I migliori pattini per cerchi in carbonio

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come scritto.Secondo voi e la vostra personale esperienza(non per sentito dire)Quali sono i migliori pattini per pista in carbonio?A me interesa per le Bora Two e solo per l'asciutto,ma qualsiasi esperienza puo servire a qualcuno.
Grazie

se usi pattini non campagnolo invalidi la garanzia.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
riguardo a chi utilizza ruote di questo tipo per andare a spasso vuol dire che se lo può permettere visto che non costano così poco, che poi uno intenda che non siano sfruttate allora concordo.

anche riguardo a questo avrei da dire, oggi si possono acquistare ottime ruote in carbonio a 400 euro, e poi chi lo dice che chi va a "spasso" come dice qualcuno, non sfrutta queste ruote?
allora anche chi non corre coi professionisti o dilettanti non è in grado di sfruttare appieno queste ruote, perciò che le comprate a fa?
 

carlaw

Pignone
19 Luglio 2010
130
5
Visita sito
Bici
Look 695 SR SuperRecord + Trek 5200 USPS
Scusate il ritardo, se notate i freni Campy di ultima generazione noterete che differenziano la frenata tra il posteriore e l'anteriore rendendo più potente il freno anteriore, quindi con i cerchi in carbonio la frenata anteriore deve essere più modulabile e meno potente per non inchiodare e, quasi sempre, cadere scivolando.
Chiaramente il pattino Corima è più modulabile e progressivo rispetto a quelli non fatti di sughero (resina/gomma) e quindi rende la frenata anteriore più dolce e modulabile.
Il posteriore, invece è più potente e meno rischioso in caso di bloccaggio.
Quindi, posto e premesso che si frena comunque con entrambe le mani e che il peso, invariabilmente, si sposta sull'anteriore durante la frenata, con pattini di composizione diversa si ottiene una frenata più equilibrata e maggiormente distribuita tra i due assi.
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io uso quelli in dotazione dati da Campagnolo con le Bora, vanno benissimo, non vedo x quale motivo dovresti andare a cercare altro.

Te lo spiego io che ho le Bora Two e uso gli Swiss Stop gialli.
Il problema sta nel fatto di avere un paio di ruote con pista frenante in carbonio e un paio con pista in alluminio.
Sappiamo che è fortemente sconsigliato usare gli stessi pattini per entrambe le ruote....e il problema nasce perchè quando si frena sull'alluminio, quest'ultimo lascia dei residui che si impiantano nel pattino. Quando poi lo stesso pattino lo uso sul carbonio, questi residui di alluminio rovinano irrimediabilmente il cerchio! Da quì la necessità di cambiare il pattino tutte le volte le si cambia il cerchio.
Ora....hai provato ha smontare e rimontare i pattini Campagnolo. Devi smontarli, metterli in morsa, etc....un lavoro che ti porta via un'ora. Se tutte le volte che devo cambiare ruote devo fare un cinema del genere allora siamo al posto!!!!
E allora che si fa? Io ho cambiato il portapattino mettendo un partapattino simil-shimano che ha la vitina che stringe il pattino. Per cambiare il pattino ora ci metto 5 minuti, basta sfilarlo. Però nel portapattino Shimano il pattino Campagnolo non è compatibile. A questo punto ho preso gli Swiss Stop gialli per Shimano e ho risolto il problema!
o-o
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
Te lo spiego io che ho le Bora Two e uso gli Swiss Stop gialli.
Il problema sta nel fatto di avere un paio di ruote con pista frenante in carbonio e un paio con pista in alluminio.
Sappiamo che è fortemente sconsigliato usare gli stessi pattini per entrambe le ruote....e il problema nasce perchè quando si frena sull'alluminio, quest'ultimo lascia dei residui che si impiantano nel pattino. Quando poi lo stesso pattino lo uso sul carbonio, questi residui di alluminio rovinano irrimediabilmente il cerchio! Da quì la necessità di cambiare il pattino tutte le volte le si cambia il cerchio.
Ora....hai provato ha smontare e rimontare i pattini Campagnolo. Devi smontarli, metterli in morsa, etc....un lavoro che ti porta via un'ora. Se tutte le volte che devo cambiare ruote devo fare un cinema del genere allora siamo al posto!!!!
E allora che si fa? Io ho cambiato il portapattino mettendo un partapattino simil-shimano che ha la vitina che stringe il pattino. Per cambiare il pattino ora ci metto 5 minuti, basta sfilarlo. Però nel portapattino Shimano il pattino Campagnolo non è compatibile. A questo punto ho preso gli Swiss Stop gialli per Shimano e ho risolto il problema!
o-o

2 serie di portapattini 1 per alluminio e 1 per carbonio risolto problema.
dovrò mica smontare tutte le volte il portapattino, poi il pattinometter quell altro e rimontare il tutto..?
Vado con le ruote di allumionio da 2.5km piuttosto..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Te lo spiego io che ho le Bora Two e uso gli Swiss Stop gialli.
Il problema sta nel fatto di avere un paio di ruote con pista frenante in carbonio e un paio con pista in alluminio.
Sappiamo che è fortemente sconsigliato usare gli stessi pattini per entrambe le ruote....e il problema nasce perchè quando si frena sull'alluminio, quest'ultimo lascia dei residui che si impiantano nel pattino. Quando poi lo stesso pattino lo uso sul carbonio, questi residui di alluminio rovinano irrimediabilmente il cerchio! Da quì la necessità di cambiare il pattino tutte le volte le si cambia il cerchio.
Ora....hai provato ha smontare e rimontare i pattini Campagnolo. Devi smontarli, metterli in morsa, etc....un lavoro che ti porta via un'ora. Se tutte le volte che devo cambiare ruote devo fare un cinema del genere allora siamo al posto!!!!
E allora che si fa? Io ho cambiato il portapattino mettendo un partapattino simil-shimano che ha la vitina che stringe il pattino. Per cambiare il pattino ora ci metto 5 minuti, basta sfilarlo. Però nel portapattino Shimano il pattino Campagnolo non è compatibile. A questo punto ho preso gli Swiss Stop gialli per Shimano e ho risolto il problema!
o-o

ottimo consiglioo-o
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
2 serie di portapattini 1 per alluminio e 1 per carbonio risolto problema.
dovrò mica smontare tutte le volte il portapattino, poi il pattinometter quell altro e rimontare il tutto..?
Vado con le ruote di allumionio da 2.5km piuttosto..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

;nonzo% Scusa ma così devi smontare i portapattini con i pattini in alluminio e montare quelli coi pattini per carbonchio!!! Poi devi fare il posizionamento dei portapattini...operazione delicata che comunque ti porta via tempo.
Se invece hai portapattini shimano basta allentare la vitina, sfilare il pattino per alluminio, infilare quello per il carbonchio e stringere la vitina. Fatto!!!!o-o
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Grazie Cla....
Il problema è che usando pattini compatibili con portapattini Shimano ti giochi la garanzia Campagnolo.......

Direi di no se comunque usi pattini Campagnolo per Shimano.

Prima di acquistare i porta pattini Campagnolo con molletta, (€. 100,00 :cry) avevo usato il tuo stesso espediente con dei porta pattini commerciali shimano/sram compatibili (con la vitina per internderci) però ci avevo acquistato anche i pattini Campagnolo per Shimano (€. 40,00 :cry )sempre bianchi/neri.

Ma siccome sono un perfezionista (me la gioco con il nostro Lupo Solitario :mrgreen:) poiche i porta pattini commerciali avevano la sede leggermente più stretta e poi dovevo stringere di parecchio le pinze perché ingombravano di meno, e visto pure che Campagnolo 2011 era uscita con i nuovi porta pattini, ho deciso di montare tutto Campagnolo.
Sto' giochino mi è costato:
€. 30,00 portapattini comm;
€. 40,00 Pattini Campy per Shim
€. 100,00 porta Pattini Campagnolo con moletta
€. 40,00 Pattini Campagnlo per Campy
_________
€. 210,00 :cry e non è finita.......visto quello che combinano in pattini Bianco/Neri mi sa che mi toccherà comprare quelli 2012 Rosso/Neri :wacko:

e questo per non inficiare la Garanzia delle Bora nuove...