Granfondo «Città di Camogli» 2014

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ecco la descrizione del percorso:

Partenza e subito salita, circa 3km al 6%, con qualche punto impegnativo, bisogna vedere se sarà già agonistica o dietro macchina.
In cima alla Ruta discesa molto bella e pedalabile fino a Rapallo, ci sono giusto 3 curve in cui serve frenare, anche in gruppo non dovrebbero esserci problemi.
Arrivati a Rapallo inizia la seconda salita che è divisa in 2 tronconi.
Il primo, di 3km che culmina con una galleria è pedalabile e veloce, poi breve tratto in discesa e secondo tratto di salita di circa 3,5km un po' più impegnativo con qualche punto al 10%.
Dopo lo scollinamento subito discesa verso Chiavari, quasi tutta dritta salvo 2 tornanti prima di arrivare in città.
Da lì, tratto in pianura o leggero falsopiano per arrivare a Carasco e quindi raggiungere la località di terrarossa da dove inizia la salita più impegnativa.
Il primo km ha qualche punto impegnativo, ma subito dopo la strada spiana per un lungo tratto.
Dopo una piccola frazione la pendenza si fa più impegntiva e costante intorno al 6-7% per poi indurirsi verso l' abitato di Calcinaia e alternare tratti oltre il 10% e tratti in cui riposarsi fino allo scollinamento.
La discesa non presenta curve difficilissime, però i primi 2km sono molto ripidi e la seconda parte è all' ombra e molto umida, quindi bisognerà fare attenzione.
In fondo alla discesa si imbocca la val Fontanabuona e si percorrono circa 10km in leggerissimo falsopiano fino all' imbocco della salita di Moconesi.
La salita misura 1,9km all' 8% medio, ma con punte anche al 13% con il punto più duro poco prima dello scollinamento.
Breve discesa che ci riporta sulla statale per altri 4km di piano prima di iniziare l'ultima salita.
Anche questa è divisa in 2 tronconi, il primo di 1,8km all' 8% seguito da un breve piano e il secondo di 3,7km al 4%.
Giunti ad Uscio inizia la lunga discesa (11km) verso Recco.
La strada è ampia e in molti tratti bisogna pedalare per fare velocità, bisogna fare attenzione solo alle curve in ombra che possono essere scivolose.
Giunti a Recco rimane solo un breve strappetto verso Camogli.
Purtroppo non so con precisione dove sarà posto l' arrivo quindi non so dare indicazioni a riguardo.

In generale però mi sembra un bel percorso, sicuramente paesaggisticamente parlando è molto meglio di quello precedente, in quanto si fa tutto il tratto di Aurelia sul mare e anche la salita di Romaggi si trova in una valle molto aperta e con una bella visuale.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=2904]markus[/MENTION], la descrizione è corretta, tranne che per la discesa del Passo del Lupo. Noi, parlo in generale perché la pensiamo allo stesso modo, la riteniamo discretamente pericolosa e parecchio tecnica. Da prendere con le molle.
 

maxpinarello

Pignone
3 Gennaio 2014
265
2
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oggi provato il percorso, pensavo di prendere acqua , invece sono stato fortunato :)
La descrizione di Marcus è perfetta, però i primi 2 km di discesa dopo il Passo del Lupo, sono un pò pericolosi :cry Stretta con brecciolino, in più oggi era anche bagnata :?
In generale la strada è pulita o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La ricognizione è saltata. Eravamo un gruppetto di una decina di unità: chi doveva tornare presto, chi era stanco, alla fine saremmo rimasti in tre. Così abbiamo deciso di tagliare il Passo del Lupo, fare tutta la Fontanabuona e riprendere dallo strappo di Moconesi.
Giornata stupenda. Moconesi breve ma bastarda, mi son piantato un paio di volte, in prossimità degli strappi al 12 - un paio di volte è comparso 14. Fino all'11 resisto, ma col 39x25 a febbraio dal 12 in su patisco la pendenza. È stato lo stesso un ottimo allenamento. Come si dice: tutta roba da mettere da parte.
Ci si riprova domenica prossima, sperando sempre in una bella giornata.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
La ricognizione è saltata. Eravamo un gruppetto di una decina di unità: chi doveva tornare presto, chi era stanco, alla fine saremmo rimasti in tre. Così abbiamo deciso di tagliare il Passo del Lupo, fare tutta la Fontanabuona e riprendere dallo strappo di Moconesi.
Giornata stupenda. Moconesi breve ma bastarda, mi son piantato un paio di volte, in prossimità degli strappi al 12 - un paio di volte è comparso 14. Fino all'11 resisto, ma col 39x25 a febbraio dal 12 in su patisco la pendenza. È stato lo stesso un ottimo allenamento. Come si dice: tutta roba da mettere da parte.
Ci si riprova domenica prossima, sperando sempre in una bella giornata.

la ricognizione l'ho fatta io: da solo! ho saltato proprio le deviazione per moconesi alta: infatti alla fine il computer mi dava poco più di 90 km. l'altimetria è stata comunque abbondantemente superiore a 1700 mt. Il percorso è bello e paesaggisticamente vario ed interessante. Le salite tutte pedalabili (a parte qualche strappetto all'inizio della salita prima di lumarzo e l'ultimo km del passo del lupo). Personalmente, non essendo un buon discesista, ho patito MOLTO la picchiata da passo del lupo verso calvari. alla fine, risparmiandomi, ho fatto una media molto bassa: circa 23 km/h. Spero che in due settimane la condizione possa crescere.....
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
La ricognizione è saltata. Eravamo un gruppetto di una decina di unità: chi doveva tornare presto, chi era stanco, alla fine saremmo rimasti in tre. Così abbiamo deciso di tagliare il Passo del Lupo, fare tutta la Fontanabuona e riprendere dallo strappo di Moconesi.
Giornata stupenda. Moconesi breve ma bastarda, mi son piantato un paio di volte, in prossimità degli strappi al 12 - un paio di volte è comparso 14. Fino all'11 resisto, ma col 39x25 a febbraio dal 12 in su patisco la pendenza. È stato lo stesso un ottimo allenamento. Come si dice: tutta roba da mettere da parte.
Ci si riprova domenica prossima, sperando sempre in una bella giornata.
Domenica provate il percorso intero?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Domenica provate il percorso intero?

S'è n'è parlato. Ma io propenderei per sabato - tempo permettendo, son 3 giorni di sole da sabato ad oggi, ma è meglio non fidarsi :mrgreen: - in modo da fare scarico domenica. Se mi garantiscono su carta da bollo che la facciamo, vada per domenica, altrimenti anche da solo la faccio sabato. Già sono poco allenato, se la faccio appena una settimana prima della gara ci vado con le gambe troppo imballate. Se sei interessata ti faccio sapere.