Titanio, un diamante per sempre

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Scusa sono stato poco chiaro, non i tubi ma le leghe.. Si tratta sempre di prodotti nati per altro. poi adattati all'industria della bici.

In linea di massima direi che quello che non hanno ancora adattato ha un suo perché: la difficoltà di lavorarle poi.

Se hai una lega di acciaio spaziale con cui fare tubi da 0,0001mm di spessore con caratteristiche meccaniche mostruose....che pero' poi non riesci a saldare...è abbastanza inutile. Idem per le lavorazioni di taglio e sgolatura.

E' un po' quello che succede col 953 pre-trattato ad esempio.

L'utilizzo di altre leghe è già stato un buco nell'acqua, basti pensare a magnesio e berillio.

Inutile girarci intorno, se il carbonio et similia sono utilizzati in tutte le applicazioni dove si richiedono caratteristiche meccaniche/peso un motivo c'è.

Quindi io mi godrei i tubi attuali, che le bici vengono belle lo stesso o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
:rosik:
maledetto, ti troverò e la prenderò.



è un Passoni Top Force
(maledetto)

la bambina è qua al calduccio in casa, ad un metro da me... dovrai passare prima sul mio corpo (non è che ci si metta molto, neh... ma poi è anche piccola per te... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

comunque l'ho presa usata, rigenerata in fabbrica, non mettetevi in testa brutte idee sui miei redditi...
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In linea di massima direi che quello che non hanno ancora adattato ha un suo perché: la difficoltà di lavorarle poi.

Se hai una lega di acciaio spaziale con cui fare tubi da 0,0001mm di spessore con caratteristiche meccaniche mostruose....che pero' poi non riesci a saldare...è abbastanza inutile. Idem per le lavorazioni di taglio e sgolatura.

E' un po' quello che succede col 953 pre-trattato ad esempio.

L'utilizzo di altre leghe è già stato un buco nell'acqua, basti pensare a magnesio e berillio.

Inutile girarci intorno, se il carbonio et similia sono utilizzati in tutte le applicazioni dove si richiedono caratteristiche meccaniche/peso un motivo c'è.

Quindi io mi godrei i tubi attuali, che le bici vengono belle lo stesso o-o

Al tempo il magnesio si era dimostrato del tutto inadatto alla costruzione di un telaio, berillio mi sembra addirittura sia tossica la lavorazione e credo neppure economica.

invece il vero vantaggio di realizzare manufatti in metallo con tecnologie additive è che non hai vincoli progettuali.
Per intenderci delle tubazioni in Titanio ( per restare in tema:mrgreen:)
come quelle del vecchio Vortex di Latespeed erano ottenute saldando e piegando una lamiera.
Con tecnologie di AM potresti realizzare la stessa tubazione senza saldature.

Ma mi rendo conto che è un po' fantascienza al momento..

Qualche progettista a volte ci prova.. ma poi ritorna indietro quando sente parlare dei prezzi..
Ma il prezzo è sempre in funzione del volume prodotto..o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bisogna vedere poi in cosa si traducono pero': risparmio di peso? peso/rigidità?
Perché se poi il risultato è simile ad altro già esistente e meno caro...
Anche una borsa Louis Vuitton contiene oggetti come una di plastica, magari è anche meno funzionale e più delicata. Penso che ormai quando parliamo di certi telai ricerchiamo l'appagamento estetico più che la funzionalità.
Poi speriamo che la Louis Vuitton allinei i prezzi della neo acquisita Pinarello a quelli delle sue borse, così, finalmente, avremo telai prodotti in estremo oriente a prezzi più accessibili! ;)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Anche una borsa Louis Vuitton contiene oggetti come una di plastica, magari è anche meno funzionale e più delicata. Penso che ormai quando parliamo di certi telai ricerchiamo l'appagamento estetico più che la funzionalità.

Si, ma questo ragionamento vale per telai stile "Nahbs", meno per la tecnica di cui parla Utah, che ha senso se rivolta alla funzionalità.

A me piace tutto cmq, basta che siano bici o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tempo fa ho posseduto anche una bianchi xl titanium, davvero una gran bici anche quella!

... non solo la Litespeed T5... continuano le analogie... :mrgreen:
qui sotto la mia prima bianchina in titanio... venduta :cry:

ps si, le zipp 02 sono la morte sua... (sulla Litespeed poi ho tutto sram e zipp, da buon nazionalista :mrgreen:..... ah no, selle italia, rivestita però da pellame Brooks, come il nastro... )
 

Allegati

  • me 1860.jpg
    me 1860.jpg
    439,8 KB · Visite: 87
  • me 1314.jpg
    me 1314.jpg
    736,3 KB · Visite: 76
  • 20130514_151757.jpg
    20130514_151757.jpg
    520,5 KB · Visite: 75

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Nel 2018 compierò i sessanta. Mi voglio fare un regalino...Dev'essere italiano e titanio. Vietato di parlare se fà resa o del prezzo :mrgreen:
Quale prendereste?

Legend_il_58.jpg
[/url]bilder upload[/IMG]

Passoni_Top_Force.jpg
[/url]bilder kostenlos hochladen[/IMG]
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il grado del titanio di queste bdc che valore raggiunge?
Mediamente dovrebbe essere sul 9.

riporto descrizione commerciale
detto anche 3Al – 2,5V, poiché formato da un 2.5% di vanadio è una lega facilmente saldabile, con un carico di rottura (ovvero la massima forza in grado di romperla) molto alta e un’elevata resistenza alla corrosione ed è la lega più utilizzata in ambito ciclistico