Consigli primo acquisto sotto il millino

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Buonasera!


Dopo anni in mtb e una parentesi enduro anche per me è arrivato il momento di provare l'ebbrezza delle due ruote su strada. A questa però si accompagna inevitabilmente la tristezza di alleggerire il mio già scarno conto in banca :cry:, per cui ho deciso di rimanere sotto il millino e leggendo vari topic sul forum ho preferito orientarmi su un buon usato piuttosto che su un nuovo troppo entry level.


Il giro dei sivende della zona ha ristretto il campo ad alcune possibilità:

Bianchi Via Nirone 7 del 2009 - 600 euro
Shimano Tiagra 10v, guarnitura compact, ruote, manubrio e freni reparto corse

Bianchi Impulso del 2013 - 800 euro
Shimano 105, guarnitura compact, ruote, manubrio e freni reparto corse; questa è completa di pedali Look Keo Blade Carbon e computerino wireless

Cannondale Caad10 del 2013 - 1000 euro
Shimano Ultegra, guarnitura compact fsa slk, ruote bontrager race

Scott Speedster S10 - 450 euro
Shimano Ultegra, guarnitura tripla, ruote Shimano h30


Oltre a queste mi hanno proposto qualche nuovo che rimanesse nella mia fascia di prezzo: una Via Nirone 7 montata Claris 8v, una Specialized Dolce montata Sora 9v, una Ktm Strada 800 sempre Sora 9v e due Wilier, Luna e Montegrappa, con possibilità di averle sia con Sora che con Tiagra.


Premesso che di bdc capisco il giusto (leggasi "quasi nulla" :))):), vorrei da voi un parere sui modelli che vi ho elencato e magari un consiglio su cosa fareste se foste al posto mio.
Personalmente, dal basso della mia cicloignoranza, quella che mi è piaciuta di più è stata l'Impulso, perché tenuta molto bene (il negoziante ha detto che il signore che l'ha lasciata ci ha percorso non più di 1000km, ma a me sembrava nuova!) e completa di tutto. La Via Nirone 7 non mi dispiace, però mi è sembrata un po' maltrattata e presentava evidenti graffi a destra sul telaio e sul cambio. La Cannondale è sicuramente su un altro pianeta, ma provandola, nonostante fosse impostata bene, ho trovato la posizione un po' scomoda, mentre le altre mi sembravano più confortevoli. Sulla Scott non saprei cosa dire... arrivando dalla mtb e prediligendo le salite (vivo in montagna) forse la tripla potrebbe tornarmi comoda, ma ho letto pareri contrastanti nel merito.

Vi allego anche alcune foto (Impulso, Caad e Speedster) e attendo qualche parere esperto.


Grazie!!! :mrgreen:
 

Allegati

  • bianchi_impulso1.jpg
    bianchi_impulso1.jpg
    221,6 KB · Visite: 152
  • cannondale_corsa.jpg
    cannondale_corsa.jpg
    208,4 KB · Visite: 144
  • corsa%20scott.jpg
    corsa%20scott.jpg
    24,3 KB · Visite: 139
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Dalle foto la cannondale sembra più piccola rispetto alla impulso (di cui confermo la bontà del telaio, un po' meno della componentistica ma a quel prezzo va benissimo). Sicuro che siano della stessa misura?
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Dalle foto la cannondale sembra più piccola rispetto alla impulso (di cui confermo la bontà del telaio, un po' meno della componentistica ma a quel prezzo va benissimo). Sicuro che siano della stessa misura?

Quella scritta sul telaio è la stessa e anche salendoci mi è parso fossero della stessa misura, ma non ho idea di quanta differenza ci sia tra i due marchi a parità di taglie. Forse è la foto che frega...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Premesso che la cosa più importante è che la bici sia della misura giusta, direi:

la scott è evidentemente sotto le altre, l'unica ragione per prenderla può essere che anche il prezzo è molto minore. Quanto questo sia importante lo sapete solo tu... ed il tuo conto in banca. Detto questo, è comunque una bici ragionevole, non una cosa "da amazon".

La Nirone con il vecchio tiagra la scarterei; la trovi (cv2 o evolution bikes) a trenta euro di più nuova con il sora (che è dello stesso livello del tiagra vecchio)

Tra le due che rimangono, hai sentito bene: la CAAD (ammesso che sia della stessa misura), che per la cronaxa è una 10 e non una 12, ha un tubo sterzo sensibilmente più corto. Inoltre dalla foto si vede che ha gà fin troppi spessori sotto il manubrio: se già così ti è sembrata piccola/scomoda, alscerei perere. Semmai puoi provare la nuova CAAD Optimo, che viene 1000 di listino con il nuovo Tiagra, e probabilmente si prende a meno (o montata meglio allo steso prezzo) e stiamo parlando di nuovo.

La Impulso ha un gran telaio, molto comodo (Alessiuccio dixit) ed ha un bel 105. Il computerino non costa molto (guarda i prezzi al Decathlon) ma averlo gratis è meglio che non averlo, i pedali costerebbero un altro po' e ci sono già... e se le ruote non ti piacciono (ma devo dire che io le trovo a posto; pesanti ma a posto e solide) puoi investire qualcosa su quelle, magari tra un anno, e comunque con meno di 200 euro (quindi restando sempre sotto i mille) compri delle ruote molto ragionevoli
 
Ultima modifica:

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Per quanto riguarda il peso non ho la grammofobia, visto che la userei solo per tenermi in forma, come alternativa estiva al pattinaggio e allo sci, e non per competere.
Quello che cerco è soprattutto qualcosa di solido, affidabile e abbastanza confortevole, da poterci macinare dei chilometri senza soffrire ed eventualmente, il giorno in cui decido di fare un passo avanti, che sia anche rivendibile o migliorabile.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Dal sito non riesco a capirlo: la Ribble si trova solo online o è reperibile anche in negozio? Perché essendo la prima bdc sento l'assoluta necessità di pedalarci un attimo prima di acquistare.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Dal sito non riesco a capirlo: la Ribble si trova solo online o è reperibile anche in negozio? Perché essendo la prima bdc sento l'assoluta necessità di pedalarci un attimo prima di acquistare.
No, mi spiace.
Credo la vendano solo on line...
In basso a sinistra del sito c'è la "Live Chat".
Magari prova a chiedere maggiori informazioni.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
essendo la tua prima bici ti sconsiglio l'acquisto online....ma secondo me è meglio che ti fai aiutare da qualche rivenditore della tua zona, soprattutto x nn sbagliare taglia e farti fare la messa in sella. e inoltre oltre alla garanzia che t da avresti anche un punto di riferimento vicino casa.

fra quelle che hai elencato impulso o caad

ribble solo online come le canyon
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Sì infatti preferisco avere un punto di riferimento in zona visto che sono alle prime armi, anche per eventuali regolazioni. Anzi, se sapete consigliarmi qualche rivenditore qui in giro (Trento o Valsugana) magari c'è qualche negozio che ancora non ho visitato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quello che cerco è soprattutto qualcosa di solido, affidabile e abbastanza confortevole, da poterci macinare dei chilometri senza soffrire ed eventualmente, il giorno in cui decido di fare un passo avanti, che sia anche rivendibile o migliorabile.

sempre più Impulso...

una volta avevo avuto a che fare con Glamsport in zona Trento. Nulla di impegnativo (dei copertoncini al volo), ma mi erano sembrati bravi, gentili e disponibili. Se ricordo bene trattano sopratutto Wilier
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Grazie, le Wilier nuove sono stati loro a propormele ;-) Però, anche per quello che ho letto sul forum, penso sia più intelligente in questa fascia di prezzo spostarmi sull'usato.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Domanda. Ma prima di farti provare le bici usate ti ha preso le misure ? Ti ha consigliato una taglia ideale per te ? Non fraintendermi ma vorrei solo sensibilizzarti sull'importante di prendere una bici della taglia adatta (ti ha misurato almeno altezza e cavallo o ti ha fatto salire così a sensazione?)
L'impulso mi piace molto , credo che per iniziare vada più che bene ma accertati di non sbagliare misura se la foto l'hai fatta con la bici regolata per te hai pochissimo dislivello sella manubrio e un bel pò di spessori sotto l'attacco manubrio)
Un anno fa entrai in un negozio per valutare un usato.
Mi fecero salire su 4/5 bici senza prendermi le misure dicendomi che 'andavano bene' ebbene le sensazioni erano diverse ma non mi aveva convinto il fatto che senza misurarmi mi indicavano bici che mi parevano pure diverse e non di poco una dall'altra.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Quello del Caad e dell'Impulso mi ha chiesto l'altezza e mi fatto salire su una Dama Bianca che aveva tra gli usati. Ha visto che era piccola e mi ha preso la misura del cavallo (80 cm) e da lì mi ha consigliato le altre che mi ha fatto provare. Le foto non le ho fatte io, sono sul sito del negozio, ma rispetto a come è in foto la sella era un pelo più alta (non so se sia bene o meno). Comunque mi ha detto che in caso prima di prenderla mi farebbe pedalare un po' sui rulli per sistemarla a dovere.

Invece quello che mi ha proposto la Scott e la Nirone mi ha solo chiesto l'altezza e mi ha fatto salire così a pelle. Idem con quelli che mi hanno proposto il nuovo, tranne Moser (che mi ha prima preso la misura e poi mi ha fatto provare una Specialized Dolce e un Advanced Pro un po' troppo datata).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
nuoooooo non dovevate farmi vedere un sito del genere! Sarà un quarto d'ora che sto smanettando con il configuratore, ti fa personalizzare qualsiasi cosa! Questi sono troppo avanti! o-o

dai, che quest'anno hanno ridotto il numero dei modelli...sapessi il tempo che ci ho perso io l'anno scorso ! Chissà se anche planet-X fa questi giochini... Ma il sito della CIOCC loconosci?Ti fa fare le prove colore...
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
dai, che quest'anno hanno ridotto il numero dei modelli...sapessi il tempo che ci ho perso io l'anno scorso ! Chissà se anche planet-X fa questi giochini... Ma il sito della CIOCC loconosci?Ti fa fare le prove colore...

sulla CIOCC ti faceva personalizzare anche le cose piu impensabili, anche io mi ci so divertito un po...una cosa del genere lo potrebbero fare un po tutte le case
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
dai, che quest'anno hanno ridotto il numero dei modelli...sapessi il tempo che ci ho perso io l'anno scorso ! Chissà se anche planet-X fa questi giochini... Ma il sito della CIOCC loconosci?Ti fa fare le prove colore...

la CIOCC ti fa personalizzare anche le cose piu impensabili, anche io mi ci so divertito un po...una cosa del genere lo potrebbero fare un po tutte le case