Esasperazione Granfondo

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Capisco che la politica non sia cosa per sognatori, ma, suvvia, a questo punto della discussione, dovrebbe essertisi accesa una lampadina...

Ovviamente lo si può anche pensare (sai lo uso il cervello! :mrgreen:) e poteva essere meno "generalizzante", ma si sarà anche sentito male dentro di sé nel non aver visto più aiuti da altri come ci si aspetterebbe ingenuamente.
Mi ha colpito leggere un artiolo così perché purtroppo, personalmente ho visto altri scappare e non aiutare i feriti in strada e lasciare il compito a me od altri di chiamare i medici soccorritori... :cry:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ok, tutto giusto quello scrivi.
Ma allora, secondo te/voi, come si combatte l'agonismo "esasperato" (visto che esasperato è un aggettivo "che ha un certo peso", in questo caso?

A me sembra esasperato colui il quale, ricoprendo un ruolo dirigenziale di importanza assoluta, usa i media per divulgare proposte simili, strumentalizza episodi, facendo leva su stereotipi e pregiudizi.

Ma così si uccide lo sport. Che è competizione nel rispetto delle regole. E non mi sembra cosa da poco. Un conto è che lo dice l'utente pincopallino altra cosa è che lo dice un dirigente FCI o chi per lui.

A lui interessa abolire le classifiche così prende due piccioni con una fava: da un lato, elimina il problema dei controlli e delle sanzioni, dall'altro può far partecipare tutti, comprese le bici elettriche (e-bike), facendo un favore a chi le deve vendere. Ma questa, si sa, è solo una mia opinione.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
allora tutti quei campioni che saltano la griglia x essere avanti oppure quelli che saltano sui marciapiedi e si buttano all'interno del gruppo a 40km/h, oppure il classico fenomeno che in discesa si butta a fiamma falciandone in curva 2 o 3, sono frutto della mia immaginazione, non xche' dire che alle gf non vi siano questi fenomeni dall'agonismo "esasperato" e' dire un eresia.

io parlavo di me ...
Lo avevo scritto in una delle primissime pagine che se l'argomento erano manovre pericolose, comportamenti ecc ecc, se ne poteva parlare perchè il problema c'è, esiste.
Anche numericamente, se siano pochi o molti (a volte dipende anche dalla manifestazione), se ne può discutere ... a volte si fanno passare per numeri le percezioni a volte i numeri dati possono essere realtà.
Se su una salita dove per ipotesi ci siamo accalcati, su 50 ciclisti nelle mie vicinanze, 1 mi passa e passa tutti gli altri in malo modo rischiando di far cadere gli altri, non mi arrabbio con i partecipanti o con l'organizzazione o dico che le gare non vanno fatte ... mi arrabbio e mando a a fare in c... lo stronzo di turno, sicuramente.
Il caso dell'articolo che vuole far ricondurre tutto all'esasperazione da gara è invece già stato ampiamente discusso, con motivazioni (tante) da una parte, e (poche) dall'altra.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
allora tutti quei campioni che saltano la griglia x essere avanti oppure quelli che saltano sui marciapiedi e si buttano all'interno del gruppo a 40km/h, oppure il classico fenomeno che in discesa si butta a fiamma falciandone in curva 2 o 3, sono frutto della mia immaginazione, non xche' dire che alle gf non vi siano questi fenomeni dall'agonismo "esasperato" e' dire un eresia.
Tutte cose viste e vere...ma più che a causa di agonismo esasperato le riconduco a inciviltà dilagante in senso proprio....anche perchè molti di quei comportamenti, non hanno e non possono avere un fine agonistico, di fatto non spostando a vantaggio di chi li pone in atto alcunchè in una classifica.......in ogni caso tutte cose punibili con un rispetto rigoroso delle regole che già ci sono. Un rispetto mediante controlli facilmente ponibili in atto...se ce ne è la volontà.

Il contestare le classifiche è buono solo come veicolo demagogico e autopromozionale.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus. Quel che ho detto è semplicissimo invece. I giudici sul percorso ci sono eccome. Non serve mica punire tutti i colpevoli. Basta sapere che si può essere puniti. Ti faccio un esempio banale. Alla MdD quasi nessuno (o comunque molti meno del solito) gettano cartacce a terra. Perchè? Perchè tutti sanno che qualcuno in passato è stato punito. E che dei controlli ci sono. Lì nessuno salta la griglia.

Scrivo questo, poi concludo, perchè queste discussioni mi hanno fatto venire fame, e vado mangiarmi un kabab:mrgreen::
Dubito molto che la maggiorparte delle Granfondo italiane (tranne quelle più famose, con un'organizzazione imponente) sarebbero in grado di effettuare i controlli, e più importante, prendere veramente provvedimenti (punizioni). Alla fine si concluderebbe con un "ma sí,...volemose bene".
Tra l'altro mi ricordo che Falzarano, vincitore della MMD di qualche anno fa, fu ripreso dall TV metre gettava un involucro di barretta. Michil Costa, che era in studio, decretò:"squalificato!!!". Ma è poi stato squalificato veramente?
Perchè mi pare di ricordare che avesse fatto ricorso....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
allora tutti quei campioni che saltano la griglia x essere avanti oppure quelli che saltano sui marciapiedi e si buttano all'interno del gruppo a 40km/h, oppure il classico fenomeno che in discesa si butta a fiamma falciandone in curva 2 o 3, sono frutto della mia immaginazione, non xche' dire che alle gf non vi siano questi fenomeni dall'agonismo "esasperato" e' dire un eresia.

A me sembra esasperato colui il quale, ricoprendo un ruolo dirigenziale di importanza assoluta, usa i media per divulgare proposte simili, strumentalizza episodi, facendo leva su stereotipi e pregiudizi.

Non entro in merito alla strumentalizzazione, senz'altro vera e che non dubito, dell'episodio, ma continuate a negare che ci sia dell'esasperazione in un GF, cosa che invece io (e anche Pietro) abbiamo visto. Strano che voi vediate solo le "motivazioni politiche"

Bon vado, se no Alì non mi fa più il Kebab.....
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION], [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]: sottoscrivo tutto!

Tutte cose viste e vere...ma più che a causa di agonismo esasperato le riconduco a inciviltà dilagante in senso proprio....anche perchè molti di quei comportamenti, non hanno e non possono avere un fine agonistico, di fatto non spostando a vantaggio di chi li pone in atto alcunchè in una classifica.......in ogni caso tutte cose punibili con un rispetto rigoroso delle regole che già ci sono. Un rispetto mediante controlli facilmente ponibili in atto...se ce ne è la volontà.

Il contestare le classifiche è buono solo come veicolo demagogico e autopromozionale.
Ragazzi, ma perché scene del genere non le vedo ad una Roubaix, ad un Fiandre, ad una Liegi per _amatori_ che fanno numeri tripli o quadrupli?

Semplice, lì non c'è classifica, quindi perché dovrei scannarmi per partire davanti? perché dovrei arrivare 3 ore prima in griglia per non avere già N minuti di ritardo? perché saltare sui marciapiedi alla partenza per "guadagnare posizioni"?

Poi se vogliamo dire che è colpa solo dell' "inciviltà" va bene, chiaro è che senza un foglio di carta appiccicato su un tabellone di incivili ce ne sarebbero molti meno!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scrivo questo, poi concludo, perchè queste discussioni mi hanno fatto venire fame, e vado mangiarmi un kabab:mrgreen::
Dubito molto che la maggiorparte delle Granfondo italiane (tranne quelle più famose, con un'organizzazione imponente) sarebbero in grado di effettuare i controlli, e più importante, prendere veramente provvedimenti (punizioni). Alla fine si concluderebbe con un "ma sí,...volemose bene".
Tra l'altro mi ricordo che Falzarano, vincitore della MMD di qualche anno fa, fu ripreso dall TV metre gettava un involucro di barretta. Michil Costa, che era in studio, decretò:"squalificato!!!". Ma è poi stato squalificato veramente?
Perchè mi pare di ricordare che avesse fatto ricorso....
Io ho risposto alle tue domande. Ma non tu alle mie.
Che facciamo se si decide che tu in banca, in auto, in bici ecc.ecc. non ci puoi più andare perchè c'è chi trasgredisce?

[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION], [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]: sottoscrivo tutto!


Ragazzi, ma perché scene del genere non le vedo ad una Roubaix, ad un Fiandre, ad una Liegi per _amatori_ che fanno numeri tripli o quadrupli?

Semplice, lì non c'è classifica, quindi perché dovrei scannarmi per partire davanti? perché dovrei arrivare 3 ore prima in griglia per non avere già N minuti di ritardo? perché saltare sui marciapiedi alla partenza per "guadagnare posizioni"?

Poi se vogliamo dire che è colpa solo dell' "inciviltà" va bene, chiaro è che senza un foglio di carta appiccicato su un tabellone di incivili ce ne sarebbero molti meno!
Io tutte quelle scene non le ho viste nè alla MdD e nemmeno alla Oetztaler. Li non hanno tolto la classifica. Hanno fatto rispettare le regole che già ci sono. Semplice.
Come probabilmente le fanno rispettare alle manifestazioni da te citate (sarei curioso di sapere se vi hai anche partecipato o parli per sentito dire), altrimenti anche li ci sarebbero queste o altre violazioni.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma che vai dicendo. Le hai viste tutte tu? ;nonzo% Quale sarebbe il fine di avere due tesserini ad atleta per fare doppia iscrizione? Pagare doppio per averne solo uno al traguardo? O munire lo stesso atleta di una collanina di chip per far risultare 10 classificati con lo stesso tempo?
Dai, per favore, dai. :wacko:

Purtroppo si l'ho visto coi miei occhi ma non é per il motivo che pensi tu ed era in una manifestazione senza tempo individuale...

L'avevano fatto per dare più punti iscrizione alla squadra nella classifica a squadre (ogni iscritto valeva tot punti extra) ed ovviamente ognuno pagava la propria quota (anche chi era a casa).

Ma una delle cose peggiori é stata quando vidi una squadra che conosco vendere i premi vinti da noi ciclisti ai loro iscritti stessi... Non li denuncio e non dico chi perché non voglio fare male a nessuno ma credimi che ci sono stata molto male
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION], [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]: sottoscrivo tutto!


Ragazzi, ma perché scene del genere non le vedo ad una Roubaix, ad un Fiandre, ad una Liegi per _amatori_ che fanno numeri tripli o quadrupli?

Semplice, lì non c'è classifica, quindi perché dovrei scannarmi per partire davanti? perché dovrei arrivare 3 ore prima in griglia per non avere già N minuti di ritardo? perché saltare sui marciapiedi alla partenza per "guadagnare posizioni"?

Poi se vogliamo dire che è colpa solo dell' "inciviltà" va bene, chiaro è che senza un foglio di carta appiccicato su un tabellone di incivili ce ne sarebbero molti meno!

Semplice, perchè stai parlando di Paesi dove il senso civico è molto più alto di quello degli italiani, dove se c'è una fila da fare (es. gli inglesi), la gente si accoda senza cercare sotterfugi, dove se c'è una ciclabile la gente non la usa per sostarci o per portarci a passeggiare il cane, dove se tu gli dicessi che in quella "gara" dai dei numeri di pettorale e loro dovrebbero schierarsi in griglia in ordine di numero la gente lo farebbe e basta.
In Italia anche alle randonnee (qualcuna l'ho fatta) i ciclisti cercano i gruppi buoni; e se mi interrogo sul senso di questa ultima cosa, mi rendo conto che numero o non numero, la mentalità italiana è sempre quella di trovare il modo per ottenere il massimo vantaggio con il minimo sforzo: E questo spesso sconfina nel valicare le regole.
Aggiungo che l'italiano, in genere, rispetta le regole adattandosi solo quando è all'estero.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Allora se hai riletto avrai certamente notato il seguente passaggio:
" L'agonismo esasperato si combatte eliminando l'agonismo, cioè le classifiche."


continuate a negare che ci sia dell'esasperazione in un GF,

Non si tratta di negare si tratta di non accettare generalizzazioni, ovvero stereotipi.

Perchè qui passa l'idea che se ti piace la classifica sei un esasperato e che l'unico rimedio agli eccessi sia eliminare l'agonismo. E questo non va bene.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo si l'ho visto coi miei occhi ma non é per il motivo che pensi tu ed era in una manifestazione senza tempo individuale...

L'avevano fatto per dare più punti iscrizione alla squadra nella classifica a squadre (ogni iscritto valeva tot punti extra) ed ovviamente ognuno pagava la propria quota (anche chi era a casa).

Ma una delle cose peggiori é stata quando vidi una mia ex squadra vendere i premi vinti da noi ciclisti ai loro iscritti stessi... Non li denuncio perché non voglio fare male a nessuno ma credimi che ci sono stata molto male
Quindi il tutto sarebbe avvenuto ad una manifestazione senza classifica. Che strano? Ma non è l'eliminazione delle classifiche alle gf la panacea di tutto? ;nonzo%
Ammesso e non concesso che sia vero, visto che sarei curioso di capire uno come prenda cognizione di un giochetto del genere se non eventualemente chi si occupa delle iscrizioni....e come possa essere messo in atto l'uso di due tesserini ad atleta, visto che due atleti con lo stesso nome della stessa squadra sono quantomai facili da sgamare.
Perdonami, ma quel che dici di credibile ha ben poco. Probabile che tu abbia equivocato qualcosa in qualche passaggio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutte cose viste e vere...ma più che a causa di agonismo esasperato le riconduco a inciviltà dilagante in senso proprio....anche perchè molti di quei comportamenti, non hanno e non possono avere un fine agonistico, di fatto non spostando a vantaggio di chi li pone in atto alcunchè in una classifica.......in ogni caso tutte cose punibili con un rispetto rigoroso delle regole che già ci sono. Un rispetto mediante controlli facilmente ponibili in atto...se ce ne è la volontà.

Il contestare le classifiche è buono solo come veicolo demagogico e autopromozionale.

Pero' purtroppo sta' gente si trova e si trovera' sempre alle GF (ma qui serve un bravo neurologo piuttosto che le punizioni) quest'anno mi e' capitato gia' 2 volte (Versilia e Pomarance) di vedere comportamenti gravemente pericolosi che hanno visto questi fenomeni fare danno nei confronti di altri colleghi che come me volevano fare "sano agonismo" e divertirsi.

Sul discorso dell'articolo e qui rispondo pure a [MENTION=39719]Rosario71[/MENTION], a prescindere la generalizzazione che da' fastidio, mi sembra una grossa fesseria l'abolizione delle classifiche (se e' una Gf agonistica io sono il primo ad andare a vedere la classifica x vedere il mio tempo, quello dei miei compagni rispetto al primo arrivato), xche' quando si gareggia non e' altro che mettere a confronto se stessi con gli altri, naturalmente ripagati dal sacrificio giornaliero che ognuno di noi gli dedica (almeno io).
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Claus. E' una gara. Il dubbio che ci sia qualcuno di idoneo a soccorrere il malcapitato non esiste. C'è sempre. E trattandosi dei primi km, i soccorsi sono anche veloci, perchè si era nei dintorni del polo logistico. In più quella gara era valevole per l'Italiano FCI Gf e MF, quindi non una garetta di paese.
Se uno è in grado di prestare idoneamente primo soccorso deve farlo. Ovunque si sia. Se uno non è in grado di farlo, deve eventualmente solo avvertire chi di dovere appena possibile e non intralciare con la propria presenza le operazioni di soccorso. Fine.
Quell'articolo, soprattutto per come è posto, nei toni e nei contenuti, è demagogico e strumentale. Anzi. Doppiamente demagogico e strumentale. A beneficio dell'articolista e dell' "eroe per caso".

o-o Invidia per la tua capacità di sintesi, io ci avrei impiegato più caratteri.

Concordo, come già detto ampiamente con i miei post precedenti.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quindi il tutto sarebbe avvenuto ad una manifestazione senza classifica. Che strano? Ma non è l'eliminazione delle classifiche alle gf la panacea di tutto? ;nonzo%


Ammesso e non concesso che sia vero, visto che sarei curioso di capire uno come prenda cognizione di un giochetto del genere se non eventualemente chi si occupa delle iscrizioni....e come possa essere messo in atto l'uso di due tesserini ad atleta, visto che due atleti con lo stesso nome della stessa squadra sono quantomai facili da sgamare.


Perdonami, ma quel che dici di credibile ha ben poco. Probabile che tu abbia equivocato qualcosa in qualche passaggio.




Non ho MAI detto di togliere le classifiche, non mettermi parole in bocca che non ho MAI detto, anche a me piace vedere il tempo che faccio.

Ripeto ho solo detto togliete il tempo alla soste ristoro e fermatevi se si schianta qualcuno per poter chiedere aiuto, punto e basta.
Riguardo quello che ho visto non avevano lo stesso nome ovviamente era un atleta con un secondo tesserino di altri (che non avevano potuto venire) ed ai controllori di una cicloturistica non gliene fregava niente assolutamente non essendo agonismo individuale e risultando solo come iscritti. Non farmi dire altro....
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
Sul discorso dell'articolo e qui rispondo pure a [MENTION=39719]Rosario71[/MENTION], a prescindere la generalizzazione che da' fastidio, mi sembra una grossa fesseria l'abolizione delle classifiche (se e' una Gf agonistica io sono il primo ad andare a vedere la classifica x vedere il mio tempo, quello dei miei compagni rispetto al primo arrivato), xche' quando si gareggia non e' altro che mettere a confronto se stessi con gli altri, naturalmente ripagati dal sacrificio giornaliero che ognuno di noi gli dedica (almeno io).

quindi diciamo la stessa cosa ...
deduco che forse il mio post di prima non era chiaro, quando dicevo ironicamente che toccherebbe abolire pure gli allenamenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Riguardo quello che ho visto non avevano lo stesso nome ovviamente era un atleta con un secondo tesserino di altri (che non avevano potuto venire) ed ai controllori di una cicloturistica non gliene fregava niente assolutamente non essendo agonismo individuale e risultando solo come iscritti. Non farmi dire altro....
Quindi quel che hai detto prima non è vero, visto che prima parlavi di due tesserini ad atleta e senza specificare che era un altro che non era potuto venire :yoga:
Ho visto squadre usare due tesserini ad atleta per avere doppia iscrizione, ..........
peraltro quel che affermi di aver visto avviene al più per il ritiro del pacco gara o per l'amico impossibilitato a venire all'improvviso, o semplicemente in ritardo o magari del presidente della squadra che ritira per tutti ecc.ecc.ecc.
Insomma il ventaglio delle ipotesi lecite è vastissimo....come tutti quelli che partecipano a questi eventi sanno. Quindi tu non hai prove di quel che dici e quantomeno trai conclusioni affrettate.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Pero' purtroppo sta' gente si trova e si trovera' sempre alle GF (ma qui serve un bravo neurologo piuttosto che le punizioni) quest'anno mi e' capitato gia' 2 volte (Versilia e Pomarance) di vedere comportamenti gravemente pericolosi che hanno visto questi fenomeni fare danno nei confronti di altri colleghi che come me volevano fare "sano agonismo" e divertirsi.

Quando risposi a [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] di selezionare meglio in futuro dove andare a correre, non lo dissi a caso ...

In che regione sono Versilia e Pomarance?

Qual è la regione ciclisticamente parlando con i "migliori piloti" e il maggior numero di fenomeni da GF?

Deh, suvvia non è 'osì 'ifficile ...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quindi quel che hai detto prima non è vero, visto che prima parlavi di due tesserini ad atleta :yoga:





peraltro quel che affermi di aver visto avviene al più per il ritiro del pacco gara o per l'amico impossibilitato a venire all'improvviso, o semplicemente in ritardo o magari del presidente della squadra che ritira per tutti ecc.ecc.ecc.


Insomma il ventaglio delle ipotesi lecite è vastissimo....come tutti quelli che partecipano a questi eventi sanno. Quindi tu non hai prove di quel che dici e quantomeno trai conclusioni affrettate.




Magari fosse come dici tu...


Tu hai tratto una conclusione affrettata fraintendendomi perché io ero lá che stavo facendo timbrare il mio tesserino al controllo nel ristoro quando vidi questa cosa orribile.

Non ho mai detto due tesserini per lo stesso atleta ma intendevo un atleta che aveva in tasca DUE tesserini (il suo e chi non era potuto venire)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quindi diciamo la stessa cosa ...
deduco che forse il mio post di prima non era chiaro, quando dicevo ironicamente che toccherebbe abolire pure gli allenamenti.

beh se aboliamo pure quelli sego tutte le bici :mrgreen:

cmq ritornando sul discorso gf, la mia critica era rivolta innanzitutto a quelli che si definiscono "agonisti" e si tappano la vena dall'inizio alla fine non vedendo cosa accade attorno a loro e soprattutto non usando il cervello, poi x il discorso del fermarsi a soccorrere un collega a terra ricordo a tutti cio' che e' successo alla ultima GF di Firenze dove un corridore si e' sentito male ed e' stato soccorso prontamente da un'altro concorrente "agonista" che gli ha praticato il massaggio cardiaco prima che arrivasse l'automedica con il defibrillatore, questo x dire che non siamo tutti uguali ne' tantomeno egoisti.

ps. [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] si qua di ciucchi ne abbiamo a sfare. :cry: