Tabelle di allenamento - dubbi e perplessità

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Su internet si trova poco, meglio qualche libro per le tabelle e meglio un preparatore... Ma ancora meglio è cercare di conoscere il proprio corpo... Ci vuole tempo(2/3 anni di rodaggio) ma è la strada che dà più frutti...
Magari fatti un anno di preparatore e poi vai avanti per conto tuo.
Altrimenti se non vuoi fare troppo classifica leggiti qualche discussione del forum o libro.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Di articoli o discussioni ne ho lette abbastanza ma c'è parecchia confusione, ognuno dice la sua... ad es. basta cercare le definizioni di fondo lungo/lento/medio ecc.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ah bon :mrgreen:
Fai/hai fatto agonismo ?

No niente agonismo, però un po' di esperienza me la sono fatta su forum, libri e consigli di amici agonisti.
Se cerchi bene il forum e un paio di libri sono più che sufficienti almeno per creare un ottima base... È chiaro che se vuoi arrivare tra i primi oltre a un buon motore ci vuole una preparazione perfetta. E a quel punto allora hai bisogna almeno di una guida.
Ma non so se sia il tuo caso, se hai appena iniziato vai in bici senza guardare troppo cardio e velocità.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Di articoli o discussioni ne ho lette abbastanza ma c'è parecchia confusione, ognuno dice la sua... ad es. basta cercare le definizioni di fondo lungo/lento/medio ecc.

L importante a quel punto è seguire un unica fonte... Quindi se non sei sicuro prendi un libro e segui quello. Non fare dei mischioni.
Su ogni libro c'è scritto il metodo usato per calcolare le fasce cardio.
Però ti dico, non fissarti col cardio.
Perché lo si usa bene il primo mese e mezzo... Poi quando inizi ad essere in forma, magari con uscite consecutive in orari diversi ti accorgi che il tuo cuore starà più basso e a parità di battiti farsi molto più fatica...
Se sei affaticato addirittura potrai non completare l allenamento.
Questo per dire che il cardio é uno strumento per verificare più lo stato al contorno che non la reale forza impressa sui pedali.
A marzo a 170bpm potrai magari tenere 15',a luglio dopo 6gg di allenamenti intensi potresti rischiare di non arrivarci neppure a quel battito.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Infatti il mio voleva essere un discorso più ampio, il punto non è quale sia la mia fc di soglia, ma se è normale che una tabella di allenamento preveda di:

- escludere escludere dall'alimentazione: insalate, tutte le verdure crude e i legumi

- mantenere quasi sempre fc inferiori all'85% della fc di soglia

- mantenere cadenze di 100-110 rpm

C'è qualcuno che ha dato almeno un'occhiata alla tabella che ho pubblicato ?
Non l'ho letta ma per rispondere ai tuoi dubbi:
- no
- no
- ni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Infatti il mio voleva essere un discorso più ampio, il punto non è quale sia la mia fc di soglia, ma se è normale che una tabella di allenamento preveda di:

- escludere escludere dall'alimentazione: insalate, tutte le verdure crude e i legumi

- mantenere quasi sempre fc inferiori all'85% della fc di soglia

- mantenere cadenze di 100-110 rpm

C'è qualcuno che ha dato almeno un'occhiata alla tabella che ho pubblicato ?
Lascia stare quella tabella... ho visto il piano alimentare... mi sembra veramente fatto male e contradditorio... prima dice di mangiar verdura, poi la mette negli alimenti banditi...
Mette dolci qua e la al posto di spuntini e merende sane... mah

... usque ad finem ...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
L importante a quel punto è seguire un unica fonte... Quindi se non sei sicuro prendi un libro e segui quello. Non fare dei mischioni.
Su ogni libro c'è scritto il metodo usato per calcolare le fasce cardio.
Però ti dico, non fissarti col cardio.
Perché lo si usa bene il primo mese e mezzo... Poi quando inizi ad essere in forma, magari con uscite consecutive in orari diversi ti accorgi che il tuo cuore starà più basso e a parità di battiti farsi molto più fatica...
Se sei affaticato addirittura potrai non completare l allenamento.
Questo per dire che il cardio é uno strumento per verificare più lo stato al contorno che non la reale forza impressa sui pedali.
A marzo a 170bpm potrai magari tenere 15',a luglio dopo 6gg di allenamenti intensi potresti rischiare di non arrivarci neppure a quel battito.

E chi si fissa? A inizio allenamento manco lo indosso, il cardio...
Però quest'anno volevo pianificare la stagione sulla base di qualche tabella, con ripetute, SFR e esercizi specifici.
Comunque ormai sono più di dieci anni di bdc e ho imparato a conoscermi, alla fine penso che le tabelle le lascerò perdere perchè richiedono esami/test personalizzati e mi sembrano difficilmente applicabili e noiose.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E chi si fissa? A inizio allenamento manco lo indosso, il cardio...
Però quest'anno volevo pianificare la stagione sulla base di qualche tabella, con ripetute, SFR e esercizi specifici.
Comunque ormai sono più di dieci anni di bdc e ho imparato a conoscermi, alla fine penso che le tabelle le lascerò perdere perchè richiedono esami/test personalizzati e mi sembrano difficilmente applicabili e noiose.

danydany.gif
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Queste sono solo alcune delle indicazioni che si possono trovare sull'argomento fondo:

Fondo lento 64%-70%
Fondo lungo 71%-80%
Fondo medio 81%84%
Fondo veloce 84%-87%

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

- fondo lento: 70-75% della FC di soglia.
- fondo lungo: 80% della FC di soglia
- fondo medio: 85% della FC di soglia

- fondo lungo: 75% della FC di soglia.
- fondo lento: 85% della FC di soglia
- fondo medio: 90% della FC di soglia
- fondo veloce: 95% della FC di soglia
- soglia: 100% della FC di soglia
- sopra soglia: 102-104% della FC di soglia

Tutto chiaro, no?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Queste sono solo alcune delle indicazioni che si possono trovare sull'argomento fondo:

Fondo lento 64%-70%
Fondo lungo 71%-80%
Fondo medio 81%84%
Fondo veloce 84%-87%

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

- fondo lento: 70-75% della FC di soglia.
- fondo lungo: 80% della FC di soglia
- fondo medio: 85% della FC di soglia

- fondo lungo: 75% della FC di soglia.
- fondo lento: 85% della FC di soglia
- fondo medio: 90% della FC di soglia
- fondo veloce: 95% della FC di soglia
- soglia: 100% della FC di soglia
- sopra soglia: 102-104% della FC di soglia

Tutto chiaro, no?

per quanto mi riguarda...
fondo lungo 75-80%
fondo lento 78-83%
fondo medio 83-88%
fondo veloce 88-93%
soglia 100%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Puoi fare anche fare una cosa molto più semplice trovando la tua fcmax con formule, test, guardando nei fondi del caffè ecc.

una volta che l'hai individuata fai:
FcMax 100%
Soglia 90%
Medio 80%
Lungo/Lento 70%
gelato - picnic <60%

hai 3 parametri indicativamente giusti su cui costruire un programma di allenamento da principiante o-o
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Puoi fare anche fare una cosa molto più semplice trovando la tua fcmax con formule, test, guardando nei fondi del caffè ecc.

una volta che l'hai individuata fai:
FcMax 100%
Soglia 90%
Medio 80%
Lungo/Lento 70%
gelato - picnic <60%

hai 3 parametri indicativamente giusti su cui costruire un programma di allenamento da principiante o-o


Fondi del caffè ? gelato-picnic ? :shock:

Puoi bere anche bere meno o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se vuole guardare la fc max si, se sa il valore di soglia meglio che usi le mie

sicuramente le tue sono molto più precise, però mi pare di aver capito che al nostro amico tutti questi numeri gli fanno da freno.
Per uno che non ha nessuna ambizione agonistica, e voglia passare dallo stato di esco e faccio un giro, al magari esco e cerco di fare un'uscita sensata senza stare troppo a guardare i numeri, gli bastano tre "zone".

Mi pare di aver capito che non conoscesse la sua soglia, ma magari me lo sono perso, perchè dal "vorrei provare a fare un allenamento strutturato" al "ah no ci sono troppi numeri da seguire e non fa per me" è passato ben un giorno di discussione :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sicuramente le tue sono molto più precise, però mi pare di aver capito che al nostro amico tutti questi numeri gli fanno da freno.
Per uno che non ha nessuna ambizione agonistica, e voglia passare dallo stato di esco e faccio un giro, al magari esco e cerco di fare un'uscita sensata senza stare troppo a guardare i numeri, gli bastano tre "zone".

Mi pare di aver capito che non conoscesse la sua soglia, ma magari me lo sono perso, perchè dal "vorrei provare a fare un allenamento strutturato" al "ah no ci sono troppi numeri da seguire e non fa per me" è passato ben un giorno di discussione :mrgreen:
Ehehe come al solito in sta sezione si capisce fischi per fiaschi, e spesso chi chiede poi non si fa più vivo mentre gli altri sgobbano per cercare di spiegare... Cmq non questo il caso