Allenarsi col "paracadute"

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
ciao a tutti,

per altri motivi sono in possesso dei cosiddetti paracadute per la corsa, in sostanza si ha una resistenza aggiuntiva che è tanto maggiore quanto è alta la velocità di corsa.
mi stavo domandando se la cosa potesse essere utile anche nel ciclismo. così di primo acchito, probabilmente sarebbe utile a simulare una leggera (non saprei quantificare) pendenza costante anche andando in pianura. potrebbe servire per rendere più impegnative e "dense" le uscite invernali (e non solo).
non ho trovato molta bibliografia né ho mai visto nessuno in giro, diciamo che a logica potrebbe essere interessante ma volevo confrontarmi....

ovviamente c'è il rischio che rallentando si infili in ruote e catene ma fa parte della nostra vita spericolata :mrgreen:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
ciao a tutti,

per altri motivi sono in possesso dei cosiddetti paracadute per la corsa, in sostanza si ha una resistenza aggiuntiva che è tanto maggiore quanto è alta la velocità di corsa.
mi stavo domandando se la cosa potesse essere utile anche nel ciclismo. così di primo acchito, probabilmente sarebbe utile a simulare una leggera (non saprei quantificare) pendenza costante anche andando in pianura. potrebbe servire per rendere più impegnative e "dense" le uscite invernali (e non solo).
non ho trovato molta bibliografia né ho mai visto nessuno in giro, diciamo che a logica potrebbe essere interessante ma volevo confrontarmi....

ovviamente c'è il rischio che rallentando si infili in ruote e catene ma fa parte della nostra vita spericolata :mrgreen:

Non ti basta la fatica che fai? :smile:
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
e il codice della strada ? io mi autobannerei da solo.

"e il codice della strada" cosa?
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html

* no, la fatica mi basta, è il tempo che è tiranno

* finchè pedalo il pericolo non sussiste. quando sono fermo il pericolo dove sarebbe?

allego una immagine perché mi sa che pensate a un parapendio.... è una cosa relativamente piccola


51BDVorXMKL.jpg
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
"e il codice della strada" cosa?
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html

* no, la fatica mi basta, è il tempo che è tiranno

* finchè pedalo il pericolo non sussiste. quando sono fermo il pericolo dove sarebbe?

allego una immagine perché mi sa che pensate a un parapendio.... è una cosa relativamente piccola


51BDVorXMKL.jpg

puoi stare certo che se circoli con una roba del genere, fuori sagoma e soggetta a sbandierare in caso di vento, un articolo di qualche codice per farti una multa che te la ricordi lo trovano di sicuro. ma sei serio o è la trollata della domenica ?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Secondo me il paracadute lo puoi utilizzare quando andrai a 110 rpm con un 53x11.

Prima non dovrebbe servire.

visto che è di varese potrebbe fare una prova andando sopra il sacro monte a 110 rpm con il 53/11 ed i freni tirati, poi si lancia giù con paracadute e bici compresa e fa un test di funzionamento multiobiettivo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ottimo modo per farsi male secondo me, se non hai trovato niente in merito forse un motivo ci sarà

però puoi legarlo dietro la schiena chiuso e aprirlo in caso di freni mal funzionanti stile dragster
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
"e il codice della strada" cosa?
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html

* no, la fatica mi basta, è il tempo che è tiranno

* finchè pedalo il pericolo non sussiste. quando sono fermo il pericolo dove sarebbe?

allego una immagine perché mi sa che pensate a un parapendio.... è una cosa relativamente piccola


51BDVorXMKL.jpg
tralasciando l'effettiva utilità, su cui ho molti dubbi;
Mi pare che non ti rendi conto che girare con quel attrezzo sulla schiena in strada dove ci sono altri ciclisti ma sopratutto macchine e motociclisti crea situazioni di notevole pericolo a te e agli altri (ad esempio un camion in sorpasso ti aggancia e ti trascina, il vento lo sposta lateralmente e resti agganciato ad un ramo, ma mi vengono in mente tantissime altre situazioni pericolose).
Quello lo usano su una pista non certo in strada, dove già ci sono mille pericoli e tu ne vuoi aggiungere ulteriori ??? :wacko:
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
puoi stare certo che se circoli con una roba del genere, fuori sagoma e soggetta a sbandierare in caso di vento, un articolo di qualche codice per farti una multa che te la ricordi lo trovano di sicuro. ma sei serio o è la trollata della domenica ?

allora
codice della strada: fuori sagoma laterale va segnalato se oltre 30 (o 40) cm di lato, altrimenti no.
potrebbe (non so, mai provato) non rendere visibile la luce rossa posteriore, ma se esco quando non è obbligatoria diventa un problema solo mio.
ovviamente sta a me usarlo cum grano salis e non quando ci sono raffiche di vento che potrebbero farlo impigliare in giro e svolazzare lateralmente. è ovvio che rimanere impigliato nella vegetazione o peggio ancora in qualche specchietto di una automobile sarebbe poco carino. sta altrettanto a me scegliere SE e DOVE adoperarlo, MAGARI in una strada con una corsia laterale di almeno un metro oltre la carreggiata si può fare, mentre dove ci sono 5 cm di asfalto oltre la striscia laterale con tanto bel ghiaietto direi proprio di no. per suicidarmi ci sono modi molto più rapidi ed efficaci.
tornando a bomba, avevo fatto una domanda sull'allenamento....
si tratta di un attrezzo utilizzato nella corsa di velocità, quindi dovrebbe fare effetto se si corre a 30kmh circa o più, non mi sembra impossibile raggiungere tale velocità in bicicletta senza essere in picchiata dall'everest. si tratta in fondo di una resistenza aggiuntiva e nulla più.
i professoroni che hanno notato che sono di varese possono fare uno sforzo di immaginazione e ricordare che oltre al sacro monte c'è anche un velodromo, intitolato a quel signor nessuno che si chiama Luigi Ganna. certo, è aperto da aprile a settembre, ma intanto mi porto avanti...

ora, se abbiamo finito le registrazioni di colorado, qualcuno sa dirmi se può essere un qualcosa di utile negli allenamenti, se qualcuno l'ha mai fatto (a leggere le risposte mi sa di no), e cose del genere dal punto di vista dell'allenamento eccetera?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusa lo hai già prova, vedi cosa ne esce fuori... evita di farti male però

se ho capito bene nell'atletica si usa per gli allenamenti di gare veloci, quindi anche in bici potrebbe simulare una volata o cmq uno scatto breve

su una distanza lunga con una velocità costante non vedo molta utlità (oddio ne ne vedo proprio a dire il vero in nessun caso)
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
allora
codice della strada: fuori sagoma laterale va segnalato se oltre 30 (o 40) cm di lato, altrimenti no.
potrebbe (non so, mai provato) non rendere visibile la luce rossa posteriore, ma se esco quando non è obbligatoria diventa un problema solo mio.
ovviamente sta a me usarlo cum grano salis e non quando ci sono raffiche di vento che potrebbero farlo impigliare in giro e svolazzare lateralmente. è ovvio che rimanere impigliato nella vegetazione o peggio ancora in qualche specchietto di una automobile sarebbe poco carino. sta altrettanto a me scegliere SE e DOVE adoperarlo, MAGARI in una strada con una corsia laterale di almeno un metro oltre la carreggiata si può fare, mentre dove ci sono 5 cm di asfalto oltre la striscia laterale con tanto bel ghiaietto direi proprio di no. per suicidarmi ci sono modi molto più rapidi ed efficaci.
tornando a bomba, avevo fatto una domanda sull'allenamento....
si tratta di un attrezzo utilizzato nella corsa di velocità, quindi dovrebbe fare effetto se si corre a 30kmh circa o più, non mi sembra impossibile raggiungere tale velocità in bicicletta senza essere in picchiata dall'everest. si tratta in fondo di una resistenza aggiuntiva e nulla più.
i professoroni che hanno notato che sono di varese possono fare uno sforzo di immaginazione e ricordare che oltre al sacro monte c'è anche un velodromo, intitolato a quel signor nessuno che si chiama Luigi Ganna. certo, è aperto da aprile a settembre, ma intanto mi porto avanti...

ora, se abbiamo finito le registrazioni di colorado, qualcuno sa dirmi se può essere un qualcosa di utile negli allenamenti, se qualcuno l'ha mai fatto (a leggere le risposte mi sa di no), e cose del genere dal punto di vista dell'allenamento eccetera?


ah, quindi sei serio?
 
  • Mi piace
Reactions: Cicli Cornale

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Premesso che ognuno è libero di allenarsi come meglio crede ma, al di là della efficacia o meno, hai pensato con quanta facilità potrebbe finirti nella ruota posteriore.....? Poi bisogna anche essere un po' autoironici.......non te la prendere per le battutine.....se ci pensi bene no è una richiesta che si sente abitualmente e poi....imho.....usare un attrezzo del genere in strada pubblica è da incoscienti!!!
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Scusa, ma a quanto vai in pianura? Se fai meno di 50/60 km/h ti basta logliere un dente, senza tante menate e tanti rischi. Poi, se cerchi un articolo sulla cronaca locale, prova, poi ci dici
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
un giorno sono uscito, era una delle prime uscite.... una fatica della madonna... cercavo di capire perché le cime degli alberi non si muovessero... pensavo di essere fuori forma.
scopro l'arcano solo a giro finito, un pattino del freno incollato al cerchio.

perché invece di attaccarti quel coso dietro non stringi i freni per bene... vedi che atrito :D