Primo progetto single speed - conversione e tools

Gazelle

Novellino
27 Febbraio 2014
15
0
Amsterdam
Visita sito
Bici
Bianchi "reparto corse" - Gazelle Trim Trophy
Ciao a tutti!
Ho deciso di riutilizzare una bici da corsa (Gazzelle Trim Trophy degli anni 80 penso) per iniziare il mio primo progetto di conversione in single speed. Non é solo per avere una scatto fisso ma anche per capire meglio le componenti che compongono una bici e l'utilizzo dei tool particolari.

Avrei infatti dei dubbi riguardo ad alcuni pezzi
ed attrezzi (pure la rima [emoji3])

ury3yjep.jpg
8eqe3unu.jpg
6u9uza6e.jpg


Cosa mi consigliate come conversione in questo caso? Che "cassetta" dovrei comprare per 6 marce? Per quanto riguardo la rimozione del bullone immagino che il tool necessario non sia di misura standard vero..?
< faccio prima a cambiare cerchione? >

y3e5y9av.jpg
9e7ahygy.jpg


Questo elemento si potrà eventualmente cambiare o é troppo vecchio? (Più per estetica perché i cuscinetti sono stati controllati poco tempo fa e sono ancora ben ingrassati)

Vi aggiungo qualche altra foto generale della bici, se avete consigli sul trattamento del telaio sono ben accetti.

Grazie! [emoji2]

manase7e.jpg
egymeqah.jpg
seby8usu.jpg
u8y2e4u9.jpg
ty6a3ube.jpg
jy7yduqy.jpg
e5ypupen.jpg
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Sara' che ho abitato e biciclettato in Olanda per 4 anni, ma io la Gazelle la rimetterei apposto e me la terrei come bici storica.
Per fare una fissa potresti prendere un telaio in acciaio moderno (se ne trovano ovunque e di tutti i prezzi) e lavorare su quello.
Ciao
ab
 

Gazelle

Novellino
27 Febbraio 2014
15
0
Amsterdam
Visita sito
Bici
Bianchi "reparto corse" - Gazelle Trim Trophy
Sara' che ho abitato e biciclettato in Olanda per 4 anni, ma io la Gazelle la rimetterei apposto e me la terrei come bici storica.
Per fare una fissa potresti prendere un telaio in acciaio moderno (se ne trovano ovunque e di tutti i prezzi) e lavorare su quello.
Ciao
ab
Abito attualmente il Olanda e forse proprio per questo che mi piacerebbe metterci le mani sopra..bici da orgoglio nazionale [emoji2]
Il fatto é che ho comprato una Bianchi qualche mese fa ed é attualmente la principale ma mi dispiace non utilizzare la Gazzelle che é una ottima bici, così ho deciso di metterci le mani sopra e utilizzarla per fare un po' di pratica a livello meccanico, pulirla etc..
Dici che comunque é una cosa fattibile o meccanicamente potrei avere dei problemi?
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Abito attualmente il Olanda e forse proprio per questo che mi piacerebbe metterci le mani sopra..bici da orgoglio nazionale [emoji2]
Il fatto é che ho comprato una Bianchi qualche mese fa ed é attualmente la principale ma mi dispiace non utilizzare la Gazzelle che é una ottima bici, così ho deciso di metterci le mani sopra e utilizzarla per fare un po' di pratica a livello meccanico, pulirla etc..
Dici che comunque é una cosa fattibile o meccanicamente potrei avere dei problemi?

Fattibile e' fattibile, i telai vecchi con gli inserti per la ruota posteriore come quello tuo vanno bene per farci una fissa artigianale.
Tieni conto che, volendo fare le cose per bene , devi cambiare guarnitura, catena, mozzo ruota posteriore, chiusura ruota posteriore (devi rinunciare allo sgancio rapido), pedali ed immagino la piega;
Puoi poi sfruttare i forcellini posteriori inclinati per regolare la tensione della catena, non e' il massimo (i telaii da fissa hanno i forcellini dritti, paralleli al terreno) ma funziona. Poi devi verificare come viene la linea catena, e nel caso sia sballata andare di spessori.
Magari non serve, ma, mi raccomando, non fare come fanno certi che per prima cosa molano via gli attacchi per i manettini del cambio dal telaio, sarebbe una bestemmia!
Io comunque, ripeto, la Gazelle me la terrei cosi' (magari facendole un bel restauro), e cercherei un altro telaio da fissare....
 

Gazelle

Novellino
27 Febbraio 2014
15
0
Amsterdam
Visita sito
Bici
Bianchi "reparto corse" - Gazelle Trim Trophy
No no molare no!! Mi viene male solo a pensarci.. A questo punto mi conviene comprare una ruota già adatta ad una scatto fisso? Scusa l'ignoranza ma avendo deciso di agire direttamente senza l'aiuto di un meccanico molte cose le devo ancora assimilare..per piega cosa intendi? Devo anche cambiare il movimento centrale e la corona o sono meccanismi che posso tenere lo stesso?
Grazie comunque per il tuo interessamento &#128512;
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
No no molare no!! Mi viene male solo a pensarci.. A questo punto mi conviene comprare una ruota già adatta ad una scatto fisso? Scusa l'ignoranza ma avendo deciso di agire direttamente senza l'aiuto di un meccanico molte cose le devo ancora assimilare..per piega cosa intendi? Devo anche cambiare il movimento centrale e la corona o sono meccanismi che posso tenere lo stesso?
Grazie comunque per il tuo interessamento &#128512;

Allora, per farla semplice:
movimento centrale. Sara' a perno quadro, smonti la guarnitura che hai e controlli. Se e' a perno quadro devi comperare una guarnitura (ad una sola corona), adatta al perno quadro. Esistono quelle apposta da fissa, dipende poi da che uso vuoi farne la scelta di quanti denti...Per un uso cittadino direi 46, ma, ripeto, dipende da te e da che pignone poi monterai.
Ruota posteriore: esistono quelle gia pronte per fissa, e molto spesso montano un mozzo chiamato flip/flop; di da la possibilita' di montare da una parte lo scatto fisso e dall'altra lo scatto libero. La cosa non e' da puristi della fissa, ma tutto sommato, se ti stufi dello scatto fisso, giri la ruota e sei apposto.
Catena: prendila nuova, corona e pignoni per fissa hanno uno spessore maggiore e vogliono la catena adatta. Quando la metterai dovrai regolarne la lunghezza, calcola che per la fissa la catena deve essere bella tesa. La tensione la aggiusti agendo sulle vitine che vedo hai sui forcellini posteriori, dette appunto tendicatena.
La piega e' il manubrio, quelli da fissa possono essere dritti, a corna di bue, tagliati, montati rovesci, insomma come vuoi! Guardati in giro e poi decidi!
Freni: sicuramente monterai il freno davanti (a meno che non vuoi fare il purista della fissa, ma almeno all'inizio te lo sconsiglio), calcola che se poi passi allo scatto libero ti servira' anche il freno dietro....
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
13
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
io ho anche una bici da corsa, oltra alla bdc col cambio, una old vintage trasformata in fixed / scatto libero col flip flop e per ora ho solo il freno davanti, perché montare anche quello dietro? solo nel caso di lunghi giri con salitone e discese ripide (che però col singlspeed non vanno molto d'accordo) serve anche il freno dietro no? Se ci passeggi in città o al massimo una tiratina fuori porta ogni tanto l'unico freno a me basta e avanza.....

oink o-o
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
mi aggancio a questo thread visto che mi trovo più o meno nella stessa condizione, cioè bici da corsa vecchia e una grande voglia di sistemarla e trasformarla in fixed..
al momento monta delle ruote a 5 o 6 v per tubolare, preferirei quindi montarne di nuove con mozzo flip flop. Dato che effettivamente non ho esperienza su questo tipo di bici, non volendo partire subito a 1000, ho visto online che si trovano ruote già pronte con pignoni a 65&#8364; (es lordgun), la domanda quindi sarebbe: sono buone per farci giri di 1 - 1.5 ore o è solo roba da città? ok che pesano 3.5 kg ma non vorrei rimanere per strada :-)
grazie se qualcuno vorrà rispondere! magari poi quando inizio i lavori apro un thread specifico!
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
io te le boccio, falle assemblate, scegliendo dei mozzi decenti (anche già solo miche o novatech) e cerchi a basso profilo, se non pesi tanto tanto stai su 32 fori e vai alla grandissima

ok, ottimo, così evito di buttare soldi..e come ruote già pronte ho visto le joytech profilo basso sui 90€, vanno già meglio? altrimenti andrò di assemblate!