Consigli primo acquisto sotto il millino

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Sì e ce l'ho, ma non riesco proprio a svitarla, credo a causa di questa guaina chiara che si vede sul profilo (sulle mtb non avevo mai visto una cosa del genere). Pensavo aveste un trucchetto da consigliarmi per ovviare alla questione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I pedali vanno svitati girando verso il davanti della bici (se la tieni ruote a terra, e se usi la chiave inglese per il bullone sull'esterno della guarnitura); la "guaina" come dici tu è probabilmente un frenafiletti. Gira tranquilla, cominciando da quello di sinistra (che ha il verso "normale", così non ti confondi). Se hanno (chissà perché, speriamo non ci sia una spanatura) messo il frenafiletti invece del grasso, facile che faccia molta ma molta resistenza. Tu non picchiare, ma insisti con fermezza.

Detto questo, sembra strano e credo di essere l'unico a sostenere questo, ma puoi anche pedalare con le scarpe da ginnastica su quei pedali, naturalmente stando tranquillina quanto a scatti. Per il resto , va benissimo ad usare scarpe e pedali SPD...almeno finché non arriva il caldo.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Sì e ce l'ho, ma non riesco proprio a svitarla, credo a causa di questa guaina chiara che si vede sul profilo (sulle mtb non avevo mai visto una cosa del genere). Pensavo aveste un trucchetto da consigliarmi per ovviare alla questione.
Wd40 sull'imbocco del filetto, pazienza, una brugola, un tubo dove infilarla per aumentarne il braccio. Niente morse o strumenti di tortura.
Per rimontare, un po' di grasso e stringere con buon senso...

Sent from my GT-P3110 using BDC-Forum mobile app
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ok, vi ringrazio. Domani ci riprovo con un po' di svitol e vi faccio sapere. Alla peggio proverò a farmi un giretto nei dintorni con le scarpe da ginnastica finché non arrivano quelle nuove... Eventualmente su quale lato è meglio appoggiare? Quello dove ci si aggancia o l'altro?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok, vi ringrazio. Domani ci riprovo con un po' di svitol e vi faccio sapere. Alla peggio proverò a farmi un giretto nei dintorni con le scarpe da ginnastica finché non arrivano quelle nuove... Eventualmente su quale lato è meglio appoggiare? Quello dove ci si aggancia o l'altro?

quello dove ci si aggancia, l'altro è praticamente impossibile, scivola via tutto

comunque se vai da un meccanico e gli chiedi di smontare i pedali non credo ti mangi.
Poi mi sa che dovrai abbassare un po' la piega, così hai pochissimo dislivello (anche se abituata alla MTB ti sembrerà normale)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ripensandoci, se ha messo quella cosa lì una ragione ci sarà (magari una spanatura nella filettatura della pedivella), forse vale la pena di chiamare il venditore e chiedergli notizie prima di smontare il pedale eliminando la pasta misteriosa
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Stamattina mi sono messa al lavoro con un po' di svitol e sono riuscita con calma nell'impresa. I filetti sono perfetti quindi penso che fosse solo una sicurezza in più, ma tra qualche giorno dovrò comunque tornare in negozio per le scarpe quindi chiederò delucidazioni anche su questo.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Per quanto riguarda la posizione sono stata io dopo qualche prova a chiederla con poco fuorisella e il manubrio un po' rialzato perché vorrei abituare gradualmente la schiena (che ha qualche problemino già di suo) alla posizione prima di passare a un posizionamento più aggressivo. Se vedo che iniziando a macinare km non soffro particolarmente procederò alla modifica.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bene per i pedali, viva lo svitol !!!

Per laposizione, procedi con calma, ma secondo me è semmai la posizione troppo rialzata che fa male alla schiena, in particolare alla parte lombare (fidati, la mia schiena ha iù esperienza ahimé della tua, non dico in bici ma in generale...); una posizione troppo piegata semmai è un problema per la cervicale (oltre a chiuderti il torace).

Insomma, deve essere .... giusta ! L'importante è trovarla con calma e senza farsi condizionare da idee preconcette ma ascoltando quello che ti dice il tuo corpo. Che poi è la regola numero uno per stare bene in tutte le cose!

Immagino oggi sarai a goderti la tua bella Impulso (mentre io sono reduce da una riunione di condominio... quindi niente lamentele per salite troppo dure, il condominio è comunque peggio!), facci sapere come va
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Hai immaginato bene, ho fatto il mio primo giretto sfruttando questa bella giornata :cool:

80 km in scioltezza (non prendetemi per matta, sono già allenata), l'unico dolore che ho è alle dita delle mani :lookaround:

Ho avuto solo 2 km di paura sul pavé... Abituata in mtb non ci ho assolutamente pensato e sono passata per la solita strada in centro. Dopo 100 metri ho capito che avevo fatto una c****a :))): La prossima volta giro largo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai immaginato bene, ho fatto il mio primo giretto sfruttando questa bella giornata :cool:

80 km in scioltezza (non prendetemi per matta, sono già allenata), l'unico dolore che ho è alle dita delle mani :lookaround:

Ho avuto solo 2 km di paura sul pavé... Abituata in mtb non ci ho assolutamente pensato e sono passata per la solita strada in centro. Dopo 100 metri ho capito che avevo fatto una c****a :))): La prossima volta giro largo!

Tanto per curiosità, quanto sei stata sui comandi e quanto in presa bassa ?

Eh sì, il pavé non è la stessa cosa con la BDC... che poi lei è più robusta di quel che sembra, ma trasmette tutto. E tu sei fortunata che dalle parti tue l'asfalto è ben tenuto, io ieri stavo pensando a passare alla MTB per fare i giri di asfalto, dopo ogni inverno è peggio!
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
In ciclabile e sulle provinciali l'asfalto è ottimo, ma nei tratti cittadini c'è da raccomandarsi l'anima. Non bastassero le buche dove abito io gli è presa la dosso mania e ne hanno fatti ovunque...

Comunque l'ho fatta quasi tutta in presa bassa, tranne qualche tratto urbano e il salitone di ritorno verso casa. Credo che il male alle dita dipenda un po' dalla posizione dei comandi a cui non sono abituata e un po' dalla mia rigidità da neofita poco abituata a pedalare in mezzo al traffico ciclopedonale del sabato pomeriggio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In ciclabile e sulle provinciali l'asfalto è ottimo, ma nei tratti cittadini c'è da raccomandarsi l'anima. Non bastassero le buche dove abito io gli è presa la dosso mania e ne hanno fatti ovunque...

Comunque l'ho fatta quasi tutta in presa bassa, tranne qualche tratto urbano e il salitone di ritorno verso casa. Credo che il male alle dita dipenda un po' dalla posizione dei comandi a cui non sono abituata e un po' dalla mia rigidità da neofita poco abituata a pedalare in mezzo al traffico ciclopedonale del sabato pomeriggio.

se a prima botta ti sei subito trovata bene in presa bassa, probabilmente è troppo alta ! Scherzo, ma non troppo. Comunque non c'è fretta a trovare la posizione ottimale. Il traffico ciclopedonale è un disastro anche quando sei esperto, a volte mmeglio quello sulla provinciale !

Buona domenica
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Per il discorso presa e comodità della posizione c'è il barbatrucco... Provengo dal pattinaggio velocità, viaggiare con la schiena orizzontale mi è praticamente naturale ;)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Dai benissimo per la nuova bimba!

Oggi complice la bellissima giornata mi sono fatto 160km con la sua sorellina!

cd0b1e188cd7f156049295c062dc93f5.jpg


3b3097152d2df20db5b6d976ebdaee2c.jpg
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Però fattelo dire, per me quel sottosellino è un' oscenità

Mah, non esageriamo. Ultimamente metto la funzionalità davanti all'estetica, e in quella borsa riesco a metterci un mucchio di roba che può tornare molto utile in caso di inconvenienti lontano da casa. Potrei usare la falsa borraccia, ma con l'arrivo della bella stagione inizio a bere di più e due borracce fanno comodo, specie in giri del genere.

p.s. quando si quota si può evitare di includere anche le foto...