Specialized Romin Evo Pro 2016

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mmhh per quello che è la mia sensibilità la toupe 143 e la turnix 140 non sono equivalenti. la turnix 132 sarà come la toupe 143 + o -. la turnix inoltre è meno round della toupe.

Ah ok, ho visto che Pro cataloga la Turnix come semi tonda (il modello con seduta piatta è la Falcon)....per quello la paragonavo alla Toupè.
Quindi mi confermi che per avere 140mm circa di larghezza con Specialized bisogna stare sulla misura 155, mentre con Pro 142? Ho capito bene?
Grazie ancora! o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ah ok, ho visto che Pro cataloga la Turnix come semi tonda (il modello con seduta piatta è la Falcon)....per quello la paragonavo alla Toupè.
Quindi mi confermi che per avere 140mm circa di larghezza con Specialized bisogna stare sulla misura 155, mentre con Pro 142? Ho capito bene?
Grazie ancora! o-o
la 155 di specy non l'ho mai avuta sotto le chiappe.
ma ti confermo che la sensazione è che la pro turnix 142 è di fatto più larga della toupe 143.
perche la toupe raggiunge i 143 in un punto molto basso non utilizzabile. non so se i sono spiegato.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la 155 di specy non l'ho mai avuta sotto le chiappe.
ma ti confermo che la sensazione è che la pro turnix 142 è di fatto più larga della toupe 143.
perche la toupe raggiunge i 143 in un punto molto basso non utilizzabile. non so se i sono spiegato.

Si si, chiarissimo! o-o

Quello che non capisco però è come mai nel programma "selezionatore di sella" del sito Pro, per i "flessibili" prima scrivono che sarebbe consigliata una sella con seduta piatta e poi alla fine delle selezioni la sella suggerita è la Turnix che mi risulta essere una semi curva....;nonzo%

Io onestamente sarei tentato di tornare a una sella con seduta piatta (tipo le vecchie Toupè con le quali alla fine non ho mai avuto grossi problemi).....penso infatti che la causa dei fastidi al perineo stia proprio nell'appoggio non ottimale delle ossa ischiatiche dovuto alla curvatura accentuata delle ultime selle provate (ovvero quello che dicevi tu).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Si si, chiarissimo! o-o

Quello che non capisco però è come mai nel programma "selezionatore di sella" del sito Pro, per i "flessibili" prima scrivono che sarebbe consigliata una sella con seduta piatta e poi alla fine delle selezioni la sella suggerita è la Turnix che mi risulta essere una semi curva....;nonzo%

Io onestamente sarei tentato di tornare a una sella con seduta piatta (tipo le vecchie Toupè con le quali alla fine non ho mai avuto grossi problemi).....penso infatti che la causa dei fastidi al perineo stia proprio nell'appoggio non ottimale delle ossa ischiatiche dovuto alla curvatura accentuata delle ultime selle provate (ovvero quello che dicevi tu).

non sono un esperto del dizionario utilizzato dalle aziende per le selle
ma secondo l'idea che mi sono fatto
round, semiround , flat sono termini utilizzati per la sagoma vista da dietro
flat, vawed sono termini utilizzati per la sagoma vista di lato

ora il termine flat è usato da qualche azienda per indicare il profilo da dietro, da altre per indicare il profilo di lato.
quindi ad esempio per la san marco la aspide è una [appena] semiround vawed.la toupe sarebbe una semiround flat

la turnix è abbastanza piatta (non esattamente piatta) vista da dietro e wawed vista di lato. la falcon è come la turnix vista da dietro e piatta vista di lato.

però ripeto non sono un esperto e ogni azienda utilizza i temnini per differenziare il profilo di lato o da dietro. quindi rendendo le categorie non proprio confrontabili e generando forse confusione.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non sono un esperto del dizionario utilizzato dalle aziende per le selle
ma secondo l'idea che mi sono fatto
round, semiround , flat sono termini utilizzati per la sagoma vista da dietro
flat, vawed sono termini utilizzati per la sagoma vista di lato

ora il termine flat è usato da qualche azienda per indicare il profilo da dietro, da altre per indicare il profilo di lato.
quindi ad esempio per la san marco la aspide è una [appena] semiround vawed.la toupe sarebbe una semiround flat

la turnix è abbastanza piatta (non esattamente piatta) vista da dietro e wawed vista di lato. la falcon è come la turnix vista da dietro e piatta vista di lato.

però ripeto non sono un esperto e ogni azienda utilizza i temnini per differenziare il profilo di lato o da dietro. quindi rendendo le categorie non proprio confrontabili e generando forse confusione.

Sai che è lo stesso dubbio che è venuto anche a me.....magari io intendo il profilo visto da dietro e loro invece intendono il profilo visto di lato....mah, direi che come al solito, l'unica è provare! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non sono un esperto del dizionario utilizzato dalle aziende per le selle
ma secondo l'idea che mi sono fatto
round, semiround , flat sono termini utilizzati per la sagoma vista da dietro
flat, vawed sono termini utilizzati per la sagoma vista di lato

ora il termine flat è usato da qualche azienda per indicare il profilo da dietro, da altre per indicare il profilo di lato.
quindi ad esempio per la san marco la aspide è una [appena] semiround vawed.la toupe sarebbe una semiround flat

la turnix è abbastanza piatta (non esattamente piatta) vista da dietro e wawed vista di lato. la falcon è come la turnix vista da dietro e piatta vista di lato.

però ripeto non sono un esperto e ogni azienda utilizza i temnini per differenziare il profilo di lato o da dietro. quindi rendendo le categorie non proprio confrontabili e generando forse confusione.

Scusa se ti disturbo nuovamente, ma avrei bisogno di un tuo consiglio, visto che possiedi tutti i modelli di selle che sto valutando! :mrgreen:

Come accennato, stavo valutando una di queste due selle in sostituzione delle mie Specialized Toupe Pro 143 e Romin Evo Pro 143:

1) San Marco Aspide Racing Wide 2017
2) Pro Turnix AF 142 2017

Alla fine sono venuto alla conclusione che una sella "lateralmente curva" e seduta abbastanza piatta, dovrebbe essere la soluzione migliore per avere un buon appoggio ischiatico e avere poca pressione al perineo.
Inizialmente comunque pensavo di stare su una versione con carro in metallo perchè prima di optare per una versione in carbonio voglio essere sicuro della bontà della sella.
A tal proposito ne approfitto per farti alcune domande:

1) Quale delle due ha un appoggio ischiatico più alto rispetto al canale centrale?
2) Quale delle due ha una seduta più piatta (vista da dietro)?
3) Quale delle due selle consente un maggior arretramento (quindi non tanto lunghezza del carrello, quanto proprio possibilità di arretrare) rispetto al reggisella?
4) Sai dirmi se tale possibilità di arretramento è identica per le versioni Racing e Carbon FX della Aspide?
5) Puoi dirmi l'altezza totale dei due modelli (vedi foto allegata)?
6) Sai dirmi se tra la versione Racing e Carbon FX della Aspide varia l'altezza oppure se sono identiche (dalle foto la versione in carbonio sembrerebbe più sottile)?
7) Come rapporto qualità/prezzo quale reputi migliore?

Infine, ai fini pratici e per un uso stradale, quale mi consiglieresti tra le due?

Grazie infinite! o-o
 

Allegati

  • ASPIDE2.JPG
    ASPIDE2.JPG
    19,3 KB · Visite: 38
  • PRO_SA_TURNIX_12.jpg
    PRO_SA_TURNIX_12.jpg
    101,5 KB · Visite: 36

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa se ti disturbo nuovamente, ma avrei bisogno di un tuo consiglio, visto che possiedi tutti i modelli di selle che sto valutando! :mrgreen:

Come accennato, stavo valutando una di queste due selle in sostituzione delle mie Specialized Toupe Pro 143 e Romin Evo Pro 143:

1) San Marco Aspide Racing Wide 2017
2) Pro Turnix AF 142 2017

Alla fine sono venuto alla conclusione che una sella "lateralmente curva" e seduta abbastanza piatta, dovrebbe essere la soluzione migliore per avere un buon appoggio ischiatico e avere poca pressione al perineo.
Inizialmente comunque pensavo di stare su una versione con carro in metallo perchè prima di optare per una versione in carbonio voglio essere sicuro della bontà della sella.
A tal proposito ne approfitto per farti alcune domande:

1) Quale delle due ha un appoggio ischiatico più alto rispetto al canale centrale? [longjnes] Turnix
2) Quale delle due ha una seduta più piatta (vista da dietro)?[longjnes] Turnix
3) Quale delle due selle consente un maggior arretramento (quindi non tanto lunghezza del carrello, quanto proprio possibilità di arretrare) rispetto al reggisella? [longjnes] aspide di circa 10-15mm (modello in carbonio, metallo non so)
4) Sai dirmi se tale possibilità di arretramento è identica per le versioni Racing e Carbon FX della Aspide? [longjnes] mi spiace non lo so anche visivamente sembrano un po' diverse.
5) Puoi dirmi l'altezza totale dei due modelli (vedi foto allegata)?[longjnes] stasera...se mi ricordo :)
6) Sai dirmi se tra la versione Racing e Carbon FX della Aspide varia l'altezza oppure se sono identiche (dalle foto la versione in carbonio sembrerebbe più sottile)? [longjnes] mi spiace della racing non so nulla
7) Come rapporto qualità/prezzo quale reputi migliore? [longjnes] Turnix carbon perche si trova a meno di 100 euro

Infine, ai fini pratici e per un uso stradale, quale mi consiglieresti tra le due?
[longjnes] se ti va bene la Turnix come arretramento sceglierei quella
Grazie infinite! o-o

in linea
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ricordo....la tua Turnix è il modello AF142 Carbon?

10-15mm sono il maggior arretramento che l'Aspide consente rispetto alla Turnix?

Dove trovi la Turnix carbon a meno di 100euro? ;nonzo%

Come faccio a sapere se la Turnix mi va bene come arretramento? ;nonzo%

Grazie mille! o-o
turnix 142 carbox, si la aspide consente più arretramento.
l'ultima turnix carbon l'ho presa da crc a circa 60 euro. ora sono esaurite vedo...
nei siti tedeschi comunque si trovano ad un prezzo accettabile.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
turnix 142 carbox, si la aspide consente più arretramento.
l'ultima turnix carbon l'ho presa da crc a circa 60 euro. ora sono esaurite vedo...
nei siti tedeschi comunque si trovano ad un prezzo accettabile.

Scusami ancora, ma stavo rileggendo i dati che hai postato relativi all'arretramento consentito....e stando a quanto scrivi dovrebbe risultare questo:

- Romin Evo 30-32mm di carrello prima del CA
- Aspide 25mm
- Turnix 10mm? (considerando i 10-15mm in meno rispetto all'Aspide)

Sinceramente mi sorge qualche dubbio....se così fosse, la Turnix praticamente si potrebbe solo avanzare e non arretrare.....;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusami ancora, ma stavo rileggendo i dati che hai postato relativi all'arretramento consentito....e stando a quanto scrivi dovrebbe risultare questo:

- Romin Evo 30-32mm di carrello prima del CA
- Aspide 25mm
- Turnix 10mm? (considerando i 10-15mm in meno rispetto all'Aspide)

Sinceramente mi sorge qualche dubbio....se così fosse, la Turnix praticamente si potrebbe solo avanzare e non arretrare.....;nonzo%

se non ricordo male l'aspide carbon è circa 32mm , da qualche parte ho scritto 25?
la turnix è circa 20-22
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ciao a tutti,

volevo cambiare la sella alla mia bici (Giant TCR Advanced 0 del 2012) per cercare di trovare maggiore comfort per le mie chiappe e avevo pensato di sostituire l'attuale Selle Italia Max Slr Gel Superflow L3 (larghezza 145 mm) che utilizzo da circa di 1.100 km con la Specialized Romin Evo Gel.

Su questo forum ho letto che questa sella, a causa della sua conformazione, ha delle dimensioni reali inferiori rispetto alle indicate e che quindi una 155 sia praticamente paragonabile ad una 143.

Aggiungo che la mia larghezza delle ossa ischiatiche è di 110 mm. e che sto cercando qualcosa che mi permetta di stare in sella senza troppi dolori ed indolenzimenti come mi succede adesso.

Secondo voi la larghezza 155 mm potrebbe essere troppo grande e quindi conviene una 143 oppure posso procedere con l'acquisto sereno?
Una sella troppo grande quali problemi potrebbe dare? E una sella troppo piccola?

Grazie a tutti quelli che vorrano darmi un consiglio

Maurizio