automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere se poi è passata la legge del 1,5 mt., lo chiedo perche so che se ne era presentata una da un senatore piemontese ma poi mi pareva non fosse stata approvata in commissione. Se si gentilmente mi sapete dare gli estremi (numero, data)???? Grazie

non c'è, ma è una norma che serve a poco: sul codice c'è scritto che i sorpassi alle biciclette debbono essere "in sicurezza", hai mai (intendo una singola volta nella vita) sentito (mica visto, anche solo sentito dire) di un automobilista multato, o anche solo redarguito, per un sorpasso azzardato a una bicicletta?
io credo che l'unico modo sia pagare a cottimo le forze dell'ordine. di stipendio prendi il 15% delle multe che fai. altrimenti ciao.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.554
22.084
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non c'è, ma è una norma che serve a poco: sul codice c'è scritto che i sorpassi alle biciclette debbono essere "in sicurezza", hai mai (intendo una singola volta nella vita) sentito (mica visto, anche solo sentito dire) di un automobilista multato, o anche solo redarguito, per un sorpasso azzardato a una bicicletta?
io credo che l'unico modo sia pagare a cottimo le forze dell'ordine. di stipendio prendi il 15% delle multe che fai. altrimenti ciao.
in quel caso, pensa a tutte le multe che prenderemmo per non aver montato luci, campanello e catarifrangenti su ruote e pedali...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
118
7
Visita sito
Bici
Quella giusta
Si è vero Rick per quel che serve, è giusto quello che scrivi solo che il concetto di sicurezza è soggettivo in ognuno di noi pensa che per strada la stragrande maggioranza delle persone che trovi non sa manco com'è fatta una bici, quindi sicuramente sarebbe un punto (e chiaro) in piu, ma come scritto anche prima noi pecoroni stiamo sempre zitti
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si, hai ragione grazie.
E' che sono ancora piuttosto sull'incazzzzzzzato.
Successa la stessa cosa a me oggi in mtb con un bartolini.....
Con la differenza che mi ha centrato con lo specchietto per fortuna cerano solo circa 10kmh di differenza e mi ha mandato nel prato ovviamente lui si è fermato?
No! E ha fatto bene altrimenti lo trovavano nel fosso...
Purtroppo per lui dopo il contatto circa 50m cera un bel semaforo e bussandoli al vetro lui che fa?
Mi manda a fanchiulo!!
Mi è venuto in mente che i danni che fanno al veicolo li pagano loro trattenendoli dal loro stipendio....
Eh insomma lo specchio destro si era chiuso per il colpo ma non era rotto, mentre il sinistro ha subito un bella scarpata ed è rimasto penzolante....
D'altronde forse cosi la prossima volta gli passa la voglia di fare il fenomeno il pakkianistano cosa vuoi insegnarli a gente cosi...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Per evitare che mi taglino la strada nelle rotonde o mi stringono, 50 metri prima mi metto in mezzo alla strada e ci sto fino a quando non ho finito la rotonda. Anche su alcuni tratti di strada con buche sulla destra mi metto in mezzo fino a quando non migliora. In poche parole sto in mezzo quando vedo un possibile sorpasso/affiancamento non in sicurezza (la mia).
Qualcuno suona, altri cercano di passare ma desistono quando la macchina che viene dall'altra parte gli fa i fari, altri stanno dietro per quei 50-100 metri senza dire/fare nulla e quando mi sposto sul lato e mi passano ringrazio sempre.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Successa la stessa cosa a me oggi in mtb con un bartolini.....
Con la differenza che mi ha centrato con lo specchietto per fortuna cerano solo circa 10kmh di differenza e mi ha mandato nel prato ovviamente lui si è fermato?
No! E ha fatto bene altrimenti lo trovavano nel fosso...
Purtroppo per lui dopo il contatto circa 50m cera un bel semaforo e bussandoli al vetro lui che fa?
Mi manda a fanchiulo!!
Mi è venuto in mente che i danni che fanno al veicolo li pagano loro trattenendoli dal loro stipendio....
Eh insomma lo specchio destro si era chiuso per il colpo ma non era rotto, mentre il sinistro ha subito un bella scarpata ed è rimasto penzolante....
D'altronde forse cosi la prossima volta gli passa la voglia di fare il fenomeno il pakkianistano cosa vuoi insegnarli a gente cosi...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io avrei preso targa e sporto denuncia cosi da metterlo nei guai (forse) col lavoro
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io avrei preso targa e sporto denuncia cosi da metterlo nei guai (forse) col lavoro
È si infatti era stata quella la prima reazione poi ho pensato che tanto gli danno 3€ all'ora e non gli frega niente di quello che combinano e sono andato sul sicuro....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12 and Bettina

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
anche io....
il motivo è semplice: lo scooter è considerato un veicolo, la bici no, solo una seccatura da togliersi dai piedi (con la scusa che "i ciclisti si sa sono dei maleducati vanno in 3 o 4 e non ti fanno passare...")

Basta vedere alcuni dei commenti sotto l'articolo https://it.eurosport.com/ciclismo/d...to-finisce-in-ospedale_sto6692462/story.shtml per capire il livello dell'italiano medio e stiamo pure parlando di un sito teoricamente frequentato da appassionati di sport.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Vero che sono degli sfruttati, questo però non giustifica infrazioni al codice o addirittura investire qualcuno ed andarsene.

Anche io ne ho mandati a --------- parecchi , hai ragione che il dovere fare quadrare i conti a fine giornata non giustifica il creare pericolo , ho anche segnalato ai vari Bartolini Sda GLS , il comportamento dei vari autisti , aspettavo consegne che sono avvenute dopo parecchi giorni , perché se non arrivi entro 10 secondi , sono già andati.
Ho voluto dire che probabilmente c'è chi non ha nessun motivo di avere fretta e causa pericolo lo stesso , magari mandi un urlaccio e quelli si fermano a discutere , allora non avevi fretta ma volevi sono litigare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi scuso se è un po' OT, ma secondo me se i corrieri corrono è anche un po' colpa dell'utenza che vuole consegne dove gratis è un costo troppo alto e spedizione prima di subito. Risparmiamo come consumatori, ma a forza di risparmiare diventeremo tutti poveri

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In parte è vero ma bisogna anche guardare la medaglia dall'altro lato.
Le case di spedizione continuano ad usare queste persone con partita iva strozzandole a tal punto che questi passano la giornata correndo come forsennati per riuscire a portare a casa uno stipendio che sia appena superiore ad uno da fame.
E lo stesso vale un po per tutti i settori.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
In parte è vero ma bisogna anche guardare la medaglia dall'altro lato.
Le case di spedizione continuano ad usare queste persone con partita iva strozzandole a tal punto che questi passano la giornata correndo come forsennati per riuscire a portare a casa uno stipendio che sia appena superiore ad uno da fame.
E lo stesso vale un po per tutti i settori.

Infatti ti raccontavo il caso del corriere che mi ha consegnato alcuni mesi fa della merce. Io mi ero lamentato che per 7 giorni sul sito veniva indicato destinatario non trovato , mi ha spiegato che tutti i giorni deve fare minimo 400 km , e di strade secondarie. Doveva fare una consegna a 50 km a.r da dove abito , dopo neanche un'ora l'ho visto passare davanti a casa mia , ma neanche in macchina si fa cosi' veloce considerando la strada.
Sarebbe giusto prendere il numero di targa per quello che combinano , ma domani al suo posto ne passa un altro uguale.
Andando in auto o bici , vedo sopportazione verso l'automobilista un po' più lento , ma mai verso il ciclista che poi è meno ingombrante della vettura.
Almeno una cosa i corrieri l'hanno , si comportano allo stesso modo con tutti.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mi ha spiegato che tutti i giorni deve fare minimo 400 km , e di strade secondarie. Doveva fare una consegna a 50 km a.r da dove abito , dopo neanche un'ora l'ho visto passare davanti a casa mia , ma neanche in macchina si fa cosi' veloce considerando la strada.

Come tutti i camionisti o chi ha il datore di lavoro che li pressa per andar più veloci, la differenza che la patente è di chi guida e quindi ci si regola veloce si ma non come dei folli altrimenti sei tu a smenarci se resti senza patente, mentre loro questo ragionamento non lo fanno perché la patente gli e la regalano....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.