ciclocross a scatto fisso

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Mi e' venuto un colpo leggendo il tuo post.
Giuro che da alcuni giorni stavo pensando a una fixie cx.
Non si puo' avere un'idea che te la soffiano a volo :lol:
In realta' la cosa e' intrigante, pero' escludendo le buche che tu hai a Roma e io qua a Palermo, per il resto non vedo una reale utilita'
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Girando sul sito della Cinelli ho trovato questa ..[url]http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=280&category_id=1&sub=20[/URL]
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Con le buche delle strade nei dintorni di Roma mi risolverebbe molti problemi.....
Certo che fare ciclocross in fissa..... GRANDI

dalle foto mi sembra piu' una single speed, cosa che sarebbe forse piu' sensata per il ciclocross.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io uso per spostamenti urbani una cx single speed in acciaio (mozzo flip flop, quindi fissabile, ma la preferisco SS, nonostante abbia una certa dimestichezza con lo scatto fisso): il risultato è un mezzo divertente, comodo, pratico e robusto.
Per chi vuole c'è un simpaticissimo campionato con manifestazioni prevalentemente nel nord Italia
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
io uso per spostamenti urbani una cx single speed in acciaio

In citta' anche io uso la ss anche se non cx. Assolutamente impagabile. La fixie e' meno pratica perche' dovendo pedalare sempre si suda di piu' e ci si infila un pelo meno bene nel traffico.
E' pur vero che da quando ho modificato la ss in contropedale senza freno davanti ho dovuto aggiornare i parametri mentali, pero' la bici e' troppo chic! :mrgreen:
E poi, almeno una volta ad uscita, becco quello al semaforo che mi chiede: "ma come frena?!?!?" :mrgreen:
Eccola qua
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
non sei in regola con il codice della strada, con il rischio di spiacevoli conseguenze qualora ...

si lo so. pero' dovrei mettere anche il campanello etc etc.
ho comunque le luci sempre appresso per quando fa buio.
A prescindere dal codice la bici e' meno sicura, questo e' fuor di dubbio.
Pero' sono consapevole di questo e quindi non corro mai.
La velocita' in citta' difficilmente supera i 20 km/h, spesso meno, per cui la frenata e' efficace.
Attenzione, non sto dicendo di fare tutte le bici cosi'
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
13
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
almeno un freno ce l'hai, io ho girato fixed su strada ed è da panico paura in città (ma pure fuori se stai viaggiando svelto), ad ogni inconveniente che ti si para davanti ti fai i capelli bianchi per fermarti!! e se qualcuno ti si butta davanti all'improvviso, sono caxxi!! infatti ora l'ho messa ss e pure col freno davanti... così posso anche fare qualche salitella e scendere senza patema di morire in discesa!
L'ultimo giro che ho fatto fixed sui colli faentini le salite più le ho fatte a piedi e le discese pure (avevo il 48/14!)

ciò
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Oggi sono stato dal ciclista concessionario cinelli e l'oggetto in questione ([url]http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=280&category_id=1&sub=20[/URL] )
Costa 800 euro solo telaio e forcella poi montata si varia tra i 1200 e 1400 euro , dipende dalla componentistica......
Il problema ? C'era esposta una Cinelli Mystic e sotto c'è scritto made in taiwan....... fan....lo !!!!
Non spendo tutti sti soldi se non è rigorosamente MADE IN ITALY !!!!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Oggi sono stato dal ciclista concessionario cinelli e l'oggetto in questione ([url]http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=280&category_id=1&sub=20[/URL] )
Costa 800 euro solo telaio e forcella poi montata si varia tra i 1200 e 1400 euro , dipende dalla componentistica......
Il problema ? C'era esposta una Cinelli Mystic e sotto c'è scritto made in taiwan....... fan....lo !!!!
Non spendo tutti sti soldi se non è rigorosamente MADE IN ITALY !!!!!

Prova a sentire Taverna ( vetta )

inviato con Topatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Oggi sono stato dal ciclista concessionario cinelli e l'oggetto in questione ([url]http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=280&category_id=1&sub=20[/URL] )
Costa 800 euro solo telaio e forcella poi montata si varia tra i 1200 e 1400 euro , dipende dalla componentistica......
Il problema ? C'era esposta una Cinelli Mystic e sotto c'è scritto made in taiwan....... fan....lo !!!!
Non spendo tutti sti soldi se non è rigorosamente MADE IN ITALY !!!!!

Perché? Secondo te in Italia le bici a scatto fisso (o flip flop) le fanno meglio?
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Perché? Secondo te in Italia le bici a scatto fisso (o flip flop) le fanno meglio?

Spero proprio di SI !
Comunque il discorso non è se le fanno meglio o peggio, se è cinese tanto vale che mi compro un telaio su e-bay così la bici la pago un terzo .... non vedo perché regalare tutti sti soldi a loro visto che poi sempre me..da cinese è !
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Spero proprio di SI !
Comunque il discorso non è se le fanno meglio o peggio, se è cinese tanto vale che mi compro un telaio su e-bay così la bici la pago un terzo .... non vedo perché regalare tutti sti soldi a loro visto che poi sempre me..da cinese è !
Prova a vedere nel sito: lastazionedellebiciclette, ne fanno una loro artgianale cx single speed veramente bella......o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Oggi sono stato dal ciclista concessionario cinelli e l'oggetto in questione ([URL="http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=280&category_id=1&sub=20"][url]http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=280&category_id=1&sub=20[/URL][/URL] )
Costa 800 euro solo telaio e forcella poi montata si varia tra i 1200 e 1400 euro , dipende dalla componentistica......
Il problema ? C'era esposta una Cinelli Mystic e sotto c'è scritto made in taiwan....... fan....lo !!!!
Non spendo tutti sti soldi se non è rigorosamente MADE IN ITALY !!!!!

tra la mystic e quella c'è una differenza abissale... poi GIANT che fa il carbonio migliore al mondo è di taiwan, ed il modello di punta sta a oltre 2000€ solo il telaio... non vedo dove stia il problema.

I progettisti di cinelli sono in Italia e ad esempio i tubi con cui è sotruita la cxss sono i Columbus che fanno qui in lombardia, ho visitato personalmente la loro fabbrica.

Anche colnago fa i modelli di fascia media in oriente, ancora peggio altri blasonati marchi italiani che hanno il loro modello di scatto fisso che è palesementeil Breda cicli (telaio base, onesto valore 250€) con colori e adsivi, prezzo al pubblico 750€... chi è il disonesto ?
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
tra la mystic e quella c'è una differenza abissale... poi GIANT che fa il carbonio migliore al mondo è di taiwan, ed il modello di punta sta a oltre 2000€ solo il telaio... non vedo dove stia il problema.

I progettisti di cinelli sono in Italia e ad esempio i tubi con cui è sotruita la cxss sono i Columbus che fanno qui in lombardia, ho visitato personalmente la loro fabbrica.

Anche colnago fa i modelli di fascia media in oriente, ancora peggio altri blasonati marchi italiani che hanno il loro modello di scatto fisso che è palesementeil Breda cicli (telaio base, onesto valore 250€) con colori e adsivi, prezzo al pubblico 750€... chi è il disonesto ?
Si tutto vero , stiamo dicendo tutti la stessa cosa in diversi modi.
Se devo comperare un telaio intendo pagarlo per quello che è , non mi interessa se è cinelli o colnago e chissà che cosa. Su e bay ci sono telai a poco prezzo ,più o meno 150 euro forcella in carbonio compresa, di chiara provenienza orientale che in finale funzionano e sono usati da molti...
Allora quale è il vantaggio di comperare un blasonato?