GF Valli Monregalesi 2017 28/05 Mondovì

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Il dislivello grossomodo è quello, siamo sui 2500-2600, ma non farti fregare...
I percorsi sono anomali perchè per entrabe le opzioni il grosso del dislivello viene nell'ultimo terzo di gara. Bisogna evitare di farsi prender la mano nella prima parte, molto veloce (nelle mie partecipazioni ricordo di esser arrivato, facendo il medio e partendo dalla seconda griglia, a metà gara con tipo 38 km/ hdi media:azz e non sono per niente un fenomeno...) per avere sufficiente benzina per la seconda parte, ben più dura.
Ho fatto il lungo solo in una occasione, e quella volta il percorso venne accorciato perchè il Prel non era transitabile (mi pare fosse il 2011, ma non ricordo bene) e già con la sola salita dei Cardini, fatto a quel ritmo, non era uno scherzo.
Il Prel lo conosco bene, pur non avendolo mai fatto in gara: nella parte centrale non è per niente simpatico, la strada va molto frequentemente oltre il 10%, è stretta e a tratti malconcia. Meglio il finale dove c'è anche un tratto in contropendenza che fa un pò respirare. L'ultimo km è di nuovo piuttosto severo, non come sotto ma... bisogna spingere ancora.
Per il medio, valgono più o meno le stesse considerazini, prima parte velocissima, finale con un paio di salite (Montalto e Straluzzo) che hanno tratti con pendenze impegnative, ma sono decisamente più brevi.
Per entrambi i percorsi (più per il lungo, perchè se ne percorre un tratto in più) occhio alla discesa finale, che sarebbe anche una discesa divertente ma l'asfalto è così così, e la sede stradale è spesso sporca.

La GF non mi interessa granchè sotto il profilo del risultato, a Mondovì ci vengo perchè è ormai un'abitudine, è vicina a casa ed è l'occasione per incontrare un pò di amici che ho da quelle parti, ma probabile che mi limiti al medio perchè i lunghi li ho programmati più avanti, nelle garacce di montagna che sono quelle che mi piacciono di più.
o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Allora, come è andata?

Il lungo per me è stato straziante, già non sono in un buon periodo di forma in più sto cercando di recuperare da un risentimento muscolare piuttosto doloroso e
il caldo e il Prel hanno fatto il resto!
Credo sa stata una delle GF più dure alle quali ho partecipato!
Il Prel me lo aspettavo duro ma è veramente da pazzi dentro a un giro di 150km!!!:wacko:
Molto soddisfatto di me stesso solo per averla portata a termine!
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
concordo con vadopianovunque troppo veloce la prima parte, almeno per me, e l'ultima salita con crampi e visioni alla Fantozzi. Meno male che alla fine c'era un signore con la pompa che bagnava il prato che è stata la mia salvezza. Molto più dura, a mio parere, della BraBra.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Personalmente questa gara mi è piaciuta molto. Ero alla prima partecipazione, ho fatto il medio e mi sono divertito parecchio.
Il percorso è bellissimo, impegnativo con una prima parte velocissima nonostante i "sali-scendi" ed un'ultima parte abbastanza ostica con due salitelle finali che non terminavano mai.
Buona l'organizzazione e fantastici i volontari dei rifornimenti idrici "volanti". Unica pecca la mancanza del ricovero bici custodito (di fatto si posava la bici vicino al tendone per il pasta party ed ogni tanto le si dava un'occhiata).
Peccato per il caldo (se la facessero partire un'oretta prima forse sarebbe meglio). Ci tornerò con una condizione migliore per provare il lungo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Allora, come è andata?

Il lungo per me è stato straziante, già non sono in un buon periodo di forma in più sto cercando di recuperare da un risentimento muscolare piuttosto doloroso e
il caldo e il Prel hanno fatto il resto!
Credo sa stata una delle GF più dure alle quali ho partecipato!
Il Prel me lo aspettavo duro ma è veramente da pazzi dentro a un giro di 150km!!!:wacko:
Molto soddisfatto di me stesso solo per averla portata a termine!

Dura?
Oibo'!!🤔🤔🤔🤔
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Per me è una bella GF, molto particolare però..... con due percorsi estremamente diversi.
Io ho optato per il lungo, e ho faticato parecchio sul Col del Prel (veramente tosto, tosto) dove mi sono fermato all'imbocco per sosta idrica:-x e dove non ho rischiato nulla in discesa.

La prima parte sino al bivio, praticamente pianeggiante, pedalata ad andatura non fortissima, i big hanno poi, ovviamente, "aperto il gas" alla prima salita; anche se credo che il Col del Prel sia stato il giudice supremo.
Nel complesso buona organizzazione, con ritiro pacco gara/partenza/arrivo/docce/massaggi/pasta party in 50 mt..
Forse a causa del "primo caldo" i partecipanti non erano particolarmente numerosi; peccato.