Percorsi in Trento e provincia

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ciao a tutti. Chiedo un'aiuto ai cugini trentini: mi sono trasferito da poco a Mezzolombardo da Bolzano e sto cercando di mapparmi un pó di percorsi in zona Trento. Purtroppo la mia prima paura é quella di finire su una statale o in una zona con molte gallerie lunghe.

Mi sono mappato il seguente giro, che sempbra eesere molto carino, visto che desideravo pedalare in zona Caldonazzo da molto tempo. Mi sapete dire se le strade usate sono pedalabili e in caso negative, quali varianti apportare?

https://www.strava.com/routes/4327093

Se poi ci fosse qualcuno che ha volgia di farmi compagnia, ben volentieri!!

Grazie!o-o
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Da Mezzolombardo a Trento farei la ciclabile sia all'andata che al ritorno.
Riguardo al tuo giro:
1. Il tratto Mezzolombardo - Nave San Rocco è una rettona che ora è poco trafficata, ma se trovi quello che "tira" ti fa il pelo ... sì è fattibile, ma io eviterei.
2. Da Lavis a Trento assolutamente NO via Bolzano/via Brennero, invece segui la ciclabile lungo l'Adige.
3. Al ritorno ti sconsiglio la Lavis - San Michele sulla provinciale, o rifai la ciclabile anche al ritorno, oppure puoi salire da Lavis verso Pressano e poi scendere a San Michele (questo segmento per capirsi: https://www.strava.com/segments/8606200)

Per il resto sono strade abbastanza ciclabili, la Trento - Vigolo Vattaro è molto frequentata dai ciclisti, anche se a volte trovi un pò di traffico di troppo. Invece da Calceranica puoi fare la ciclabile che passa vicino al lago.

Ciao!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Da Mezzolombardo a Trento farei la ciclabile sia all'andata che al ritorno.
Riguardo al tuo giro:
1. Il tratto Mezzolombardo - Nave San Rocco è una rettona che ora è poco trafficata, ma se trovi quello che "tira" ti fa il pelo ... sì è fattibile, ma io eviterei.
2. Da Lavis a Trento assolutamente NO via Bolzano/via Brennero, invece segui la ciclabile lungo l'Adige.
3. Al ritorno ti sconsiglio la Lavis - San Michele sulla provinciale, o rifai la ciclabile anche al ritorno, oppure puoi salire da Lavis verso Pressano e poi scendere a San Michele (questo segmento per capirsi: https://www.strava.com/segments/8606200)

Per il resto sono strade abbastanza ciclabili, la Trento - Vigolo Vattaro è molto frequentata dai ciclisti, anche se a volte trovi un pò di traffico di troppo. Invece da Calceranica puoi fare la ciclabile che passa vicino al lago.

Ciao!

Grazie mille delle info!! Effettivamente l'andata e il ritorno via cilcabile è consigliabile...era soltanto per creare una variante....ma hai pienamente ragione. Per quanto riguarda la salita di Vigolo, l'unico dubbio è come attraversare Trento per non trovarmi in mezzo al traffico....ma mi arrangerò...
 

simic22

Novellino
25 Marzo 2012
17
0
Roveredo in Piano (PN)
Visita sito
Bici
Velotek
Si ti consiglio anche io di percorrere assolutamente tutta la ciclabile fino a Trento. Per quanto riguarda la salita di Vigolo Vattaro è molto pedalabile e non troppo trafficata. Ti consiglio di tenere un pò di riserve perchè dopo Civezzano c'è uno strappo con pendenze superiori al 10%
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Da Mezzolombardo ti consiglio la ciclabile fino a Zambana, poi LAvis fai la salita pedalabile x 5 km direzione Meano e poi Albiano passando x il paese altrimenti c'è la galleria.
Da Albiano vai x Lases e Nogarè e scendi a Pergine.
Il ritorno da Vigolo Vattaro fallo in discesa, la strada è trafficata e scendendo te ne vai prima.
Cmq se guardi qlc mia traccia su strava di qlc settimana fa trovi il giro ;-)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.762
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La strada della Valsorda è molto pedalabile ma preferisco farla in discesa specialmente quando si apre la stagione motociclistica.
Al contrario puoi fare Civezzano-Madrano-Canzolino-Pergine e poi finire sulla salita di Bosentino.
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Son d' accordo con ti dice di fare la ciclabile da Mezzolambardo a TN, la statale è sicuramente da evitare.
La strada da TN a Vattaro secondo me la puoi fare anche in salita senza troppi patemi per il traffico.
Ti consiglio di allungare un pò il giro: quando sei a Calceranica vai verso Caldonazzo poi a Levico e poi torna a Pergina per la "vecchia" stada ovvero la SP228: molto bella.
Poi se ti servono altre dritte, io ho abitato a Pergine per 20 anni....
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Da Mezzolombardo ti consiglio la ciclabile fino a Zambana, poi LAvis fai la salita pedalabile x 5 km direzione Meano e poi Albiano passando x il paese altrimenti c'è la galleria.
Da Albiano vai x Lases e Nogarè e scendi a Pergine.
Il ritorno da Vigolo Vattaro fallo in discesa, la strada è trafficata e scendendo te ne vai prima.
Cmq se guardi qlc mia traccia su strava di qlc settimana fa trovi il giro ;-)

Grazie Paolo! Ma la salita da Lavis é quella che si prende per fare anche la Cembra?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Grazie a tutti per le dritte. Per arrivare ai piedi della salita di Vigolo Vattaro, oppure una volta fatta in discesa, sono a Trento Sud. Per arrivarci? Mi butto in mezzo al traffico o c'é ancora ciclabile che mi porta in zona?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
No, di solito x andare in val di Cembra si sale dove c'è la gelateria Serafini rimanendo sul lato sinistro della valle (cioè passi x Verla e Cembra);
quella che dico io la prendi appena passato il ponte sull'Avisio in centro al paese di Lavis, non puoi sbagliare, c'è un semaforo e giri su a sinistra (=via del maso bianco).
Dopo circa 1,5km ti immetti sulla strada principale che ti porta verso Meano, Gazzadina e proseguendo arrivi ad Albiano....

x farti un'idea guarda su strava la mia traccia del 20.02, oppure sempre su strava esplori segmenti da Lavis e vedrai che quella salitella ti salta fuori o-o
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
No, di solito x andare in val di Cembra si sale dove c'è la gelateria Serafini rimanendo sul lato sinistro della valle (cioè passi x Verla e Cembra);
quella che dico io la prendi appena passato il ponte sull'Avisio in centro al paese di Lavis, non puoi sbagliare, c'è un semaforo e giri su a sinistra (=via del maso bianco).
Dopo circa 1,5km ti immetti sulla strada principale che ti porta verso Meano, Gazzadina e proseguendo arrivi ad Albiano....

x farti un'idea guarda su strava la mia traccia del 20.02, oppure sempre su strava esplori segmenti da Lavis e vedrai che quella salitella ti salta fuori o-o

Adesso ho capito! É la strada dopo Patrick Bike, prima di immetterti sulla due carreggiate in direzione Trento. Sai che per quante volte ci passo in macchina, mai avevo preso in considerazione di salire di li in bici? Vedo di tracciare qualcosa in quella zona...
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie a tutti per le dritte. Per arrivare ai piedi della salita di Vigolo Vattaro, oppure una volta fatta in discesa, sono a Trento Sud. Per arrivarci? Mi butto in mezzo al traffico o c'é ancora ciclabile che mi porta in zona?
Secondo me hai due opzioni:
1. Attraversi il centro di Trento con indicazioni per l'ospedale Santa Chiara e da li prendi la salita verso Villazzano e poi su per Vigolo. Se non conosci la città non è facilissimo orientarsi, ma con i cartelli per l'ospedale dovresti riuscirci.
2. Alternativa Novaline: percorri la ciclabile fino a Mattarello e da li inizi a salire per le Novaline, per poi immetterti sulla strada per Vigolo, l'unico "problema" è che è bella tosta nel finale (https://www.strava.com/segments/1328322).
 
  • Mi piace
Reactions: axley

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Secondo me hai due opzioni:
1. Attraversi il centro di Trento con indicazioni per l'ospedale Santa Chiara e da li prendi la salita verso Villazzano e poi su per Vigolo. Se non conosci la città non è facilissimo orientarsi, ma con i cartelli per l'ospedale dovresti riuscirci.
2. Alternativa Novaline: percorri la ciclabile fino a Mattarello e da li inizi a salire per le Novaline, per poi immetterti sulla strada per Vigolo, l'unico "problema" è che è bella tosta nel finale (https://www.strava.com/segments/1328322).

Azzo...tostina.....ma penso sia non tanto trafficata, per cui un'ottima alternative.

Conosco Trento a livello di viabilitá ordinaria (in macchina), ma proprio perché la conosco cosi, mi mette I brividi buttarmici in mezzo con la bdc. Se mi dici che non ho alternative allora faro le strade normali. In realtá pensavo di arrivare in ciclabile fino in zona Muse poi di li seguire per l'ospedale/questura dalla strada normale
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
No, di solito x andare in val di Cembra si sale dove c'è la gelateria Serafini rimanendo sul lato sinistro della valle (cioè passi x Verla e Cembra);
quella che dico io la prendi appena passato il ponte sull'Avisio in centro al paese di Lavis, non puoi sbagliare, c'è un semaforo e giri su a sinistra (=via del maso bianco).
Dopo circa 1,5km ti immetti sulla strada principale che ti porta verso Meano, Gazzadina e proseguendo arrivi ad Albiano....

x farti un'idea guarda su strava la mia traccia del 20.02, oppure sempre su strava esplori segmenti da Lavis e vedrai che quella salitella ti salta fuori o-o

Strada da evitare durante la settimana, con i camion delle cave che passano a tutta,sono dei pazzi....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Strada da evitare durante la settimana, con i camion delle cave che passano a tutta,sono dei pazzi....

Quoto al 100%, infatti se la faccio ci passo il sabato o la domenica !

Altrimenti meglio fare la solita Val di Cembra e poi scendere al ponte dell'amicizia per attraversare la valle e girare a destra x Segonzano.

Altra bella strada con zero traffico è la salita che da S.Michele va porta a Faedo e poi su a Pineta e giù in val di Cembra a Masen....
Occhio che appena dopo Faedo c'è una rampa cattivella :mrgreen:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Quoto al 100%, infatti se la faccio ci passo il sabato o la domenica !

Altrimenti meglio fare la solita Val di Cembra e poi scendere al ponte dell'amicizia per attraversare la valle e girare a destra x Segonzano.

Altra bella strada con zero traffico è la salita che da S.Michele va porta a Faedo e poi su a Pineta e giù in val di Cembra a Masen....
Occhio che appena dopo Faedo c'è una rampa cattivella :mrgreen:

Quella giá fatta con Vince e Artur..... diciamo che fino a Lavis ho giá battuto tutto, compresa Val di Cembra e Floriana. Mi mancherebbe, appunto, l'hinterland di Trento e Rovereto. Eh... quella rampa me la ricordo bene stretta, asfalto ruvido...per fortuna che poi nella pineta si respira bene
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Enzo e tu di solito cosa fai quando esci fuori dalla valle?

Ciao,ad inizio stagione tanta val di cembra e da un paio di stagioni la mendola e ritorno partendo da casa,mi piace xche è una salita facile,abbastanza lunga e al caldo,in val di cembra faccio Palù di Giovo,scendo a San Michele,Ora,San Lugano,a volte invece di scendere a San Michele vado a Faedo,Masen,Ville e di nuovo Val di Cembra,giro di Pinè dalle quadrate,Val di Cembra,ponte amicizia,albiano,Lago Santa colomba e Pinè!

Questi solo ad inizio e fine stagione,dopo sempre e solo passi,quando aumenta il traffico vado in zona pergine,Vetriolo,Val dei Mocheni,Redebus,Capriolo.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ciao,ad inizio stagione tanta val di cembra e da un paio di stagioni la mendola e ritorno partendo da casa,mi piace xche è una salita facile,abbastanza lunga e al caldo,in val di cembra faccio Palù di Giovo,scendo a San Michele,Ora,San Lugano,a volte invece di scendere a San Michele vado a Faedo,Masen,Ville e di nuovo Val di Cembra,giro di Pinè dalle quadrate,Val di Cembra,ponte amicizia,albiano,Lago Santa colomba e Pinè!

Questi solo ad inizio e fine stagione,dopo sempre e solo passi,quando aumenta il traffico vado in zona pergine,Vetriolo,Val dei Mocheni,Redebus,Capriolo.

Val di Cembra piace anche a me, contrariamente a qualche nostro collega che la trova insipida. Unico neo: quel maledetto vento sempre contrario!