Avvicinamento a gara obiettivo

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Buonasera a tutti,
chiedo un parere a voi qui che siete sicuramente più esperti
quest'anno mi sono regalato un piccolo sogno ciclistico (per me), a Pasqua andrò a fare l'amstel tour version e nel percorso di avvicinamento oltre all'allenamento normale andrò a fare la granfondo del po e pensavo di inserire la Varese van vlaanderen ...e qui arriva la domanda.
Secondo voi due settimane prima dll'amstel può essere una buona idea andare a Varese o è troppo vicina alla gara obiettivo??
Grazie mille dei vostri pareri



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera a tutti,
chiedo un parere a voi qui che siete sicuramente più esperti
quest'anno mi sono regalato un piccolo sogno ciclistico (per me), a Pasqua andrò a fare l'amstel tour version e nel percorso di avvicinamento oltre all'allenamento normale andrò a fare la granfondo del po e pensavo di inserire la Varese van vlaanderen ...e qui arriva la domanda.
Secondo voi due settimane prima dll'amstel può essere una buona idea andare a Varese o è troppo vicina alla gara obiettivo??
Grazie mille dei vostri pareri



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app



Assolutamente fattibile a patto di una ottima strategia di recupero psico-fisica. Ergo, psicologicamente dovrai mantenere il focus verso la Amstel senza premature soddisfazioni magari per ottima performance (un calo di tensione potrebbe essere fatale).
Inoltre sotto il profilo organico occorrerà recuperare bene inserendo un adeguato scarico (recupero attivo) ed una ottima alimentazione per favorire appunto il recupero organico (dieta normale e pulita, senza alimenti complessi) che ossa anche per un attento riequilibrio idrosalino.

Insomma, agisci col buon senso e potrai far tutto [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Buonasera a tutti,
chiedo un parere a voi qui che siete sicuramente più esperti
quest'anno mi sono regalato un piccolo sogno ciclistico (per me), a Pasqua andrò a fare l'amstel tour version e nel percorso di avvicinamento oltre all'allenamento normale andrò a fare la granfondo del po e pensavo di inserire la Varese van vlaanderen ...e qui arriva la domanda.
Secondo voi due settimane prima dll'amstel può essere una buona idea andare a Varese o è troppo vicina alla gara obiettivo??
Grazie mille dei vostri pareri



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Senza conoscere nei minimi dettagli che tipo di atleta sei e che tipo di preparazione svolgi è molto difficile dare una risposta sensata.

In termini assoluti è sicuramente fattibile, per certi casi sarebbe anzi indispensabile correre per altri potrebbero esserci delle riserve.

La cosa indispensabile è integrare le corse all'interno del tuo piano di allenamento in modo che siano effettivamente degli stimoli allenanti positivi nell'avvicinamento al tuo picco di forma.
Questo vuol dire evitare errori come arrivare troppo stanchi alle corse, oppure troppo riposati e fare tanto troppo in fretta così come dovrai permettere al tuo organismo di recuperare a sufficienza da grossi carichi di allenamento senza far calare troppo il tuo stato di forma.

Insomma se cercavi delle certezze scrivendo qui temo invece che quelle poche che avevi ti verranno fatte crollare! :mrgreen:

Il mio consiglio spassionato è questo: se hai voglia/interesse/disponibilità economica fatti seguire da un preparatore, altrimenti metti nero su bianco subito un piano di allenamento basato sulla tua esperienza e cerca di attenerti ad esso dandogli piccoli aggiustamenti magari con l'aiuto di un diario dove puoi segnare dati e considerazioni.
Se hai dei dubbi mostralo a qualcuno che ritieni degno di fiducia e più esperto di te e fatti dare qualche parere.
Evita di sbandierarlo nel forum perché ancora una volta ne uscirai con le idee più confuse di prima e l'autostima ammaccata.
Ricordati che la componete psicologica è fondamentale e non conta solo fare la cosa che qualcuno ti ha detto essere quella giusta ma essere convinti e sicuri di se stessi e del lavoro che si sta facendo!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.639
13.557
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
nel 2014 anni fa ho fatto il Fiandre
Amstel credo sia più o meno organizzata allo stesso modo

non è sicuramente una gara, partenza libera alla francese e decidi il ritmo da fare anche in base ai gruppi che trovi...
cmq sono feste del ciclismo in tutti i sensi (circa 30 mila partecipanti nei 3 percorsi disponibili) non paragonabili a una gf, approfitta e divertiti...anche a me piacerebbe tornare da quelle parti tra Amstel e Liegi

Non conosco la manifestazione di Varese ma sicuramente puoi fare un bell'allenamento soprattutto per la distanza, anche se le caratteristiche del percorso saranno diverse, l' Amstel ha salite più lunghe dei muri del Fiandre
 

RidleyScott

Novellino
14 Agosto 2017
19
2
Visita sito
Bici
Scott
Salve

Sono un ciclista che si è avvicinato alle gf da un anno e mezzo, ho già provato granfondo di diverso tipo da quelle più famose come Maratona 9 Colli a quelle con un minor numero di partecipanti, per adesso ho fatto solo una gf "a tutta" ed il risultato è stato accettabile (31 di media nel lungo del Gallo Nero).

Per il prossimo anno volevo fare granfondo vicino a casa quindi nella zona emilia romagna-toscana... ho pensato di fare Dieci Colli, Sale, Capitano, Pantanissima e Gallo Nero.

Volevo chiedervi tre cose: la Dieci Colli una settimana prima del Sale rischia di essere indigesta? La Pantanissima me la consigliate o è un pò troppo improvvisata come ho letto su questo forum? Rimanendo su questa zona ci sono granfondo valide nel periodo di Luglio?

Grazie