Allungare allenamento "al volo"

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao a tutti,
in molte tabelle di allenamento ci sono nr.serie , tempo esecuzione , zone FC , zone potenza e tanto altro.
Molte molte mi capita che in una giornata con 2h di allenamento con lavori vari mi venga voglia di restare ancora molto tempo in bici ( bella giornata , gambe buone , ecc. ) , magari raddoppiando o comunque allungando l'allenamento previsto.
E' un bene oppure bisogna sempre rispettare i tempi di allenamento ?

GRAZIE
CIAO
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se segui una tabella generica trovata on line non fa molta differenza se la cambi, personalizzata non lo era prima e non lo sarà dopo la modifica. Magari dai un occhio al giorno dopo che non ci siano lavori duri.
Se hai un allenatore parlane con lui, ma se ha scritto un'ora invece che due un motivo ci sarà.
In generale se hai piacere di stare in bici ti consiglio di capire i principi generali dell'allenamento e applicarli più che seguire strettamente una tabella.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Le uscite in settimana che in genere sono di 2 ore, posso allungarle fino a 3 max magari allungando i trasferimenti da un lavoro specifico a un altro. Tutta roba comunque in z1-z2 per non stravolgere il senso dell'uscita
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
in molte tabelle di allenamento ci sono nr.serie , tempo esecuzione , zone FC , zone potenza e tanto altro.
Molte molte mi capita che in una giornata con 2h di allenamento con lavori vari mi venga voglia di restare ancora molto tempo in bici ( bella giornata , gambe buone , ecc. ) , magari raddoppiando o comunque allungando l'allenamento previsto.
E' un bene oppure bisogna sempre rispettare i tempi di allenamento ?

GRAZIE
CIAO
Una tabella di allenamento ben fatta, prevede dei volumi di allenamento nel tempo. Modificarla secondo le proprie sensazioni, per una volta può essere passabile, ma di norma non va fatto.....uno dei primi errori che si fanno è proprio quello di esagerare quando si sta bene. Se torni a casa bene, fai bene anche l'allenamento successivo e così fai bene anche quello dopo.
Ovviamente se una tabella è personalizzata al meglio per te, si presuppone che ti porti al massimo delle tue possibilità, sfruttando al massimo anche la tua disponibilità oraria, di recupero ecc.ecc.
Ovvio che se è sottostimata, anche incrementando male non farai. Se Contador prende le mie, per quanto possano essere fatte bene, credo che possa senza timore incrementarle come quantità e qualità. Se non altro perchè anche per età e motore, oltre che per tenore di vita (non ha una altra attività lavorativa da espletare), avrà migliori margini di recupero rispetto ai miei.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti,
in molte tabelle di allenamento ci sono nr.serie , tempo esecuzione , zone FC , zone potenza e tanto altro.
Molte molte mi capita che in una giornata con 2h di allenamento con lavori vari mi venga voglia di restare ancora molto tempo in bici ( bella giornata , gambe buone , ecc. ) , magari raddoppiando o comunque allungando l'allenamento previsto.
E' un bene oppure bisogna sempre rispettare i tempi di allenamento ?

GRAZIE
CIAO

se ti affidi ad un preparatore e paghi il servizio sarebbe meglio chiedere a lui queste cose,no?
poi scusa se dici "mi viene voglia di stare in giro"perche non lo fai e basta?perche' limitare un divertimento e passa tempo?spero che non ti paghino per corrrere...quando ero seguito anche io avevo troppi limiti,anche se un buon preparatore come penso era il mio inserisce sempre uscite piu o meno libere,come il fatto di non fare quella Gf perche domenica hai quell'altra...io le voglio fare tutte!
poi alla fine non cambia niente 80° 60° 200° non me ne frega piu' niente...anzi vado piu' forte adesso che sono invece autopreparatore di me stesso e parto da questa filosofia:
se la gamba e' buona va sfruttata,viceversa se la gamba fa schifo torno a casa anche dopo 30'
a volte esco e metre mi avvicino alle salite decido cosa fare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
tanto alla fine gli esercizi sono sempre quelli(ho 2 anni di tabelle a casa fatte dal preparatore)una volta imparato il metodo per io che sonodopolavorista e arrivo ad 1h dai primi va bene cosi
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Premetto che le tabelle andrebbero personalizzate, tuttavia come regola generale modificare i programmi senza avere conoscenza del razionale che c'è dietro non è mai consigliabile, a maggior ragione se non si conoscono i meccanismi fisiologici che regolano l'allenamento.

Le tabelle costituiscono un vero e proprio percorso finalizzato al potenziamento e miglioramento di vari parametri quali potenza, resistenza, agilità, soglia anaerobica, etc.

Per fare ciò un programma serio prevede cicli e fasi di lavoro con volumi crescenti nel tempo, che variano di seduta in seduta per evitare l'adattamento dell'organismo e stimolare la supercompensazione, senza la quale non si hanno progressi.

E' per questo motivo che le tabelle vanno rispettate, vanno quindi rispettati i volumi di lavoro e i tempi, ma soprattutto vanno rispettate le fasi di scarico e riposo perchè è proprio durante i recuperi che l'organismo mette in atto una serie di adattamenti fisiologici che ti consentono di effettuare, nelle sedute successive, lavori a volume e intensità crescente.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
se ti affidi ad un preparatore e paghi il servizio sarebbe meglio chiedere a lui queste cose,no?
poi scusa se dici "mi viene voglia di stare in giro"perche non lo fai e basta?perche' limitare un divertimento e passa tempo?spero che non ti paghino per corrrere...quando ero seguito anche io avevo troppi limiti,anche se un buon preparatore come penso era il mio inserisce sempre uscite piu o meno libere,come il fatto di non fare quella Gf perche domenica hai quell'altra...io le voglio fare tutte!
poi alla fine non cambia niente 80° 60° 200° non me ne frega piu' niente...anzi vado piu' forte adesso che sono invece autopreparatore di me stesso e parto da questa filosofia:
se la gamba e' buona va sfruttata,viceversa se la gamba fa schifo torno a casa anche dopo 30'
a volte esco e metre mi avvicino alle salite decido cosa fare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
tanto alla fine gli esercizi sono sempre quelli(ho 2 anni di tabelle a casa fatte dal preparatore)una volta imparato il metodo per io che sonodopolavorista e arrivo ad 1h dai primi va bene cosi

perfetto..lavorare con un preparatore ha senso per capire come allenarsi, darsi un metodo e capire la reazione del proprio fisico agli input allenanti. E se si segue un coach e tabelle personalizzate non ha senso allungare o stravolgere gli esercizi...La cosa bella di quando si "impara" un metodo è poi potere personalizzarsi i lavoro giorno per giorno, gara per gara...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
alla base ci deve essere sempre il divertimento e il giorno che non mi diverto piu' smetto di andare in bici,poi ripeto godere per un buon piazzamento non e' lo scopo principale da perseguire ogni domenica.io alle gf ci vado per divertirmi prima dopo e durante e ho visto che poi tanto male non vado:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La cosa da tenere in conto secondo me non è tanto il tempo(entro un certo limite ovviamente), quanto l'intensità con cui si intende allungare.
Come dicevano giustamente [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e [MENTION=3105]Darius[/MENTION] le tabelle sono fatte apposta prevedendo tempi di ON e tempi di OFF in base alle proprie esigenze e caratteristiche. Quelli sarebbe meglio non modificarli, invece magari allungando i tempi tra una serie e l'altra si può stare più "in giro" senza andare a cambiare il significato dell'allenamento
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La cosa da tenere in conto secondo me non è tanto il tempo(entro un certo limite ovviamente), quanto l'intensità con cui si intende allungare.
Come dicevano giustamente [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e [MENTION=3105]Darius[/MENTION] le tabelle sono fatte apposta prevedendo tempi di ON e tempi di OFF in base alle proprie esigenze e caratteristiche. Quelli sarebbe meglio non modificarli, invece magari allungando i tempi tra una serie e l'altra si può stare più "in giro" senza andare a cambiare il significato dell'allenamento
No. Il significato dell'allenamento cambia comunque. Ovvio che se fai 10 minuti in più di z1/z2, non succede nulla, al contrario che se li fai di z5.....ma se un allenamento nell'ambito di tabelle ben tarate, prevede due ore, e tu ne fai tre, anche se la terza in più è z2 secondo me non va bene....se non una tantum.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Una seduta di allenamento solitamente si divide in quattro parti: riscaldamento, condizionamento, lavoro, defaticamento.

Il riscaldamento serve a "riscaldare" appunto l'organismo, quindi far salire la FC a valori ai quali il cuore inizia a pompare più sangue nei muscoli, inoltre si fluidificano i liquidi articolari.

Il condizionamento serve a preparare il fisico allo sforzo, in questa fase si porta la FC in prossimità della zona di lavoro e si mantiene per un certo tempo.

Il lavoro è la vera e propria fase attiva, in questa si attua il programma previsto (potenza, resistenza, lavori alla soglia, SFR etc.).

il defaticamento è la fase che, gradualmente, riporta la FC ai valori di riposo ed introduce il recupero.

A mio avviso l'unica fase che può essere modificata è proprio quella di defaticamento che può essere allungata a piacimento, in sostanza se invece di defaticare in Z1 per 15' lo fai per un'ora non muore nessuno, anzi se fatto in agilità migliora l'ossigenazione nei tessuti e riduce i tempi di recupero.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
stavo per scrivere "straquoto, post perfetto"
poi però hai chiuso con "io che sonodopolavorista e arrivo ad 1h dai primi" e allora ho cambiato idea :))): :))): :))):
bugiardoooooo :mrgreen:

se ti affidi ad un preparatore e paghi il servizio sarebbe meglio chiedere a lui queste cose,no?
poi scusa se dici "mi viene voglia di stare in giro"perche non lo fai e basta?perche' limitare un divertimento e passa tempo?spero che non ti paghino per corrrere...quando ero seguito anche io avevo troppi limiti,anche se un buon preparatore come penso era il mio inserisce sempre uscite piu o meno libere,come il fatto di non fare quella Gf perche domenica hai quell'altra...io le voglio fare tutte!
poi alla fine non cambia niente 80° 60° 200° non me ne frega piu' niente...anzi vado piu' forte adesso che sono invece autopreparatore di me stesso e parto da questa filosofia:
se la gamba e' buona va sfruttata,viceversa se la gamba fa schifo torno a casa anche dopo 30'
a volte esco e metre mi avvicino alle salite decido cosa fare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
tanto alla fine gli esercizi sono sempre quelli(ho 2 anni di tabelle a casa fatte dal preparatore)una volta imparato il metodo per io che sonodopolavorista e arrivo ad 1h dai primi va bene cosi
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,
in molte tabelle di allenamento ci sono nr.serie , tempo esecuzione , zone FC , zone potenza e tanto altro.
Molte molte mi capita che in una giornata con 2h di allenamento con lavori vari mi venga voglia di restare ancora molto tempo in bici ( bella giornata , gambe buone , ecc. ) , magari raddoppiando o comunque allungando l'allenamento previsto.
E' un bene oppure bisogna sempre rispettare i tempi di allenamento ?

GRAZIE
CIAO

Dopo gli esercizi puoi allungare l'uscita stando a ritmi blandi,z1 e z2,certo magari raddoppiare la durata no,ma fino a 40-50 minuti in più non credo dia problemi.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No. Il significato dell'allenamento cambia comunque. Ovvio che se fai 10 minuti in più di z1/z2, non succede nulla, al contrario che se li fai di z5.....ma se un allenamento nell'ambito di tabelle ben tarate, prevede due ore, e tu ne fai tre, anche se la terza in più è z2 secondo me non va bene....se non una tantum.
Secondo me entro un certo limite di tempo e, appunto non a intensità elevate, 40/50min non vanno a incidere sul risultato dell'uscita. Poi chiaro che se devi farne 2 invece ne fai 4 il discorso cambia anche se le intensità sono basse

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me entro un certo limite di tempo e, appunto non a intensità elevate, 40/50min non vanno a incidere sul risultato dell'uscita. Poi chiaro che se devi farne 2 invece ne fai 4 il discorso cambia anche se le intensità sono basse

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Se un allenamento è ben pianificato su 2 ore, va fatto su due ore. 2.40/2.50 non sono 2 ore. Altrimenti ogni preparatore, farebbe la tabelle col lavoro e poi direbbe "e poi prosegui sinchè ne hai voglia/non fa buio/ce la fai/tua moglie non ti caccia di casa /sei vivo ecc.ecc.ecc. Ripeto, 10/15/20 minuti max ci possono scappare, anche per esigenze logistiche, di più è un allenamento diverso che di norma non andrebbe fatto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se un allenamento è ben pianificato su 2 ore, va fatto su due ore. 2.40/2.50 non sono 2 ore. Altrimenti ogni preparatore, farebbe la tabelle col lavoro e poi direbbe "e poi prosegui sinchè ne hai voglia/non fa buio/ce la fai/tua moglie non ti caccia di casa /sei vivo ecc.ecc.ecc. Ripeto, 10/15/20 minuti max ci possono scappare, anche per esigenze logistiche, di più è un allenamento diverso che di norma non andrebbe fatto.

Concordo, se parliamo di allenamento, quindi con un preciso obiettivo di lavoro, allora i tempi vanno rispettati, altrimenti diventa una normale uscita, che può essere blanda, dura, massacrante o altro, ma non è allenamento.

Allo scopo posto il grafico di una mia sessione di lavoro, obiettivo lavori alla soglia anaerobica (massimale), quindi 10 ripetute in Z5 (1' in soglia + 3' recupero) e due salite sempre in Z5, vi assicuro che un lavoro così, se ben fatto (guardare la regolare intensità delle 10 ripetizioni), fa passare la voglia di allungare, fosse anche per altri 10 minuti :mrgreen:
 

Allegati

  • Allenamento_150515_web.jpg
    Allenamento_150515_web.jpg
    144,3 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se un allenamento è ben pianificato su 2 ore, va fatto su due ore. 2.40/2.50 non sono 2 ore. Altrimenti ogni preparatore, farebbe la tabelle col lavoro e poi direbbe "e poi prosegui sinchè ne hai voglia/non fa buio/ce la fai/tua moglie non ti caccia di casa /sei vivo ecc.ecc.ecc. Ripeto, 10/15/20 minuti max ci possono scappare, anche per esigenze logistiche, di più è un allenamento diverso che di norma non andrebbe fatto.

:mrgreen::mrgreen:
mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a vedere le mie tabelle su Tp
vedi che bisogna documentarsi prima di parlare :bua:
effettivamente da tabella posso allungare fino a 3 ore un'uscita sola a settimana, ma si tratta solo di 30'

Non mi ero mai posto il problema perchè in settimana ho le ore talmente contate che ancora grazie riesca a fare i lavori specifici.
Mi ero fatto l'idea che non fosse un problema allungare entro un certo limite

chiedo venia
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se un allenamento è ben pianificato su 2 ore, va fatto su due ore. 2.40/2.50 non sono 2 ore. Altrimenti ogni preparatore, farebbe la tabelle col lavoro e poi direbbe "e poi prosegui sinchè ne hai voglia/non fa buio/ce la fai/tua moglie non ti caccia di casa /sei vivo ecc.ecc.ecc. Ripeto, 10/15/20 minuti max ci possono scappare, anche per esigenze logistiche, di più è un allenamento diverso che di norma non andrebbe fatto.

premesso che concordo con quanto dici, al 100%

Aggiungo però che la sensibilità dell'atleta, se vera cioè di un atleta esperto ed in grado di comprendere pienamente le modalità e finalità del suo percorso di preparazione, è di molto superiore come valore alla buona pianificazione del preparatore.
Per quanto un preparatore sia concentrato, capace, bravo, utilizzi ogni metrica possibile, ... poi intervengono fattori fisiologici che non sono pianificabili e/o misurabili a tavolino. Quanto e come io ho digerito un certo tss, con una certa if, ... le metriche lo possono dire con un certo valore qualitativo che vale più o meno sempre per tutti, ma che non sarà mai perfetto. Ed è in questo caso che se ti senti di dovere aggiustare ... allora è giusto farlo.

Ma chiaramente stiamo parlando di atleti con una grandissima comprensione del proprio stato e della propria "tabella di allenamento", cosa non comune.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Secondo me non ha senso guardare il singolo allenamento.
Mi spiego meglio: se si è fatto un piano di allenamento su supponiamo 3 mesi, dove ogni giorno è calibrato tenendo conto di obiettivi, lavori specifici e recupero, allora uscire da questo schema è rischioso perchè probabilmente non si riesce a recuperare.

Se invece, come capita per la maggior parte di noi che non siamo professionisti si fa un piano di allenamento che deve essere interfacciato con famiglia, lavoro, amici, etc... allora si puo' tranquillamente allungare.

In questo caso, se si fa una sgambatina aggiuntiva di un'ora a z1-2 non c'è nessun problema; se invece si pretende di fare una slita a tutta di un'ora dopo una sessione di allenamento pesante, oltre a rischiare di non recuperare, ci si deve domandare se il piano d'allenamento sia fatto bene o no.