Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mah... il discorso dell'uscire a digiuno è abbastanza complesso...
Se sono due giorni che ti sfondi di cho, serve tanto come niente.
Se invece sei già a stecchetto ed esci digiuno ne risente la performance ( che comunque, in caso di precedenti carenze non avrebbe un grosso miglioramento da una colazione pantagruelica).
Bisognerebbe un po capire cosa si vuole dalla vita e rendersi conto che certi obiettivi (dimagrire e andare più forte in bici oppure perdere peso e non intaccare la massa muscolare o addirittura aumentarla :mrgreen: ) sono favole per bambini... e pure un po sciocchi o-o

Non riesco a capire fino in fondo il tuo ragionamento? E chiaro che quando uno vuole dimagrire vuole perdere CICCIA e non muscoli. Che senso avrebbe perdere massa magra. Credo che nessuno vuole diventare magro con la pancia. Quando si dice di voler perdere peso e SOTTOINTESO che si intende GRASSO . Anzi… piu muscoli hai piu aumenti il metabolismo. Secondo te se quando uno dice “voglio dimagrire” cosa intende? Perdere muscoli?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non riesco a capire fino in fondo il tuo ragionamento? E chiaro che quando uno vuole dimagrire vuole perdere CICCIA e non muscoli. Che senso avrebbe perdere massa magra. Credo che nessuno vuole diventare magro con la pancia. Quando si dice di voler perdere peso e SOTTOINTESO che si intende GRASSO . Anzi… piu muscoli hai piu aumenti il metabolismo. Secondo te se quando uno dice “voglio dimagrire” cosa intende? Perdere muscoli?

si però è molto difficile farlo bene...se tu perdendo 4kg di peso perdi anche 1kg di massa magra sei sicuro di essere migliorato?
forse in salita,in piano no di sicuro e in discesa anche...alla fine se uno punta alle gf non serve scendere drasticamente di peso perché servono tanti watt per non perdere i gruppi forti in pianura e discesa...
quindi tutti dovrebbero arrivare almeno al 10%...poi sotto è un incognita perché per andarci o ti devi allenare tanto oppure ti alleni meno però ti tocca mangiare meno...
perché un conto è togliere quei 200-300kcal quotidiane da un regime di 2500kcal e un conto è toglierle da un regime da 4500kcal...
è chiaro che nel secondo caso avverti di meno il deficit mentre nel primo caso potresti scoppiare più facilmente dato che si parla di un calo del 10% dell'introito.
la cosa è più sottile di quanto sembri.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non riesco a capire fino in fondo il tuo ragionamento? E chiaro che quando uno vuole dimagrire vuole perdere CICCIA e non muscoli. Che senso avrebbe perdere massa magra. Credo che nessuno vuole diventare magro con la pancia. Quando si dice di voler perdere peso e SOTTOINTESO che si intende GRASSO . Anzi… piu muscoli hai piu aumenti il metabolismo. Secondo te se quando uno dice “voglio dimagrire” cosa intende? Perdere muscoli?

beh, se guardi chi ha aperto il 3d, ti renderai conto che dimagrire significa perdere peso, e poco importa se si perde un po' di muscolo quando si è in zona obesità...


IMHO l'uscita a digiuno, per lavorare in deplezione di Glicogeno, ha più senso in termini di miglioramento prestazioni (aumento potenza lipidica) che per il dimagrimento in senso stretto...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non riesco a capire fino in fondo il tuo ragionamento? E chiaro che quando uno vuole dimagrire vuole perdere CICCIA e non muscoli. Che senso avrebbe perdere massa magra. Credo che nessuno vuole diventare magro con la pancia. Quando si dice di voler perdere peso e SOTTOINTESO che si intende GRASSO . Anzi… piu muscoli hai piu aumenti il metabolismo. Secondo te se quando uno dice “voglio dimagrire” cosa intende? Perdere muscoli?

Che sia sottinteso è chiaro, ma spesso è proprio troppo sottinteso, così sottinteso che anche chi dice' voglio dimagrire', in molti casi, non ha ben chiara la cosa e innanzi tutto vuole perdere peso (parlo della persona mediamente poco informata in ambito alimentare, come lo sono in tanti).

Se poi si va a vedere come perde peso l'ipotetico soggetto in questione, specie nel caso di perdite importanti di peso (non il ciclista che vuole levare quei due chiletti per migliorare il rapporto watt/kg), sarà chiaro come una perdita di muscolo, ergo massa magra, sia inevitabile, specie se ci si allena molto durante la fase di dimagrimento. Si dimagrisce se si sta in deficit e se si deve dimagrire molto, anche massa muscolare ne si perde un po' (e il "po'" può essere anche un bel po' in certi casi).

Che poi chi vuole dimagrire sia consapevole di volere perdere solo massa grassa e non massa in generale... beh... ci sono così tanti meccanismi psicologici che non ne sarei così certo ;-) o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
beh, se guardi chi ha aperto il 3d, ti renderai conto che dimagrire significa perdere peso, e poco importa se si perde un po' di muscolo quando si è in zona obesità...


IMHO l'uscita a digiuno, per lavorare in deplezione di Glicogeno, ha più senso in termini di miglioramento prestazioni (aumento potenza lipidica) che per il dimagrimento in senso stretto...

Giusto, alla fine della fiera quello che conta e' l'intake settimanale.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
beh, se guardi chi ha aperto il 3d, ti renderai conto che dimagrire significa perdere peso, e poco importa se si perde un po' di muscolo quando si è in zona obesità...

È difficile che uno in forte sovrappeso o addirittura obeso perda muscolatura. Hanno talmente tanto grasso in eccesso che, di solito, i primi tempi sono i più entusiasmanti per una diminuzione drastica del peso. Se ne perdono fanno dei digiuni intollerabili. È il caso tipico di chi si ritrova con la pelle cascante.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
È difficile che uno in forte sovrappeso o addirittura obeso perda muscolatura. Hanno talmente tanto grasso in eccesso che, di solito, i primi tempi sono i più entusiasmanti per una diminuzione drastica del peso. Se ne perdono fanno dei digiuni intollerabili. È il caso tipico di chi si ritrova con la pelle cascante.



Il caso della pelle cascante è tipico di ogni gran calo ponderale, c'entra poco se si perda muscolo o adipe... basta che quello che vi era sotto sparisca in tempi relativamente brevi... ma neppure troppo brevi, visto che dopo diversi anni di sovrappeso prima che essa ritrovi la sua elasticità ce ne va di tempo...e non poco o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non riesco a capire fino in fondo il tuo ragionamento? E chiaro che quando uno vuole dimagrire vuole perdere CICCIA e non muscoli. Che senso avrebbe perdere massa magra. Credo che nessuno vuole diventare magro con la pancia. Quando si dice di voler perdere peso e SOTTOINTESO che si intende GRASSO . Anzi… piu muscoli hai piu aumenti il metabolismo. Secondo te se quando uno dice “voglio dimagrire” cosa intende? Perdere muscoli?



Io non do niente per sottinteso, soprattutto non conoscendo chi sta parlando e le sue esigenze.
Purtroppo quello che uno vuole difficilmente coincide con quello che uno può.
Perdere peso, perdendo una piccola parte di massa muscolare è molto diffociie, ma molto, se poi la si vuole mantenere o aumentare bisogna ricorrere all'alchimia


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Che sia sottinteso è chiaro, ma spesso è proprio troppo sottinteso, così sottinteso che anche chi dice' voglio dimagrire', in molti casi, non ha ben chiara la cosa e innanzi tutto vuole perdere peso (parlo della persona mediamente poco informata in ambito alimentare, come lo sono in tanti).



Se poi si va a vedere come perde peso l'ipotetico soggetto in questione, specie nel caso di perdite importanti di peso (non il ciclista che vuole levare quei due chiletti per migliorare il rapporto watt/kg), sarà chiaro come una perdita di muscolo, ergo massa magra, sia inevitabile, specie se ci si allena molto durante la fase di dimagrimento. Si dimagrisce se si sta in deficit e se si deve dimagrire molto, anche massa muscolare ne si perde un po' (e il "po'" può essere anche un bel po' in certi casi).



Che poi chi vuole dimagrire sia consapevole di volere perdere solo massa grassa e non massa in generale... beh... ci sono così tanti meccanismi psicologici che non ne sarei così certo ;-) o-o



Yess! [emoji482] [emoji482]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io non do niente per sottinteso, soprattutto non conoscendo chi sta parlando e le sue esigenze.
Purtroppo quello che uno vuole difficilmente coincide con quello che uno può.
Perdere peso, perdendo una piccola parte di massa muscolare è molto diffociie, ma molto, se poi la si vuole mantenere o aumentare bisogna ricorrere all'alchimia


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ti parlo della mia esperienza quindi non posso parlare per altri. Io ho deciso di perdere 10 kg. Arrivare da 93 a 83-84 kg in 6 mesi. Per ora sono a meta e in un periodo di stallo. Tranne bici faccio anche pesi, esercizi a corpo libero e cammino quanto piu possibile. Quindi non lavoro solo sulle gambe. Ovviamente mangio moderatamente ma senza eccessivi sacrifici. Per ora in bici non vado piu forte ma neanche piu piano. Ti giuro che almeno nel mio caso quello che sto perdendo, credo grazie sopratutto al HIIT, e grasso e non muscoli. I kg persi sono 6 ma il girovita si e dimezzato...Come ti dicevo a me non interessa la prestazione in bici, anche perche sono e restero una pippa, ma mi interessa il benessere generale. Perdere quel grasso inutile che da un fastidio boia....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ti parlo della mia esperienza quindi non posso parlare per altri. Io ho deciso di perdere 10 kg. Arrivare da 93 a 83-84 kg in 6 mesi. Per ora sono a meta e in un periodo di stallo. Tranne bici faccio anche pesi, esercizi a corpo libero e cammino quanto piu possibile. Quindi non lavoro solo sulle gambe. Ovviamente mangio moderatamente ma senza eccessivi sacrifici. Per ora in bici non vado piu forte ma neanche piu piano. Ti giuro che almeno nel mio caso quello che sto perdendo, credo grazie sopratutto al HIIT, e grasso e non muscoli. I kg persi sono 6 ma il girovita si e dimezzato...Come ti dicevo a me non interessa la prestazione in bici, anche perche sono e restero una pippa, ma mi interessa il benessere generale. Perdere quel grasso inutile che da un fastidio boia....

Purtroppo perdere peso perdendo esclusivamente grasso e conservando intatta tutta la massa muscolare è fisiologicamente impossibile, ci si può proprio avvicinare con certe "metodologie", ma credimi è molto difficile anche così.
Non voglio dirti di conoscere le verità assolute, ma tra studi, anni di pratica e risultati ottenuti, sull'argomento qualcosina posso dire di aver imparato.
Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole,l'importante è essere soddisfatti dei risultati ottenuti, ma far passare il messaggio che ci sia un modo (non pericoloso e lecito) di perdere 6/8/10 kg esclusivamente di grasso non è corretto e può generare false speranze e disillusioni o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come non darti torto o-o
Comunque da una settimana ho ricominciato ad allenarmi tutti i gg, vediamo cosa combino ;-)



In bocca al lupo!
essendo conscio di quello che puoi ottenere e di dove puoi perdere sei già un passo avanti!
Io ho iniziato la settimana 3 di 12 previste... vediamo!
Spero di non vuotarmi troppo[emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.