripeto...in proporzione,5º di inclinazione piantone incidono monto di più rispetto ad un carro più o meno avanzato rispetto allo scafo di 1/2cm...perché di più proprio non puoi pretendere.
Trovarsi una sella così avanzata, come nel mio caso,con reggisella arrestato di 25mm é facilmente risolvibile con uno 0mm arretramento.
A quel punto mi troverei la perfetta centralità dell’attacco rispetto ai binari,sintomo che il mio piantine di 73º mi calza a pennello.

Una sella come la tua così arretrata, è facilmente risolvibile se hai un reggisella a 0 arretramento,mettendone uno arretrato.

Se invece ti trovassi nella situazione da avere una sella arretrata al massimo con reggi arretrato da 25mm...allora è sbagliato il telaio...non c’è verso....ma non é un problema di carro rispetto alla sella.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ti ripeto...in proporzione,5º di inclinazione piantone incidono monto di più rispetto ad un carro più o meno avanzato rispetto allo scafo di 1/2cm...perché di più proprio non puoi pretendere.
Trovarsi una sella così avanzata, come nel mio caso,con reggisella arrestato di 25mm é facilmente risolvibile con uno 0mm arretramento.
A quel punto mi troverei la perfetta centralità dell’attacco rispetto ai binari,sintomo che il mio piantine di 73º mi calza a pennello.

Una sella come la tua così arretrata, è facilmente risolvibile se hai un reggisella a 0 arretramento,mettendone uno arretrato.

Se invece ti trovassi nella situazione da avere una sella arretrata al massimo con reggi arretrato da 25mm...allora è sbagliato il telaio...non c’è verso....ma non é un problema di carro rispetto alla sella.
Oppure ha sbagliato il biomeccanico :-)... Concordo con te sul discorso dell'angolo piantone (io ho un 73.5) e sul l'offset del reggisella (io ho 1.5cm) ma rimango anche della mia opinione che certe selle sono proprio progettare male nel senso che hanno i binari posizionati in maniera non ottimale rispetto al centro anatomico della sella.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oppure ha sbagliato il biomeccanico :-)... Concordo con te sul discorso dell'angolo piantone (io ho un 73.5) e sul l'offset del reggisella (io ho 1.5cm) ma rimango anche della mia opinione che certe selle sono proprio progettare male nel senso che hanno i binari posizionati in maniera non ottimale rispetto al centro anatomico della sella.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mettila come vuoi,ma non mi sembra corretto prendersela con la progettazione di un componente,in questo caso la sella,solo perché questa da problemi di regolazione a te.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
No no anzi la stealth sotto questo punto di vista tra quelle che ho provato è una delle migliori...purtroppo ho una bici un po' sottodimensionata quindi qualsiasi sella monti la devo arretrare al massimo. Era un'osservazione. É anche una delle poche che ha indicato dove si trova il centro anatomico... Io l'ho trovata molto più comoda e versatile della power ;-)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout