Nuove frontiere: W' & CP parliamone

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Scaricata anche io, provata stamane e funziona. Solo che sto con i dati di default, se non erro 250 - 20000.
Mi urta che visualizzi solo la percentuale, oggi ad esempio sono arrivato a -29%, certamente a causa del CP impostato troppo bassi che rallenta sensibilmente la ricarica del serbatoio AWC.
I parametri si cambiano solo da PC, esatto?

Ho visto invece un’altra App che restituisce il T_lim, ma sembra che si possa utilizzare solo impostando un determinato wattaggio. La conoscete?
Potrebbe essere carina per esercizi ad esaurimento, anche se “matematicamente” dovrebbe essere analoga a W’ balance, sebbene il parametro di riferimento sia un altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
hai verificato se i valori che ti mostra l'app sono uguali ai valori del W' che poi vedi su GoldenCheetah a fine giro?
Perché io oggi ho fatto una serie di ripetute di forza e per la app ero arrivato a 0...quando poi da GC ho visto(a fine giro) che ero al 50% circa. Avevo settato gli stessi valori di W' e CP sia nell'app che su GC.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao,
hai verificato se i valori che ti mostra l'app sono uguali ai valori del W' che poi vedi su GoldenCheetah a fine giro?
Perché io oggi ho fatto una serie di ripetute di forza e per la app ero arrivato a 0...quando poi da GC ho visto(a fine giro) che ero al 50% circa. Avevo settato gli stessi valori di W' e CP sia nell'app che su GC.
A me torna abbastanza, non così tanto diverso.
Comunque c’è qualcosa che non va, a sensazioni come eri messo?
Perché a zero stai parlando direttamente con San Pietro, al 50% ne hai ancora molto da dare.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi ho provato a validare App raffrontando i risultati con il simulatore di Cycling Power Lab, funziona alla perfezione.
Utilizzo la secondo di quelle su indicate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Teoricamente sì, ma non hai sempre a disposizione i CP e W' massimi, in particolare dopo aver accumulato un certo lavoro meccanico (anche < CP).
Ma a livello di sensazioni riesco a dare una stima di come sei messo.
Discorso diverso se si parlava del minimo raggiunto dopo tot ripetizioni o del valore di w’ a fine giro.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ma a livello di sensazioni riesco a dare una stima di come sei messo.
Discorso diverso se si parlava del minimo raggiunto dopo tot ripetizioni o del valore di w’ a fine giro.
Assolutamente, la percezione dello sforzo è utilissima, non intendevo dire il contrario. Pensavo solo a correlare percezione e disponibilità energetica per capire meglio cosa sta succedendo, visto che non succede sempre la stessa cosa per una stessa sensazione (ovvero occorre prestare attenzione ai riferimenti assunti) :)
Anche CP in generale cambia a "fine giro", non solo W'.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
da WKO4 è possibile ricavare il valore del W'bal?
W'bal (di cui non c'è "il" valore, essendo l'evoluzione del W' disponibile) oppure W' (capacità energetica sopra CP)?
Nel secondo caso WKO4 non ragiona con CP+W' ma con FTP+FRC, ma personalmente non so se fornisce una analisi di "FRC residua" analoga al W'bal implementato su altri software.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma il valore di W’ o FRC che dir si voglia può essere utilizzato per determinare ad esempio la P_media per attività esclusivamente (ammesso che esistano, e non esistono!) anaerobiche.
Oppure occorre utilizzare la formula inversa del T_lim che tiene conto anche della componente aerobica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
W'bal (di cui non c'è "il" valore, essendo l'evoluzione del W' disponibile) oppure W' (capacità energetica sopra CP)?
Nel secondo caso WKO4 non ragiona con CP+W' ma con FTP+FRC, ma personalmente non so se fornisce una analisi di "FRC residua" analoga al W'bal implementato su altri software.
corretto quello che dici....ho il valore di FRC ...un TTE (time to existing) e la stamina che dovrebbe essere il Vs wbal intesa come batteria che si scarica e ricarica. ....

ciao
save

ps non sono addentrato come voi in questi concetti [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
corretto quello che dici....ho il valore di FRC ...un TTE (time to existing) e la stamina che dovrebbe essere il Vs wbal intesa come batteria che si scarica e ricarica. ....
Il "Time-To-Exhaustion" dovrebbe essere la durata per cui il soggetto è in grado di mantenere una potenza pari alla FTP in un certo contesto (quindi valuta l'abilità di resistere alla fatica, per quell'intensità, in un caso particolare).
La "Stamina" valuta la resistenza alla fatica in sforzi di durata prolungata con potenza < FTP, quindi è l'ambito degli sforzi fra intensi e moderati, diverso dall'ambito degli sforzi severi in cui interviene il modello W'bal e quindi con uso diverso rispetto a quello che hai ipotizzato.
Si tratta di parametri utili a quantificare tolleranza e ripetibilità dello sforzo in ambiti critici e sub-critici, non a gestire direttamente FRC o sforzi > CP.
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ma il valore di W’ o FRC che dir si voglia può essere utilizzato per determinare ad esempio la P_media per attività esclusivamente (ammesso che esistano, e non esistono!) anaerobiche.
Oppure occorre utilizzare la formula inversa del T_lim che tiene conto anche della componente aerobica?
W' è utilizzabile nell'ambito di intensità e durate per cui il modello è rappresentativo, quindi qualcosa compreso indicativamente fra circa MMP2 e circa MMP30/40/50 (dipende come il profilo di potenza si adatta al modello, in condizioni di risorse completamente disponibili). In tale ambito durate (T_lim) e potenze possono essere descritte tramite la formula a 2 parametri, che ovviamente considera tutti i contributi (non potrebbe essere diversamente, chiaramente). Tra l'altro W' non è un "serbatoio" anaerobico, ma dipende anche dal metabolismo aerobico.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il "Time-To-Exhaustion" dovrebbe essere la durata per cui il soggetto è in grado di mantenere una potenza pari alla FTP in un certo contesto (quindi valuta l'abilità di resistere alla fatica, per quell'intensità, in un caso particolare).
La "Stamina" valuta la resistenza alla fatica in sforzi di durata prolungata con potenza < FTP, quindi è l'ambito degli sforzi fra intensi e moderati, diverso dall'ambito degli sforzi severi in cui interviene il modello W'bal e quindi con uso diverso rispetto a quello che hai ipotizzato.
Si tratta di parametri utili a quantificare tolleranza e ripetibilità dello sforzo in ambiti critici e sub-critici, non a gestire direttamente FRC o sforzi > CP.
W' è utilizzabile nell'ambito di intensità e durate per cui il modello è rappresentativo, quindi qualcosa compreso indicativamente fra circa MMP2 e circa MMP30/40/50 (dipende come il profilo di potenza si adatta al modello, in condizioni di risorse completamente disponibili). In tale ambito durate (T_lim) e potenze possono essere descritte tramite la formula a 2 parametri, che ovviamente considera tutti i contributi (non potrebbe essere diversamente, chiaramente). Tra l'altro W' non è un "serbatoio" anaerobico, ma dipende anche dal metabolismo aerobico.
grazie della spiegazione...ora è un po' più chiaro ...devo mettermi a studiare come si deve.....

io tra l'altro ho scoperto che sono un TTER come profilo potenza....non avevo dubbi visto che sono scarsissimo nelle potenza massime erogate [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Dato che i risultati dell'app Dr Skiba W' Bal - Simple DataField ed il valore di W' che leggete poi in GoldenCheetah sono coerenti....mi dite per favore in GC che formula utilizzate per W', quella integrale o differenziale?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Mi sto allenando con TR ma ultimamente registro gli allenamenti anche con GC e mi sto avvicinando al concetto di W' e CP. Mi sono letto quasi tutte le 51 pagine del post....e mi è rimasto un dubbio!

Che differenza di allenamento ci può essere, come risultato finale, dal fare una serie di ripetute, diciamo un 4x10' con due minuti di recupero tra il 90% e il 96% della CP, a W' piena o a W' svuotata?

per capirsi, stesso allenamento da FTP su TR, ma una vola lo faccio normalmente, la seconda volta tra il riscaldamento e la fase centrale svuoto la W' con tre minuti a tutta.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi sto allenando con TR ma ultimamente registro gli allenamenti anche con GC e mi sto avvicinando al concetto di W' e CP. Mi sono letto quasi tutte le 51 pagine del post....e mi è rimasto un dubbio!

Che differenza di allenamento ci può essere, come risultato finale, dal fare una serie di ripetute, diciamo un 4x10' con due minuti di recupero tra il 90% e il 96% della CP, a W' piena o a W' svuotata?

per capirsi, stesso allenamento da FTP su TR, ma una vola lo faccio normalmente, la seconda volta tra il riscaldamento e la fase centrale svuoto la W' con tre minuti a tutta.
Sono due esercizi completamente diversi perché nel secondo caso ci aggiungi i minuti a tutta.
Ma concettualmente mi interessa sapere pure a me la risposta di persone più competenti
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
la diff. è nel carico in stato di affaticamento post reclutamento muscolare fibre glicolitiche. CP è (anche) riferimento di passaggio di stato nel reclutamento delle tipologie di fibre muscolari (semplificando all'estremo: ossidative, "ibride", completamente glicolitiche).

La deplezione glicogena invece si raggiunge, essenzialmente, in due modi: arrivando ad un lavoro (kJ) in cui ci si avvicina ad un teorico (mai totale, poiché il SNC "funziona" solo con glicogeno) svuotamento delle riserve glicogene semplicemente calcolando l'impatto di volume*intensità su queste
oppure
quanto appena descritto....partendo da un non ottimale -VOLUTAMENTE non ottimale- (molti invece sono in cronico stato di semi deplezione per altri, e banali/evitabili motivi) livello di stoccaggio glicogeno (muscolare+epatico).