Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
se parliamo di un aggravio di soli 500 gr. non saranno di certo questi a variare la tua prestazione, se poi parli in ottica endurance ti ricordo che inizialmente i dischi sono stati pensati principalmente proprio x questo tipo di bici come la roubaix o la domane, x poi essere traslati sulle racing.
Prima di tutto , mediamente sui vari modelli , non sono 500 gr. in più , ma diciamo che siano quelli giusto per eliminare un fattore di discordanza di pensieri.
Quando sei in gara , in salita , ti assicuro che li senti , poi io non devo vincere nulla e il mio mestiere è un altro , ma se gareggio cerco di dare il massimo e più leggero sono e più è leggera la bici e meglio è.
Se poi ci aggiungiamo che costa di più ....
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
questa discussione è anche uno svago , certamente , ma dovrebbe essere anche costruttiva per cui divertirsi ok ma sparare caxxate a caso sarebbe da evitare !

Concordo,alla fine non ha mai avuto senso neanche in altre discussioni paragonare le auto con le bici o peggio ancora aereonautica,se vogliamo essere costruttivi dobbiamo parlare della reale necessità dei dischi ed a parte condizioni in cui si pedala sotto la pioggia (quanti lo fanno spesso?) Non vedo un un esigenza diversa che non sia la voglia di avere l'ultima uscita sul mercato da mostrare e da possedere
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ASSOLUTISSIMAMENTE d'accordo.
Come non sarà l'eventuale metro guadagnato nella "staccata" al limite coi dischi a farlo.
Se poi uno non lo fa di lavoro, ancora meno, sia il primo che il secondo, almeno per come la vedo io.

sinora ho affermato la stessa cosa, come detto in precedenza se sei un schiappa in discesa non e' che i dischi ti fanno diventare un drago ne' tantomeno ti fanno vincere le gf x le mega staccate che eventualmente riusciresti a fare :-x, i dischi sono solo ed esclusivamente, x come la vedo io, un ulteriore fattore di sicurezza aggiuntivo rispetto ai caliper.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
ASSOLUTISSIMAMENTE d'accordo.
Come non sarà l'eventuale metro guadagnato nella "staccata" al limite coi dischi a farlo.
Se poi uno non lo fa di lavoro, ancora meno, sia il primo che il secondo, almeno per come la vedo io.

Qui mi piaci e sono d'accordo.
Personalmente non misuro la bici in termini di prestazioni cronometrate, ma di piacere.
Il piacere deve andare di pari passo con la sicurezza, pertanto nessuna staccata al limite come è stato detto e tanto meno lanciarsi in discesa a tutta anche con la pioggia.

Se uno è un agonista, secondo me non dovrebbe nemmeno intervenire in questa discussione.
Chiaramente i dischi sono stati introdotti per dare maggiore sicurezza a tutti gli amatori, uniti a una geometria più rilassata e a gomme più larghe.

Che poi le case comincino a proporre anche le bici racing con i dischi (pure quelle da crono!) è un altro discorso.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Prima di tutto , mediamente sui vari modelli , non sono 500 gr. in più , ma diciamo che siano quelli giusto per eliminare un fattore di discordanza di pensieri.
Quando sei in gara , in salita , ti assicuro che li senti , poi io non devo vincere nulla e il mio mestiere è un altro , ma se gareggio cerco di dare il massimo e più leggero sono e più è leggera la bici e meglio è.
Se poi ci aggiungiamo che costa di più ....

Se a te pesano 500 gr in più va benissimo, nessuno ti dice niente (che poi sia vero o sia solo un fattore psicologico non lo so), e se non ti va di usarli, va ancora meglio.
Per me sono indispensabili i dischi sulla bdc.
Da quando li uso (idraulici sia chiaro, perchè il primo anno li avevo meccanici ed era come usare i caliper, anzi peggio per vari motivi) le discese sono diventate un piacere, mentre prima erano un incubo, senza contare i miglioramenti cronometrici registrati, indice proprio di una maggiore sicurezza e sensibilità.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
L'unica differenza è che io non critico i caliper e poi ho potuto fare confronti e da lì scegliere i dischi.
Qui invece molti parlano senza mai averli usati i freni a disco in bdc.
Tutto qui.
Io i dischi idraulici li ho avuto già nel 2002 sulle MTB.
Parlando della strada li ho provati su due modelli differenti di bici per centinaia di Km , anche con il bagnato.
Devo riconoscere che la leva è più morbida e che con il bagnato anche rispetto ai caliper su alluminio frenano un pò meglio , ma più di tanto non si può pretendere neanche dai dischi perchè se la copertura perde aderenza sei fregato comunque.
Su asciutto non servono , neanche in discesa.
In salita meno che meno.
In pianura con il bagnato neanche.
Con i caliper DA9000 e Fulcrum Zero sono sceso dallo Stelvio con strade bagnate e sotto un principio di nevicata, ho fatto la nove colli 2015 sotto il diluvio , sono sceso dal Col de la Bonette (2800 m) sotto l'acqua ecc e sono ancora qui.
I dischi pesano di più.
Costano di più.
Più manutenzione.
Per me NO assolutamente ai dischi, ma a differenza di altri rispetto le idee e le scelte di tutti che sono ovviamente liberi di spendere i loro soldi come meglio credono.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Qui mi piaci e sono d'accordo.
Personalmente non misuro la bici in termini di prestazioni cronometrate, ma di piacere.
Il piacere deve andare di pari passo con la sicurezza, pertanto nessuna staccata al limite come è stato detto e tanto meno lanciarsi in discesa a tutta anche con la pioggia.

Se uno è un agonista, secondo me non dovrebbe nemmeno intervenire in questa discussione.
Chiaramente i dischi sono stati introdotti per dare maggiore sicurezza a tutti gli amatori, uniti a una geometria più rilassata e a gomme più larghe.

Che poi le case comincino a proporre anche le bici racing con i dischi (pure quelle da crono!) è un altro discorso.

Ecco, alla fine mi pare che si estremizzi un po tutto, da una parte e dall'altra, qualcuno coi dischi, per il suo modo di interpretare la bici, può sentirsi più sicuro in determinate situazioni (tipo discese bagnate) coi dischi, altri magari, come me (e sono uno che dalle mie parti è nei primi dieci di tutti i segmenti strava) che, soprattutto in discesa e sul bagnato si tiene abbondanti margini di sicurezza, sarebbero comunque un esborso inutile.
Ah... per vedermi nei primi dieci dei segmenti strava basta partire dal basso della classifica! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Se a te pesano 500 gr in più va benissimo, nessuno ti dice niente (che poi sia vero o sia solo un fattore psicologico non lo so), e se non ti va di usarli, va ancora meglio.
Per me sono indispensabili i dischi sulla bdc.
Da quando li uso (idraulici sia chiaro, perchè il primo anno li avevo meccanici ed era come usare i caliper, anzi peggio per vari motivi) le discese sono diventate un piacere, mentre prima erano un incubo, senza contare i miglioramenti cronometrici registrati, indice proprio di una maggiore sicurezza e sensibilità.
Non pensi che anche per te possa valere la sicurezza psicologica ? quella che ti danno i dischi intendo.
Probabilmente se tu ce l'avessi anche con i caliper quella sicurezza , su asciutto sicuramente , avresti le stesse performance.
Su bagnato forse qualcosa si migliora come tempi con i dischi però per me non vale la pena perchè poi te li porti a spasso sempre e comunque in tutte le altre situazioni che sono il 95 %
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prima di tutto , mediamente sui vari modelli , non sono 500 gr. in più , ma diciamo che siano quelli giusto per eliminare un fattore di discordanza di pensieri.
Quando sei in gara , in salita , ti assicuro che li senti , poi io non devo vincere nulla e il mio mestiere è un altro , ma se gareggio cerco di dare il massimo e più leggero sono e più è leggera la bici e meglio è.
Se poi ci aggiungiamo che costa di più ....

te lo sapro' dire con contezza tra circa 2 settimane ovvero quando comincio le gf (e cmq il mezzo kg in piu' o meno non ti fa la differenza fidati).
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
te lo sapro' dire con contezza tra circa 2 settimane ovvero quando comincio le gf (e cmq il mezzo kg in piu' o meno non ti fa la differenza fidati).
io comincio domani con la gf di loano.
Comunque dipende da come si vuole vedere la cosa : per un non agonista i 500-1000 gr. ( a seconda del brand ) di differenza che ci sono tra una bici caliper e una corrispondente disc possono essere ininfluenti e qui concordo.
Soprattutto se si sceglie una bici per endurance con gomme generose da 30 ( che garantiscono anche più tenuta e performance di frenata ).
Possono essere ininfluenti per una persona sovrappeso o poco allenata.
Se però parliamo di bici da corsa e quindi racing il discorso cambia
Ti assicuro , ma se gareggi lo sai anche tu , che fra le 12.000 persone che prendono parte ad una nove colli o fra le 9.000 di una maratona delle dolomiti o le 5.000 di una Oetztaler parecchi , quasi tutti , guardano gli 800 gr. ( medi ) di differenza.
Poi come ho detto prima non mi guadagno da vivere con la bici e a 52 anni suonati tantissimi me le suonano alla grande.
Però in gara , per divertirmi , do tutto e lo ripeto solo per divertimento ed avere una bici da 7 Kg o da 7,7/8 Kg per me ( e altri ) cambia.
E inoltre devo spendere più soldi !!!
Vediamola nel senso opposto : non guardo il peso e prendo una bici da 8 Kg , ma a questo punto se la prendo caliper risparmio diverse centinaia di euro.
Per me , per la mia esperienza , per come uso e intendo la bici non hanno senso i dischi perche' troverei utilità in una piccola percentuale d'uso mentre nel 95% non solo non mi aiuterebbero ma sarei penalizzato ( nel divertimento e nei costi ).
Con questo credo che lascerò la parola ad altri.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io i dischi non li vorrei perché non mi piacciono...poi non mi piace avere qualcosa sulla ruota...avevano fatto i salti mortali le case per integrare i freni tra la forcella e il copertoncino che ora si vuole passare a un freno antiestetico...
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ti assicuro , ma se gareggi lo sai anche tu , che fra le 12.000 persone che prendono parte ad una nove colli o fra le 9.000 di una maratona delle dolomiti o le 5.000 di una Oetztaler parecchi , quasi tutti , guardano gli 800 gr. ( medi ) di differenza.

Non credo proprio che tutti guardino ai grammi come dici tu, anzi, forse solo una minoranza.
Molti vivono certe gf con uno spirito diverso dall'agonismo esasperato come vuoi farci credere.

In ogni caso nessuno ti obbliga a prendere una bici disc, rimani con i caliper se per te sono il meglio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo proprio che tutti guardino ai grammi come dici tu, anzi, forse solo una minoranza.
Molti vivono certe gf con uno spirito diverso dall'agonismo esasperato come vuoi farci credere.

In ogni caso nessuno ti obbliga a prendere una bici disc, rimani con i caliper se per te sono il meglio.

Beh sul peso ci guardano in molti, però tanto cambierà poco se decidono di andare in quella direzione i costruttori, alla fine ci saranno tutte di quelle
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ricordo la prova del diretur, erano i primi freni a disco, mi sembra dei Formula.
Già lì erano superiori ai caliper, figuriamoci ora con gli ultimi Shimano.

Chissà se chi preferisce i caliper, cerca solo auto con i freni a tamburo? :mrgreen:

Si, confronto fatto tra dischi e tubolari contro cerchi exhalith (che secondo me frenano niente)e copertoncino Mavic (dei pezzi di legno)...
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
La prima cosa che mi chiede un cliente in una ruota assemblata è il peso. La seconda è il prezzo. Tutti i clienti, indistintamente dall' etnia, credo politico o religioso, stato sociale e grado di allenamento. Smettiamola di dire che Cristo è morto di freddo.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Hai detto bene, assemblata, ma non ci sono solo le assemblate, e personalmente prima di acquistare un'assemblata voglio conoscere tutti i dettagli e verificarne la robustezza.
Ci sono troppi improvvisati in giro che fanno ruote iperleggere che poi magari vanno bene solo per pesi leggeri.
Qui si sta facendo un discorso di amatori medi e non di fanatici agonisti.

Chi è bravo va bene in discesa e frena con qualsiasi cosa (suole comprese :mrgreen:), chi è più scarso vuole materiali robusti, i dischi e se frega del poco peso in più!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
A suo tempo ti parlai della mia profonda ignoranza in materia meccanica e [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ti dimostrò l'esatto contrario di quanto da te affermato, ma tu continui imperterrito con la pretesa che i qr hanno le stesse proprietà meccaniche dei pp (poi mi spieghi xche tutte le case sono passate ai pp anche in mtb tralasciando i qr)

.
non dico certo che un QR è uguale come prooprietà a un PP.
imperterritamente vado a dire che il PP serve su mozzi poco rigidi.
se prendi un 240, sia che metti qr che un PP non noti differenze, anche perché se guardi i kit di conversione si tratta della stessa cosa o-o.
Discorso a parte per la forcella.
mentre nella mtb il PP serve in aggiunta a creare un corpo chiuso con i foderi affinché scorra in asse, sulla strada questa esigenza non c'è, quindi ai fini della forcella è inutile. Basta fare una forcella robusta per disco sia che sia PP che QR. è invariante.

buona guarigione comunque o-o , per me la faccenda è un po' più lunga. ko ginocchjo sciando :cry
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.