Sella troppo dura o questione di abitudine?

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ciao ragà.

Questa è la sella incriminata http://www.syncros.com/ch/it/products/238587/sella-syncros-rr20/

Ci ho fatto 300 km. Ho provato con 3 imbottiture del fondello diverse. Il dolore è quasi insopportabile, mi limita e dopo TUTTO ADDORMENTATO. Sono un po' preoccupato, sia per il mentre che per il dopo. Secondo voi è solo questione di abitudine? Provengo da una Bontrager montrose comp, notevolmente più comoda.

non saprei dirti se è colpa della sella non conoscendola,la posizione è corretta ?? sai magari quel poco ti crea i problemi,però mi viene anche da pensare che dopo 300 km dovresti avere già il fondoschiena abituato altrimenti non è il modello adatto a te o-o
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Premetto che non conosco la sella ne tanto meno se regolata bene, se sei abituato a selle rigide ed inoltre essendo un fattore soggettivo é impossibile fornire un parere oggettivo, fatta la dovuta premessa non credo che di suo possa essere cosí scomoda come la descrivi, probabilmente é una sella non adatta a te, ad esempio adesso io monto smp forma che é senza imbottitura ma che trovo comodissima, anche dopo diverse ore
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ciao ragà.

Questa è la sella incriminata http://www.syncros.com/ch/it/products/238587/sella-syncros-rr20/

Ci ho fatto 300 km. Ho provato con 3 imbottiture del fondello diverse. Il dolore è quasi insopportabile, mi limita e dopo TUTTO ADDORMENTATO. Sono un po' preoccupato, sia per il mentre che per il dopo. Secondo voi è solo questione di abitudine? Provengo da una Bontrager montrose comp, notevolmente più comoda.

Suggerimento...vai in un negozio di bici e fatti prestare una sella "di cortesia" e fatti un giro;-). Magari inizia dalle SMP, SanMarco che sono più comuni e vedi se cambia qualcosa.
Se rimane tutto uguale fai una visita da qualcuno che ti controlla come sei messo in sellao-o
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Intanto non dici se è il modello stretto o largo......
magari hai lo stretto e le tua ossa ischiatiche sono da modello largo e la sella ti "veste" piccola, facendo star fuori gli ischi e pesando tutto sul perineo..........
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
La sella è ben posizionata ed è a livello. Ho omesso che sono passato ad un altro assetto, sono un po' più alto con un arretramento un po' differente, quindi magari il fatto che sella e assetto siano diverse potrebbe influire?

Comunque ad occhio e al tatto quando ho visto la sella ho subito pensato che fosse dura. È il modello stretto.

Ci riprovo fino a fine Marzo e vediamo che succede. È probabile che nonostante i 300 k 3 uscite siano comunque poche per giudicare. Solo che un dolore così che mi ha quasi costretto a fermarmi me lo ricordo solo quando a 16 anni presi la mia prima MTB e ci andai senza fondello ahah
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
La sella è ben posizionata ed è a livello. Ho omesso che sono passato ad un altro assetto, sono un po' più alto con un arretramento un po' differente, quindi magari il fatto che sella e assetto siano diverse potrebbe influire?

Comunque ad occhio e al tatto quando ho visto la sella ho subito pensato che fosse dura. È il modello stretto.

Ci riprovo fino a fine Marzo e vediamo che succede. È probabile che nonostante i 300 k 3 uscite siano comunque poche per giudicare. Solo che un dolore così che mi ha quasi costretto a fermarmi me lo ricordo solo quando a 16 anni presi la mia prima MTB e ci andai senza fondello ahah

la posizione è fondamentale, se sei più alto e con un arretramento diverso, molto probabilmente è proprio quello il problema.
Le selle dure non sono mai un problema se hanno la forma giusta per il tuo didietro, hai un buon fondello e sei posizionato correttamente.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
delle volte come capitato a me dipende anche dall'elasticita' del tubo reggisella... , avendo una bici "quasi" ammortizzata dietro (trek domane) tante problematiche imputate alla sella si sono ridimensionate.

sono convinto che conti un po' tutto l'insieme :)
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
La sella è ben posizionata ed è a livello. Ho omesso che sono passato ad un altro assetto, sono un po' più alto con un arretramento un po' differente, quindi magari il fatto che sella e assetto siano diverse potrebbe influire?

Comunque ad occhio e al tatto quando ho visto la sella ho subito pensato che fosse dura. È il modello stretto.

Ci riprovo fino a fine Marzo e vediamo che succede. È probabile che nonostante i 300 k 3 uscite siano comunque poche per giudicare. Solo che un dolore così che mi ha quasi costretto a fermarmi me lo ricordo solo quando a 16 anni presi la mia prima MTB e ci andai senza fondello ahah
Io ti posso raccontare la mia esperienza, in cui il posizionamento ha influito decisamente sulla comodità della sella.

Ho una Turnix con la quale mi trovo molto bene. Avevo solo il problema che la dovevo inclinare di 3° verso il basso perchè avevo dei formicoli dopo un ora di utilizzo.

Sono stato da un nuovo biomeccanico per altri problemi e mi ha cambiato molto la posizione(soprattutto l'arretramento) e adesso anche con la sella in bolla dopo tre ore e mezzo non ho alcun problema.

Questo per dirti che il posizionamento fa cambiare molto la percezione di una sella ;-)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La sella è ben posizionata ed è a livello. Ho omesso che sono passato ad un altro assetto, sono un po' più alto con un arretramento un po' differente, quindi magari il fatto che sella e assetto siano diverse potrebbe influire?

Comunque ad occhio e al tatto quando ho visto la sella ho subito pensato che fosse dura. È il modello stretto.

Ci riprovo fino a fine Marzo e vediamo che succede. È probabile che nonostante i 300 k 3 uscite siano comunque poche per giudicare. Solo che un dolore così che mi ha quasi costretto a fermarmi me lo ricordo solo quando a 16 anni presi la mia prima MTB e ci andai senza fondello ahah


Se sei più alto e più arretrato tenderai a gravare sulla parte anteriore della sella, e quindi l'appoggio posteriore non sarà sufficiente a sostenerti, prova ad avanzare 5/7 mm e evemtulmente abbassare anche la punta di un paio di mm.
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30