Post uscita .... Gambe di legno!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
cosa sei un computer...mi hai risposto due volte con lo stesso messaggio...e poi tiri sempre fuori la solita frase ''stiamo discutendo delle gambe di legno'' che usi solo quando pare a te...

mah!
ho scritto che il tuo suggerimento era da seguire .... cosa devo fare di più?

considero però anche che è il secondo commento che, a mio avviso, fai fuori luogo e probabilmente interpreti a modo tuo!
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ecco questo è un eccellente strumento x consentirci degli allenamenti mirati ,con un dato preciso preciso ...senza più andare a sensazione...inoltre avrai dei risultati tangibili sul miglioramento reale della tua condizione senza possibilità di dubbi .
Ti consiglio di scaricarti delle tabelle di allenamento che puoi usare con il garmin ...e fare qualche test ...ovvio che alla prima uscita non cambierà nulla ....ma già alla terza o quarta si cominciano a vedere dei risultati .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Non credo sia il consiglio giusto a uno che si approccia al mondo dei pm
Non basta, soprattutto con il pm, scaricare delle tabelle su internet, per farlo bene e farlo da solo, uno deve studiare tanto e se non vuole farlo da solo deve affidarsi a qualcuno che sappia come fare fruttare lo strumento. Altrimenti la bontà dell'acquisto di un pm è pari a zero, è solo un dato in più sul display.
Poi, che dalla terza o quarta volta uno vede già i risultati, è fantascienza pura... :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non credo sia il consiglio giusto a uno che si approccia al mondo dei pm
Non basta, soprattutto con il pm, scaricare delle tabelle su internet, per farlo bene e farlo da solo, uno deve studiare tanto e se non vuole farlo da solo deve affidarsi a qualcuno che sappia come fare fruttare lo strumento. Altrimenti la bontà dell'acquisto di un pm è pari a zero, è solo un dato in più sul display.
Poi, che dalla terza o quarta volta uno vede già i risultati, è fantascienza pura... :mrgreen:
Uno può farsi seguire oppure trarre delle conclusioni su ragionamenti logici ...anche nel fai da te ...analizzando x bene i dati delle uscite ...a differenza di chi ti segue tu hai un dato in più le sensazioni che chi ti segue non avrebbe ...non dico che sia meglio fare da soli ...ma neanche che sia impossibile come dici tu ...serve la testa giusta ...quella non è detti che tutti c'è l'anno..
Poi se inizzi senza nemmeno avere dati precisi sulle tue soglie ...sono d'accordo con te ...si parte di certo con il piede sbagliato ...difficile ottenere risultati apprezzabili.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Uno può farsi seguire oppure trarre delle conclusioni su ragionamenti logici ...anche nel fai da te ...analizzando x bene i dati delle uscite ...a differenza di chi ti segue tu hai un dato in più le sensazioni che chi ti segue non avrebbe ...non dico che sia meglio fare da soli ...ma neanche che sia impossibile come dici tu ...serve la testa giusta ...quella non è detti che tutti c'è l'anno..
Poi se inizzi senza nemmeno avere dati precisi sulle tue soglie ...sono d'accordo con te ...si parte di certo con il piede sbagliato ...difficile ottenere risultati apprezzabili.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Se fosse così facile saremmo tutti preparatori, un conto è sapere la tua soglia e regolare l'andatura in base a quella, un altro è sapere esattamente le tue soglie e inserirle in un allenamento "ciclizzato" e strutturato con riposi e recuperi nei momenti giusti, la sequenzialità dei lavori specifici ecc, e se non hai le basi (che non sono immediate per nulla) prima, e tanto studio poi, puoi fare tutti i ragionamenti logici che vuoi ma non riesci a trarre i vantaggi che speri di poter ottenere.
Non è impossibile, ma io, che fanno da soli e hanno effettivamente un beneficio dall'allenamento ne conosco pochi e hanno tutti grande esperienza.
Poi chiaro che io sto parlando di uno che vuole ottenere certi tipi di risultati con l'allenamento, anche per trovare il senso nell'acquisto del pm.
Perchè se uno pensa di imparare a utilizzare al 100% un pm solo con le tabelle scaricate o qualche consiglio qua e la, non è sulla strada giusta
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se fosse così facile saremmo tutti preparatori, un conto è sapere la tua soglia e regolare l'andatura in base a quella, un altro è sapere esattamente le tue soglie e inserirle in un allenamento "ciclizzato" e strutturato con riposi e recuperi nei momenti giusti, la sequenzialità dei lavori specifici ecc, e se non hai le basi (che non sono immediate per nulla) prima, e tanto studio poi, puoi fare tutti i ragionamenti logici che vuoi ma non riesci a trarre i vantaggi che speri di poter ottenere.
Non è impossibile, ma io, che fanno da soli e hanno effettivamente un beneficio dall'allenamento ne conosco pochi e hanno tutti grande esperienza.
Poi chiaro che io sto parlando di uno che vuole ottenere certi tipi di risultati con l'allenamento, anche per trovare il senso nell'acquisto del pm.
Perchè se uno pensa di imparare a utilizzare al 100% un pm solo con le tabelle scaricate o qualche consiglio qua e la, non è sulla strada giusta
Tu ragione in termini di gara ..l'utente in questione ha ben specificato che non ha velleità agonistiche ...ma solo di raggiungere una condizione fisica che gli consenta di affrontare cose normali senza conseguenze fisiche ...da qui le mie risposte ...io non sono preparatore e non ho le capacità ne la volglia di addentrarmi in questo ramo ...propio perché ciò che faccio mi appaga e mi soddisfa , tra l'altro per puro divertimento con i giocattolo quindi mi ritengo qualificato x rispondere a questo utente ...ovvio la verità assoluta non pretendo certo di detenerla io ,e magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno ....
Poi diciamocela tutta ,larte di traverstirsi da perfezzionisti fa figo ,e chi piu chi meno ...ogno volta cercando il pelo nell'uovo delle cose dette da altri cerca di emergere ..per cosa ?
Alla fine la bici e tutto ciò che ci gira attorno di fatto è il giocattolo di tutti noi adulti ...quindi ci includo anche il misuratore di potenza ...
Nessuno o QUASI compra la bici e acessori per lavoro o per fare esclusivamente gare ...che poi molti si cimentano nelle gare ...fa sempre parte del giocare ....
Quindi prendere tutto troppo sul serio lo trovo un esaggerazione una tendenza imposta a tavolino da marketing ...
Non ditemi che se esci con una bici in acciaio discreta non ti diverti uguale uguale ...se non fosse per un influenza psicologica a volte data dagli sfottò degli amici ...(bei amici ) .

Io pedalo su una bici in titanio su misura ...e alcuni ....( molti )ti guardano dall'alto in basso (i guru del ciclismo) ...fra dieci anni avrò ancora la stessa bici e se l'età e la forma fisica me lo consentiranno ,mi divertirò ancora allo stesso modo con la stessa bici ...almeno il telaio ....e mi guarderanno ancora allo stesso modo ...convinti che quella sia un ferro vecchio ...solo che in dieci anni avranno cambiato spesso il giocattolo correndo dietro alle illusioni ...
ma alla fine chi mi superava prima ...continuerà a farlo ...e chi superavo io continuerà ad essere superato ...

Prendiamo la bici per quello che per il 95% degli utenti è ,di fatto un giocattolo per adulti, e così come per tutti i giocattoli deve essere fonte di divertimento non pensieri .




Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Se fosse così facile saremmo tutti preparatori, un conto è sapere la tua soglia e regolare l'andatura in base a quella, un altro è sapere esattamente le tue soglie e inserirle in un allenamento "ciclizzato" e strutturato con riposi e recuperi nei momenti giusti, la sequenzialità dei lavori specifici ecc, e se non hai le basi (che non sono immediate per nulla) prima, e tanto studio poi, puoi fare tutti i ragionamenti logici che vuoi ma non riesci a trarre i vantaggi che speri di poter ottenere.
Non è impossibile, ma io, che fanno da soli e hanno effettivamente un beneficio dall'allenamento ne conosco pochi e hanno tutti grande esperienza.
Poi chiaro che io sto parlando di uno che vuole ottenere certi tipi di risultati con l'allenamento, anche per trovare il senso nell'acquisto del pm.
Perchè se uno pensa di imparare a utilizzare al 100% un pm solo con le tabelle scaricate o qualche consiglio qua e la, non è sulla strada giusta
Concordo, sottoscrivo e rilancio...
1 non ho un PM, non l'ho mai usato e non conosco l'attrezzo, ma guardando i grafici mi pare di vedere tante punte oltre 400w ed altre attorno agli 800 e mi fa strano.
Gli IF e TSS mi paiono altrettanto strani
2 senza offendere Palla62 vorrei fare presente che prima di tutto deve "imparare ad andare in bici" e poi potrà pensare ad un allenamento più specifico. Con molta sintesi giusto a titolo esemplificativo fare la stessa strada a 65 rpm o 95 già vuole dire fare 2 lavori completamente differenti. Non che uno sia giusto o uno sbagliato in assoluto, semplicemente partono da basi fisiologiche differenti e sviluppano allenamenti differenti.
Voler fare credere a chiunque che con degli allenamenti trovati a caso possa migliorare per me significa pigliarlo per quella parte li insomma. Per gli allenamenti servono gli allenatori e do per certo che se uno va alla Mapei per farsi mettere in sella è disposto a fare di meglio che scaricare qualcosa a caso e provare a farlo credendo di ottenere risultati in 3-4 uscite.
Io, conoscendo nulla dell'allenamento specifico per ciclismo (ma avendo delle basi generali sull'argomento) posso dire che TrainerRoad per allenamento sui rulli è qualcosa di fenomenale. Oltre alla parte puramente di allenamento da tante nozioni relative al ciclismo che nessun ciclista si è mai sforzato di trasmettermi.
Certo l'idea di fare ancora rulli con questo clima fa ribrezzo, ma mi sento di consigliare tale programma all'autore del post convinto che una volta provato ne apprezzerà le caratteristiche ( c'è un tread a riguardo lungo un tot di pagine, ma nel quale si riesce già a trovare molto, anche qualche mese di prova gentilmente offerto... )


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tu ragione in termini di gara ..l'utente in questione ha ben specificato che non ha velleità agonistiche ...ma solo di raggiungere una condizione fisica che gli consenta di affrontare cose normali senza conseguenze fisiche ...da qui le mie risposte ...io non sono preparatore e non ho le capacità ne la volglia di addentrarmi in questo ramo ...propio perché ciò che faccio mi appaga e mi soddisfa , tra l'altro per puro divertimento con i giocattolo quindi mi ritengo qualificato x rispondere a questo utente ...ovvio la verità assoluta non pretendo certo di detenerla io ,e magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno ....
Poi diciamocela tutta ,larte di traverstirsi da perfezzionisti fa figo ,e chi piu chi meno ...ogno volta cercando il pelo nell'uovo delle cose dette da altri cerca di emergere ..per cosa ?
Alla fine la bici e tutto ciò che ci gira attorno di fatto è il giocattolo di tutti noi adulti ...quindi ci includo anche il misuratore di potenza ...
Nessuno o QUASI compra la bici e acessori per lavoro o per fare esclusivamente gare ...che poi molti si cimentano nelle gare ...fa sempre parte del giocare ....
Quindi prendere tutto troppo sul serio lo trovo un esaggerazione una tendenza imposta a tavolino da marketing ...
Non ditemi che se esci con una bici in acciaio discreta non ti diverti uguale uguale ...se non fosse per un influenza psicologica a volte data dagli sfottò degli amici ...(bei amici ) .

Io pedalo su una bici in titanio su misura ...e alcuni ....( molti )ti guardano dall'alto in basso (i guru del ciclismo) ...fra dieci anni avrò ancora la stessa bici e se l'età e la forma fisica me lo consentiranno ,mi divertirò ancora allo stesso modo con la stessa bici ...almeno il telaio ....e mi guarderanno ancora allo stesso modo ...convinti che quella sia un ferro vecchio ...solo che in dieci anni avranno cambiato spesso il giocattolo correndo dietro alle illusioni ...
ma alla fine chi mi superava prima ...continuerà a farlo ...e chi superavo io continuerà ad essere superato ...

Prendiamo la bici per quello che per il 95% degli utenti è ,di fatto un giocattolo per adulti, e così come per tutti i giocattoli deve essere fonte di divertimento non pensieri .




Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Non voglio entrare nel merito del perché uno pedala, perché ognuno ha i suoi motivi e il suo modo di vedere la propria passione ed è giusto che la viva come meglio crede/riesce/piace.
E' il concetto di ciò che affermi che è sbagliato e i consigli che dai lo sono anche loro di conseguenza. Ci sta che uno possa dotare la sua bici con tutto ciò che vuole, ci mancherebbe ancora. Quando affermi che alla fine è un giocattolo hai perfettamente ragione, quando però affermi che nello specifico dei pm basta guardarsi un paio di tabelle su internet e nel giro di 3/4 uscite uno noterebbe già la differenza, scusami ma è un'affermazione totalmente errata. E non c'entra nulla il fatto di fare il figo per atteggiarsi a pro (anche li, sempre per il tuo ragionamento di essere liberi di vivere la propria passione, perché chi lo vuole fare con metodo, impegnandosi e prendendosi sul serio, per te è uno che vuole fare il figo e far vedere quanto ce l'ha lungo mi sfugge proprio come concetto;nonzo%), è che quello strumento specifico se non hai ben chiaro a cosa serve e non ne sfrutti tutte le potenzialità, serve solo a aggiungere peso sulla bici. Poi se uno ha la possibilità e gli piace vedere quel dato sul ciclocomputer fa benissimo a comprarselo ma deve essere cosciente che, senza sapere come usarlo, è uno strumento fine a se stesso, un monile in più e non deve aspettarsi nulla in termini di prestazioni.

Lasciami spendere un paio di parole sul grassetto, sei tu che hai un atteggiamento così. Te la prendi con quelli che interpretano la bici in maniera diversa da come la interpreti tu, dando implicitamente dell'invasato a chi vuole seguire la sua passione con un certo metodo, mentre come la vivi tu è il modo migliore per andare in bici, però con la bici su misura in titanio :rosik:

Poi basta altrimenti qui non mangio il panettone :-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Poi diciamocela tutta ,larte di traverstirsi da perfezzionisti fa figo ,e chi piu chi meno ...ogno volta cercando il pelo nell'uovo delle cose dette da altri cerca di emergere ..per cosa ?
Alla fine la bici e tutto ciò che ci gira attorno di fatto è il giocattolo di tutti noi adulti ...quindi ci includo anche il misuratore di potenza ...
Nessuno o QUASI compra la bici e acessori per lavoro o per fare esclusivamente gare ...che poi molti si cimentano nelle gare ...fa sempre parte del giocare ....
Quindi prendere tutto troppo sul serio lo trovo un esaggerazione una tendenza imposta a tavolino da marketing ...
Non ditemi che se esci con una bici in acciaio discreta non ti diverti uguale uguale ...se non fosse per un influenza psicologica a volte data dagli sfottò degli amici ...(bei amici ) .

Io pedalo su una bici in titanio su misura ...e alcuni ....( molti )ti guardano dall'alto in basso (i guru del ciclismo) ...fra dieci anni avrò ancora la stessa bici e se l'età e la forma fisica me lo consentiranno ,mi divertirò ancora allo stesso modo con la stessa bici ...almeno il telaio ....e mi guarderanno ancora allo stesso modo ...convinti che quella sia un ferro vecchio ...solo che in dieci anni avranno cambiato spesso il giocattolo correndo dietro alle illusioni ...
ma alla fine chi mi superava prima ...continuerà a farlo ...e chi superavo io continuerà ad essere superato ...

Prendiamo la bici per quello che per il 95% degli utenti è ,di fatto un giocattolo per adulti, e così come per tutti i giocattoli deve essere fonte di divertimento non pensieri .




Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Ognuno trae piacere, divertimento, godimento in modo differente.
La cosa a mio avviso fondamentale è comprendere questo concetto e rispettare ogni idea differente dalla propria o-o
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Seguendo un'altra discussione mi è venuto in mente che potresti avere una posizione non corretta. Forse una posizione troppo bassa.



intendi bassa di sella? .... o di manubrio


Ps: non sono richiesti commenti sui lar-dominali (anche se trattasi sui 10kg fà)
[emoji23]

76f6d79f3be0bb02015a550fa0e36322.jpg


6a985f3cea82a8326f777fca15909ac1.jpg
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
intendi bassa di sella? .... o di manubrio

Non saprei. Se dovessi basarmi sulla mia esperienza direi di sella.
Per un certo periodo mi sono ritrovato col cannotto in carbonio che non teneva la posizione e mi ritrovavo sempre a pedalare un centimetro più basso. Grazie a [MENTION=81754]vigorelli[/MENTION]1954 che ha dato la pasta abrasiva della FSA ho risolto il problema.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Non saprei. Se dovessi basarmi sulla mia esperienza direi di sella.

Per un certo periodo mi sono ritrovato col cannotto in carbonio che non teneva la posizione e mi ritrovavo sempre a pedalare un centimetro più basso. Grazie a [MENTION=81754]vigorelli[/MENTION]1954 che ha dato la pasta abrasiva della FSA ho risolto il problema.



... Magari non hai visto, ho messo foto nel post precedente