Preparazione Oetztaler

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
126
28
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Saluti a tutti, sono un cicloamatore di 35 anni, percorro circa 3000 km all anno, un po pochini purtroppo, visti gli impegni quotidiani. Tutti gli anni vado in ferie a Vipiteno, e mi vedo passare davanti l Otztaler pensando che mai e poi mai potrò fare una cosa del genere!:-( ma da un pò di tempo mi rode questo tarlo... nessuna idea bellicosa, partecipare con l unico obiettivo di arrivare al traguardo... Quindi chiedevo a voi esperti se sia possibile impostare una preparazione decente avendo a disposizione poco tempo... È chiaro che bisogna intensificare le uscite e macinare chilometri, quindi di certo dovrò cercare di trovare più tempo, ma comunque non ho la possibilità di uscire tutti i giorni o quasi come fanno molti, ho a disposizione i week end e qualche uscita in settimana quando la luce lo permette. Vorrei capire come impostare la preparazione per costruire un fondo decente, quanto tempo prima partire con ciò, insomma cosa fare x provarci!!! Saluti a tutti...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Saluti a tutti, sono un cicloamatore di 35 anni, percorro circa 3000 km all anno, un po pochini purtroppo, visti gli impegni quotidiani. Tutti gli anni vado in ferie a Vipiteno, e mi vedo passare davanti l Otztaler pensando che mai e poi mai potrò fare una cosa del genere!:-( ma da un pò di tempo mi rode questo tarlo... nessuna idea bellicosa, partecipare con l unico obiettivo di arrivare al traguardo... Quindi chiedevo a voi esperti se sia possibile impostare una preparazione decente avendo a disposizione poco tempo... È chiaro che bisogna intensificare le uscite e macinare chilometri, quindi di certo dovrò cercare di trovare più tempo, ma comunque non ho la possibilità di uscire tutti i giorni o quasi come fanno molti, ho a disposizione i week end e qualche uscita in settimana quando la luce lo permette. Vorrei capire come impostare la preparazione per costruire un fondo decente, quanto tempo prima partire con ciò, insomma cosa fare x provarci!!! Saluti a tutti...

Prima cosa, per una manifestazione come quella, è importante fare uscite lunghe, almeno da 6-7 ore, secondariamente c'è il dislivello, devi abituarti a fare tante salite lunghe in sequenza. Con 3000 km all'anno (con o senza gare?) non puoi certamente partecipare, ci vorranno almeno un paio d'anni di grande impegno per prepararla.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
4/5 uscite settimanali (anche all'alba, se non è possibile di giorno), gare intermedie durante la stagione, da gennaio/febbraio iniziare a mettere dei lavori di qualità in base alle esigenze. Io ho fatto così. Non ho fatto la oetzy (non sorteggiato), ma sono arrivato vivo in fondo alla sportful.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Dirò la mia, e vado un pò controcorrente...se fai allenamenti di qualità, e magari ti fai seguire magari da un preparatore per pianificare la stagione...e soprattutto hai la testa "giusta" per queste follie...puoi provarci anche se hai 3000km nelle gambe.

Come giustamente suggeriscono sopra, prova a fare un'uscita -da solo- di almeno 150km, con due o tre salite lunghe (>10km) così da "vedere che effetto fa".

Per esperienza personale: tutti gli anni, in aprile-maggio, appena riaprono i colli dalle mie parti, faccio già giri in solitaria over 200km e con dislivelli prossimi ai 3000m...e nelle gambe, per forza di cose, non ho più di 2500-3000km - io ne faccio quando va bene 6000-7000/anno.
La Cuneo-Pinerolo l'ho fatta con poco più di 4000km nelle gambe (totale di 325km, 5100m dislivello ai 24.7 di media...)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
1000-2000-3000 km .... Non contano nulla, conta la testa, sono circa 10 ore di gara mediamente e l'ultima salita è 28 km, quindi mai perdersi d'animo.
La massa di partecipanti fa si che tu non resterai mai da solo e questo è fondamentale.
E soprattutto se parti con la voglia di terminarla e la giusta determinazione, farai meno fatica di chi magari di km ne ha 6000 nelle gambe.

Il sorteggio va tentato.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Dirò la mia, e vado un pò controcorrente...se fai allenamenti di qualità, e magari ti fai seguire magari da un preparatore per pianificare la stagione...e soprattutto hai la testa "giusta" per queste follie...puoi provarci anche se hai 3000km nelle gambe.

Come giustamente suggeriscono sopra, prova a fare un'uscita -da solo- di almeno 150km, con due o tre salite lunghe (>10km) così da "vedere che effetto fa".

Per esperienza personale: tutti gli anni, in aprile-maggio, appena riaprono i colli dalle mie parti, faccio già giri in solitaria over 200km e con dislivelli prossimi ai 3000m...e nelle gambe, per forza di cose, non ho più di 2500-3000km - io ne faccio quando va bene 6000-7000/anno.
La Cuneo-Pinerolo l'ho fatta con poco più di 4000km nelle gambe (totale di 325km, 5100m dislivello ai 24.7 di media...)

Un conto è fare ogni anno 6000-7000 km con uscite lunghe e un conto è farne 3000, quasi sicuramente, senza uscite lunghissime. Tu anche con pochi km sai già come gestire un'uscita, e comunque non una gara, di quel tipo ed hai un lavoro pregresso nelle gambe che ti permette, anche con pochi km, di fare quel tipo di giri.
 

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
126
28
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Dirò la mia, e vado un pò controcorrente...se fai allenamenti di qualità, e magari ti fai seguire magari da un preparatore per pianificare la stagione...e soprattutto hai la testa "giusta" per queste follie...puoi provarci anche se hai 3000km nelle gambe.

Come giustamente suggeriscono sopra, prova a fare un'uscita -da solo- di almeno 150km, con due o tre salite lunghe (>10km) così da "vedere che effetto fa".

Per esperienza personale: tutti gli anni, in aprile-maggio, appena riaprono i colli dalle mie parti, faccio già giri in solitaria over 200km e con dislivelli prossimi ai 3000m...e nelle gambe, per forza di cose, non ho più di 2500-3000km - io ne faccio quando va bene 6000-7000/anno.
La Cuneo-Pinerolo l'ho fatta con poco più di 4000km nelle gambe (totale di 325km, 5100m dislivello ai 24.7 di media...)

...ovviamente dovrò almeno raddoppiare i km annuali, questo è sicuro.. Pensavo anche io al preparatore, vedremo... Domenica volevo fare il medio della Avesani... 150 km x 2600 mt di dislivello... Tanto x tastare con mano l andazzo delle lunghe gittate...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
farla per arrivare e farla per competere al meglio delle proprie possibilita' sono due cose diverse.
nel secondo caso conta allenarsi in certo modo.
per chi ha solo come obiettivo di arrivare riprendo i consigli di senzasosta aggiungendo che la passione ci permette di raggiungere tragaurdi immaginabili
ps;
dopo questo ti consiglio di lasciare perdere,anzi lo consiglio a tutti!qusta gf non merita i soldi che costa....90 euro per una gara!ma siamo matti
e tutto quello che si dice e' falso...state a casa
:mrgreen:
(meno siamo al sorteggio meglio e' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
126
28
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Dirò la mia, e vado un pò controcorrente...se fai allenamenti di qualità, e magari ti fai seguire magari da un preparatore per pianificare la stagione...e soprattutto hai la testa "giusta" per queste follie...puoi provarci anche se hai 3000km nelle gambe.

Come giustamente suggeriscono sopra, prova a fare un'uscita -da solo- di almeno 150km, con due o tre salite lunghe (>10km) così da "vedere che effetto fa".

Per esperienza personale: tutti gli anni, in aprile-maggio, appena riaprono i colli dalle mie parti, faccio già giri in solitaria over 200km e con dislivelli prossimi ai 3000m...e nelle gambe, per forza di cose, non ho più di 2500-3000km - io ne faccio quando va bene 6000-7000/anno.
La Cuneo-Pinerolo l'ho fatta con poco più di 4000km nelle gambe (totale di 325km, 5100m dislivello ai 24.7 di media...)

...ovviamente dovrò almeno raddoppiare i km annuali, questo è sicuro.. Pensavo anche io al preparatore, vedremo... Domenica volevo fare il medio della Avesani... 150 km x 2600 mt di dislivello... Tanto x tastare con mano l andazzo delle lunghe gittate...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non so se sia giusto parlare di km, io ne faccio tanti e nell'anno che ne ho fatti di più a una sportfull ho dovuto ritirarmi, mentre ho conosciuto un tipo da Genova che faceva solo gran fondo e arrivava sempre alla fine e da quel che ricordo non aveva tanto di più di 3000km.
Se faceva 10 gran fondo in un anno, metti da 200km l'una perché faceva solo lunghi,in mezzo alla settimana faceva solo un richiamo e siamo lì. Poi il primo lungo a febbraio/marzo mi pare che non parta subito con 200km, ma sui 150...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Saluti a tutti, sono un cicloamatore di 35 anni, percorro circa 3000 km all anno, un po pochini purtroppo, visti gli impegni quotidiani. Tutti gli anni vado in ferie a Vipiteno, e mi vedo passare davanti l Otztaler pensando che mai e poi mai potrò fare una cosa del genere!:-( ma da un pò di tempo mi rode questo tarlo... nessuna idea bellicosa, partecipare con l unico obiettivo di arrivare al traguardo... Quindi chiedevo a voi esperti se sia possibile impostare una preparazione decente avendo a disposizione poco tempo... È chiaro che bisogna intensificare le uscite e macinare chilometri, quindi di certo dovrò cercare di trovare più tempo, ma comunque non ho la possibilità di uscire tutti i giorni o quasi come fanno molti, ho a disposizione i week end e qualche uscita in settimana quando la luce lo permette. Vorrei capire come impostare la preparazione per costruire un fondo decente, quanto tempo prima partire con ciò, insomma cosa fare x provarci!!! Saluti a tutti...

6 mesi ben fatti per finirla, diciamo che hai tempo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=39240]maggiolone72[/MENTION]
La Ötzy è il mio obiettivo per l'anno prossimo, quindi il problema preparazione è un problema anche mio.
3 mila chilometri sono proprio pochi. Probabilmente fai anche un chilometraggio ridotto. Ti sconsiglio di fare "a freddo" 150 chilometri. Se non ti sei mai avvicinato ai 100 rischi di fare una fatica pazzesca, perché il tuo fisico non è abituato.
Se la tua media è 60 Km. prova a farne 100, se è 80 120. Aumenta di una quarantina di chilometri in modo da avere un'idea (di base) di che cosa vuol dire lavorare sotto fatica. Ma soprattutto se vuoi fare la Ötzy non è tanto il chilometraggio annuo su cui devi lavorare, bensì sulla lunghezze delle uscite. Va da sé che uscite più lunghe aumentano il chilometraggio ;-).
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Un consiglio utile è anche quello di fare uscite con gente già esperta in questo tipo di gare.
Nelle uscite lunghe la compagnia aiuta molto a superare i momenti di difficoltà, anzi è fondamentale
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
[MENTION=39240]maggiolone72[/MENTION]
La Ötzy è il mio obiettivo per l'anno prossimo, quindi il problema preparazione è un problema anche mio.
3 mila chilometri sono proprio pochi. Probabilmente fai anche un chilometraggio ridotto. Ti sconsiglio di fare "a freddo" 150 chilometri. Se non ti sei mai avvicinato ai 100 rischi di fare una fatica pazzesca, perché il tuo fisico non è abituato.
Se la tua media è 60 Km. prova a farne 100, se è 80 120. Aumenta di una quarantina di chilometri in modo da avere un'idea (di base) di che cosa vuol dire lavorare sotto fatica. Ma soprattutto se vuoi fare la Ötzy non è tanto il chilometraggio annuo su cui devi lavorare, bensì sulla lunghezze delle uscite. Va da sé che uscite più lunghe aumentano il chilometraggio ;-).

Giusto, magari dando anche un occhio al dislivello, dato che non è esattamente una gara "piatta" :asd:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Giusto, magari dando anche un occhio al dislivello, dato che non è esattamente una gara "piatta" :asd:

Quello dovrà gestirlo da sé, dato che a parte il chilometraggio annuo, non sappiamo niente di lui.

Io penso che una Ötzy si possa preparare in un anno senza tanti chilometri e arrivare al traguardo e riconoscere i familiari, ma dipende da:
  • da quanto vai in bici (se hai una muscolatura sviluppata e puoi sopportare un carico extra, anche in un anno dove ne hai fatti pochi, di chilometri)
  • da quanta qualità fai (puoi farne anche 15 mila, ma se li fai sempre a passeggiata, nemmeno in 20 anni riuscirai a fare una Ötzy)
  • come sei messo a testa (sei capace a gestire sforzi extra?)
Il Rombo l'ho fatto, proprio come il nostro amico, partendo da Vipiteno ed è impegnativo e farlo alla Ötzy non è come farlo dopo il Giovo. In gara ci arrivi dopo aver fatto anche il Kuhtai. È tutta una questione mentale, soprattutto nell'ultima parte.

Per informazioni, comunque, chiedere a [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], che mi sembra la preparò con quel chilometraggio. E la sofferenza fu tanta, tanta, tanta.
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Quello dovrà gestirlo da sé, dato che a parte il chilometraggio annuo, non sappiamo niente di lui.

Io penso che una Ötzy si possa preparare in un anno senza tanti chilometri e arrivare al traguardo e riconoscere i familiari, ma dipende da:
  • da quanto vai in bici (se hai una muscolatura sviluppata e puoi sopportare un carico extra, anche in un anno dove ne hai fatti pochi, di chilometri)
  • da quanta qualità fai (puoi farne anche 15 mila, ma se li fai sempre a passeggiata, nemmeno in 20 anni riuscirai a fare una Ötzy)
  • come sei messo a testa (sei capace a gestire sforzi extra?)
Il Rombo l'ho fatto, proprio come il nostro amico, partendo da Vipiteno ed è impegnativo e farlo alla Ötzy non è come farlo dopo il Giovo. In gara ci arrivi dopo aver fatto anche il Kuhtai. È tutta una questione mentale, soprattutto nell'ultima parte.

Per informazioni, comunque, chiedere a [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], che mi sembra la preparò con quel chilometraggio. E la sofferenza fu tanta, tanta, tanta.


Ciao o-o quando riusciamo a fare l'uscita in bici insieme, ricordami che ti chiedero' qualche consiglio, abbiamo lo stesso obiettivo per il 2014 :mrgreen: :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per informazioni, comunque, chiedere a @rapportoagile, che mi sembra la preparò con quel chilometraggio. E la sofferenza fu tanta, tanta, tanta.

Se può interessare, anche se si tratta più di un'esperienza personale, che di consigli sulla preparazione.http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123665

Se rifaró la Ötzi, comunque, dovrò presentarmi al via con più kilometri nelle gambe; perchè è vero che la forza di volontà "spinge", ma preferirei soffrire meno. Non mi interessa più di tanto la prestazione atletica, ma vorrei arrivare al traguardo meno sofferente.