prezzo Ridley Helium 2014

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora alla fine non capisco se l' Helium sia o no il vecchio Excalibur di cui, peraltro, non conosco le caratteristiche.
Da appassionato, tecnicamente poco esperto, posso dire che a un comune acquirente risulta difficile comprendere se il telaio che si sta acquistando sia fatto con materiale di buona qualità e sia affidabile: cosa importantissima al di la della gamma di bici che si sta scegliendo.
La sicurezza del ciclista non può, e spero non sia, demandata alla sola fascia dei top di gamma.
Preferisco, quindi, spendere qualcosa in più ma essere confidente di aver acquistato un buon prodotto in termini di qualità costruttiva e controllo della stessa e materiali utilizzati indipendentemente da montaggi vari o dal fatto che si tratti di un entry level piuttosto che di un top di Gamma.
Come seconda cosa penso che sarebbe molto bello aver l' opportunità di provare la bici prescelta. Date le infinite variabili e gusti , si rischia di scegliere, stando alle recensioni, un modello ritenendolo più o meno corsaiolo, più o meno confortevole, per poi rendersi conto che, all' atto pratico, qualcosa non ci convince da un punto di vista puramente soggettivo.
Mi sembra che tu qualcuno mi abbia consigliato anche la Gamma BMC che io personalmente conosco molto poco.
Ho sentito dire che si tratta di bici ben fatte ma molto care dove il rapporto qualità/prezzo tende ad essere sbilanciato a sfavore del cliente finale.
Da questo punto di vista forse conviente comprare in Internet (Canyon su tutte) ma in questo caso ancora di più si rischia di acquistare una bici che poi non ha il feeling che si pensava.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora alla fine non capisco se l' Helium sia o no il vecchio excalibur di cui, peraltro, non conosco le caratteristiche.
Da appassionato, tecnicamente poco esperto, posso dire che a un comune acquirente risulta difficile comprendere se il telaio che si sta acquistando sia fatto con materiale di buona qualità e sia affidabile cosa importantissima al di la della gamma di bici che si sta scegliendo.
La sicurezza del ciclista non può, e spero non sia, demandata alla sola fascia dei top di gamma.
Per cui, preferisco spendere qualcosa in più ma essere confidente di aver acquistato un buon prodotto in termini di qualità costruttiva e controllo della stessa indipendentemente che si tratti di un entry level piuttosto che di un top di Gamma.
Come seconda cosa penso che sarebbe molto bello aver l' opportunità di provare la bici prescelta. date le infinite variabili e gusti , si rischia di sceghliere un modello ritenendolo più o meno corsaiolo, più o meno confortevole, per poi rendersi conto che all' atto pratico qualcosa non ci convince da un punto di vista puramente soggettivo.
Mi sembra che tu mi avessi consigliato anche la Gamma BMC che io personalmente conosco molto poco , come pure poco conosco la Ridley.
Ho però sentito dire che si tratta di bici ben fatte ma molto care dove il rapporto qualità / prezzo tende ad essere sbilanciato a sfavore del cliente finale.
DA questo punto di vista forse conviente comprare in Internet (CAnyon su tutte) ma in questo caso ancora di più si rischia di acquistare una bici che poi non ha il feeling che si pensava

mi sono espresso male.
il carbonio non è di scarsa qualità, ha caratteristiche differenti, in pratica , per fare un esempio, se ha una resistenza minore (es 30ton contro 60ton) significa che per ottenere la stessa resistenza sul telaio bisognerà usare più materiale e quindi il telaio risulterà più pesante, non è che ti si rompe la bici...
la differenza è solo questa.
infatti tra helium e helium Sl la differenza è solo il tipo di carbonio usato, infatti l'SL è più leggero...
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Allora alla fine non capisco se l' Helium sia o no il vecchio Excalibur di cui, peraltro, non conosco le caratteristiche.
Da appassionato, tecnicamente poco esperto, posso dire che a un comune acquirente risulta difficile comprendere se il telaio che si sta acquistando sia fatto con materiale di buona qualità e sia affidabile: cosa importantissima al di la della gamma di bici che si sta scegliendo.
La sicurezza del ciclista non può, e spero non sia, demandata alla sola fascia dei top di gamma.
Preferisco, quindi, spendere qualcosa in più ma essere confidente di aver acquistato un buon prodotto in termini di qualità costruttiva e controllo della stessa e materiali utilizzati indipendentemente da montaggi vari o dal fatto che si tratti di un entry level piuttosto che di un top di Gamma.
Come seconda cosa penso che sarebbe molto bello aver l' opportunità di provare la bici prescelta. Date le infinite variabili e gusti , si rischia di scegliere, stando alle recensioni, un modello ritenendolo più o meno corsaiolo, più o meno confortevole, per poi rendersi conto che, all' atto pratico, qualcosa non ci convince da un punto di vista puramente soggettivo.
Mi sembra che tu qualcuno mi abbia consigliato anche la Gamma BMC che io personalmente conosco molto poco.
Ho sentito dire che si tratta di bici ben fatte ma molto care dove il rapporto qualità/prezzo tende ad essere sbilanciato a sfavore del cliente finale.
Da questo punto di vista forse conviente comprare in Internet (Canyon su tutte) ma in questo caso ancora di più si rischia di acquistare una bici che poi non ha il feeling che si pensava.

con bmc non sbagli!!!!grandi bici!!!!o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Allora alla fine non capisco se l' Helium sia o no il vecchio excalibur di cui, peraltro, non conosco le caratteristiche.
Da appassionato, tecnicamente poco esperto, posso dire che a un comune acquirente risulta difficile comprendere se il telaio che si sta acquistando sia fatto con materiale di buona qualità e sia affidabile cosa importantissima al di la della gamma di bici che si sta scegliendo.
La sicurezza del ciclista non può, e spero non sia, demandata alla sola fascia dei top di gamma.
Per cui, preferisco spendere qualcosa in più ma essere confidente di aver acquistato un buon prodotto in termini di qualità costruttiva e controllo della stessa indipendentemente che si tratti di un entry level piuttosto che di un top di Gamma.
Come seconda cosa penso che sarebbe molto bello aver l' opportunità di provare la bici prescelta. date le infinite variabili e gusti , si rischia di sceghliere un modello ritenendolo più o meno corsaiolo, più o meno confortevole, per poi rendersi conto che all' atto pratico qualcosa non ci convince da un punto di vista puramente soggettivo.
Mi sembra che tu mi avessi consigliato anche la Gamma BMC che io personalmente conosco molto poco , come pure poco conosco la Ridley.
Ho però sentito dire che si tratta di bici ben fatte ma molto care dove il rapporto qualità / prezzo tende ad essere sbilanciato a sfavore del cliente finale.
DA questo punto di vista forse conviente comprare in Internet (CAnyon su tutte) ma in questo caso ancora di più si rischia di acquistare una bici che poi non ha il feeling che si pensava


Per quanto riguarda l'Helium, bisogna vedere di che anno è il modello su cui ti avevano fatto il preventivo, potrebbe anche essere uno della nuova serie..

Non la metterei comunque sul piano sicurezza/rotture varie, anche perché può capitare che un cosiddetto top di gamma dal peso particolarmente ridotto sia più soggetto a rotture rispetto ad altri telai...
L'Excalibur era un bel telaio, era l'alternativa economica all'Helium ISP prima serie: quello che mi lasciava perplesso era il prezzo di 3.300 €, ma non per questioni di sicurezza...

Certo provare la bici sarebbe un bella cosa, e a quel punto allora fai un giro per negozi e vedi se riesci a provarne qualcuna...
Anche perché uscire dal tunnel dell'indecisone per entrare in un Canyon non la vedo una gran soluzione... :mrgreen::mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tunnel / Canyon ....
Oh grazie mille a tutti, molto molto pazienti..
Allora ricapitolando:
Guardando sul catalogo Ridley il carbonio utilizzato nel Helium non è lo stesso utilizzato nel Helium SL: 60T- 40T-30T HM contro 30T-24T HM.
Tre tipologie di carbonio, quindi un intreccio più complesso, verosimilmente, indicato a caratterizzare in maniera più qualitativa la risposta del telaio SL rispetto a quello di Helium.
Questo, al di la del peso, (circa 200 gr di differenza) indica due progetti sostanzialmente differenti nella trasmissione dell' energia e nell' assorbimento delle vibrazioni. Probabilmente anche Helium è un telaio evoluto come testimoniano i 990 gr di peso ma, sinceramente, credo che sia sufficientemente differente dalle SL, tanto da poter parlare di due progettazioni differenti.
Su ciò ha, probabilmente, ragione Abu Yasin.. che Helium sia, poi, più simile al vecchio Excalibur che a Helium Sl non posso dirlo. Bisognerebbe recuperare le caratteristiche del vecchio Excalibur: peso e carbonio utilizzato e, credo, lo si capirebbe facilmente.
 
Ultima modifica:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
il mistero si infittisce..
in fiera a PD allo stand Larm c'erano esposti un Helium SL 15 nero/verde e un Helium "normale" C10 nero/rosso.
vi allego le foto che ho fatto ad entrambe dell'etichetta della fibra utilizzata per il telaio.. ;nonzo%

diciamo che la persona di Larm cui abbiamo chiesto se potevamo avere delle info tecniche sui telai, rimasta bella che seduta dietro al bancone dello stand continuando a sgranocchiare le sue noccioline, e che dandoci una copia del catalogo Larm generico (neanche quello Ridley..) ci ha detto "andate sul sito Larm per tutte le informazioni", non è stata particolarmente illuminante :face4:
 

Allegati

  • 20140922_135643.jpg
    20140922_135643.jpg
    98,1 KB · Visite: 51
  • 20140922_135657.jpg
    20140922_135657.jpg
    118,3 KB · Visite: 47

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
il mistero si infittisce..
in fiera a PD allo stand Larm c'erano esposti un Helium SL 15 nero/verde e un Helium "normale" C10 nero/rosso.
vi allego le foto che ho fatto ad entrambe dell'etichetta della fibra utilizzata per il telaio.. ;nonzo%

diciamo che la persona di Larm cui abbiamo chiesto se potevamo avere delle info tecniche sui telai, rimasta bella che seduta dietro al bancone dello stand continuando a sgranocchiare le sue noccioline, e che dandoci una copia del catalogo Larm generico (neanche quello Ridley..) ci ha detto "andate sul sito Larm per tutte le informazioni", non è stata particolarmente illuminante :face4:


Se penso a cos'era lo stand Ridley fino a due anni fa mi vien da piangere.... :cry:

Certo che anche tu, non ti è bastato aver a che fare con quelli della Larm, insisti pure.... :rosik: :ueh:
 

Elirue

Novellino
27 Novembre 2012
40
1
Visita sito
Bici
ridley
Salve, c'è qualcuno che ha una Ridley Helium con gruppo Ultegra 11v e guarnitura Rotor 52/36. Nel mio caso ho difficoltà nel passaggio dal 36 al 52 in salita e volevo verificare se si tratta di una problematica diffusa o riguarda solo me. Grazie.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Salve, c'è qualcuno che ha una Ridley Helium con gruppo Ultegra 11v e guarnitura Rotor 52/36. Nel mio caso ho difficoltà nel passaggio dal 36 al 52 in salita e volevo verificare se si tratta di una problematica diffusa o riguarda solo me. Grazie.
Confermo... tutti quelli che hanno una Ridley Helium hanno difficoltà a passare dal 36 al 52!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzo ovviamente! non vedo cosa centri la Ridley con un problema di deragliatore... fattelo regolare meglio dal meccanico, no?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve, c'è qualcuno che ha una Ridley Helium con gruppo Ultegra 11v e guarnitura Rotor 52/36. Nel mio caso ho difficoltà nel passaggio dal 36 al 52 in salita e volevo verificare se si tratta di una problematica diffusa o riguarda solo me. Grazie.
Ciao elirue controlla le guaine sicuramente non scorre bene il filo o-o