La mia (prima) Maratona dles Dolomites: 5h22'

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi unisco ai vari complimenti arrivati fino ad ora! o-o
Curiosità, se posso:
1) quante kcal hai bruciato?
2) cos'hai mangiato lungo il percorso (dal momento che non ti sarai fermato ai ristori)?
3) fc media?

Grazie e ancora complimenti......come tanti complimenti faccio anche al mio collega di lavoro arrivato al traguardo col tempo di 7:21....più "umano" per il mio grado di "allenamento" :mrgreen:

Mi avete fatto venire una voglia di dolomiti che non immaginate neanche!!!!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.077
3.831
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
lo spirito"giusto" per il quale si prende il via di una gara credo sia quello di cercare di dare il proprio massimo,questo vale sia per il primo che per l'ultimo......................
se poi una gara non si considera una gara,è un altro paio di maniche.......
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.077
3.831
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
se per te lo spirito giusto è guardare per 5 ore e 20 il Garmin al posto dei panorami che ti circondano fai pure......
per me non è cosi,ma rispetto chi lo fà.............................
è una gara,gente sta li gli anni per potervi partecipare,e vi partecipa per dare il meglio di se.........
in questo spirito(di gara) apprezzo piu un [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] che ha cercato di dare tutto quello che aveva(badate bene,avrei detto lo stesso anche se il suo massimo fosse stato ben altra posizione in classifica o un ritiro)che tanti altri che vanno a "gareggiare" solo con la speranza di farsi vedere in tv o di far vedere la maglia al ritorno a casa dopo essersi fatto il "giretto"(apprezzo di meno,perchè lontani dal mio modus di intendere una corsa,ma non disprezzo neanche quest'ultimi,ognuno è libero di fare per il suo meglio e non per come la pensano gli altri)



p.s.
:bua:i panorami se li vede fuori corsa,c'ha casa li:mrgreen:
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Andrea, grazie per non aver ascoltato Zener e per avermi risposto. Ti ho fatto quella domanda non per rubarti i segreti, solo per curiosità. Ho fatto quella salita stamattina, per la prima volta in questa stagione, e ho sofferto le pene dell'inferno ! Complimenti anche per i risultati delle altre tue gare.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
per me non è cosi,ma rispetto chi lo fà.............................
è una gara,gente sta li gli anni per potervi partecipare,e vi partecipa per dare il meglio di se.........
in questo spirito(di gara) apprezzo piu un [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] che ha cercato di dare tutto quello che aveva(badate bene,avrei detto lo stesso anche se il suo massimo fosse stato ben altra posizione in classifica o un ritiro)che tanti altri che vanno a "gareggiare" solo con la speranza di farsi vedere in tv o di far vedere la maglia al ritorno a casa dopo essersi fatto il "giretto"(apprezzo di meno,perchè lontani dal mio modus di intendere una corsa,ma non disprezzo neanche quest'ultimi,ognuno è libero di fare per il suo meglio e non per come la pensano gli altri)



p.s.
:bua:i panorami se li vede fuori corsa,c'ha casa li:mrgreen:

Non potevi esprimere meglio quel che penso anch'io in genere sul granfondismo ed in particolare per questa GARA.
Questa manifestazione è diventata importante solo ed esclusivamente nel momento in cui sono cominciate le dirette rai. Prima non se la filava "nessuno"
Vogliamo parlare della bellezza e della durezza di una granfondo giordana (ex pantani)?
Io i paesaggi me lì sono visti in bici in vacanza in Val di Fassa facendo il giro dei 4 passi. Se un giorno andrò alla mdd darò il meglio di me agonisticamente parlando. Fermo restando che io quando gareggio do quasi sempre uno sguardo dove passo e mi rimangono impresse delle belle foto dentro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi unisco ai vari complimenti arrivati fino ad ora! o-o
Curiosità, se posso:
1) quante kcal hai bruciato?
2) cos'hai mangiato lungo il percorso (dal momento che non ti sarai fermato ai ristori)?
3) fc media?
1)3480 Kcal: dato del Garmin 500
2) poco: avevo due barrette da 65 gr. divise prima di partire in due pezzi l'una. Ho mangiato 3 pezzi, quindi una e mezza. Non erano le barrette giuste, si mangiavano male, nel senso che si masticavano e ingurgitavano male. Un errore, dovevo provarle prima. O meglio le avevo provate una volta con 35 gradi...forse col freddo essendo più dure erano più difficilmente masticabili. E poi 3 gel. Uno prima del Giau, uno durante e uno a inizio Falzarego. Da bere, mezza borraccia da 500 lasciata al passaggio a Corvara a mia moglie che me ne ha passata una da 700, bevuta quasi tutta. Niente soste ai ristori, ci manca altro. Parto sempre autosufficente, infatti mi sono avanzati due gel e mezza barretta. Coca al volo sul falzarego. Sapevo che le davano perchè Airone me lo aveva detto e ne avevo voglia :-)
3) 158 bpm con soglia a 168 (sennò senza sapere la soglia sapere la frequenza media è poco significativo). Nelle gare in mtb, difficilmente scendo sotto i 166. Ne ho fatte di brevi a 170, quindi frequenza media in fuorisoglia. Impensabile però farlo in una qualsiasi gara lunga.
i complimenti li hai gia avuti....
una domanda,avresti fatto quel tempo partendo da un altra griglia?
Essendo novellino non ne ho esperienza diretta, ma essendomi studiato anche quelle evenienze, prima di esordire in prima, posso dire (i pluri mdd semmai mi correggeranno) che dipende quale griglia. Come ho scritto nel report, dovendo partire dall'ultima, avrei puntato ad un under 6. Il 5.25 era impensabile e probabilmente anche il 5.30. Nell'ultima griglia hai davanti troppa gente lenta, il 1 Campolongo lo fai a spasso, la successiva discesa idem. Cominci a prendere il tuo passo a metà Pordoi. Sono energie risparmiate che te le ritrovi, ma non recuperi tutto quello che perdi. Partendo dalla terza griglia, forse partendo avanti avanti perdi un pò meno. Dalla seconda griglia, credo problemi zero. E' già quasi tutta gente che cammina, quindi essendo che il tuo tempo parte comunque dal tappetino, (chissà perchè nel Lazio non se fa mai), anche passandoci 5 minuti dopo non perdi nulla e la gente che hai intorno non ti rallenta più di tanto. la 1 griglia è un'arma a doppio taglio, perchè non ha il real time e tutti hanno il tempo di sparo, infatti sono comunque arrivato molto presto e davanti avevo non più di 20 persone, (per la maggior parte gente che va come Jorge Lorenzo:wacko:) e poi perchè se ti autoconvinci che devi fare il tuo ritmo bene, se ti fai prendere dal fatto che puoi tenerli, vai oltre e scoppi presto. Testa bassa e ritmo tuo. Io avrei potuto tenerli, non se ne sono andati via a tuono. Loro "passeggiavano" (come ho fatto io), io salivo a soglia e li tenevo, come no....e poi non arrivavo vivo manco a Corvara al primo passaggio dopo il Gardena. no, no, testa bassa e ritmo che uno pensa di poter tenere per tutta la gara. Così imho si deve fare.
se per te lo spirito giusto è guardare per 5 ore e 20 il Garmin al posto dei panorami che ti circondano fai pure......
1) il giro con i panorami me lo ero fatto a spasso nei giorni precedenti e fra l'altro ero su da 9 giorni prima.
2) come ti han detto ho la casa in zona e le Dolomiti me le mastico un mese all'anno ogni anno...gratis, benzina per arrivarci a parte;
3) se per te è normale per guardare i panorami alzarsi alle 4, partire alle 6.30 del mattino con un freddo becco, avere intorno 9.000 persone (quando ce ne ho a migliaia ogni santo giorno), spendere 78 euro per l'iscrizione (più 2 per il sorteggio e quando non sono centinaia per il pacchetto), più altri 3/400 euro per albergo e viaggio (a prezzi in quei giorni maggiorati), fare la fila per il pacco gara, per mangiare, per lo smanicato...beh fa pure. Io, per guardare i panorami in assenza del punto 1 e 2, mi sceglierei un periodo meno costoso, climaticamente migliore, magari a settembre quindi con traffico scarso, con orari più umani, mi fermerei ai rifugi se ne ho voglia, e se proprio proprio voglio stare in mezzo a migliaia di persone (come se abitando a Roma non stessi in mezzo al caos 11 mesi all'anno), beh mi sarei fatto il Sella Ronda Bike Day la settimana precedente. Una bella festa, gratis, strade chiuse lo stesso, ristori, e partenza all'ora che mi va di partire, non sveglia alle 4 del mattino e partenza quasi col buio.
Andrea, grazie per non aver ascoltato Zener e per avermi risposto. Ti ho fatto quella domanda non per rubarti i segreti, solo per curiosità. Ho fatto quella salita stamattina, per la prima volta in questa stagione, e ho sofferto le pene dell'inferno ! Complimenti anche per i risultati delle altre tue gare.
Guarda che zener scherzava e ha messo anche la faccina per rimarcare il suo scherzo. Ovvio che ti rispondevo.....se avevo un qualche segreto non avrei nemmeno fatto il report. E poi ho ciucciato un sacco di informazioni grazie al Forum power, ci mancherebbe solo che non mi prodigo a fare altrettanto o-o
p.s. La Faetina non la faccio quasi mai un pò perchè distante essendo ai castelli dal lato opposto a dove vengo io (devo fare 70 km per arrivarci apposta) e poi perchè troppo dura e inadatta a lavori specifici. In compenso la Papalina se la conosci, quando abbandono i rulli ne consumo l'asfalto. E se ho bisogno di una più lunga, faccio quella della Via dei laghi che sale da Velletri, nota come salita dell'Ospedale. 4.5 km al 6/7 medio. Come il Pordoi ma lunga meno della metà.
 
Ultima modifica:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
andrea ogni volta che leggo un tuo post dovrei quotarti e condividere ogni tuo pensiero, comincio a pensare che siamo molto simili a parte che vai molto più di me.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Andrea la salita "dell'ospedale" Velletri-Via dei Laghi l'ho fatta più volte. A maggio, mentre stavo indossando il gilet, da fermo, sono stato superato da un ciclista con un completo Capobianchi, va a finire che eri tu!:) La "Papalina" non so quale sia !!! :oops:
Suppongo sia dalla parti di Castel Gandolfo, forse l'avrò fatta ma non sapevo che si chiamasse così. I'm very "ignorant"!!!
Spero d'incontrarti su quelle strade, prima o poi. Maestro delle Dolomiti !!!
 
Grazie a tutti quel che han letto, che si son complimentati o che lo faranno. Ringrazio ovviamente il forum per avermi dato la possibilità di condividere forse il più bel momento da quando vado in bici e a questo punto, visto come sono in realtà andate le cose anche di viverlo questo momento.
Un ringraziamento particolare, visto che nel report non funzionano le citazioni a @JFB'07, @Clodovico, @Airone del Chianti, @Zener, @gx2, @robterli (il 5.24 di riferimento), @o.simo, @ezio79 e un saluto a @Vittori che ha condiviso con me l'ultima cena pre MdD

Hai presente tutto quel che leggi nei vari 3d dei carboidrati, della colazione del ciclista, del post WO?
Ecco, nulla di tutto quello e troppo di tutto il resto.:mrgreen:. Prima di cominciare ad andare in bici sono arrivato a pesare 108. Alla MdD mi son presentato a 72 (x 178 cm). La tigna per fare le cose che mi metto in mente ce l'ho, in ogni campo della mia vita. Non sono ancora riuscito ad avere un peso stabile sui 69/70. Ci riuscirò.
Colazione pre MdD. Quello che mi frega è che era a buffet e quando io le cose le ho davanti:wacko:......in verità nel report ho mentito, non era leggermente più abbontante del solito, era molto più abbondante :asd:
Comunque: panino con due confezioni di burro, caffè doppio, altra fetta di pane col miele, e un'altra con la marmellata, jogurt con cereali, bicchiere di succo di frutta, fetta di prosciutto, fetta di formaggio, albicocche essiccate. Troppo? :mrgreen: E m'ha detto culo che non c'era la nutella, sennò stavo ancora sul Pordoi a quest'ora :==
Colazione classica pre uscita domenicale o pre gara: pane, marmellata, caffè, jogurt (crostata quando mia moglie la fa); in inverno prima del lungo esco a digiuno e mangio dopo 50/60 minuti, pane e marmellata.
metà mattina: 2/3 caffè, frutto (mela o banana) jogurt magro;
pranzo classico: 70/80 gr. di pane con 50 di affettato (in stagione gare quelli che vinco alle gare)
pomeriggio: frutto, bicchiere di latte, a volte un pò di pane e miele o marmellata;
cena: tonnellate di verdura per placare la fame atavica, carne/pesce/frutta.
Uso pochissimi integratori: alga spirulina, omega 3, magnesio e potassio quando è caldo o dopo i rulli. Barrette solo quelle dei pacchi gara, sennò pane e marmellata. Gel solo in gara. Nella borraccia in inverno acqua, col caldo e/o in gara, acqua limone e fruttosio. Niente sali.

Se mangiavi due uova, vincevi. Sei uno sprovveduto :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se mangiavi due uova, vincevi. Sei uno sprovveduto :mrgreen:
non c'erano nel buffet....sennò una frittatona con cipolle ci stava proprio bene :asd:

Andrea la salita "dell'ospedale" Velletri-Via dei Laghi l'ho fatta più volte. A maggio, mentre stavo indossando il gilet, da fermo, sono stato superato da un ciclista con un completo Capobianchi, va a finire che eri tu!:) ............
al 99% ero io. HO anche quella divisa lì. Era il 15 maggio mattina? Se era quel giorno, ero lì su quella salita a fare le ripetute :-)

.......... La "Papalina" non so quale sia !!! :oops:
..........Suppongo sia dalla parti di Castel Gandolfo, forse l'avrò fatta ma non sapevo che si chiamasse così. I'm very "ign
orant"!!!
Hai presente il semaforo della Nettunense sull'Appia? A salire dal semaforo successivo sempre sull'Appia c'è la salita che arriva in paese a CastelGandolfo. Quella è universalmente nota a tutti (tranne te :mrgreen:), come Papalina, perchè porta alla residenza estiva del Papa a CastelGandolfo.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Complimenti a parte, sei la testimonianza vivente che comunque partire dalle ultime griglie, se sei valido, conta relativamente poco.
Ci si vede sulla salita di Velletri....
si ma alla MdD son partito dalla prima come ho scritto anche nel report :-§. Se partivo dalla terza o peggio dalla quarta, non facevo quel tempo.