Bandelletta - ITB - Osteopata

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buongiorno a tutti.
Ahimè non riesco definitivamente a risolvere un infiammazione alla bandelletta ITB al ginocchio sinistro. Stare fermo un mese, e rinforzare i glutei non ha aiutato molto. Qualcuno può consigliarmi un buon osteopata specializzato su questo problema in zona Milano\Lombardia.

Grazie
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Buongiorno a tutti.
Ahimè non riesco definitivamente a risolvere un infiammazione alla bandelletta ITB al ginocchio sinistro. Stare fermo un mese, e rinforzare i glutei non ha aiutato molto. Qualcuno può consigliarmi un buon osteopata specializzato su questo problema in zona Milano\Lombardia.

Grazie

ciao, hai risolto il problema alla bandelletta?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buongiorno a tutti.
Ahimè non riesco definitivamente a risolvere un infiammazione alla bandelletta ITB al ginocchio sinistro. Stare fermo un mese, e rinforzare i glutei non ha aiutato molto. Qualcuno può consigliarmi un buon osteopata specializzato su questo problema in zona Milano\Lombardia.

Grazie

io ho risolto con dei plantari che mi tengono sollevato l'interno piede scaricando la bandelletta itb. la bandelletta andava in trazione perché l'arco plantare non era sostenuto e quindi spingendo a basse cadenze portava in rotazione il ginocchio tirando la bandelletta
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
ciao, hai risolto il problema alla bandelletta?

Sto ancora tribolando. Ho fatto 5 sedute dall'osteopata che ha rilevato una rotazione del bacino e mi ha detto che tendo a scaricare tutto sull'esterno del ginocchio. Secondo lui non è la bandelletta, ma non ne sono molto convinto. Le 5 sedute sono state molto dolorose, e consistevano in massaggi dei punti fasciali. Contemporaneamente ho fatto una nuova visita biomeccanica (non so se posso citare da chi per regolamento). Ho ripreso facendo 1h20 di bici con al max 350m di D+. Per ora non ho dolore, anche se la parte è "ipersensibile", ma credo sia una cosa "psicologica". Continuo ad aumentare pian piano.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
io ho risolto con dei plantari che mi tengono sollevato l'interno piede scaricando la bandelletta itb. la bandelletta andava in trazione perché l'arco plantare non era sostenuto e quindi spingendo a basse cadenze portava in rotazione il ginocchio tirando la bandelletta

Puoi darmi ulteriori dettagli sui plantari ? Immagino che inserendo dei plantari dovrei rifare in parte la visita biomeccanica ?

Grazie
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
ai tempi avevo fatto visite da ortopedici e sedute da osteopata, ma non ero riuscito a risolvere il problema, ed ero sul punto di fermarmi.
Ho fatto un ultimo tentativo chiamando il mio dottore di quando correvo, che mi ha fatto andare a casa sua e mi ha fatto pedalare sui rulli per un 10 minuti, poi mi ha fatto camminare un pò avanti ed indietro e dopo vari palpignamenti e flessioni mi ha detto che il problema erano le tacchette: col tempo si cambia e la posizione che avevo da anni non andava più bene perche metteva in tensione la bandelletta.
Mi ha fatto mettere le tacchette rosse ed ho subito risolto il problema. Ora potrei trovare la posizione corretta e rimettere quelle nere, ma mi trovo bene così e vado avanti senza problemi.
Spero possa esserti utile la mia esperienza.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ciao,
ai tempi avevo fatto visite da ortopedici e sedute da osteopata, ma non ero riuscito a risolvere il problema, ed ero sul punto di fermarmi.
Ho fatto un ultimo tentativo chiamando il mio dottore di quando correvo, che mi ha fatto andare a casa sua e mi ha fatto pedalare sui rulli per un 10 minuti, poi mi ha fatto camminare un pò avanti ed indietro e dopo vari palpignamenti e flessioni mi ha detto che il problema erano le tacchette: col tempo si cambia e la posizione che avevo da anni non andava più bene perche metteva in tensione la bandelletta.
Mi ha fatto mettere le tacchette rosse ed ho subito risolto il problema. Ora potrei trovare la posizione corretta e rimettere quelle nere, ma mi trovo bene così e vado avanti senza problemi.
Spero possa esserti utile la mia esperienza.

Per tacchette rosse intendi le keo look rosse ? Se si son le stesse che ho io.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pure io usavo le tacchette rosse ma ho dovuto passare alle grigie per problemi alle ginocchia causate dall'eccessivo gioco dx/sx

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Aggiornamento:

Ieri uscita in bici da:
2:46:09 75,6 km 482D+ 27,3km/h

Terminato l'allenamento non avevo dolori, ne affaticamenti particolari.
Preventivamente ho messo comunque ghiaccio sull'esterno del ginocchio sinistro con del voltaren gel.

Ora non sento dolori, ma sento la gamba sinistra (zona ginocchio e anche un po' più sotto) leggermente indolenzita. Non so se è una cosa psicologica (ipersensibilità, dopo 5 mesi di convivenza col problema) o se è dovuto a ghiaccio più voltare.

Tengo le dita incrociate, e pianifico un'altra uscita per mercoledì sera.
Nel frattempo continuo con
- Foam Roller
- Potenziamento Vasto Mediale, Glutei, Quadricipiti.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
[MENTION=3322]duncan[/MENTION]
io ho inziato a pedalare nel 2013 a causa di un problema alla bandelletta dovuto all'uso di scarpe sbagliate nel running.
Io ho risolto così:
- visita biomeccanica per mettersi bene in sella
- camminare con plantari ortopedi fatti su visita dinamica
- tanto streching e tanti tanti massaggi per scaricare la fascia lata
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Grazie della risposta.
Per il momento io ho interrotto il running in toto, e mi sto concentrando su questi due punti:

- visita biomeccanica per mettersi bene in sella [Fatta]
- tanto streching e tanti tanti massaggi per scaricare la fascia lata [In corso]


[MENTION=3322]duncan[/MENTION]
io ho inziato a pedalare nel 2013 a causa di un problema alla bandelletta dovuto all'uso di scarpe sbagliate nel running.
Io ho risolto così:
- visita biomeccanica per mettersi bene in sella
- camminare con plantari ortopedi fatti su visita dinamica
- tanto streching e tanti tanti massaggi per scaricare la fascia lata
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Ciao a tutti...
Mi sa che purtroppo sono afflitto anch'io da questo problema :dry:
Io faccio MTB,e soltanto in fase di spinta ho un dolore lato esterno al ginocchio Dx.
Non so se inizia cosi ma ad esempio la prima volta che mi fece veramente male è stato a fine giro e dovetti tornare a casa tutto in agilità :dry
Poi le altre 3 uscite sono state fatte con più attenzione nello spingere,ma evidentemente c'è un infiammazione in corso e gia dall'inizio appena inizia la salita,si sente che il dolore torna a farsi sentire.
Io ho il piede Dx in pratica quasi piatto e leggermente ruotato con la punta all'esterno.
La cosa che mi ha fatto pensare ad una possibile infiammazione al lato del ginocchio e stata che avendo il piede (quasi piatto) e leggermente ruotato,vado a spingere di più sulla parte esterna del ginocchio intraruotando la gamba ed ecco li che con l'andare del tempo si e scatenata questa maledetta infiammazione.
Vi allego una foto di dove ho precisamente il dolore.
 

Allegati

  • IMG_3969.jpg
    IMG_3969.jpg
    182,5 KB · Visite: 65

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ciao a tutti...
Mi sa che purtroppo sono afflitto anch'io da questo problema :dry:
Io faccio MTB,e soltanto in fase di spinta ho un dolore lato esterno al ginocchio Dx.
Non so se inizia cosi ma ad esempio la prima volta che mi fece veramente male è stato a fine giro e dovetti tornare a casa tutto in agilità :dry
Poi le altre 3 uscite sono state fatte con più attenzione nello spingere,ma evidentemente c'è un infiammazione in corso e gia dall'inizio appena inizia la salita,si sente che il dolore torna a farsi sentire.
Io ho il piede Dx in pratica quasi piatto e leggermente ruotato con la punta all'esterno.
La cosa che mi ha fatto pensare ad una possibile infiammazione al lato del ginocchio e stata che avendo il piede (quasi piatto) e leggermente ruotato,vado a spingere di più sulla parte esterna del ginocchio intraruotando la gamba ed ecco li che con l'andare del tempo si e scatenata questa maledetta infiammazione.
Vi allego una foto di dove ho precisamente il dolore.

Spero tu l'abbia risolto. Non sottovalutarlo. Io sono alla prese col problema da novembre, e ancora non ne sono uscito.
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
ciao
afflitto anche io da questa infiammazione..ambe due le gambe..di piu la sinistra forse dovuta a sovraccarico con posizione nuova in sella..faro una ventina di giorni di stop da bici

qualcuno usa il foam roller? o a trovato giovamenti in piscina a nuotare ?
grazie
 

jotawohonor8

Novellino
16 Maggio 2017
1
0
Visita sito
Bici
BXP
o.png
ma sento la gamba sinistra (zona ginocchio e anche un po' più sotto) leggermente indolenzita. Non so se è una cosa psicologica (ipersensibilità, dopo 5 mesi di convivenza col problema) o se è dovuto a ghiaccio più voltare.
 

Darlene

Novellino
23 Maggio 2019
5
0
28
lucca
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di 23 anni. Fino ad ora non ho mai avuto problemi nel correre ma purtroppo ora mi ritrovo con una bella infiammazione nella fascia esterna del ginocchio. Da quello che leggo sembrerebbe Bandelletta.... Tralasciando le cause scatenanti che credo di saperle (scarpe usurate e aumento progressivo del carico), è un problema risolvibile rispettando la regola del riposo? Ormai sono 12 giorni che non corro né vado in bici. Ho riniziato ultimamente a fare un po' di stretching, elastici e foam roller. Ho applicato ogni giorno voltaren e ghiaccio...il problema é che a tratti risento un po' di fastidio, in altri momenti come se non avessi niente.... ho paura di ricaderci andando a correre...voi cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? Quali in media sono i tempi di recupero?
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di 23 anni. Fino ad ora non ho mai avuto problemi nel correre ma purtroppo ora mi ritrovo con una bella infiammazione nella fascia esterna del ginocchio. Da quello che leggo sembrerebbe Bandelletta.... Tralasciando le cause scatenanti che credo di saperle (scarpe usurate e aumento progressivo del carico), è un problema risolvibile rispettando la regola del riposo? Ormai sono 12 giorni che non corro né vado in bici. Ho riniziato ultimamente a fare un po' di stretching, elastici e foam roller. Ho applicato ogni giorno voltaren e ghiaccio...il problema é che a tratti risento un po' di fastidio, in altri momenti come se non avessi niente.... ho paura di ricaderci andando a correre...voi cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? Quali in media sono i tempi di recupero?
Ciao,
Ho avuto anche io lo stesso problema quando correvo...spesso la sindrome della bandelletta ileotibiale è riconducibile ad un alterato appoggio del piede al suolo associato ad un aumento del carico dato appunto dalla corsa! Se hai un cedimento della volta plantare,anche lieve,quando carichi durante la corsa, il peso anziché essere scaricato sul margine esterno del piede viene scaricato sulla parte interna e,il ginocchio, di conseguenza deve compensare andando ad attivare in particolar modo il muscolo tensore della fascia lata che si infiamma nella sua parte tendinea laterale al ginocchio...io ho risolto con un paio di plantari su misura che han corretto l'atteggiamento del piede,ho fatto poi una settimana senza correre e poi ho ricominciato con carico (distanza) ad aumento graduale e il problema non si è più riproposto e sto parlando del 2016!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Darlene