Aumentare i Watt dopo i 50 anni

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
aggiorno i miei dati dopo 2,5y FTP a 49 anni nel 2012 4,0W/Kg
2021 3,6W/Kg
2023 3.4W/Kg
Pur essendo partito da un livello superiore tuo suocero come sta andando?
sta aspettando il black friday perchè a 69 anni vuole regalarsi gli assioma duo insieme alla bici nuova...comunque direi che sia messo mooolto bene...a livello di prestazione credo che sia abbastanza stabile in questi 2-3 anni e continuo a stimare una ftp non troppo sotto i 4 w/kg, la vera differenza "negativa" è nel recupero più lento quindi se 4-5 anni fa faceva 3 lunghi a settimana adesso ne fa solo 2...
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
non posso che confermare l'intervento precedente, purtroppo con una zavorra di 85kg, dovresti fare salti mortali per migliorare , ancor piu se sei over 50.
dunque oltre a cercare di raggiungere i 75 77kg, immagino sia difficilissimo, dovresti cercare di tonificare la tua muscolatura che data l'eta possa esser un po sotto tono, dunque con esercizi di pura forza e poi , dopo tanta attivita di fondo fare dei lavori brevi molto brevi soprasoglia, e/o lavorarein sweetzone cioe appena sotto l'inesco della Z4 , (appena sotto soglia) con lavori da 10 15 minuti.
Beh certo. Ero partito da 90kg, l'anno scorso ho raggiunto i 78kg ma non è un peso che mi si addice, chi mi ha visto ha detto troppo magro, ero scavato in viso e se dovevo tirare una sberla mi sentivo deboluccio.
Il peso in cui mi sento bene è dagli 80-82 (e credo questo sia importante).
Gli 85 ed oltre se non riesco a fermarmi li raggiungo l'estate, sapete , vivendo al mare è pieno di tentazioni aperitivi ecc.
Mi interesserebbe una scheda da seguire per ottimizzare, non son un fanatico della prestazione, ma raggiungere le cime senza il giorno dopo strisciare mi farebbe piacere.
Già i consigli che leggo sulla tipologia di preparazione mi piacciono.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh certo. Ero partito da 90kg, l'anno scorso ho raggiunto i 78kg ma non è un peso che mi si addice, chi mi ha visto ha detto troppo magro, ero scavato in viso e se dovevo tirare una sberla mi sentivo deboluccio.
Il peso in cui mi sento bene è dagli 80-82 (e credo questo sia importante).
Gli 85 ed oltre se non riesco a fermarmi li raggiungo l'estate, sapete , vivendo al mare è pieno di tentazioni aperitivi ecc.
Mi interesserebbe una scheda da seguire per ottimizzare, non son un fanatico della prestazione, ma raggiungere le cime senza il giorno dopo strisciare mi farebbe piacere.
Già i consigli che leggo sulla tipologia di preparazione mi piacciono.
beh , diciamo che noi ti diamo i consigli migliori, poi ognuno prende quelli piu raggiungibili. pero considera che 10 15 kg in piu è come non progredire per circa un anno un anno e mezzo.
cmq i consigli di massima sono sempre gli stessi, ma con la variante per un over40 di prevedere anche allenamenti a secco specifici per la forza, ogni 10 15gg.
La dottrina dice che si dovrebbe partire con una attività di fondo dai 1000 ai 3000km, poi in generale, posso consigliarti di variare sempre le uscite , con il giusto recupero tra un lavoro e un altro e tra una giornata e un altra. parti con lavori anerobici corti e recuperi altrettanti corti, per poi nel tempo allungare finoa 4 5 8 minuti, ed inserire anche qualche lavoro in soglia sui 10min con altrettanto recupero.

cia.
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
beh , diciamo che noi ti diamo i consigli migliori, poi ognuno prende quelli piu raggiungibili. pero considera che 10 15 kg in piu è come non progredire per circa un anno un anno e mezzo.
cmq i consigli di massima sono sempre gli stessi, ma con la variante per un over40 di prevedere anche allenamenti a secco specifici per la forza, ogni 10 15gg.
La dottrina dice che si dovrebbe partire con una attività di fondo dai 1000 ai 3000km, poi in generale, posso consigliarti di variare sempre le uscite , con il giusto recupero tra un lavoro e un altro e tra una giornata e un altra. parti con lavori anerobici corti e recuperi altrettanti corti, per poi nel tempo allungare finoa 4 5 8 minuti, ed inserire anche qualche lavoro in soglia sui 10min con altrettanto recupero.

cia.
Chiaro.
Ma il mio intento era avere qualche schema da seguire, con quello riesco ad essere più metodico. Inserendo anche sessione palestra per rinforzare il core oltre il rullo attivo.
E senza andare da un preparatore.
Il discorso età chiaro influisce, ma avendo iniziato da poco credo di avere margini di miglioramento proprio perché non ho estratto potenziale limite, o almeno così mi sembra, visto che ho già notato un miglioramento quest'anno, anche di watt medi se vogliamo parlare di dati.
Discorso diverso per chi ha fatto ciclismo da anni e magari già viaggiava su prestazioni piene.
Ad esempio noto che in pendenze alte vado in carenza di respirazione ma non di forza. Dovendo partire con uno schema di miglioramento lavorerei da lì. Ma nel ciclismo non ho esperienza.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Chiaro.
Ma il mio intento era avere qualche schema da seguire, con quello riesco ad essere più metodico. Inserendo anche sessione palestra per rinforzare il core oltre il rullo attivo.
E senza andare da un preparatore.
Il discorso età chiaro influisce, ma avendo iniziato da poco credo di avere margini di miglioramento proprio perché non ho estratto potenziale limite, o almeno così mi sembra, visto che ho già notato un miglioramento quest'anno, anche di watt medi se vogliamo parlare di dati.
Discorso diverso per chi ha fatto ciclismo da anni e magari già viaggiava su prestazioni piene.
Ad esempio noto che in pendenze alte vado in carenza di respirazione ma non di forza. Dovendo partire con uno schema di miglioramento lavorerei da lì. Ma nel ciclismo non ho esperienza.
al momento non riesco ad andare indietro a leggere i vari messaggi...per "iniziato da poco" cosa intendi...? ad adesso cosa e quanto fai alla settimana...?
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
al momento non riesco ad andare indietro a leggere i vari messaggi...per "iniziato da poco" cosa intendi...? ad adesso cosa e quanto fai alla settimana...?
Ex calciatore con qualche infortunio regresso.
4 anni fa ho preso la prima bici, usata economica, giusto per provare.
Dopo 1 anno, mi piace la tipologia di sport, l'ho cambiata. Nessuno schema, uscite 2 a settimana di pianura.

Fine 2021 l'ho ancora cambiata prendendo una bdc buon livello.

Ho iniziato a seguire una tabella di sfr e cimentarmi nelle salite. 3 allenamenti settimana: 1-2 sui rulli in base al tempo ed 1 uscita. (in inverno) Terminato ho cominciato 1 allenamento ed una uscita salita importante (primavera estate), con buoni risultati nelle montagne dalle mie parti. Per buoni intendo arrivare in cima senza collasso.
Fine estate pausa, per vari motivi.
Quest'anno ho ricominciato, riproducendo l'allenamento precedente, ho migliorato dall'anno precedente.
Ora sono in stallo e in calo, faccio fatica 1 allenamento rulli ed 1 uscita. (dovuta anche alla vita di mare )

Sicuro mi stimolerebbe seguire qualche allenamento over. Calcolando che salite qui non ne ho senza spostarmi in macchina. Il rullo è stato un bel acquisto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Chiaro.
Ma il mio intento era avere qualche schema da seguire, con quello riesco ad essere più metodico. Inserendo anche sessione palestra per rinforzare il core oltre il rullo attivo.
E senza andare da un preparatore.
Il discorso età chiaro influisce, ma avendo iniziato da poco credo di avere margini di miglioramento proprio perché non ho estratto potenziale limite, o almeno così mi sembra, visto che ho già notato un miglioramento quest'anno, anche di watt medi se vogliamo parlare di dati.
Discorso diverso per chi ha fatto ciclismo da anni e magari già viaggiava su prestazioni piene.
Ad esempio noto che in pendenze alte vado in carenza di respirazione ma non di forza. Dovendo partire con uno schema di miglioramento lavorerei da lì. Ma nel ciclismo non ho esperienza.
purtroppo dobbiamo capire che tipo di ciclista sei...se sei quello ella domenica se pensi di strutturae un allenamento contno e progressivo se invece vui risultati subito ma non pienamente duraturi ed efficaci....
tu dirai...e che palle....uno chiede ditemi 4 cose per andare meglio e voi mi state facendo le pulci...
purtroppo si perche come avrai sentito..."è uno sport di merda" dove i veri risultati escono fuori dopo mesi e dopo step precisi di programmazione ed allenamenti.
Per intenderci una vera programmazione va considerata nel lungo periodo volendo essere di "manica larga" da 3 6 12 mesi , ed è per questo che io prima ero rimasto sul generico dandoti delle indicazioni valide un po per tutti e per chi giustamente non vuole cimentarsi in un programma da 6 2 mesi.
Per farti un esempo il fatto che tu vada in crisi di fiato , probabilmente è dovuto dal fatto che ti manca il fondo...quello che minimo deve durare 1mese 2 mesi...come minimo dove getti le basi per successivi lavori
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
purtroppo dobbiamo capire che tipo di ciclista sei...se sei quello ella domenica se pensi di strutturae un allenamento contno e progressivo se invece vui risultati subito ma non pienamente duraturi ed efficaci....
tu dirai...e che palle....uno chiede ditemi 4 cose per andare meglio e voi mi state facendo le pulci...
purtroppo si perche come avrai sentito..."è uno sport di merda" dove i veri risultati escono fuori dopo mesi e dopo step precisi di programmazione ed allenamenti.
Per intenderci una vera programmazione va considerata nel lungo periodo volendo essere di "manica larga" da 3 6 12 mesi , ed è per questo che io prima ero rimasto sul generico dandoti delle indicazioni valide un po per tutti e per chi giustamente non vuole cimentarsi in un programma da 6 2 mesi.
Per farti un esempo il fatto che tu vada in crisi di fiato , probabilmente è dovuto dal fatto che ti manca il fondo...quello che minimo deve durare 1mese 2 mesi...come minimo dove getti le basi per successivi lavori
Perfetto qui volevo arrivare.
A fine estate farei solo qualcosa per ottimizzare le ultime uscite montane. (poi arriva la neve quindi si stoppa l'altitudine)

Per il fiato hai dato la conclusione che ho immaginato, mi è mancata la parte di fondo. Non ho ben preciso nel ciclismo come allenarla con gli strumenti in dotazione.

Dopo l'estate potrei dedicarmi ad un allenamento lungo periodo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dopo l'estate potrei dedicarmi ad un allenamento lungo periodo.
Partiamo dalla fine....... ti do la mia opinione schietta e sincera, valuta tu se tenerla in considerazione o cestinarla:

Perchè non cominciare a dedicarsi al ciclismo già da oggi ?
Fino ad ora hai fatto poco e la tua domanda secondo me andava fatta in un' altra discussione, non hai fondo, non hai le basi, cerchi una tabella da seguire probabilmente perchè hai bisogno di uno stimolo, una guida, ma è inutile avere tutti gli strumenti per dedicarsi al ciclismo 2 volte a settimana, dovresti pensare come minimo di raddoppiare le sedute, sia come numero che come tempo. Saresti il cliente ideale per ogni preparatore.
Ora io non sono in grado di dirti cosa fare, se non di pedalare e cercare di tornare almeno a 80 kg, di tabelle pre-confezionate è pieno il web, ma stai attento a come risponde il tuo corpo, potresti addirittura peggiorare.
Mi sento solo di consigliarti di cominciare a pedalare con più regolarità, il resto te lo consiglieranno gli altri più esperti che conoscono meglio gli strumenti a tua disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perfetto qui volevo arrivare.
A fine estate farei solo qualcosa per ottimizzare le ultime uscite montane. (poi arriva la neve quindi si stoppa l'altitudine)

Per il fiato hai dato la conclusione che ho immaginato, mi è mancata la parte di fondo. Non ho ben preciso nel ciclismo come allenarla con gli strumenti in dotazione.

Dopo l'estate potrei dedicarmi ad un allenamento lungo periodo.
Cercando di andare al sodo....
per agosto e settembre puoi pure continuare a "divertirti" ...poi dato anche il periodo cerca COSTANTEMENTE il fondo
hai un cardio e relativo valore di soglia?
hai un powermeter e relativo FTP ?
Non hai nulla ? il fondo a sensazione è abbastanza raggiungibile, devi andare a ritmo costante in modo che riesci ancora a parlare , dunque senza una ricerca di fiato, ovviamente devi cmq stare a confine di queta situazione, ovvero spingere finche riesci a parlare...
in tuttii casi sono lavori da 3 ore a 6ore (anche meno ma si parte da una situazione ottimale di 3ore), per come dicevamo 1000 300km , tanta roba sicuramente, sopratutto un po noiosa.
in questo periodo sopratutto iniziale sono "vietati" variazioni sul tema dunque non si andare oltre, la Z2 (ovvero devi riuscire a parlare).
E poi come detto cominciare a strutturare una tonificazione con esercizi a secco.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ex calciatore con qualche infortunio regresso.
4 anni fa ho preso la prima bici, usata economica, giusto per provare.
Dopo 1 anno, mi piace la tipologia di sport, l'ho cambiata. Nessuno schema, uscite 2 a settimana di pianura.

Fine 2021 l'ho ancora cambiata prendendo una bdc buon livello.

Ho iniziato a seguire una tabella di sfr e cimentarmi nelle salite. 3 allenamenti settimana: 1-2 sui rulli in base al tempo ed 1 uscita. (in inverno) Terminato ho cominciato 1 allenamento ed una uscita salita importante (primavera estate), con buoni risultati nelle montagne dalle mie parti. Per buoni intendo arrivare in cima senza collasso.
Fine estate pausa, per vari motivi.
Quest'anno ho ricominciato, riproducendo l'allenamento precedente, ho migliorato dall'anno precedente.
Ora sono in stallo e in calo, faccio fatica 1 allenamento rulli ed 1 uscita. (dovuta anche alla vita di mare )

Sicuro mi stimolerebbe seguire qualche allenamento over. Calcolando che salite qui non ne ho senza spostarmi in macchina. Il rullo è stato un bel acquisto.
grazie del riassunto...
dal mio punto di vista con 2 allenamenti a settimana pianificare qualcosa per cercare di migliorare è piuttosto difficile perchè il volume è davvero basso...se arrivi a farne almeno 3 sicuri e magari ogni tanto ci scappa qualcosa in più allora diventa più fattibile...

detto ciò secondo me ti conviene partire già adesso con il fondo e ti fai settembre-ottobre-novembre così, se ogni tanto vuoi dare qualche sgasata per me puoi farlo ma cercherei di farlo ad inizio o fine allenamento così da dare un senso al resto dell'uscita di fondo...poi da dicembre si può iniziare a pensare di aggiungere qualche lavoro vicino alla soglia e/o di potenziamento...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
sta aspettando il black friday perchè a 69 anni vuole regalarsi gli assioma duo insieme alla bici nuova...comunque direi che sia messo mooolto bene...a livello di prestazione credo che sia abbastanza stabile in questi 2-3 anni e continuo a stimare una ftp non troppo sotto i 4 w/kg, la vera differenza "negativa" è nel recupero più lento quindi se 4-5 anni fa faceva 3 lunghi a settimana adesso ne fa solo 2...
Non penso siano molti i suoi coetanei in grado di esprimere > w/kg, fino ai 55 alcuni(pochissimi) raggiungono i 5W/kg ma successivamente le prestazioni crollano anche per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non penso siano molti i suoi coetanei in grado di esprimere > w/kg, fino ai 55 alcuni(pochissimi) raggiungono i 5W/kg ma successivamente le prestazioni crollano anche per loro.
non conosco troppa gente che pedala e frequento più o meno sempre le stesse persone e over 50 oltre quel valore ne conosco solo uno (50 anni e se non è a 5 è poco sotto), gli altri tutti decisamente su livelli inferiori...i due top più vecchi che ho visto sono mio suocero (69 anni) e quel suo amico (60 anni mi pare) che ne ha un pò di più...dai 45 anni in giù invece qualcuno che si avvicina molto ai 5 w/kg lo conosco...
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Rispondo ai precedenti.
Strumenti cardio, powermeter, soglie... Ho tutto, poi beh mi tengo un po controllato, fatto visita dal cardiologo per un controllo di scrupolo (visto che prendo la pastiglia per la pressione), tutto regolare.
Giusto per aggiornare scorsa settimana ho incrementato la mia ftp media in salita, terza volta quest'anno. (motivo per cui suppongo di non essere al limite e con un buon allenamento tirare fuori qualcosa ancora.)
Rimangono ancora delle uscite in salita con amici, poi il tempo muterà e mi dedicherei ad una preparazione magari dal fondo, cosa che mi é mancata e come mi viene suggerito.
Allenamenti settimanali, visto che lavoro a turni, un 3 dovrei arrivarci, ma inserendo una sessione di palestra? (ho un rack a casa che potrei riprendere ad utilizzare)
Soffro di mal di schiena, di solito effettuo esercizio di rinforzo core, dal quale effettivamente traggo beneficio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispondo ai precedenti.
Strumenti cardio, powermeter, soglie... Ho tutto, poi beh mi tengo un po controllato, fatto visita dal cardiologo per un controllo di scrupolo (visto che prendo la pastiglia per la pressione), tutto regolare.
Giusto per aggiornare scorsa settimana ho incrementato la mia ftp media in salita, terza volta quest'anno. (motivo per cui suppongo di non essere al limite e con un buon allenamento tirare fuori qualcosa ancora.)
Rimangono ancora delle uscite in salita con amici, poi il tempo muterà e mi dedicherei ad una preparazione magari dal fondo, cosa che mi é mancata e come mi viene suggerito.
Allenamenti settimanali, visto che lavoro a turni, un 3 dovrei arrivarci, ma inserendo una sessione di palestra? (ho un rack a casa che potrei riprendere ad utilizzare)
Soffro di mal di schiena, di solito effettuo esercizio di rinforzo core, dal quale effettivamente traggo beneficio.
bene, lo dico a tutti ma è un consiglio generale, anzi quasi una supllica, a 50nni fatevi un check in dayospital cardiaco, tante patologie non emergono con i semplici esami bisogna "vedre" il cuore all'interno se non ha nulla di ostruito...inutile che vi dica, che se si ferma il cuore avete poco da star male o riprendere dopo....
Detto quiesto in palestra devi cercare per gli arti inferiori la pura e semplice forza, submassimale per 5 6 rip con max recupero
Squat, affondi, stacchi e stephill e poi si curare il busto.
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
bene, lo dico a tutti ma è un consiglio generale, anzi quasi una supllica, a 50nni fatevi un check in dayospital cardiaco, tante patologie non emergono con i semplici esami bisogna "vedre" il cuore all'interno se non ha nulla di ostruito...inutile che vi dica, che se si ferma il cuore avete poco da star male o riprendere dopo....
Detto quiesto in palestra devi cercare per gli arti inferiori la pura e semplice forza, submassimale per 5 6 rip con max recupero
Squat, affondi, stacchi e stephill e poi si curare il busto.
Quest'anno fatto visita dal cardiologo, elettrocardiogramma ed ecografia. Come tu suggerisci, a 50 anni ho voluto fare un check, nonostante non ho problemi e praticato sport agonistico in giovane età. Per quanto riguarda l'allenamento ho acquistato un libro interessante per gli over, documentarsi è sempre un buon primo passo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quest'anno fatto visita dal cardiologo, elettrocardiogramma ed ecografia. Come tu suggerisci, a 50 anni ho voluto fare un check, nonostante non ho problemi e praticato sport agonistico in giovane età. Per quanto riguarda l'allenamento ho acquistato un libro interessante per gli over, documentarsi è sempre un buon primo passo.
I dottori alla fine mi dissero che la miglior cosa è farsi una tac coronarica a contrasto, per scongiurare eventuali ostruzioni delle coronarie che possono causare ischemie...scusate se sono pesante, ma credo che sia importantissimo troppi giocatori di calcetto o padel o ciclisti o semplici runner ...oramai non lo sono piu.....
è vero costa privatamente , io supportato da una assicurazione lho fatta, vi consiglio di vedre se nella vostra regione cè qualche campagna promozionale di dayhospital cardiaco.