Test VO2max con determinazione zone potenza

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
fra i 2 c'è un bella differenza. 40watt alla soglia non sono pochi
guarda solo il rapporto peso potenza ......
e poi stefanino è stato lui stesso a dire che ha preso delle mazzate :-D

infatti ...
ma al di là del giudizio netto sui numeri, alla ripresa dopo un paio di anni di inattività e con 4.000 km quest'anno nelle gambe, secondo me l'autore del post non parte malissimo. Certo, ci vuole allenamento, soprattutto strutturato.
Poi intendiamoci, per divertirsi va bene tutto. Si divertono entrambi. E si pigliano (anzi ci pigliamo) mazzate tutti quanti.
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
infatti ...
ma al di là del giudizio netto sui numeri, alla ripresa dopo un paio di anni di inattività e con 4.000 km quest'anno nelle gambe, secondo me l'autore del post non parte malissimo. Certo, ci vuole allenamento, soprattutto strutturato.
Poi intendiamoci, per divertirsi va bene tutto. Si divertono entrambi. E si pigliano (anzi ci pigliamo) mazzate tutti quanti.

Purtroppo siamo in un era dove per vincere una granfondo o una gara importante non basta di parlare di numeri e di WATT.
Se si vuole vincere bisogna iniziare a parlare anche di Volt !
:==
 

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Se si parla di corridori, cicloamatori che fanno granfondo io resto della mia idea.
i valori sono scarsi.
Differente se uno gira per divertirsi, per divertimento o per mantenersi in forma.
quindi prima di tutto io mi sono riferito al fatto che con pochi km ti sei ritrovato a fare delle competizioni.
se devo dare una scala di valori, il test che hai fatto te, riporta quasi sicuramente un lavoro di soglia anaerobica sotto i 20'. ben diverso sarebbe stato se riportavi FTP o CP60 di 265w
ritengo che un valore discreto potrebbe essere 300w sui 20' per essere molto scarso un 230w sempre sui 20'.
a mio avviso se ti alleni un po arrivi tranquillamente a metter su 30 watt quindi a raggiungere un bel livello di espressione di potenza.
stesso lavoro per VO2max, che messo li da solo non vuol dire tantissimo.
però se avessi avuto un lavoro sopra i 60 allora avrei detto decente per dire ottimo a 70.
sono comunque tutti valori che dicono qualche cosa ma che non vogliono dir niente. Se tu fossi a un buon livello con solo 4000km (fatti senza allenamenti specifici e senza programmazione), cosa potresti diventare con 10/15000 km preparati bene ??
il miglior test che puoi fare è vedere che tempi fai sulle salite conosciute, la media su uscite pianeggianti o le velocità max in una volata.
mentre per aver un indice di come sei (campione o brocco) basta vedere dove ti classifichi delle granfondo.
Io personalmente penso che se non insegui il 1 posto della classifica, ma giri per divertirti, non ti riempi di schifezze e ti alleni solo perché sai che con metodo costanza si sta bene e si raggiungono dei buon livelli, allora sei fra i campioni migliori che abbiamo in italia.
Ciao mi è piaciuto il tuo intervento....io voglio riuscire a ricavare il max dalla allenamento e dal tempo che gli posso dedicare fra lavoro e famiglia..inoltre mi piace documentarmi su allenamenti dati ecc..e da questo anno ho deciso di dedicarmi al ciclismo con un po di criterio...il mio obbiettivo resta quello dei 15 minuti dai primi nelle medio fondo..e per il resto divertirmi...a 20 minuti ci sono già arrivato perciò non è un obbiettivo esagerato..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
infatti ...
ma al di là del giudizio netto sui numeri, alla ripresa dopo un paio di anni di inattività e con 4.000 km quest'anno nelle gambe, secondo me l'autore del post non parte malissimo. Certo, ci vuole allenamento, soprattutto strutturato.
Poi intendiamoci, per divertirsi va bene tutto. Si divertono entrambi. E si pigliano (anzi ci pigliamo) mazzate tutti quanti.
Esatto hai perfettamente ragione....stasera posto la copia del mio test come ha fatto il collega più giovane[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ecco il mio test di marzo
Nonostante i valori siano abbastanza buoni vi assicuro che alle poche GF fatte quest'anno ho preso delle belle mazzate dai primi della classe!!!
In questo periodo vorrei ripete il test per vedere come sono messo ed eventualmente per avere dei riferimenti se dovessi iniziare una preparazione invernale . Anche voi usate questa "procedura"?
Come pensavo...i watt di soglia risultanti sono più alti ma le zone inferiori alle mie che però dal test in strada ho (anzi avevo[emoji1]adesso è minore) una ftp di 300,il valore rilevato dal test semplicemente non è ftp...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
che tipo di test hai fatto su strada?
Test 5+20, poi lo mando(anzi lo carico su tp) al coach che mi da le zone e la ftp. Anzi in realtá dal test era risultato un pochino meno,ma poi dai valori ottenuti in gara avevamo alzato a 300w la ftp e di conseguenza tutte le zone.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Test 5+20, poi lo mando(anzi lo carico su tp) al coach che mi da le zone e la ftp. Anzi in realtá dal test era risultato un pochino meno,ma poi dai valori ottenuti in gara avevamo alzato a 300w la ftp e di conseguenza tutte le zone.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che faccio io. 5+20' a tutta. Io purtroppo non ho 300w di ftp ma un ben più modesto 265w per 72kg . Con questi valori arrivo tra i 12 e gli 8 minuti dai primi stabilmente tra i primi 100 delle mf.

Il discorso secondo me della non corrisponda tra vo2 max e ftp o cp 60 sta nel fatto che il vo2 max è il valore massimo di estrazione di ossigeno da parte dei muscoli. Da li in poi la cellula muscolare viene intossicata da metaboliti di scarto, come il lattato, e riesce a lavorare con meno efficacia. Ma questo valore è appunto una fotografia di un attimo e sarà sempre più alto di ciò che con watt si intende per soglia, chiamatela pure cp (relativa a ogni minutaggio vogliate) o ftp.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
FTP watt vo2max ecc....
Non contano nulla se non si conosce il corridore e la corsa.
Certo,posso anche dire che ho 350 di ftp ma se poi alla prima discesa prendo 5 minuti...[emoji1]

Stessa cosa che faccio io. 5+20' a tutta. Io purtroppo non ho 300w di ftp ma un ben più modesto 265w per 72kg . Con questi valori arrivo tra i 12 e gli 8 minuti dai primi stabilmente tra i primi 100 delle mf.

Il discorso secondo me della non corrisponda tra vo2 max e ftp o cp 60 sta nel fatto che il vo2 max è il valore massimo di estrazione di ossigeno da parte dei muscoli. Da li in poi la cellula muscolare viene intossicata da metaboliti di scarto, come il lattato, e riesce a lavorare con meno efficacia. Ma questo valore è appunto una fotografia di un attimo e sarà sempre più alto di ciò che con watt si intende per soglia, chiamatela pure cp (relativa a ogni minutaggio vogliate) o ftp.

Mah... forse tu sei un po' sottostimato con 300 ftp x 65kg all'ultima mediofondo che ho corso sono arrivato a 6 minuti dal primo con lo stesso tempo del 35mo ed il dsl era molto poco.
Se ul rapporto peso potenza fosse quello saresti più indietro(con 3.68/kg i primi 100 li vedresti,forse,col binocolo),anche se il tempo in gara è la somma di molte variabili.
 
Ultima modifica:

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Certo,posso anche dire che ho 350 di ftp ma se poi alla prima discesa prendo 5 minuti...[emoji1]



Mah... forse tu sei un po' sottostimato con 300 ftp x 65kg all'ultima mediofondo che ho corso sono arrivato a 6 minuti dal primo con lo stesso tempo del 35mo ed il dsl era molto poco.
Se ul rapporto peso potenza fosse quello saresti più indietro(con 3.68/kg i primi 100 li vedresti,forse,col binocolo),anche se il tempo in gara è la somma di molte variabili.

Che ti devo dire..quelli sono i dati..ho fatto anche 41esimo al corto delle strade bianche l'anno questo aprile. Vero è che credo di avere w' alto (ora come ora sono a 25500) però i miei valori son quelli.. per ora mediamente sui 20' sto a 300w o poco più.
Spero anche io di essere sottostimato eh ma nn credo :eek::eek:o-o

P.s. vediamo quest'anno che mi alleno con il pm se e quanto migliorerò
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Che ti devo dire..quelli sono i dati..ho fatto anche 41esimo al corto delle strade bianche l'anno questo aprile. Vero è che credo di avere w' alto (ora come ora sono a 25500) però i miei valori son quelli.. per ora mediamente sui 20' sto a 300w o poco più.
Spero anche io di essere sottostimato eh ma nn credo :eek::eek:o-o

P.s. vediamo quest'anno che mi alleno con il pm se e quanto migliorerò

Beh è chiaro che dipende da quanti si parte[emoji1] anch'io ho fatto un 9 assoluto ma saremo stati in 100 sí e no. Comunque se sui 20' fai 305,la tua ftp è di circa 290 e non 265....che probabilmente è ancora sottostimata,ma si inizierebbe ad essere sopra i 4w/kg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
300 di FTP è un dato che dovrebbe regalare delle soddisfazioni :-)
Però ricordatevi che bisogna sempre vedere tanti aspetti del corridore e della forza.
Anche solo usando misuratori differenti ci possono avere importanti differenze di watt.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho notato una cosa col pm. quando c'è vento i dati escono sfalsati.
faccio un esempio: se c'è vento contrario (pensiamo a dei tornanti irregolari, ossia sali più col contrario che con a favore) e fai un test di potenza, a logica dovresti sviluppare più watt (posto che tu voglia tenera la velocità x) nel momento che hai vento contrario. ci metti più tempo e più potenza.io ho provato un bel po' di volte e a me esce che ci metto sicuramente più tempo ma anche se ho una buona gamba ci metto meno potenza.

al contrario quando sto a ruota oppure c'è poco vento tendo a mulinare di più e a sviluppare più potenza. cioé il vento contrario influisce sulla cadenza. vero che puoi alleggerire ma chiaramente perdi comunque potenza.
questioni di lana caprina.

per chi vuole misurare i watt del suo pm e confrontarli con quelli "reali" c'è questo sito:http://www.oretti.it/bici/potenzabici.htm

reali tra virgolette. stavo rileggendo cose sulla salita di verbier di contador. sorensen (squadra di schleck ed era davanti a spingere con voigt) aveva il pm ed è arrivato a 4 min. pesando 64 kg (a detta sua) ha sviluppato 357 watt x poco più di venti minuti (non ricordo, ma aggiungete 4 minuti al tempo di contador). bene con la misurazione del pm, con il peso, con tutto alcuni sostenevano che avesse spinto una decina di watt in più, altri di più altri di meno. insomma una caos.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Beh è chiaro che dipende da quanti si parte[emoji1] anch'io ho fatto un 9 assoluto ma saremo stati in 100 sí e no. Comunque se sui 20' fai 305,la tua ftp è di circa 290 e non 265....che probabilmente è ancora sottostimata,ma si inizierebbe ad essere sopra i 4w/kg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Arrivati 1100 circa nel corto... poi li anche fortuna, è un attimo bucare..

Cmq stiamo a vedere...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io ho notato una cosa col pm. quando c'è vento i dati escono sfalsati.
faccio un esempio: se c'è vento contrario (pensiamo a dei tornanti irregolari, ossia sali più col contrario che con a favore) e fai un test di potenza, a logica dovresti sviluppare più watt (posto che tu voglia tenera la velocità x) nel momento che hai vento contrario. ci metti più tempo e più potenza.io ho provato un bel po' di volte e a me esce che ci metto sicuramente più tempo ma anche se ho una buona gamba ci metto meno potenza.

al contrario quando sto a ruota oppure c'è poco vento tendo a mulinare di più e a sviluppare più potenza. cioé il vento contrario influisce sulla cadenza. vero che puoi alleggerire ma chiaramente perdi comunque potenza.
questioni di lana caprina.

per chi vuole misurare i watt del suo pm e confrontarli con quelli "reali" c'è questo sito:http://www.oretti.it/bici/potenzabici.htm

reali tra virgolette. stavo rileggendo cose sulla salita di verbier di contador. sorensen (squadra di schleck ed era davanti a spingere con voigt) aveva il pm ed è arrivato a 4 min. pesando 64 kg (a detta sua) ha sviluppato 357 watt x poco più di venti minuti (non ricordo, ma aggiungete 4 minuti al tempo di contador). bene con la misurazione del pm, con il peso, con tutto alcuni sostenevano che avesse spinto una decina di watt in più, altri di più altri di meno. insomma una caos.
Anche quei calcolatori lasciano il tempo che trovano,sono stime che possono dare un riferimento,ma nulla di più. I dati del pm mettiamo caso che possano sballare anche del 5% tra uno e l'altro(il più sottostimante vs il più sovrastimante) ma sono comunque dati più reali di una stima.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche quei calcolatori lasciano il tempo che trovano,sono stime che possono dare un riferimento,ma nulla di più. I dati del pm mettiamo caso che possano sballare anche del 5% tra uno e l'altro(il più sottostimante vs il più sovrastimante) ma sono comunque dati più reali di una stima.

il mio pm e quel tipo di calcolatore danno gli stessi valori...mentre rivaluta, specie sul breve, mi dà wattaggi (falsi) tipo froome. formula di ambrosini.