Guarnitura Ultegra 6800 o SRAM Force?

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Salve a tutti,
al momento monto una gurnitura SRAM Force full carbon BB30 50-38 con un gruppo Ultegra 6600 e vorrei sostituirlo con un 6800 visto che il 6700 è ormai già antiquato con le sue 10V........ vabbè ;nonzo%

Mi conviene tenere la SRAM Force e sostituirla con la guarnitura del 6800 oppure restituire la guarnitura del 6800 al meccanico?
Quale guarnitura è PIU' meglio? :mrgreen:
Posso solo dire che la Force è decisamente meglio della vecchia guarnitura 6600 e, con mia somma meraviglia, anche meglio della Durace 7800 (flette mooolto di meno), non conosco nessuno che monta la 6800.

GRAZIE
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Guarnitura 7800 provata su tre bici e non solo da me (l'ho prestata ad amici un pò per togliersi lo sfizio della guarnitura top di gamma ed un pò per fargli provare il 53-39), flette non come la 6600 (ci mancherebbe) però è più stabile la SRAM Force in carbonio se paragonata.
Flette molto di meno di una Campagnolo Veloce e di una FSA Carbon, ma non voglio annoiarti con esempi nè andare OT:rosik:
La mia forza non l'ho mai provata su un rullo-wattmetro però quando mi alzo sui pedali son volatili per diabetici per tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: tieni conto che sono scalatore quindi il "colpo di pedale" lo avrò sicuramente
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve a tutti,
al momento monto una gurnitura SRAM Force full carbon BB30 50-38 con un gruppo Ultegra 6600 e vorrei sostituirlo con un 6800 visto che il 6700 è ormai già antiquato con le sue 10V........ vabbè ;nonzo%
mi terrei la Force.
è validissima, e se hai qualche problema con la deragliata (ma non credo) sostituisci le corone con delle stronglight come ho fatto io.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La guarnitura 6800 è molto innovativa , nel girobulloni nei 4 bracci asimmetrici e nella rigidità, molto migliore della precedente.
Io fossi in te la prenderei
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
La guarnitura 6800 è molto innovativa , nel girobulloni nei 4 bracci asimmetrici e nella rigidità, molto migliore della precedente.
Io fossi in te la prenderei

ECCO! proprio questa innovazione mi ha fatto nascere il piensiero!!!
Evoluzione che ho provato con estrema meraviglia in campo mountainbike con XTR, ora non so se cambia qualcosa con il mio BB30


Eventualmente, mi converrebbe avere una guarnitura 34-50 per le gare con più salite (Gargano ad esempio) ed una con il 38-50 per le gare con più pianura?
Se è tanto più rigida direu Ultegra per 34-50 e SRAM come ora cioè 38-50, oppure è uno spreco di denaro? Lo so, dopotutto basta cambiare una sola corona (34denti che possiedo già)..... 5 bulloni ed il gioco è fatto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ECCO! proprio questa innovazione mi ha fatto nascere il piensiero!!!
Evoluzione che ho provato con estrema meraviglia in campo mountainbike con XTR, ora non so se cambia qualcosa con il mio BB30


Eventualmente, mi converrebbe avere una guarnitura 34-50 per le gare con più salite (Gargano ad esempio) ed una con il 38-50 per le gare con più pianura?
Se è tanto più rigida direu Ultegra per 34-50 e SRAM come ora cioè 38-50, oppure è uno spreco di denaro? Lo so, dopotutto basta cambiare una sola corona (34denti che possiedo già)..... 5 bulloni ed il gioco è fatto
Con il BB 30 occorrono le riduzioni , non sono il massimo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ecco, appunto, ULTEGRA non ha il BB30 nativo.
la Force che hai invece è BB30 di nascita.
tieni presente che se monti l'ultegra devi mettere il riduttore.
e allora, mi domando, che senso ha avere il BB30 di serie?
ecco perché avevo consigliato di tenerti il Force, perché alla fine, considerando anche l'aumento di peso dovuto al riduttore ti ritrovi con un accrocco, senza contare che una volta messo, per toglierlo ci vuole il santo patrone dei meccanici di biciclette...e ne so qualcosa, purtroppo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma se il telaio è 68mm tocca mettere le riduzioni anche sulla BB30 perchè adesso fanno le EVO 386 che hanno l'albero della lunghezza 86 mm.
Secondo me il BB 30 è proprio una minchiata spaziale con bancata 68mm
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Ma lo sapete che non avero proprio preso in considerazione che il 6800 non è BB30?
porca paletta...... è vero, la Force è nativa BB30, ecco perchè ho dovuto cambiare la guarnitura, avevo totalmente dimenticato questo particolare!
L'adattatore se non erro costa una 40tina di EUR
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Guarnitura 7800 provata su tre bici e non solo da me (l'ho prestata ad amici un pò per togliersi lo sfizio della guarnitura top di gamma ed un pò per fargli provare il 53-39), flette non come la 6600 (ci mancherebbe) però è più stabile la SRAM Force in carbonio se paragonata.
Flette molto di meno di una Campagnolo Veloce e di una FSA Carbon, ma non voglio annoiarti con esempi nè andare OT:rosik:
La mia forza non l'ho mai provata su un rullo-wattmetro però quando mi alzo sui pedali son volatili per diabetici per tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: tieni conto che sono scalatore quindi il "colpo di pedale" lo avrò sicuramente
ho provato buona parte delle guarniture in circolazione
e sono sempre più convinto che le guarniture shimano siano eccellenti.
Ciclisti con le potenze mostruose di quella che ormai viene tragicamente definita era doping le hanno usate senza problemi di flessione né particolari rotture ...
... ora arriva qualcuno che non sa neanche quanti watt eroga e dice che flette!!!
Io ho dei brutti, bruttissimi sospetti :mrgreen:
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
ahahahaha ma se mi "sento in colpa" ad usare i sali minerali nella borraccia, figuriamoci roba non consentita :angrymod:
Dalle visita medico-cliclistica so per certo che erogo più di 250W perchè era il limite della ciclette computerizzata :mrgreen: ma avevo ancora da dare!


Visto che mi state dando del dopato, voglio precisare che PER ME la flessione della guarnitura è quel gioco in pedalata massiccia (tipo in piedi sui pedali) che causa lo sfregare della catena e/o corona grande contro il deragliatore.
Più chiaro di così :cry
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
PER ME la flessione della guarnitura è quel gioco in pedalata massiccia (tipo in piedi sui pedali) che causa lo sfregare della catena e/o corona grande contro il deragliatore.
Più chiaro di così :cry
il più delle volte è dovuto alla non perfetta linearità della corona, di solito quella grande.
io per ovviare al problema metto delle sottili guarnizioni rosse da gas nelle boccole tra le due corone nei punti in cui sono più ravvicinate e di solito risolvo.
le guarnizioni sono queste
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ahahahaha ma se mi "sento in colpa" ad usare i sali minerali nella borraccia, figuriamoci roba non consentita :angrymod:
Dalle visita medico-cliclistica so per certo che erogo più di 250W perchè era il limite della ciclette computerizzata :mrgreen: ma avevo ancora da dare!
non hai capito una parola di quello che ho scritto: mai detto o pensato che Tu sia dopato, mentre ho il legittimo dubbio che Tu non muova la bici e di meccanica non capisca un acca!
Io Ti ho detto che Atleti fortissimi hanno usato con soddisfazione i materiali shimano e ci hanno vinto tutto,
ora arriva un qualsiasi cicloamatore, che probabilmente come la maggior parte appena la strada sale si pianta, e SENTEZIA che le pedivelle shiamano flettono! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ahahahaha ma se mi "sento in colpa" ad usare i sali minerali nella borraccia, figuriamoci roba non consentita :angrymod:
Dalle visita medico-cliclistica so per certo che erogo più di 250W perchè era il limite della ciclette computerizzata :mrgreen: ma avevo ancora da dare!


Visto che mi state dando del dopato, voglio precisare che PER ME la flessione della guarnitura è quel gioco in pedalata massiccia (tipo in piedi sui pedali) che causa lo sfregare della catena e/o corona grande contro il deragliatore.
Più chiaro di così :cry
Quello che citi Tu è probabilmente un deragliatore mal regolato
perché le corone shimano sono ben più solide delle sram ed un girobulloni da 130 è molto difficile che porti ad un simile problema
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
il più delle volte è dovuto alla non perfetta linearità della corona, di solito quella grande.
io per ovviare al problema metto delle sottili guarnizioni rosse da gas nelle boccole tra le due corone nei punti in cui sono più ravvicinate e di solito risolvo.
le guarnizioni sono queste

sisisi provate, grazie comunque
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
ezio79, la risata all'inizio della frase l'hai vista?
L'avero presa a ridere anche io la battuta del doping, dai!

Tornando in topic, tre bici e tre guarniture diverse tutte con lo stesso difetto? mah....
Che jella!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non hai capito una parola di quello che ho scritto: mai detto o pensato che Tu sia dopato, mentre ho il legittimo dubbio che Tu non muova la bici e di meccanica non capisca un acca!
Io Ti ho detto che Atleti fortissimi hanno usato con soddisfazione i materiali shimano e ci hanno vinto tutto,
ora arriva un qualsiasi cicloamatore, che probabilmente come la maggior parte appena la strada sale si pianta, e SENTEZIA che le pedivelle shiamano flettono! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Quello che citi Tu è probabilmente un deragliatore mal regolato
perché le corone shimano sono ben più solide delle sram ed un girobulloni da 130 è molto difficile che porti ad un simile problema

Guarda che le nuove sono girobulloni 110 mm ma non flettono uguale, anzi hanno creato 4 bracci asimmetrici ancora più rigidi , oltretutto le corone sono rivestite all'interno in carbonio.
Non hanno mai flesso ne nella versione 130 che nella versione 110