Passaggio bdc/mtb

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo ed ho 14 anni. Pratico ciclismo su strada da circa un anno con una squadra giovanile, ma vorrei avvicinarmi anche alla Mtb.
Sapreste dirmi se la Mtb può offrirmi dei vantaggi per quanto riguarda la stagione su strada?
Se si, quali??
Grazie in anticipo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
direi di no
ha degli aspetti positivi, diciamo più supplementari che complementari (equilibrio, padronanza, possibilità di uscire sempre ecc), ma la pedalata è molto diversa: insomma può essere utile ma non necessario

ps: se vuoi ottenere risultati segui il preparatore della squadra ;)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Di solito si fa il contrario. Diciamo che chi fa MTB in maniera seria fa una parte degli allenamenti su strada mentre viceversa chi fa strada in MTB ci va in inverno per svagarsi o-o o-o o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
direi di no
ha degli aspetti positivi, diciamo più supplementari che complementari (equilibrio, padronanza, possibilità di uscire sempre ecc), ma la pedalata è molto diversa: insomma può essere utile ma non necessario

ps: se vuoi ottenere risultati segui il preparatore della squadra ;)

in cosa sarebbe MOLTO diversa?
pratico da 20 anni e piu' la MTB, da solo 1 anno la bdc...ma, ovviamente parlando di "asfalto", non vedo in cosa cambi....
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
in cosa sarebbe MOLTO diversa?
pratico da 20 anni e piu' la MTB, da solo 1 anno la bdc...ma, ovviamente parlando di "asfalto", non vedo in cosa cambi....

Da neofita della bdc ed esperta della mtb direi che su asfalto è tutta un'altra pedalata. A parte il discorso peso, cambia molto l'effetto delle ruote (a meno di montare quelle slick, ma l'ho sempre trovata una soluzione poco sensata) e i rapporti.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Da neofita della bdc ed esperta della mtb direi che su asfalto è tutta un'altra pedalata. A parte il discorso peso, cambia molto l'effetto delle ruote (a meno di montare quelle slick, ma l'ho sempre trovata una soluzione poco sensata) e i rapporti.

uhm....sarà, non trovo questo effetto....
I rapporti non possono cambiare il gesto della pedalata...cambiano velocità, rendimento generale, posizione...e magari migliori un filo il gesto di pedalata (rendendola magari un filo piu' rotonda andando in bdc)....ma basta che io abbia sentito.

Quello che la bdc ti permette di fare, forse, sono km (senza spaccarsi le OO in pianura :) )...e fare lavori un filo piu' precisi quando vai a cercare la qualità, ma pochissima roba...
 

Silentdead

Novellino
8 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
None
Io che uso sia Mtb da trail e Bdc posso dire che le cose non sono proprio uguali uguali, ma sempre di pedalare si tratta. Non entro in merito ai benefici che possa dare per il mondo delle gare, posso solo dare delle mie impressioni.
Sicuro che la pedalata "pulita" che si ha su asfalto rende più omogeneo il movimento delle gambe, più continuo lo sforzo, e la pedalata decisamente più rotonda. Immagina in MTB i sassi e le radici che trovi (non tanto in discesa dove anche i sassi rotolano) ma in salita che la ruota scivola e saltella a volte salgo molto di cardio ma le gambe non sono finite, considerando che anche se il peso è superiore della bici, i rapporti sono molto più corti.
Credo sia un lavoro diverso di spinta.
In mtb direi equilibrio e agilità in salita, coordinazione e livello di attenzione in discesa.
In bdc sforzo e resistenza in salita, ritmo e cadenza in pianura.
o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
in cosa sarebbe MOLTO diversa?
pratico da 20 anni e piu' la MTB, da solo 1 anno la bdc...ma, ovviamente parlando di "asfalto", non vedo in cosa cambi....

dipende sempre cosa fai in mtb

se fai xc, trail, enduro o altro, cioè non ti limiti a passeggiare x strada come fanno tanti, è tutto molto diverso: come dire che correre i 100mt o la maratona siano la stessa cosa (o fare slalom e sci di fondo)... certo si tratta sempre di correre ma sono 2 cose ben diverse ;)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
dipende sempre cosa fai in mtb

se fai xc, trail, enduro o altro, cioè non ti limiti a passeggiare x strada come fanno tanti, è tutto molto diverso: come dire che correre i 100mt o la maratona siano la stessa cosa (o fare slalom e sci di fondo)... certo si tratta sempre di correre ma sono 2 cose ben diverse ;)

no no...non mi hai risposto...
il paragone che fai sullo sci..al max te lo posso passare se uno fai slalom e l'altro gigante, o al limite super G.
Non ho capito in cosa la pedalata (e intendo dalla tua frase come il gesto della pedalata) sia diverso. Mi viene da dire che in caso di sterrato la pedalata puo' essere diversa, dovuta principalmente al fatto che non sia rotonda, che sia piu' a strappi, ecc...ma parlando di allenamenti e soprattutto di qualità anche quelli in MTB sarebbe meglio farli su asfalto....se cosi, non capisco in cosa sia diversa...
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao a tutti,

Scusate la banalità, ma cambia la posizione.

Posto che usiamo la mtb su asfalto, posto che le misure siano giuste, posto che non ci facciamo troppe pippe sui pesi delle bici ed i rispettivi rapporti, la posizione della mtb faccio abbastanza fatica a digerirla.
Non che mi trovi scomodo, ma la larghezza del manubrio mi ha causato non pochi problemini di adattamento.

In discesa invece la mtb è fantastica; trasmette sicurezza e consente di sbattersene altamente di tombini, buche e crepe sull'asfalto... scusate se è poco.