Allenamento polarizzato

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Seguendo la discussione nel thread CP e W' , un utente recentemente ha parlato di allenamento polarizzato.
C'è qualcuno che lo conosce , che lo utilizza e che ha voglia di mettere a disposizione le conoscenze per spiegare agli utenti come funziona ?
Spiegando come eseguire la programmazione , zone , soglie , e che ne ha più ne metta......

GRAZIE
CIAO
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se prendo un omino e lo metto a polarizzare per 3-4 mesi con intervalli tipo 4x8' e tanta Z2, poi lo catapulto su una salita di 15km o in una GF con 3000mt. di dislivello cosa succede?
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
  • Mi piace
Reactions: semolo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciò/chi ha dato "inizio" a questo approfondimento: http://www.sportsci.org/2009/ss.htm

Uno dei più recenti ed esaustivi video: http://www.canal-sport.fr/fr/insep-...-2013/insep-ei_13_10_va_pr_stephen_seiler-mov

Ho "pronto" un riassunto a punti (grazie all'aiuto/permesso di M.Liversedge che ne ha creato una iniziale raccolta), se ci sarà qualcuno interessato posso completarlo ma non è un articolo "completo", in questo momento non ho il tempo materiale per poterlo realizzare.

Interessato :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Seguo con interesse anche io.



Visto che l'anno scorso ho preso un pm e sono tornato a fare tanti km dopo anni, vorrei ottimizzare gli allenamenti/uscite il più possibile da qua a marzo.







Ogni contributo o spunto di lettura è ben accetto, anche bozze di articoli [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]







Inviato da mTalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma i parametri oggetto dello studio che informazioni danno sulla ripetibilità dello sforzo?
E' possibile che con un allenamento polarizzato, sul lungo periodo (dopo mesi, se non anni), un aumento dei parametri (che comunque non può essere infinito) si paghi con una minore ripetibilità, producendo di fatto una prestazione minore in gara?
A me pare che un passaggio dello studio dica una cosa che possa essere correlata, ma in inglese potrei cogliere male il senso, o non cogliere tutto.

One reason due to why athletes may choose a high amount of HVT may be due to that HVT leads to improved fat and glucose utilization (Romijn et al., 1993), which is beneficial for long lasting endurance events.

poi mi piacerebbe sapere se c'è uno studio che mette in relazione l'allenamento polarizzato con un approccio misto, che comprenda tutte le intensità.

Insomma 9 settimane non sono una stagione, sono un periodo molto breve. Comunque ho letto solo un po' lo studio e non so se negli altri link si parla anche di periodizzazione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
5-7-3
Le zone :mrgreen:

penso si sia capito ma sono all'ABC della tematica in questione e da perfetto ignorante chiedo:
80% dell'allenamento fatto intorno al 70/75% fc di soglia
20% spacco tutto

In termini comprensibili ad un bambino di 8 anni sarebbe ?? ;nonzo%
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se prendo un omino e lo metto a polarizzare per 3-4 mesi con intervalli tipo 4x8' e tanta Z2, poi lo catapulto su una salita di 15km o in una GF con 3000mt. di dislivello cosa succede?

e' esattamente il mio dubbio.

da come l'ho capita io: se ti devi allenare per un evento, devi apppunto "allenare" quegli sforzi/intesita' che poi saranno usati nell'evento stesso...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
e' esattamente il mio dubbio.

da come l'ho capita io: se ti devi allenare per un evento, devi apppunto "allenare" quegli sforzi/intesita' che poi saranno usati nell'evento stesso...
In effetti su alcuni testi (Friel, Passfield, sito del British Cycling ) sembra rimanere importante il principio della specificità. E poi: se alleno una crono, una medio fondo, una gara in circuito, una gran fondo, mi alleno sempre 80/20? Non dovrò inserire simulazioni di gara?
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ciò/chi ha dato "inizio" a questo approfondimento: http://www.sportsci.org/2009/ss.htm

Uno dei più recenti ed esaustivi video: http://www.canal-sport.fr/fr/insep-...-2013/insep-ei_13_10_va_pr_stephen_seiler-mov

Ho "pronto" un riassunto a punti (grazie all'aiuto/permesso di M.Liversedge che ne ha creato una iniziale raccolta), se ci sarà qualcuno interessato posso completarlo ma non è un articolo "completo", in questo momento non ho il tempo materiale per poterlo realizzare.
Interessato [emoji6]

:-)
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non vorrei dire una vaccata, ma forse l'allenamento polarizzato ha senso se uno si allena tutti i giorni.

In questo caso i tempi di recupero sono limitati, quindi conviene fate tanto z2, che come detto nell'altro 3d, non affatica e produce miglioramenti piccoli: facendone tanto si hanno miglioramenti senza affaticarsi.

Il resto sono esercizi specifici ad alta intensità.

Se già uno si allena a giorni alterni probabilmente non ha senso l'allenamento polarizzato.

Inviato da mTalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scaldamozzi ha scritto:
Se già uno si allena a giorni alterni probabilmente non ha senso l'allenamento polarizzato.

Umhh... non so tu ma se faccio un allenamento intenso o tirato... dopo 2 giorni non ho ancora recuperato, non credo sia esatta la tua teoria.

A parte il fatto che, da quel che ho letto (e capito :wacko: ) questa tipologia di allenamento esce dall'analisi dello storico di atleti di un certo livello (anche se da alcune prove fatte pare funzioni anche per i meno allenati) dove si evince che la maggior parte del loro impegno in allenamento era in zone basse z1 o z2 che corrisponde all'incirca all'80% del tempo impiegato in allenamento.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In effetti su alcuni testi (Friel, Passfield, sito del British Cycling ) sembra rimanere importante il principio della specificità. E poi: se alleno una crono, una medio fondo, una gara in circuito, una gran fondo, mi alleno sempre 80/20? Non dovrò inserire simulazioni di gara?

Se fai le gare non "servono" le simulazioni... visto che le fai :mrgreen:
La specificità è un cavallo di battaglia di tutti i testi, ma queste nuove ricerche (che hanno portato alla definizione del modello polarizzato) sembrano mostrare il contrario. Gli atleti top non fanno "specificità" nell'avvicinarsi della gara a cui tengono di più e le ricerche su atleti normali e su non atleti sembrano confermare i vantaggi di questa impostazione.


Non vorrei dire una vaccata, ma forse l'allenamento polarizzato ha senso se uno si allena tutti i giorni.
...
Se già uno si allena a giorni alterni probabilmente non ha senso l'allenamento polarizzato.

Se uno ha poche ore e si allena a giorni alterni può (deve) polarizzare l'allenamento più di uno che fa 10/15 ore a settimana (o più). Quindi nei giorni di carico deve fare tanto di quel fuorisoglia da aver bisogno di più tempo per recuperare.
L'idea è che mantieni lo stesso TSS settimanale, ma invece di farti 2h "a tutta" ti fai 1h30' in z1/z2 bassa e 30' in z5/6/7 (chiaramente non continuative)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Faccio principalmente GF dove il 99% dell'impegno è sotto CP (o pariteticamente il 98% sotto FTP).
Ha senso trascurare quasi totalmente le zone di lavoro simili alla gara, ossia tra 85 e 90% FTP?
...forse si! Domani racconto l'esperienza fatta con alcuni fondisti una quindicina di anni fa, dove sebbene utilizzavo altri termini in tutta realtà "polarizzavo" e con ottimi risultati.
La metodologia l'ho anche applicata ai mezzofondisti veloci (gare tra 2 e 4min) e forse funzionava anche meglio.

Altro input: 4h di training giornaliero, perché non dividerlo in due sedute con la prima parte in z2, magari con lavoretti interni in z6/z7/Pmax e seconda parte, pomeriggio, con esercizi ad elevata intensità sotto forma di intervallato o intermittente o ripetute medie (6-12min) in progressione (da SST a 150%FTP).


Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk