Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Un mio amico che lo utilizza sulle ruote da allenamento ed è uno che va secco, dice di trovarsi bene.
Dalle recensioni che ho visto su www.bicyclerollingresistance.com viene sconsigliato in quanto esistono in quella fascia copertoni più resistenti alle forature.
Di continental in una fascia di prezzo intorno ai 25 euro si può testare il gp che è più resistente gel gp 40000sII e può essere un' ottima alternativa ai sc che sono piu resistenti ma un po meno veloci. E ao rubino pro

Visto, in effetti sulla resistenza alle forature non fa un figurone nel gruppo, e dire che sono passato più volte su vetri rotti, spesso di fanali, e il copertoncino ne è uscito senza segni sul battistrada....
purtroppo non c'è una valutazione del grip, ma solo della rolling resistance. Perhaps visto che sono nuove e che i numeri confermano che pur non essendo eccellenti non fanno schifo, me le tengo su tranquillamente, grazie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
senza offesa gli ultra sport sono davvero scarsi, sia come resistenza alle forature che come grip e comfort.
sulla scorrevolezza stendiamo un velo pietoso.
vanno bene giusto come primo equipaggiamento, poi a pari prezzo si trova di molto meglio.
oggi come oggi con 2€ di più (a coppia) si prendono i PRO4 SC alla Decathlon.
 

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
i Vittoria CX vanno benissimo sul bagnato.
forse è il copertone, tra quelli che ho provato, col migliore miglior comportamento in assoluto sul bagnato, uguagliato solo dal Michelin Endurance (parlo sempre e solo di quelli testati in questa serie di topic).
ma diciamo che è più un copertone per un bagnato da "bella stagione", nel senso che certamente non si presta molto all'uso stressante di una stagione fredda.
comunque dipende sempre a che latitudini stai.
io qui lo potrei usare tranquillamente da gennaio a dicembre.
la sua durata poi non è la stessa di un Endurance e la resistenza alle forature in condizioni di bagnato non è proprio il massimo, ma per il resto parliamo pur sempre di un copertone eccellente.

ricordo che ho stilato e più volte aggiornato una classifica che rispecchia abbastanza fedelmente le caratteristiche dei vari prodotti.
Infatti io nella scelta mi sono rifatto proprio alla classifica aggiornata , puntando a non perdere troppo in scorrevolezza a pressioni medie , al fatto che provengo da Vredstein prima Fortezza Ultralight e poi triforza entrambi da 23 ....
Inoltre ho trovato Gli CX3 a 28 euro l'uno , ed il rivenditore mi ha detto che dal 2016 gli Cx 3 vanno fuori catalogo e quindi ho pensato di prenderli.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
senza offesa gli ultra sport sono davvero scarsi, sia come resistenza alle forature che come grip e comfort.
sulla scorrevolezza stendiamo un velo pietoso.
vanno bene giusto come primo equipaggiamento, poi a pari prezzo si trova di molto meglio.
oggi come oggi con 2€ di più (a coppia) si prendono i PRO4 SC alla Decathlon.

si, non mi aspetto grandi prestazioni, volevo solo capire se per il mio uso, che possiamo definire "fitness" possano andare bene o se mi conviene buttarli e dedicarmi ad altro.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si, non mi aspetto grandi prestazioni, volevo solo capire se per il mio uso, che possiamo definire "fitness" possano andare bene o se mi conviene buttarli e dedicarmi ad altro.
Ma no buttarli no, ora non esageriamo...
Visto che te li sei trovati usali pure e magari potrai avere anche dei riscontri migliori di quanto pensi.. (e facci una piccola recensione se puoi)
Poi una volta consumati valuta cosa prendere ... al di la delle qualita mediocri o meno che questo copertoncino possa avere rimane il fatto che i prodotti tedeschi, oltretutto prodotti in Germania come in questo caso, ( quasi tutti i produttori di pneus li realizzano in Thailandia) offrono qualità nell' alto di gamma dei vari settori merceologici.
Attenzione però : qualità non vuol dire quasi mai miglior rapporto qualità/prezzo.
Se si è attenti a questo secondo parametro molti prodotti tedeschi rischiano di essere surclassati. In questo senso è razionale preferire un michelin a un continental di alta fascia.
Per quanto riguarda l' acquisto di un prodotto germanico economico, penso che farlo sia un non senso proprio perchè la loro struttura industriale non è contemplata per competere sul basso di gamma.
E questo ovviamente vale anche per le gomme da bici, pur non volendo dire che non si possano utilizzare.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ma no buttarli no, ora non esageriamo...
Visto che te li sei trovati usali pure e magari potrai avere anche dei riscontri migliori di quanto pensi.. (e facci una piccola recensione se puoi)
Poi una volta consumati valuta cosa prendere ... al di la delle qualita mediocri o meno che questo copertoncino possa avere rimane il fatto che i prodotti tedeschi, oltretutto prodotti in Germania come in questo caso, ( quasi tutti i produttori di pneus li realizzano in Thailandia) offrono qualità nell' alto di gamma dei vari settori merceologici.
Attenzione però : qualità non vuol dire quasi mai miglior rapporto qualità/prezzo.
Se si è attenti a questo secondo parametro molti prodotti tedeschi rischiano di essere surclassati. In questo senso è razionale preferire un michelin a un continental di alta fascia.
Per quanto riguarda l' acquisto di un prodotto germanico economico, penso che farlo sia un non senso proprio perchè la loro struttura industriale non è contemplata per competere sul basso di gamma.
E questo ovviamente vale anche per le gomme da bici, pur non volendo dire che non si possano utilizzare.

Purtroppo non ho la sensibilità per fare una recensione di un copertoncino. In passato ho avuto Ultremo DD, Pro 4 SC V1 e Pro 3 SC, ma usati su Bici e set ruote completamente diversi. La vecchia bici è stata sostituita ed adesso sto usando ruote basic Shimano WH010 e Conti Ultra Sport II con camere in butile di marca ignota (nel senso che non mi sono messo a smontare la ruota per capire cosa diavolo ci fosse dentro). La bici nuova essendo una GF02 ha la tendenza gia di suo ad essere stabile ed a smorzare le vibrazioni, quindi mi è alquanto difficile riuscire a scorporare il pneumatico dal resto.

Per quanto riguarda le forature invece (facendo le sgrattate di rito) si stanno comportando bene, e diciamo che ho pedalato sia su vetri di fanalini rotti, che su gusci dei ricci di ippocastano. insomma non mi sono riguardato molto, ed il battistrada non presenta tagli.

rimane il fatto che le mie velocità soprattutto in discesa ed in curva non dovrebbero essere tali da mettere in crisi copertoncini di quel tipo, alla fine difficilmente supero i 60 km in discesa...
 
Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
[FONT=&quot]Montati treni degli pneumatici invernali:[/FONT]

  1. [FONT=&quot]GP 4000 S II da 25mm in sostituzione dei Veloflex su ruote WH7900 CL24[/FONT]
  2. [FONT=&quot]Michelin Pro4 Endurance V2 25mm in sostituzione Michelin Pro4 SC, su ruote Fulcrum R5 [/FONT]
I Pro4 Endurance V2, montanti sulle R5 con canale da 17mm gonfiati a 6,5 atm, sono 26mm alla misura del calibro, quindi di diametro inferiore rispetto ai PRO4 SC (27,5 mm) e pure del GP4000 S II. Purtroppo mi sono arrivati (Decathlon) quelli con le bande laterali grigie, che esteticamente non mi entusiasmano troppo.
Nel montaggio ho notato che erano "ricoperti" da uno strato piuttosto appiccicoso, facilmente rimosso sfregando con uno straccetto in microfibra, che probabilmente è il responsabile dei quei "disagi", riscontrati nei primi km di utilizzo, da altri amici del forum.
Fatti un centinaio di km, a parte il diametro, sinceramente non noto differenze significative rispetto ai PRO4 SC.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=18666]salomone[/MENTION]

gli Endurance V2 cominciano a "frullare" dopo 300\400 km.
abbi fede.
e dopo 6\700 ti innamori, perché oltre a essere scorrevolissimi diventano di un confortevole unico.
ed è molto molto strano perché avendo i fianchi rinforzati rispetto ai SC dovrebbero essere più duri.
poi non so se ti capita di andare in discesa a tutta sul bagnato :prega:, ma lì la differenza con gli SC la avvertirai parecchio.
ripeto: abbi fede gandalf e vedrai che belle sorprese ti riserveranno.

p.s.: a me le bande grigie non dispiacciono per niente...ci si fa l'occhio.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
499
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
[MENTION=18666]salomone[/MENTION]

gli Endurance V2 cominciano a "frullare" dopo 300\400 km.
abbi fede.
e dopo 6\700 ti innamori, perché oltre a essere scorrevolissimi diventano di un confortevole unico.
ed è molto molto strano perché avendo i fianchi rinforzati rispetto ai SC dovrebbero essere più duri.
poi non so se ti capita di andare in discesa a tutta sul bagnato :prega:, ma lì la differenza con gli SC la avvertirai parecchio.
ripeto: abbi fede gandalf e vedrai che belle sorprese ti riserveranno.

p.s.: a me le bande grigie non dispiacciono per niente...ci si fa l'occhio.

arrivati oggi gli Endurance V2 che avevo preso l'altro ieri da LordGun( servizio perfetto) ragazzi è facile sostituire i copertoncini??o ci vuole una certa dimestichezza??
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@Marcus76
dipende da alcuni fattori...in particolare i cerchi...
io sono uno che monta di tutto senza attrezzi...
ma quando ho montato gli Endurance sulle Proton del 2002 pretendendo di installarli su delle camere in latex michelin, ho accumulato 1000 pts per il girone dei bestemmiatori.
occhio a non pizzicare la camere, comunque se usi una in butile non dovresti avere tutti i problemi che ho avuto io. :wacko:
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
499
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
@Marcus76
dipende da alcuni fattori...in particolare i cerchi...
io sono uno che monta di tutto senza attrezzi...
ma quando ho montato gli Endurance sulle Proton del 2002 pretendendo di installarli su delle camere in latex michelin, ho accumulato 1000 pts per il girone dei bestemmiatori.
occhio a non pizzicare la camere, comunque se usi una in butile non dovresti avere tutti i problemi che ho avuto io. :wacko:

i miei cerchi sono i Zonda Campagnolo,spero di non fare danni :)
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
[MENTION=18666]salomone[/MENTION]

gli Endurance V2 cominciano a "frullare" dopo 300\400 km.
abbi fede.
e dopo 6\700 ti innamori, perché oltre a essere scorrevolissimi diventano di un confortevole unico.
ed è molto molto strano perché avendo i fianchi rinforzati rispetto ai SC dovrebbero essere più duri.
poi non so se ti capita di andare in discesa a tutta sul bagnato :prega:, ma lì la differenza con gli SC la avvertirai parecchio.
ripeto: abbi fede gandalf e vedrai che belle sorprese ti riserveranno.

p.s.: a me le bande grigie non dispiacciono per niente...ci si fa l'occhio.

sono arrivato a circa 500 km con gli endurance da 23mm che tengo a 7.5 davanti 8 dietro (peso 90 kg) e devo dire che vanno molto molto bene...anche su strada sporca e umida tengono alla grande.... solo sul bagnato in piedi sui pedali con pendenze accentuate e strade sporche slittano...come tutte gli altri però :-) devo dire che vanno proprio proprio bene....:mrgreen::mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tanto per fare il bastian contrario io, che sono un "michelinista" non ho preso gli endurance... ho praticamente tutte le serie degli sc tranne questi.
Ora ho preso i SC grip.. voglio proprio vedere se anche questi se la cavano alla grande come i loro fratelli, anche perchè li monterò al posto di un challenge criterium da 25, quindi hanno davvero un compito arduo ( consideriamo che il challange costa circa il doppio)
Quello che non ho capito bene della gama sc è come mai gli endurance che, in teoria dovrebbero essere meno prestazionali dei sc pro4 semplici, in realtà scorrano meglio.. sarà che sono v2 e i sc che la maggior parte di noi ha sono v1..ma allora i sc v2 cosa sono .. dei razzi? qualcuno li ha mai visti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tanto per fare il bastian contrario io, che sono un "michelinista" non ho preso gli endurance... ho praticamente tutte le serie degli sc tranne questi.
Ora ho preso i SC grip.. voglio proprio vedere se anche questi se la cavano alla grande come i loro fratelli, anche perchè li monterò al posto di un challenge criterium da 25, quindi hanno davvero un compito arduo ( consideriamo che il challange costa circa il doppio)
Quello che non ho capito bene della gama sc è come mai gli endurance che, in teoria dovrebbero essere meno prestazionali dei sc pro4 semplici, in realtà scorrano meglio.. sarà che sono v2 e i sc che la maggior parte di noi ha sono v1..ma allora i sc v2 cosa sono .. dei razzi? qualcuno li ha mai visti
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Come si riconosce un Endurance V2 da un V1? Sulla scatola non sta scritto nulla.

EDIT: mi rispondo da solo dopo aver letto i post precedenti e cercato su google images,
scatola bianca = V1
scatola giallo blu = V2
 
Ultima modifica:

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
tanto per fare il bastian contrario io, che sono un "michelinista" non ho preso gli endurance... ho praticamente tutte le serie degli sc tranne questi.
Ora ho preso i SC grip.. voglio proprio vedere se anche questi se la cavano alla grande come i loro fratelli, anche perchè li monterò al posto di un challenge criterium da 25, quindi hanno davvero un compito arduo ( consideriamo che il challange costa circa il doppio)
Quello che non ho capito bene della gama sc è come mai gli endurance che, in teoria dovrebbero essere meno prestazionali dei sc pro4 semplici, in realtà scorrano meglio.. sarà che sono v2 e i sc che la maggior parte di noi ha sono v1..ma allora i sc v2 cosa sono .. dei razzi? qualcuno li ha mai visti


Anche io ho montato gli SC copertoncino da 23, presi un mese fa da decathlon, per il periodo invernale. Onestamente non so se v1 o v2, ma credo v1.

Per i giretti "normali" uso gli schwalbe One copertoncino (prima usavo
Ultremo ZX) da 23, e per il periodo invernale usavo gli Endurance v1, ma questa volta ho deciso di provare qualcosa di diverso. In questo periodo non uso la TT che monta C50 con tubi, perciò non dovrei essere fuorviato dalle sensazioni che questa configurazione mi da.

Premetto che gli SC li ho messi sulle ruote da inverno (le R5) e gli One li uso sulle C24... e già questo potrebbe condurmi a sensazioni diverse.

Devo dire che -dopo circa 600km- gli SC sono molto più comodi degli schwalbe , ma comodi tanto quanto gli Endurance che avevo. Questo però è dovuto IMHO alla reale misura degl'SC: con 7bar all'anteriore misurano circa 24,2mm........ e con 7,2bar al posteriore 24,1mm......
Gli schwalbe -con quelle pressioni- li ho sempre misurati molto vicini a 23,3mm mentre gli Endurance sono sempre stati attorno al 24,1 .

Come te però ho osservato che danno l'idea di essere poco scorrevoli. Non so se dovuto al fatto che danno una buona sensazione di grip, e questa si trasforma in una mia percezione di scarsa scorrevolezza... però li sento "incollati".
D'altra parte io ho sempre creduto che sia difficile (se non impossibile) per un amatore fare dei reali raffronti di scorrevolezza fra coperture diverse: le varie prove sono fatte in condizioni fisiche, stradali e climatiche diverse. Se poi ci aggiungiamo che anche le ruote cambiano...

Quindi non so dire se gli SC siano realmente meno scorrevoli rispetto agli Endurance v2, come non posso dire che- a fronte di una sensazione di comodità e grip-..... siano meno scorrevoli anche rispetto ai v1.
Diciamo che non li sento "veloci" come vorrei.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lcecchetto ha scritto:
Quindi non so dire se gli SC siano realmente meno scorrevoli rispetto agli Endurance v2, come non posso dire che- a fronte di una sensazione di comodità e grip-..... siano meno scorrevoli anche rispetto ai v1.
ti può confortare la mia esperienza, forse.
ho provato SC V2 e Endurance V2.
gli Endurance sono più scorrevoli, e non di poco, non c'è niente da fare.
e inoltre migliorano col passare dei km tanto vda farmi dire che adesso dopo circa 1500 km percorsi sono più scorrevoli persino dei conti gp4000, anche in virtù del fatto che gli Endurance si possono usare tranquillamente a pressioni decisamente più basse.
stesso discorso per il comfort, in cui i Conti prevalgono solo a pressioni di gonfiaggio massime, ma per il resto prevalgono seppur di poco i Michelin.
in conclusione la tua sensazione che gli Endurance siano meglio dei SC in fatto di scorrevolezza è anche la mia.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
quindi tu hai provato i sc V2 e gli endurance v2?
Ma se l' endurance dura di più, è più resistente alle forature , è più comfortevole, più scorrevole , ha più tenuta .. il sc è supoerato in tutto e per tutto e non avrebbe senso vendeli allo stesso prezzo...
Posto che il prezzo di vendita di un SC pro sia comunque molto buono, l' Endurance dovrebbe essere venduto a qualcosa di più ( e neanche tanto poco in più, visto che sembra vincere su tutti i fronti )
Ma alla fine, in valore assoluto , quindi senza badare al rapporto qualità prezzo possiamo dire ( e io credo di si ) che se la giochi con GP 4000sII e Schwalbe One v Guard?
Mi sa che comprerò anceh un acoppia di Endurance
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
ti può confortare la mia esperienza, forse.
.....
in conclusione la tua sensazione che gli Endurance siano meglio dei SC in fatto di scorrevolezza è anche la mia.

meno male :mrgreen:

Dicendolo ai miei conoscenti mi avevano detto che era perchè, girando con tubolari, ruote da 33 da ciclocross e schwalbe One , oramai ero abituato a queste coperture e quindi non ricordavo bene gli Endurance.

Mi conforta vedere che non ho la memoria così corta o-o