DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Ero intenzionato a prendere le Pr 1400 da alternare alle zipp 303. Es da montare nel periodo estivo in cui affronterò la Maratona delle Dolomiti. poi iniziando a leggere post e chiedendo consigli mi sono chiesto. Ma se prendessi le RC 28 SPLINE® C. Alla fine il costo non è di molto superiore potrei montare anche tubless pesano anche di meno e non dovrei cambiare pattini freno. L'unica cosa che mi ferma sono le discese dolomiche magari bagnate.
Voi che dite?
Grazie anticipatamente

io ho le 1400 e le zipp 202.... le 202 sono in vendita in quanto nelle 1400 ho trovato quello che cercavo ovvero una ruota bella esteticamente che frena bene che scorre bene e cn un costo non esagerato e quindi che va bene sia x allenamento che per la gare,,, mi ero rotto di montare e smontare pattini e cassette ogni qual volta c era una gara... di solito le zipp essendo delicate e ben piu costose le usavo solo a ridosso delle gare tipo le mota o 3 gg prima e dopo la gara le toglievo.... adesso nn smonto e monto piu niemte ke ci sia pioggia o sole so che ho sempre le ruote giuste
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
montare e smontare pattini e cassette ogni qual volta c era una gara... di solito le zipp essendo delicate e ben piu costose le usavo solo a ridosso delle gare tipo le mota o 3 gg prima e dopo la gara le toglievo

Esattamente quello che faccio io ma con l'aggiunta che ho anche il muletto quindi questo "smonta e rimonta" non è così frequente
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
oggi mi sono arrivati 2 set di pattini bxp le oxic....li ho trovati su amazon 17.90 spediti e visto che non è poi cosi facile trovarli specialmente adesso che si presume che le ruote sono abbastanza richieste e di conseguenza anke i pattini ne ho presi 2 set cosi x un po sono aposto.... per curiosita ho provato a prenderene uno in mano x capire quanto è consumato quello montato dopo 2 mesi di utilizzo...beh secondo me è sceso si un mmm...al massimo di 1mm e mezzo... quindi pochissimo direi alla faccia di quelli che si fan seghe mentali pensando di dover cambiare i pattini una volta al mese!!! ho fatto delle foto adesso vedo se riesco a caricarle...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
2nvxyty.jpg
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.236
24.887
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
oggi mi sono arrivati 2 set di pattini bxp le oxic....li ho trovati su amazon 17.90 spediti e visto che non è poi cosi facile trovarli specialmente adesso che si presume che le ruote sono abbastanza richieste e di conseguenza anke i pattini ne ho presi 2 set cosi x un po sono aposto.... per curiosita ho provato a prenderene uno in mano x capire quanto è consumato quello montato dopo 2 mesi di utilizzo...beh secondo me è sceso si un mmm...al massimo di 1mm e mezzo... quindi pochissimo direi alla faccia di quelli che si fan seghe mentali pensando di dover cambiare i pattini una volta al mese!!! ho fatto delle foto adesso vedo se riesco a caricarle...
bella notizia questa dei pattini! o-o
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
oggi mi sono arrivati 2 set di pattini bxp le oxic....li ho trovati su amazon 17.90 spediti e visto che non è poi cosi facile trovarli specialmente adesso che si presume che le ruote sono abbastanza richieste e di conseguenza anke i pattini ne ho presi 2 set cosi x un po sono aposto.... per curiosita ho provato a prenderene uno in mano x capire quanto è consumato quello montato dopo 2 mesi di utilizzo...beh secondo me è sceso si un mmm...al massimo di 1mm e mezzo... quindi pochissimo direi alla faccia di quelli che si fan seghe mentali pensando di dover cambiare i pattini una volta al mese!!! ho fatto delle foto adesso vedo se riesco a caricarle...
Ottimo direi !!!

Nel montare i pattini delle Zipp avevo controllato anche io l'usura dei Flash Pro e devo confermare che a discapito di una gran quantità di pulviscolo che si deposita su freni e ruote l'usura sembra contenuta.

Comunque appena possibile comprerò un set di pattini di scorta.
Più che altro perché non voglio trovarmi sprovvisto all'ultimo momento.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ero intenzionato a prendere le Pr 1400 da alternare alle zipp 303. Es da montare nel periodo estivo in cui affronterò la Maratona delle Dolomiti. poi iniziando a leggere post e chiedendo consigli mi sono chiesto. Ma se prendessi le RC 28 SPLINE® C. Alla fine il costo non è di molto superiore potrei montare anche tubless pesano anche di meno e non dovrei cambiare pattini freno. L'unica cosa che mi ferma sono le discese dolomiche magari bagnate.
Voi che dite?
Grazie anticipatamente

dadan

https://www.mantel.com/it/set-di-ruote-dt-swiss-rc-28-spline-c?r=L2l0L2R0LXN3aXNzI3N0YXJ0OA==
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Ottimo direi !!!

Nel montare i pattini delle Zipp avevo controllato anche io l'usura dei Flash Pro e devo confermare che a discapito di una gran quantità di pulviscolo che si deposita su freni e ruote l'usura sembra contenuta.

Comunque appena possibile comprerò un set di pattini di scorta.
Più che altro perché non voglio trovarmi sprovvisto all'ultimo momento.

in effetti la polverina copiosa che si nota sulla ruota e a ridosso dei pattini lasciava presagire ad un consumo sensibile e invece il pattino non è neanche a meta vita.....

su amazon 17,65 euro spediti...ma non dirlo a nessuno :mrgreen: :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
oggi mi sono arrivati 2 set di pattini bxp le oxic....li ho trovati su amazon 17.90 spediti e visto che non è poi cosi facile trovarli specialmente adesso che si presume che le ruote sono abbastanza richieste e di conseguenza anke i pattini ne ho presi 2 set cosi x un po sono aposto.... per curiosita ho provato a prenderene uno in mano x capire quanto è consumato quello montato dopo 2 mesi di utilizzo...beh secondo me è sceso si un mmm...al massimo di 1mm e mezzo... quindi pochissimo direi alla faccia di quelli che si fan seghe mentali pensando di dover cambiare i pattini una volta al mese!!! ho fatto delle foto adesso vedo se riesco a caricarle...

Mi sapresti dire nei 2 mesi quanti km e quanto dislivello hai fatto per cortesia? o-o

Visto che non mi spiacciono, sulla carta, queste ruote, ci stavo facendo un pensierino. Il costo dei pattini, a fronte del costo bici e iscrizione gf, trasferte, ecc. non è poi un vero problema, ma vorrei capire bene in linea di massima ogni quanto dovrei cambiare pattini, facendo circa 4-6000m di disl medi a settimana in periodo primavera/autunno, quindi i freni li debbo usare per forza :-)
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ieri 137 km e 3100 metri di dislivello ed è andato tutto alla grandissima.

Nessun fischio, nessuna vibrazione (ma quelle non c'erano mai state).

Per quanto possa sembrare assurdo le ruote sono anche troppo scorrevoli e con i pattini così morbidi devo cambiare un pò il mio modo di frenare e di affrontare le curve in discesa.

Mi sbilancio e spero di non sbagliare ma credo i fischi delle prime uscite fossero dovuti più che altro alle piste frenanti che avevano bisogno di gommarsi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sbilancio e spero di non sbagliare ma credo i fischi delle prime uscite fossero dovuti più che altro alle piste frenanti che avevano bisogno di gommarsi.

Più probabile che avessero bisogno di adattarsi... ogni ruota ha una sua inclinazione per quanto riguarda la pista frenante e se il pattino non tocca in modo omogeneo si innescano piccolissime vibrazioni che generano i famosi fischi ;)