GoldenCheetah

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
nell'ottica razionale, che condivido appieno, del "non conta quanti km fai ma come li fai", giustamente questo valore è secondario (forse verrà aggiunto in GC3? ma non sono sicuro)...ma nel software ci sono decine di combinazioni per valutare come questi km sono fatti.
La domanda più insensata tra ciclisti è quanti km fai/hai fatto in 1 anno.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
bisogna impostare il dato iniziale perchè cosi è come se tu sia partito da allenamento 0 e causa questo ti sfasa l'andamento. Per avere una idea del valore inziale fai la media degli ultimi due mesi in ore e moltiplica x7. (esempio 10 ore sett. = 70), da inserire nel menu atleta - performance manager - LTS iniziale.

cioè... dovrei fare la media di quante ore settimanali mi sono allenato nelle 8 settimane prima dell'inserimento dei dati e moltiplicarla x7?

dico..anzi chiedo una cosa tanto per iniziare a capire meglio eh! ..senza critiche e/o altro... siamo qui per imparare :)
Se tutti i calcoli di "stress" vengono fatti in base alla FPT... aggiungere questa "media" non è che è un dato impreciso? non abbiamo un riferimento, nel senso: io mi posso essere allenato ipotesi in media 12 ore/sett ma facendo uscite in totale relax. bhè il valore di "stress" non sarà certo uguale a 12 ore/sett fatte a intensità elevate..no!?

oppure questo dato iniziale serve proprio per non partire da "zero"?
ciao!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
zero o parametro con moltiplicatore x7 (meglio) a parte, PM va comunque visto in maniera relativa, con l'aggiunta di allenamenti va poi valutato il trend non per i valori assoluti numerici ma per l'andamento complessivo. Purtroppo questo è un limite ma PM rimane uno strumento comunque molto utile nella visione globale del carico allenante.
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
zero o parametro con moltiplicatore x7 (meglio) a parte, PM va comunque visto in maniera relativa, con l'aggiunta di allenamenti va poi valutato il trend non per i valori assoluti numerici ma per l'andamento complessivo. Purtroppo questo è un limite ma PM rimane uno strumento comunque molto utile nella visione globale del carico allenante.
però, potrebbe succedere che il PM possa influenzare l'allenamento o la gara ?
magari vedendo il grafico che mi dice piena forma e poi in effetti rimanere fregati
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
X
tutti:

Mi interpretate il grafico del PM, così ad occhio mi sa che sto un'attimino esagerando...
Ho previsto la prossima un'intera settimana di scarico sabato e domenica prossima compresi.
Poi, la settimana successiva una ripartenza con carichi più bassi ad incrementare per 3 settimane e poi riposo e via di nuovo...
Va bene????

Grazie a chi mi risponde.
Ciao,
Riccardo.
 

Allegati

  • Appunti01.jpg
    Appunti01.jpg
    76,1 KB · Visite: 223

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
nell'ottica razionale, che condivido appieno, del "non conta quanti km fai ma come li fai", giustamente questo valore è secondario (forse verrà aggiunto in GC3? ma non sono sicuro)...ma nel software ci sono decine di combinazioni per valutare come questi km sono fatti.
La domanda più insensata tra ciclisti è quanti km fai/hai fatto in 1 anno.

peccato..
io non lo butterei via del tutto come dato...
potrebbe essere utile a confrontare le diverse annate.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
peccato..
io non lo butterei via del tutto come dato...
potrebbe essere utile a confrontare le diverse annate.

è più utile quantificare il tempo nelle varie zone di allenamento di anno in anno, o per esigenze particolari per esempio l'ascesa totale annua, l'ascesa giornaliera media così come altri valori.
2009 con 15000km, 2010 con 16000 km....cosa mi può mai dire?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.551
763
Visita sito
però, potrebbe succedere che il PM possa influenzare l'allenamento o la gara ?
magari vedendo il grafico che mi dice piena forma e poi in effetti rimanere fregati
no perchè la gare la fa i "garun" nel senso che il grafico ti dà la tendenza, una "previsione" come il bioritmo o le previsione del tempo se poi a mezziogiorno del giorno prima mangi qualcosa che che non riesci a digerire il software non lo può sapere e tu non riuscirai comunque ad esprimerti al meglio.
il tutto va comunque testato personalmente perchè se il "picco" cade di domenica , va tu hai in gara un risultato insoddisfacente mentre es il mercoledì successivo voli...non significa che la previsione è errata o non serva guardarla. IMHO
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
è più utile quantificare il tempo nelle varie zone di allenamento di anno in anno, o per esigenze particolari per esempio l'ascesa totale annua, l'ascesa giornaliera media così come altri valori.
2009 con 15000km, 2010 con 16000 km....cosa mi può mai dire?

Certamente. Sono pienamente d'accordo con te. Forse è solo questione di abitudine..se è abituati a fine anno a trarre le conclusioni solo per i km. percorsi e non per altre info molto più importanti.
o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
mi sono spiegato male forse, se ho capito bene il programma prende la potenza massima espressa per un dato lasso di tempo, indipendentemente dal fatto che poi uno abbia o meno continuato il lavoro, quindi se uno fa ad esempio un intervallo a 300 w per 5' allora all'interno dello stesso periodo sarà sempre possibile,per ogni durata inferiore ai 5', individuare almeno un sottointervallo di tale durata nel quale la potenza media è pari almeno 300w e tutti gli altri sottointervalli di durata superiore o-o
ho scritto una cavolata, mi ammonisco da solo :angrymod:
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
una domanda per gli esperti...
ieri ho fatto la prima gara circa 1h in tutto e ho provato il PT...scaricando i dati sia in GC che in Power agent ho avuto delle discordanze nel valore di potenza normalizzata:

in GC ho ottenuto un xpower (che dovrebbe essere la potenza normalizzata) : 252w
in Poweragent invece un valore di : 267w normalizzati

sto prendendo una cantonata io oppure è normale ci sia una differenza di ben 15w ?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
sii piu' preciso,sotto quali voci metto questi dati?
su setting trovo la voce"smart recording threshold"impostata a 25,significato?su athlete-power zones,trovo"critical power history": significato?il valore da dove viene preso?default zones:i valori di z in base a cosa vengono impostati?gradirei risposte precise ad ogni domanda,scusate se sono pesante...