Conoscete il bikepacking? sono le borse giuste per le randonées

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
finalmente le prime borse a tenuta stagna!
http://www.bikepacking.it/it/news/rusjan-le-borse-da-bikepacking-tenuta-stagna-recensione
rujan9.jpg
 

Micio82

Novellino
29 Settembre 2013
71
1
Visita sito
Bici
cannondale
Io ho comperato borsa sottosella alpedura ma chiedo è normale che la parte posteriore della coscia tocchi la borsa voi come avete risolto?

Inviato dal mio T01 utilizzando Tapatalk
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Troppo piccola per contenere un giubbino kway ed alimenti.



Ne vorrei una in sostituzione dello zainetto che uso solitamente.



Non che lo zaino non lo tollero, ma vorrei provare le uscite lunghe senza



Non vorrei dire cose ovvie ma nelle tasche della maglietta c'entra un sacco di roba. Io consiglio di massimizzare il loro uso e poi vedere che tipo di borsa serve.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non vorrei dire cose ovvie ma nelle tasche della maglietta c'entra un sacco di roba. Io consiglio di massimizzare il loro uso e poi vedere che tipo di borsa serve.

Preferisco portarmi dietro un peso in più che riempirmi le tasche dietro. Quest anno ho in programma il giro della bonette, sinceramente non me la sento di essere ai 2800 mt con il solo antivento dietro.

Anche nei giri più brevi mi porto sempre lo zainetto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Preferisco portarmi dietro un peso in più che riempirmi le tasche dietro. Quest anno ho in programma il giro della bonette, sinceramente non me la sento di essere ai 2800 mt con il solo antivento dietro.
Anche nei giri più brevi mi porto sempre lo zainetto.
fatta la bonette ad inizio luglio, una delle giornate meno belle di una settimana ottima (tanto che alla fine del giro ho preso un acquazzone fino a Vinadio scendendo dalla maddalena).
In cima è bastato (come la maggior parte delle volte) lo smanicato leggero,
in aggiunta al normale completino estivo (ed un buon intimo estivo il cui pregio principale deve essere la traspirabilità).
In gf a scendere da galibier e rombo non mi sembra di aver mai avuto il tempo di indossare nulla e non ho patito più freddo che in situazioni più banali (es. le partenze).
Io sono entusiasta delle possibilità che offre il bikepacking,
ma ricordiamo sempre che il principio della bdc è avere con sé tutto il necessario, ma nulla di superfluo,
quindi bisogna essere bravi a sapere anche cosa lasciare a casa e accettare dei "rischi calcolati"
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
fatta la bonette ad inizio luglio, una delle giornate meno belle di una settimana ottima (tanto che alla fine del giro ho preso un acquazzone fino a Vinadio scendendo dalla maddalena).
In cima è bastato (come la maggior parte delle volte) lo smanicato leggero,
in aggiunta al normale completino estivo (ed un buon intimo estivo il cui pregio principale deve essere la traspirabilità).
In gf a scendere da galibier e rombo non mi sembra di aver mai avuto il tempo di indossare nulla e non ho patito più freddo che in situazioni più banali (es. le partenze).
Io sono entusiasta delle possibilità che offre il bikepacking,
ma ricordiamo sempre che il principio della bdc è avere con sé tutto il necessario, ma nulla di superfluo,
quindi bisogna essere bravi a sapere anche cosa lasciare a casa e accettare dei "rischi calcolati"

Confermo il tutto.
Sono entusiasta del bikepacking, lo vedo come l'evoluzione del cicloturismo "leggero e veloce" che mi è sempre piaciuto.
Per i giri di un giorno, no grazie!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Confermo il tutto.
Sono entusiasta del bikepacking, lo vedo come l'evoluzione del cicloturismo "leggero e veloce" che mi è sempre piaciuto.
Per i giri di un giorno, no grazie!
Straquoto...qualche anno fa, 325km in giornata con la Cuneo-Pinerolo in mezzo... oltre 13 ore in sella, tasche piene ma nessuno zainetto...avevo scelto bene la giornata guardando le previsioni meteo, inoltre non patisco il freddo... Mantellina e stop, nelle tasche solo gel, cibo solido, telefono e qualche soldo. Borsello sotto sella completo quello sì.

Probabilmente fossi stato più carico (marsupi, borselli, zainetti vari) ci avrei impiegato di più e mi sarei stancato altrettanto.. come per il trail running, preferisco essere più leggero e (relativamente) più veloce in modo da potermi togliere in fretta da eventuali situazioni problematiche.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Vabbè niente.

Io avevo chiesto informazioni se qualcuno conoscesse il bikepacking della KTM e le risposte sono: io ho fatto la Bonette a dorso nudo, in bici non si porta nulla o si riempe solo il taschino perchè bisogna stare leggeri ecc..ecc..ecc.

Siccome insieme a me c'è anche mia moglie che patisce il freddo ed è molto prevenuta, volevo evitargli di caricare lo zaino come gli anni scorsi e portarmi io il tutto.:-x

Ciao
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Vabbè niente.

Io avevo chiesto informazioni se qualcuno conoscesse il bikepacking della KTM e le risposte sono: io ho fatto la Bonette a dorso nudo, in bici non si porta nulla o si riempe solo il taschino perchè bisogna stare leggeri ecc..ecc..ecc.

Siccome insieme a me c'è anche mia moglie che patisce il freddo ed è molto prevenuta, volevo evitargli di caricare lo zaino come gli anni scorsi e portarmi io il tutto.:-x

Ciao
Mangiato pesante?

Mi pare che le risposte ti siano arrivate, non vedo il perché di questo astio...
Siamo in un forum dove ciascuno dice la propria su un determinato argomento, hai trovato gente che ti dice "meglio le tasche piene" come me, altri che prediligono le borse con-di-tutto-di-più...
Direi che di informazioni per una scelta ne hai no?
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Mangiato pesante?

Mi pare che le risposte ti siano arrivate, non vedo il perché di questo astio...
Siamo in un forum dove ciascuno dice la propria su un determinato argomento, hai trovato gente che ti dice "meglio le tasche piene" come me, altri che prediligono le borse con-di-tutto-di-più...
Direi che di informazioni per una scelta ne hai no?

Duro di comprendonio :cry:

Io ho ciesto informazioni su un prodotto di bikepacking, non come è meglio equipaggiarsi, a questo mi autogestisco da solo.

te capit :mrgreen:

Ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vabbè niente.

Io avevo chiesto informazioni se qualcuno conoscesse il bikepacking della KTM e le risposte sono: io ho fatto la Bonette a dorso nudo, in bici non si porta nulla o si riempe solo il taschino perchè bisogna stare leggeri ecc..ecc..ecc.

Siccome insieme a me c'è anche mia moglie che patisce il freddo ed è molto prevenuta, volevo evitargli di caricare lo zaino come gli anni scorsi e portarmi io il tutto.:-x

Ciao
1. rispetto di chi contribuisce ad una discussione:
a torso nudo scendici Tu da 3000m, possibilmente anche bendato!!! :mrgreen:
2. se vuoi risposte precise fornisci informazioni precise,
Tu hai scritto:
Originalmente inviato da derrick Visualizza messaggio
Preferisco portarmi dietro un peso in più che riempirmi le tasche dietro. Quest anno ho in programma il giro della bonette, sinceramente non me la sento di essere ai 2800 mt con il solo antivento dietro.
Anche nei giri più brevi mi porto sempre lo zainetto.
3. un quote preciso e sequenziale serve proprio per dare un filo logico anche quando si allarga l'oggetto della discussione
Chiarito ciò
capirai che la borsa di cui chiedi info è abbastanza particolare e probabilmente ne avranno prodotte poche e vendute meno, quindi era quasi scontato fosse difficile avere un feedback diretto.

Chiarito che vorresti portare qualche capo in più per la tranquillità Tua e di una seconda persona, posso dirTi che ho avuto una situazione simile (anche perché non impazzisco per gli zaini) sull'etna (sotto le festività natalizie),
con una borsa non bikepacking, ma a sistema kickflix di marca vaude, da circa 10L.
1010612_10202266091667179_236012863_n.jpg


L'esperienza è stata estremamente positiva perché la capienza è notevole (e sovrabbondante) per una giro di una sola giornata (anche caricandola per 2 persone).
Riempiendola di capi di abbigliamento (cose che hanno mediamente più volume che peso) la borsa è quasi impercettibile in termini di guida.
Ipotizzo che la KTM Saddle Bag Tour XL 18L, rispetto al sistema kickfixin citato, avrà come
pro: leggerezza, capienza
contro: struttura, stabilità, tempi di aggancio/sgancio, impermeabilità, dimensioni (a meno di non riuscire a chiuderla per la parte non in uso).
In ogni caso con qualsiasi soluzione similare riesci a rispondere adeguatamente alle esigenze che hai precisato.