Restauro Bianki Rekord 838

zinu91

Novellino
3 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Panther 26"
Ciao a tutti,
oggi la mia vicina mi ha regalato (evvai!) questa Bianchi Rekord 838 (in cambio mi sono offerto d sistemarle il pc... era il minimo!!) Allora ho molti dubbi e perplessità a riguardo.
Beh inanzitutto è stato un gran sollievo scoprire che il cambio è Shimano il che mi da molta + semplicità nel reperire ricambi ecc.. Allora queste sono le foto..:
2nl77n4.jpg

anow34.jpg

descoz.jpg

30j5t7t.jpg


Allora cominciamo: conservativo, totale o via di mezzo?
Per il conservativo sarebbe abbastanza semplice, sostituisco i cavi le guaine una lucidata generale e via.. Però mi scoccia, perchè vedo quel cambio 2x5 molto povero intendiamoci.. Un conservativo lo vedo molto semplice come lavoro e poi forse la bici varrebbe qualcosa di più ma non ho intenzione di venderla (appunto è un regalo!!) Almeno usarla un po', x usarla dovrei mettere un cassetta secondo me con dei pignoni leggermente più grandi, ho trovato da decathlon una a 5v Shimano che potrebbe fare a caso mio.. Però...
Ho pensato secondo voi è possibile cambiando mozzo cassetta pignoni ecc montare un 7 o magari 8 9 velocità? (anche dieci e..) Soprattutto per un fatto di leve cambio che come vedete dalle foto sono indicizzate (questo mi permetterebbe di utilizzare quanti pignoni voglio giusto o quasi? Passare al bar-end dite che sia una perdita di tempo?
Se no ho anche l'idea di un restauro totale.. Cambio il manubrio, l'attacco, deragliatore posteriore, leve freno-corsa integrate solo che la spesa lievita parecchio (al momento non ho una bici da corsa quindi potrebbe essere un'idea.. E poi, cosa mi consigliate di fare con le ruote? Le vedo un po' vecchiotte ma son sicuro che con una bella raggiatura e un po' d'olio di gomito possono tornare nuove..
Secondo voi cosa mi converrebbe fare?
Grazie x l'attenzione e x l'aiuto..
 

zinu91

Novellino
3 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Panther 26"
Ho finito.



metterò una guarnitura alluminio e una trasmissione silver per stare in tono. Cambiato freni in Shimano 105, da 2x5 ora ha un 3x7 con davanti un 48/28 e dietro un 13/34. AL momento ho un deragliatore Shimano davanti e uno BTWin dietro che verrà sostituito con un alivio silver Tolto ruote tubolari, messo ruote corsa 700x28c pneumatici Kenda. Doppia nastratura.
Ho speso qualcosina, ora uso questa come mia principale bici da corsa, non sono facoltoso e sono soddisfatto assai del risultato. Per fare centinaia di km e perfetta, magari non è competitiva ma credo di aver trovato il giusto equilibrio tra vintage e moderno.. (ripeto che cambierò trasmissione in color alluminio..)
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho finito.



metterò una guarnitura alluminio e una trasmissione silver per stare in tono. Cambiato freni in Shimano 105, da 2x5 ora ha un 3x7 con davanti un 48/28 e dietro un 13/34. AL momento ho un deragliatore Shimano davanti e uno BTWin dietro che verrà sostituito con un alivio silver Tolto ruote tubolari, messo ruote corsa 700x28c pneumatici Kenda. Doppia nastratura.
Ho speso qualcosina, ora uso questa come mia principale bici da corsa, non sono facoltoso e sono soddisfatto assai del risultato. Per fare centinaia di km e perfetta, magari non è competitiva ma credo di aver trovato il giusto equilibrio tra vintage e moderno.. (ripeto che cambierò trasmissione in color alluminio..)

Come mai hai messo rapporti così leggeri??? 28 davanti e 34 dietro sali anche sui muri... è il primo contatto con una bici da corsa?
 

zinu91

Novellino
3 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Panther 26"
Come mai hai messo rapporti così leggeri??? 28 davanti e 34 dietro sali anche sui muri... è il primo contatto con una bici da corsa?
Abito vicino allo zoncolan :) e facendo un calcolo dei rapporti questo si avvicinava quanto più possibile alla mia vecchia mtb con cui ero riuscito a scalare la suddetta montagna.. (non so se la conosci ma pmedia e attorno al 18%)
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Le leve dei freni mi sembra che siano montate troppo alte,si vede anche la differenza tra prima e dopo,non penso che in presa bassa riesci a frenare.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Molto carina e scelta azzeccata di rapporti vivendo in alta montagna! o-o

Però sistema i freni, come ti hanno detto, sistemali meno alti e con le leve non sparate in alto ;-).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Abito vicino allo zoncolan :) e facendo un calcolo dei rapporti questo si avvicinava quanto più possibile alla mia vecchia mtb con cui ero riuscito a scalare la suddetta montagna.. (non so se la conosci ma pmedia e attorno al 18%)

La pendenza media dello Zoncolan da Ovaro è dell' 11,5%.