Fastidio alle ginocchia

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
No...non è normale.
Come hai posizionato le tacchette? num. di scarpe bdc e abituali?
Cavallo e altezza sella?
le tacchette le ho regolate in modo da avere il metatarso del piede in asse col pedale, e tutta la scarpa perfettamente parallela alla pedivella (prima me le avevano regolate un pelo inclinate verso l'interno e mi veniva sempre male al ginocchio dopo mezzora), le scarpe sono un 48, di solito ho il 48/48.5 un bel piedone xD cavallo 92, sella a 82...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
le tacchette le ho regolate in modo da avere il metatarso del piede in asse col pedale, e tutta la scarpa perfettamente parallela alla pedivella (prima me le avevano regolate un pelo inclinate verso l'interno e mi veniva sempre male al ginocchio dopo mezzora), le scarpe sono un 48, di solito ho il 48/48.5 un bel piedone xD cavallo 92, sella a 82...

Intendi asse pedale sotto il primo metatarso ( dell'alluce ) ??

Quindi hai i talloni legg. Verso l'interno (pedivelle)...giusto??
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Intendi asse pedale sotto il primo metatarso ( dell'alluce ) ??

Quindi hai i talloni legg. Verso l'interno (pedivelle)...giusto??
si esatto l'asse pedale l'ho regolato perfettamente sul ossicino del metatarso del piede, che si sente anche sulla scarpa, mentre i piedi invece pedalano perfettamente paralleli, niente talloni verso interno o esterno, paralleli alle pedivelle e tra di loro...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si esatto l'asse pedale l'ho regolato perfettamente sul ossicino del metatarso del piede, che si sente anche sulla scarpa, mentre i piedi invece pedalano perfettamente paralleli, niente talloni verso interno o esterno, paralleli alle pedivelle e tra di loro...

Arretrale di 5mm.
Regola l'inclinazione come da allegato (dopo la regolazione dovresti avere invece i talloni legg. Verso l'interno e NON i piedi paralleli tra loro).
E poi prova...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    37,8 KB · Visite: 24

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ecco fatto!

ho' abbassato la sella di 5mm,preferisco abbassarla un po' alla volta,quindi attualmente sta a 76.5.

l'arretramento sella da 25.5,l'ho' portato a 23.8.

logicamente per ricavare l'arretramento ho' prima abbassato la sella,e poi un po' alla volta con il filo a piombo ho' fatto in modo che se metto il filo frontalmente alla rotula,questo cade a filo pedivella,
mentre se metto il filo posteriormente alla rotula(nell'icavo laterale)del ginocchio,questo cade in asse con il perno del pedale...

PS:

quando calavo il filo a piombo tenevo leggermente alzato il tallone,per fare in modo che la suola della scarpa risultasse dritta con il suolo...
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Arretrale di 5mm.
Regola l'inclinazione come da allegato (dopo la regolazione dovresti avere invece i talloni legg. Verso l'interno e NON i piedi paralleli tra loro).
E poi prova...
heee mi sa che 5mm non li ho proprio, ne avrò al massimo 2, forse 3 sforzando poi finisce la tacchetta... solo sul piede sinistro però,se intendevi invece di spostare la tacchetta verso la punta del piede allora il problema è la tacchetta destra che è quasi al limite e stesso discorso come sopra, ho notato che ho il metatarso in posizioni diverse dei piedi purtroppo:cry:
per l'inclinazione provo subito
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Ecco fatto!

ho' abbassato la sella di 5mm,preferisco abbassarla un po' alla volta,quindi attualmente sta a 76.5.

l'arretramento sella da 25.5,l'ho' portato a 23.8.

logicamente per ricavare l'arretramento ho' prima abbassato la sella,e poi un po' alla volta con il filo a piombo ho' fatto in modo che se metto il filo frontalmente alla rotula,questo cade a filo pedivella,
mentre se metto il filo posteriormente alla rotula(nell'icavo laterale)del ginocchio,questo cade in asse con il perno del pedale...

PS:

quando calavo il filo a piombo tenevo leggermente alzato il tallone,per fare in modo che la suola della scarpa risultasse dritta con il suolo...
quì ti spiegano bene come fare
filedropper.com/altezzaarretramentosella1
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
heee mi sa che 5mm non li ho proprio, ne avrò al massimo 2, forse 3 sforzando poi finisce la tacchetta... solo sul piede sinistro però,se intendevi invece di spostare la tacchetta verso la punta del piede allora il problema è la tacchetta destra che è quasi al limite e stesso discorso come sopra, ho notato che ho il metatarso in posizioni diverse dei piedi purtroppo:cry:
per l'inclinazione provo subito

Da punta SUOLA a centro tacchetta hai almeno 115mm??

Per l'inclinazione metti su di un piano la scarpa sulla faccia interna e regoli la tacchetta in modo che risulti perpendicolare al piano.
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Da punta SUOLA a centro tacchetta hai almeno 115mm??

Per l'inclinazione metti su di un piano la scarpa sulla faccia interna e regoli la tacchetta in modo che risulti perpendicolare al piano.
ho appena verificato l'inclinazione delle tacchette col piano, la scarpa destra era perfetta, solo quella sinistra era leggermente storta, subito sistemata.
per il centro tacchetta bella domanda, miche nn ha nessun segno, così le ho montate sui pedali e misurato direttamente li, siamo sui 115-116 il sx e 112-113 il destro
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ho appena verificato l'inclinazione delle tacchette col piano, la scarpa destra era perfetta, solo quella sinistra era leggermente storta, subito sistemata.
per il centro tacchetta bella domanda, miche nn ha nessun segno, così le ho montate sui pedali e misurato direttamente li, siamo sui 115-116 il sx e 112-113 il destro

Se hai ancora 2-3mm a disposizione arretrale entrambe al max e prova...

Se comunque hai regolato l'inclinazione correttamente noterai i talloni che si avvicinano alle pedivelle.
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Se hai ancora 2-3mm a disposizione arretrale entrambe al max e prova...

Se comunque hai regolato l'inclinazione correttamente noterai i talloni che si avvicinano alle pedivelle.
la prossima uscita provo con la nuova configurazione arretrata, comunque provando a montare solo le scarpe è vero che si nota una leggera inclinazione dei talloni verso l'interno, però da seduto mi sono sempre sembrate parallele :mrgreen:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque dalle mie esperienze e prove fatte per trovare la giusta posizione delle tacchette,sono arrivato a una mia personale conclusione:

la testa del metatarso deve cadere in asse con il perno del pedale,e qui non ci piove...

mentre per l'angolazione,secondo me ci sono tante scuole di pensiero;
per esempio:
io per penultima posizione ho' provato anche a montarle come da schema grafico che ha postato fylooo,
con il tallone che tendeva ad andare verso l'interno:cry

e alla fine delle uscite mi venivano dei dolori ai tendini laterali esterni delle ginocchia...

il problema(ALMENO PER ME!)era che quando pedalavo i piedi erano forzati a stare in quella posizione,per me era una posizione statica,nel senso che i miei piedi tendevano a posizionarsi automaticamente nella posizione piu' consona alla pedalata,ed ecco che ho' risistemato l'angolazione delle tacchette secondo la mia posizione naturale dei piedi,nel senso che:

prima con le tacchette angolate come da schema,i piedi erano forzati a restare in quella posizione...

mentre con la nuova angolazione,i piedi hanno un minimo gioco laterale sia a dx,che a sx,quindi sono in asse sul pedale,e cosi' facendo,il dolore ai tendini sta' scomparendo un po' alla volta...

:mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Comunque dalle mie esperienze e prove fatte per trovare la giusta posizione delle tacchette,sono arrivato a una mia personale conclusione:

la testa del metatarso deve cadere in asse con il perno del pedale,e qui non ci piove...

mentre per l'angolazione,secondo me ci sono tante scuole di pensiero;
per esempio:
io per penultima posizione ho' provato anche a montarle come da schema grafico che ha postato fylooo,
con il tallone che tendeva ad andare verso l'interno:cry

e alla fine delle uscite mi venivano dei dolori ai tendini laterali esterni delle ginocchia...

il problema(ALMENO PER ME!)era che quando pedalavo i piedi erano forzati a stare in quella posizione,per me era una posizione statica,nel senso che i miei piedi tendevano a posizionarsi automaticamente nella posizione piu' consona alla pedalata,ed ecco che ho' risistemato l'angolazione delle tacchette secondo la mia posizione naturale dei piedi,nel senso che:

prima con le tacchette angolate come da schema,i piedi erano forzati a restare in quella posizione...

mentre con la nuova angolazione,i piedi hanno un minimo gioco laterale sia a dx,che a sx,quindi sono in asse sul pedale,e cosi' facendo,il dolore ai tendini sta' scomparendo un po' alla volta...

:mrgreen:

Prima scrivevi che il dolore ai laterali ti era passato posizionando le tacchette con la giusta inclinazione col metodo della squadra....e ora NUOVAMENTE che ti è venuto a causa di quello....?????

Ma cosa centra il movimento angolare dato dalla tacchetta con l'inclinazione??

No comment...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4914353&postcount=13

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4915772&postcount=10
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Prima scrivevi che il dolore ai laterali ti era passato posizionando le tacchette con la giusta inclinazione col metodo della squadra....e ora NUOVAMENTE che ti è venuto a causa di quello....?????

Ma cosa centra il movimento angolare dato dalla tacchetta con l'inclinazione??

No comment...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4914353&postcount=13

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4915772&postcount=10

Si andavo na meraviglia! andavo!

pero' con le scarpe vecchie...

poi una volta cambiato le scarpe,e rimesso le tacchette con il metodo della squadra anche alle scarpe nuove...patatracc!

si sono ripresentati i dolori e fastidi ai tendini laterali...:cry

AO!

ma la colpa mica e' la mia!

io ho' semplicemente riposizionato le tacchette alle scarpe nuove,esattamente com'erano posizionate a quelle vecchie...

e se l'altezza sella si e' sfalsata per via che la suola delle scarpe nuove sono piu' basse io che ne sapevo?

e poi ognuno di noi e' fatto in un modo,e ha le misure del corpo diverse da un'altro individuo, mica i nostri corpi sono fatti con uno stampino e sono tutti uguali...

magari io sono piu' sensibile alla variazione di un parametro,e altre persone no!

poi se mi sbaglio non lo so!

l'importante e' che man mano arrivero' a stare di nuovo comodo in sella!:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma si... difatti le tabelle per le misure sono date in linea di massima... poi ognuno le deve adattare alla propria costituzione fisica... io per esempio pedalo con le tacchette sfalsate una dall'altra di quasi 5mm con talloni uno in linea e l'altro in dentro e non ho problemi se non quando spingo forte in salita dove percepisco la necessità di chiudere ancor di più i talloni verso l'interno.
Secondo me è comunque tutto un compromesso tra tipo di spinta e conformazione fisica.
Sotto sforzo in salita la pedalata mi risulta diversa dalla sforzo in piano.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ma si... difatti le tabelle per le misure sono date in linea di massima... poi ognuno le deve adattare alla propria costituzione fisica... io per esempio pedalo con le tacchette sfalsate una dall'altra di quasi 5mm con talloni uno in linea e l'altro in dentro e non ho problemi se non quando spingo forte in salita dove percepisco la necessità di chiudere ancor di più i talloni verso l'interno.
Secondo me è comunque tutto un compromesso tra tipo di spinta e conformazione fisica.
Sotto sforzo in salita la pedalata mi risulta diversa dalla sforzo in piano.


Sai che anche a me la tacchetta sinistra mi da tutta un'altra sensazione?

se mi concentro sulle tacchette e la spinta,noto che la tacchetta di destra e' ok,perche' riesco a percepire la sensazione della pianta del piede(zona metatarso) che appoggia perffettamente sul pedale...

mentre quella di sinistra mi da leggermente fastidio...

dici che devo sfalsare di qualke mm la tacchetta di sinistra per sentire la stessa sensazione che provo a destra?
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
ho letto di suole anatomiche che permettono alla pianta del piede di restare nella naturale posizione inclinata, in pratica è una suola con la parte varso l'interno del piede più spessa per inclinare volutamente il piede, voi sapete se funzionano e che benefici danno?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ho letto di suole anatomiche che permettono alla pianta del piede di restare nella naturale posizione inclinata, in pratica è una suola con la parte varso l'interno del piede più spessa per inclinare volutamente il piede, voi sapete se funzionano e che benefici danno?

Semplici cunei supinatori.

X funzionare certo che funzionano...tutto dipende se ne hai necessita o meno.
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Semplici cunei supinatori.

X funzionare certo che funzionano...tutto dipende se ne hai necessita o meno.
più che altro mi è passato per la testa che con le scarpe dopo un po la suola si sfonda e prende esattamente la forma del piede, mentre le scarpette da ciclismo praticamente hanno zero imbottitura e la suola, per quei 2mm di spessore che ha non prende esattamente la forma essendo piatto il fondo su cui poggia. l'ho notato quando ho lavato le suole delle scarpe della bici e quelle che uso per correre , praticamente una era piatta, mentre l'altra si vedeva che era tutta inclinata con la spugna deformata sui punti di maggio pressione del piede, mi è pure venuta l'idea malata di scambiare le suole per sentire se li trovavo meglio :mrgreen: