500 grammi possono davvero fare la differenza?

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se ti senti più sicuro e abituato al disco allora è giusto che tu vada sul disco. Te lo chiedevo perché li era facile limare quel mezzo chilo optando per la versione senza dischi.
Potresti provare un Cannondale Supersix Hi-mod con freni a disco. Non è una endurance come geometrie ma provandola non l'ho trovata affatto scomoda. Avresti il beneficio dei freni a disco in un telaio leggerissimo e nato per la salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La Cannondale non è male, però non ha la versatilità che cerco. E in sé il mio problema non è il peso della bici totale, non cerco una bici super leggerao-o


Mezzo kg, considerando mezzo e ciclista, non influenzeranno le tue performance in salita dato che è una variazione talmente esigua che risulta difficile da quantificare... il feeling invece è ben più importante, in discesa oserei dire perfino determinante oltre che per la sicurezza anche ai fini del rendimento.

Però tu hai anche un altro dubbio... freni a disco o classici e qui si apre una diatriba non da poco che contrasta con quanto scritto sopra perchè entra a far parte la percezione del mezzo e delle proprie capacità... specialmente in discesa.

No, la mia prossima bici avrà i dischi. Il dubbio è sapere se la bici disc, che pesa 500 grammi in più della bici con caliper che ho provato (stesso modello) e di un altro modello che mi piacerebbe acquistare, possa darmi delle sensazioni diverse.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=80297]samucozza[/MENTION] vedi quanto ti costa di fatica quella diffferenza di 500 €, soprattutto economica. O meglio quanto peso devi perdere tu per lavorare per metterci la differenza in soldi di quei 500 €. Il discorso vale poi per chi fa gli upgrade da grammomaniaci.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per tornare alla domanda del titolo la mia risposta è:

NO

concordo. Comunque uno può sempre fare la prova facendo lo stesso giro con borraccia piena e borraccia vuota: se la borraccia è piccola sono giusto 500g...

sui freni non so dirti; per mia fortuna l'unica volta che ho dovuto fare una discesa molto ripida sotto un temnporale avevo i freni a disco (MTB), e non mi è dispiaciuto. Ma sulla BDC non li ho mai provati, c'è chi non ci si trova.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.871
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
500gr in più li puoi sentire su salite lunghe ma lunghe e dure, ma io tra vestire e la bici in acciaio/carbonio che uso solo per la stagione fredda , sto uscendo con 5000gr in più e li sento dappertutto

si parte piano e dopo si rallenta..
 
Ultima modifica: