Scarsissima qualità Shanghai Hongying

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Aggiornamento: Bella mi ha risposto che se gli mando indietro i cerchi mi rifonde, ma solo i cerchi e non il trasporto.
Ma funziona così ?
Cioè dovrei spendere altri 100 euro ?
Andy
--------------------------------------------------------------------------------------

Temo non ci sia un modo canonico di funzionamento, ne' che siano solo i cinesi a comportarsi da Pulcinella.

Tempo addietro mi ero adoperato per favorire un commerciante di Boulder Co. e, a sua richiesta, gli avevo procurato tre telai fatti da Vetta. Il tutto solo per il piacere di essergli utile senza neanche conoscerlo.
Anticipato il pagamento a Taverna, avevo io stesso confezionato il pacco e l'avevo spedito.

Risultato.
Dopo i primi giorni di soddisfazione, a l'assicurazione che mi avrebbe corrisposto il dovuto, il ricevente aveva iniziato ad avanzare dubbi sulla finitura e, poi, sulla costruzione dei telai.
Dopo varie insistenze da parte mia si era impegnato a rispedirmeli.
Passarono alcuni mesi, ma dei telai nessuna traccia.

Insistetti e chiesi a un amico, famoso meccanico e commerciante di biciclette, di intervenire con la sua autorita'.
Il tizio di Boulder dapprima si giustifico' che non aveva trovato i cartoni per la spedizione.
Poi, che li aveva rispediti e impreco' che gli erano costati per la tassa di Importazione da lui oagata inutilmente.

Non vedendoli arrivare, interessai un amico di Pisa.
Si scopri', via internet, che il collo giaceva a Malpensa, alla Dogana, per problemi di importazione in Italia.

Risolti questi, pagata da me la nuova tassa di importazione, finalmente i telai arrivarono qui.

Ad uno dei tre telaii 'qualcuno' aveva inferto un colpo ben assestato di martello sul tubo sterzo.

I 'cinesi' non sono solo in Cina.

Sergio
Pisa
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Ma qualcuno ha il coraggio di affidare la propria vita a ruote del genere?
Più che fatti "a mano" i cerchi sembrano fatti "col cu.."!
Un vecchio detto dice "chi più spende meno spende", forse non sarà sempre vero, però quando si tratta di cose che possono influenzare seriamente la propria salute è meglio prenderlo in considerazione...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
I 'cinesi' non sono solo in Cina.

Sergio
Pisa

Eh ricordo la faccenda Sergio, e pure quanto eri incacchiato con entrambi. :mrgreen:

Penso che stasera gli chiedo di scegliere:
1. mi rimborsa le 50 e una 60 e io le butto.
2. gliele mando indietro e lei me le rimanda buone, con DHL che ho già pagato. Non credo le convenga, è un bluff, che ci caschi ?
3. le rimando tutto indietro e mi rimborsa tutto, compreso il trasporto, sennò vado avanti con il reclamo Paypal.

Andy
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Eh ricordo la faccenda Sergio, e pure quanto eri incacchiato con entrambi. :mrgreen:

Penso che stasera gli chiedo di scegliere:
1. mi rimborsa le 50 e una 60 e io le butto.
2. gliele mando indietro e lei me le rimanda buone, con DHL che ho già pagato. Non credo le convenga, è un bluff, che ci caschi ?
3. le rimando tutto indietro e mi rimborsa tutto, compreso il trasporto, sennò vado avanti con il reclamo Paypal.

Andy
il reclamo paypal e' stata una buona mossa perche' penso gli crei qualche problema, tipo bloccargli le transazioni(non ne sono certo di questo)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Forse è una banalità, ma è la riconferma che non tutto è uguale quello che proviene dalla Cina. Per il caso singolo mi dispiace ovviamente, ma è quello che ho detto varie volte ad amici che sono stati affrettati e dopo, qualche volta, sono pentiti degli acquisti e spesso anche del servizio post vendita. Se si cerca attentamente nei forum si sanno quali sono le ditte "serie" ed anche quali prodotti acquistare.
Guarda tu che strano, in un paese di 1.330.000.000 e grande 32 volte l'Italia non sono tutti uguali...

La constatazione della realtà non finisce mai di sorprendermi...
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Beh qualche cinese inaffidabile c'è e qualcuno di noi deve prenderci la fregatura, ma che serva da avvertimento per tutti gli altri, altrimenti è una fregatura vana! C'è già la lista dei venditori consigliati, io farei anche la lista degli sconsigliati! Tipo i vari indonesiani o malesiani che vendono pianrello a 50euro ecc ecc
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Beh qualche cinese inaffidabile c'è e qualcuno di noi deve prenderci la fregatura, ma che serva da avvertimento per tutti gli altri, altrimenti è una fregatura vana! C'è già la lista dei venditori consigliati, io farei anche la lista degli sconsigliati! Tipo i vari indonesiani o malesiani che vendono pianrello a 50euro ecc ecc

Di questi se ne è già parlato fin troppo.
Credo che ormai non ci caschi più nessuno (per fortuna).
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Il commento sarà stato fatto 100 volte..e con questo 101:

" ma davvero volete affidare la vs. vita a questi artigiani orientali senza sede legale in Italia? Ma se vi si spaccate la testa cosa fate gli fate causa?"

Signori, garberebbe a tutti avere i cerchi da 22,23,24,..100,101, ma lasciamo stare se, come me purtroppo non ne abbiamo le possibilità..la salute è una cosa seria.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il commento sarà stato fatto 100 volte..e con questo 101:

" ma davvero volete affidare la vs. vita a questi artigiani orientali senza sede legale in Italia? Ma se vi si spaccate la testa cosa fate gli fate causa?"

Signori, garberebbe a tutti avere i cerchi da 22,23,24,..100,101, ma lasciamo stare se, come me purtroppo non ne abbiamo le possibilità..la salute è una cosa seria.

Questa affermazione denota una approfondita conoscenza delle aree e delle strutture produttive mondiali. Altra cosa che però non sapevo è che per essere affidabili bisogna avere le sede legale in Italia: lo faremo sapere agli "amici" di Parmalat.
 

celticopuro

Apprendista Passista
sofia il discorso x quanto ho capito io non di dove si produce (anche se i cinesi non brillano di certo quanto a qualità) ma di chi si prende la responsabilità nel caso in cui si spacchi un componente in una discesa a 70 all'ora.
quasi tutti fanno produrre a taiwan (e li non si discute sulla qualità dato che lavorano il carbonio da una vita) ma poi quando importano stipulano assicurazioni così se rimani paralizzato qualche soldo per tirare a campare te lo danno.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
sofia il discorso x quanto ho capito io non di dove si produce (anche se i cinesi non brillano di certo quanto a qualità) ma di chi si prende la responsabilità nel caso in cui si spacchi un componente in una discesa a 70 all'ora.
quasi tutti fanno produrre a taiwan (e li non si discute sulla qualità dato che lavorano il carbonio da una vita) ma poi quando importano stipulano assicurazioni così se rimani paralizzato qualche soldo per tirare a campare te lo danno.

Questo è vero il fatto che i telai di marche famose costino spropositi di migliaia di euro dipende anche dalla previsione di assistenza post vendita. Però ci sono marche blasonate che non si comportano proprio bene come si legge sull'angolo verità del forum, come ci sono ancuni cinesi affidabili che invece fanno sostituzione immediata dei pezzi in caso dei problemi come si legge dal bar cina. Vediamo come evolvono le cose nei prossimi anni...o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sofia il discorso x quanto ho capito io non di dove si produce (anche se i cinesi non brillano di certo quanto a qualità) ma di chi si prende la responsabilità nel caso in cui si spacchi un componente in una discesa a 70 all'ora.
quasi tutti fanno produrre a taiwan (e li non si discute sulla qualità dato che lavorano il carbonio da una vita) ma poi quando importano stipulano assicurazioni così se rimani paralizzato qualche soldo per tirare a campare te lo danno.

Celtico, mi piacerebbe che fosse così ma lo è solo nei sogni e se ti capita il problema te ne accorgi; oltre a ciò una causa civile in Italia dura dai 13 ai 15 anni e non è che sia proprio così scontato che venga vinta dopo aver speso circa 8/10.000 per essere rifusi di quanto?
Il discorso è diverso e non ha nazionalità: in ogni paese c'è chi lavora bene e chi lavora male ed il dato inequivocabile è che (purtroppo) chi fa la parte del leone su qualsiasi settore è la Cina (che a sua volta spesso fa outsourcing). Nel paese oltre ad esserci le realtà più misere della faccia della terra esistono anche i picchi tecnici e tecnologici che noi ci sognamo di aver mai avuto.
Taiwan è solo partito prima come paese ma credo che la Cina ora sia molto più forte.
Se fosse vero quello che tu scrivi quando comperi un qualsiasi componente coperto da garanzia credo che sarebbe saggio che ti venisse data una copia della polizza (tanto che problemi ha l'importatore se l'ha già fatta fare al produttore, l'ha già pagata) e sarebbe anche un argomento di vendita molto accattivante e in vita mia ciò non mi è mai successo: ti garantisco che proprio non è così.
 
S

sante pollastri

Guest
Questo è vero il fatto che i telai di marche famose costino spropositi di migliaia di euro dipende anche dalla previsione di assistenza post vendita. Però ci sono marche blasonate che non si comportano proprio bene come si legge sull'angolo verità del forum, come ci sono ancuni cinesi affidabili che invece fanno sostituzione immediata dei pezzi in caso dei problemi come si legge dal bar cina. Vediamo come evolvono le cose nei prossimi anni...o-o

quando quello che resta di una fabbrica italiana di telai ha problemi di assistenza in garanzia,è obbligata alla sostituzione dell'intero telaio,in quanto con una ventina di operai al max e con quello che costa un telaio del genere,non può far altro.
così facendo,poi,il ritorno pubblicitario è garantito.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
quasi tutti fanno produrre a taiwan

Se posso permettermi una correzzione; quasi tutte hanno gli uffici a Taiwan e la produzione vera e propria in Cina, questo per 2 motivi:

-costo minore in Cina della manodopera
-i dazi per chi compra da Taiwan sono minori (rispetto da Cina).

o-o

Taiwan è solo partito prima come paese ma credo che la Cina ora sia molto più forte.

Come sopra ed aggiungo solo che Taiwan ha una forte tradizione ciclistica, mentre per la Cina è un settore minore.o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se posso permettermi una correzzione; quasi tutte hanno gli uffici a Taiwan e la produzione vera e propria in Cina, questo per 2 motivi:

-costo minore in Cina della manodopera
-i dazi per chi compra da Taiwan sono minori (rispetto da Cina).

o-o



Come sopra ed aggiungo solo che Taiwan ha una forte tradizione ciclistica, mentre per la Cina è un settore minore.o-o


Non so quanto siano i dazi da Taiwan ma so che dalla Cina sui componenti in carbonio sono il 4,7%; fossero anche 0 da Taiwan il differenziale su un telaio di alta gamma diventa modesto (massimo 10/15 euro e poi comunque dipende dalla base imponibile). Siccome inveceil differenziale sul costo del prodotto credo sia piuttosto importante (100/150 euro) per me questo non è il problema. Tutti e dico tutti i settori dove la componente manodopera è importante (dall'automobilistico all'orafo, abbigliamento, hi fi ecc. ecc.) delocalizzano dove costa meno e cioè Cina e poco altro.........
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Questa affermazione denota una approfondita conoscenza delle aree e delle strutture produttive mondiali. Altra cosa che però non sapevo è che per essere affidabili bisogna avere le sede legale in Italia: lo faremo sapere agli "amici" di Parmalat.

Perdonami, ma non ho capito assolutamente niente delle tue controaffermazioni: l'unica cosa che denoto è che non sei d'accordo con le mie affermazioni.
Che c'entra "lo faremo sapere agli amici di parmalat"?

Non vorrei continuare a polemizzare con te, e ti ribadisco che da un'azienda che commercializza solo ed sclusivamente via internet, che non ha agenzie di rappresentanza in Italia, non comprerei niente che fosse così importante da affidargli la mia vita. Non per nulla credo che per i prodotti utilizzabili in Italia ci sia un marchio CE. Questi prodotti lo hanno?

Molte aziende fanno produrre i loro pezzi in oriente, ma sono presenti in Italia con agenzie e sedi e partita iva.

Cmq, nella malaugurata ipotesi che qualcuno dovesse in prima persona fare una causa per lesioni fisiche ad un'azienda conosciuta solo in internet con sede in oriente, mi raccomando scrivetemi per sapere come è andata:
[email protected]

Saluti.
.