Granfondo di Sant'Angelo domenica 26 marzo 2017

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
siamo tutti uguali e i soldi dell'iscrizione li paghiamo tutti per cui abbiamo il diritto di avere tutti lo stesso trattamento,siamo ciclisti amatoriali appassionati di questo sport

I soldi influiscono sull'assegnazione delle griglie.
Chi si iscrive con largo anticipo, investendo subito del capitale (passatemi il termine) viene premiato rispetto a chi si iscrive all'ultimo.
Chi si iscrive ad un circuito, investendo del capitale e quindi comprando più gare, viene premiato rispetto a chi compra un minor numero di gare.
Anche in questo modo vengono applicate le leggi del mercato.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Parlare di squadra seria tra amatori imho è di per se un'eresia. Ma un'eresia molto molto grossa. Anzi direi una deviazione in piena regola con tutti i poco simpatici annessi e connessi del caso.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Se per te gestire una societá amatoriale seriamente,con passione e tenerci ad avere iscritti che possono fare bene in prima o seconda griglia è un'eresia allora mi sa che viviamo in due mondi diversi.
Il ciclismo amatoriale è come qualsiasi altro sport amatoriale,puoi giocare al campetto con gli amici o giocare per una societá a diversi livelli,se lo fai ambo le parti hanno il dovere di impegnarsi con serietá.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ho capito.
Beh, credo che il ranking fosse (e sarebbe se ci fosse ancora) un ottimo sistema.
Capisco il tuo distinguo fra mediofondo e granfondo e lo condivido, trovando però sbagliata la tua affermazione che "i medi non dovrebbero esistere a priori". Proprio perchè l'allenamento per un lungo e per un medio è diverso, credo che sia giustissimo dare l'opportunità di gareggiare sia per un lungo, sia per un medio.

...la sua firma la dice lunga su come viene vista una GF.
 

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
dipende sempre da lungo a lungo
arriva 100° a feltre o alla 9 colli poi mi dici :mrgreen::mrgreen:

Questo e' ovvio,io mi riferivo alla GF di sant'angelo che e' una lontanissima parente di quelle che hai menzionato tu, sarai dacvordo com me nel dire che prendere 30 minuti su un percorso come quello di sant'angelo non e' proprio una prestazione di buon livello
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
I primi 100 del lungo? Vorrai dire il primi 100 del medio........guarda che se il tuo metodofi assegnazione delle griglie e' riferito alla prestazione il 100esimo del lungo e' a oltre mezzora dai primi......fare 100esimo su un percorso lungo significa essersi piazzati oltra la meta' della classifica.....mentre arrivare 100esimo su un medio equivale ad essere nella classifica medioalta! Io personalmente non condivido dare la prima griglia a persone che partecipano alle GF come giro domenicale.....oltre ad essere di intralcio alla gara e creare buchi nel gruppo dopo pochi chilometri sono soprattutto pericolosi per gli altri partecipanti. (opinione personale)

Scusate se mi intrometto, ma vedere scritto che il 100esimo del lungo si sta facendo una passeggiata domenicale, è di quelle da aprire il tetto per farla uscire ...

Prendi una qualsiasi granfondo dove ci sono stati almeno 400/500 arrivati sul lungo e guarda i nomi.

Mettili su un percorso medio e poi mi sai dire se stavano passeggiando.

Lo noti dalle mie parti (Liguria) quando poi fanno solo i percorsi unici. Vedi chiaramente che quelli del lungo non scherzano ... e nei primi 100 sono più quelli da lungo che quelli da medio, per cui ...

Certo poi se mi vai a tirar fuori quelli delle gf con soli 200 arrivati allora ti do ragione.

Per dirti l'importanza del lungo, in un circuito della zona di gf, per regolamento se c'è la distanza doppia (lungo e medio), chi fa la minore automaticamente prende 20 punti di penalità in più. Come dire il primo del medio è il 21esimo del lungo.

Sapersi gestire su percorsi così non è facile e bisogna mettere in campo molto di più di uno che fa un medio per pur tirato che sia, anche se poi è quasi una gara a circuito.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
concordo....PAZZESCO!.....io non partecipo a GF perche non dono preparato e mi iscrivo solo ad alcune in zona e non impegnative e se so di non essere allenato parto in fondo al gruppo e lascio il posto in prima griglia a chi vuole farsi la sua corsa in modo agonistico e con ambizioni di classifica....



per chiarezza il mio "PAZZESCO" è considerare d'intralcio qualcuno che partecipa con i mezzi cha ha ad una GF che, oltre all'aspetto agonistico, mi risulta ne comprenda anche altri meno esasperati che, tra l'altro, sono la principale causa dell'elevatissimo numero di partecipanti e quindi del loro successo. IMHO
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Questo e' ovvio,io mi riferivo alla GF di sant'angelo che e' una lontanissima parente di quelle che hai menzionato tu, sarai dacvordo com me nel dire che prendere 30 minuti su un percorso come quello di sant'angelo non e' proprio una prestazione di buon livello



E quindi cosa facciamo con i circa 525 (corto/medio/lungo) che si beccano la fatidica mezz'ora dagli altri 442 arrivati?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Scusate se mi intrometto, ma vedere scritto che il 100esimo del lungo si sta facendo una passeggiata domenicale, è di quelle da aprire il tetto per farla uscire ...

Prendi una qualsiasi granfondo dove ci sono stati almeno 400/500 arrivati sul lungo e guarda i nomi.

Mettili su un percorso medio e poi mi sai dire se stavano passeggiando.

Lo noti dalle mie parti (Liguria) quando poi fanno solo i percorsi unici. Vedi chiaramente che quelli del lungo non scherzano ... e nei primi 100 sono più quelli da lungo che quelli da medio, per cui ...

Certo poi se mi vai a tirar fuori quelli delle gf con soli 200 arrivati allora ti do ragione.

Per dirti l'importanza del lungo, in un circuito della zona di gf, per regolamento se c'è la distanza doppia (lungo e medio), chi fa la minore automaticamente prende 20 punti di penalità in più. Come dire il primo del medio è il 21esimo del lungo.

Sapersi gestire su percorsi così non è facile e bisogna mettere in campo molto di più di uno che fa un medio per pur tirato che sia, anche se poi è quasi una gara a circuito.

Infatti molti scrivono senza nemmeno sapere cio' di cui parlano.
Ormai entrare nei 100 di qualunque GF che si rispetti e' un risultato. Altro che...
 

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Scusate se mi intrometto, ma vedere scritto che il 100esimo del lungo si sta facendo una passeggiata domenicale, è di quelle da aprire il tetto per farla uscire ...

Prendi una qualsiasi granfondo dove ci sono stati almeno 400/500 arrivati sul lungo e guarda i nomi.

Mettili su un percorso medio e poi mi sai dire se stavano passeggiando.

Lo noti dalle mie parti (Liguria) quando poi fanno solo i percorsi unici. Vedi chiaramente che quelli del lungo non scherzano ... e nei primi 100 sono più quelli da lungo che quelli da medio, per cui ...

Certo poi se mi vai a tirar fuori quelli delle gf con soli 200 arrivati allora ti do ragione.

Per dirti l'importanza del lungo, in un circuito della zona di gf, per regolamento se c'è la distanza doppia (lungo e medio), chi fa la minore automaticamente prende 20 punti di penalità in più. Come dire il primo del medio è il 21esimo del lungo.

Sapersi gestire su percorsi così non è facile e bisogna mettere in campo molto di più di uno che fa un medio per pur tirato che sia, anche se poi è quasi una gara a circuito.
Concordo su quello che dici......comunque ribadisco che il mio pensiero era riferito solo ed esclusivamente alla GF di sant'angelo dove il percorso lungo non e' eccessivamente impegnativo e i partecipanti a tale percorso sono circa 200, di conseguenza arrivare centesimo a 30 minuti significa essere a meta' classifica poi ovvio che se i partecipanti fossero stati 500 e piazzarsi al 100esimo posto era tutto un altro discorso ma sono convinto che prendere 30 minuti con 500 partecipanti ci si piazzava attorno alla 300esima posizioni...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se per te gestire una societá amatoriale seriamente,con passione e tenerci ad avere iscritti che possono fare bene in prima o seconda griglia è un'eresia allora mi sa che viviamo in due mondi diversi.
Il ciclismo amatoriale è come qualsiasi altro sport amatoriale,puoi giocare al campetto con gli amici o giocare per una societá a diversi livelli,se lo fai ambo le parti hanno il dovere di impegnarsi con serietá.
Si mi sembra evidente che la vediamo in 2 modi diversi. La nascita delle cosiddette squadre amatoriali professionali imho è una delle cose che ha rovinato il mondo amatoriale .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app