Tecnica e dinamica di pedalata

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Essendo un neofita, ed utilizzando la bdc,sia per allenarmi che per divertimento, mi chiedevo se esistesse un modo per verificare che la pedalata sia "rotonda",che si utilizzino cioe`in tutti i movimenti della rotazione PMI e PMS i dovuti muscoli.
Insomma un metodo che mi dica che in spinta ed in risalita,i pedali siano sotto sforzo.
Grazie
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Essendo un neofita, ed utilizzando la bdc,sia per allenarmi che per divertimento, mi chiedevo se esistesse un modo per verificare che la pedalata sia "rotonda",che si utilizzino cioe`in tutti i movimenti della rotazione PMI e PMS i dovuti muscoli.
Insomma un metodo che mi dica che in spinta ed in risalita,i pedali siano sotto sforzo.
Grazie


La rotondità di pedalata è molto importante e va allenata sempre, soprattutto da neofita. L'allenamento viene meglio sui rulli ma lo puoi fare anche in strada.
Pedala con una gamba sola, ripetizioni da un minuto per gamba, 80 rpm circa ovviamente con poco carico. Vedrai che all'inizio farai fatica a non avere punti morti, poi tutto deve diventare naturale.
Più 3/4 minuti con entrambe le gambe a 120 rpm per 3 serie.
Questo è quello che faccio io..
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
per capire come sia una pedalata senza punti morti , come ti e' stato gia' giustamente detto, prova a pedalare con una gamba sola ... sarai costretto a fare un certo movimento

sinceramente personalmente , anche se invero non so' se sia giusto o no , piu' che cercare la perfezione , tendo ad alternare i vari movimenti

ad esempio in salita' arretro sulla sella in posizione alta e uso molto le caviglie , abbassando un po' piu' il tallone e spingendo col polpaccio .... e se ci riesco tiro anche ... insomma mi aiuto con tutto ed alterno pure... anche alzandomi...in modo da far riposare a turno i muscoli che in quel momento sento piu' affaticati..

ma non so se sia giusto o no ... :cry
 

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
ho postato in questa sezione perchè mi sembrava più attinente al curioso, ed un pò preoccupante, problema che ho notato da quando mi alleno con il misuratore di potenza:
quando mi alleno su strada spesso lo faccio "seguendo" la strada, cambiando la cadenza a seconda della pendenza e non cambiano rapporto per tenerla più o meno fissa
soprassedendo sul discorso se sia più corretto o meno, dal punto di vista dell'allenamento, tenera una cadenza costante ho notato che fino alla ftp/cp non ho nessun problema a mantenere la potenza target con qualsiasi tipo di cadenza ma più salgo da questa zona più devo tenere un'alta cadenza
sotto le 85/80 rpm faccio una fatica spropositata per arrivare al massimo in bassa z5, di più proprio non ce la faccio!
mentre sopra le 90/95 prm arrivo e mantengo la potenza target senza problemi (fatica a parte)
avete mai sentito una cosa simile? e soprattutto pensate possa essere sintomo di qualche problema di fondo più serio?

p.s.
per precisazione parlo di andatura costante per almeno 2/3 minuti, no scatti/allunghi/fartlek
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ho postato in questa sezione perchè mi sembrava più attinente al curioso, ed un pò preoccupante, problema che ho notato da quando mi alleno con il misuratore di potenza:
quando mi alleno su strada spesso lo faccio "seguendo" la strada, cambiando la cadenza a seconda della pendenza e non cambiano rapporto per tenerla più o meno fissa
soprassedendo sul discorso se sia più corretto o meno, dal punto di vista dell'allenamento, tenera una cadenza costante ho notato che fino alla ftp/cp non ho nessun problema a mantenere la potenza target con qualsiasi tipo di cadenza ma più salgo da questa zona più devo tenere un'alta cadenza
sotto le 85/80 rpm faccio una fatica spropositata per arrivare al massimo in bassa z5, di più proprio non ce la faccio!
mentre sopra le 90/95 prm arrivo e mantengo la potenza target senza problemi (fatica a parte)
avete mai sentito una cosa simile? e soprattutto pensate possa essere sintomo di qualche problema di fondo più serio?

p.s.
per precisazione parlo di andatura costante per almeno 2/3 minuti, no scatti/allunghi/fartlek
Mancanza di forza....