Allenamento invernale -METODO PIT

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ma il metodo PIT permette di allenarsi esclusivamente indoor?
L'allenamento del FONDO come viene fatto? Ci sono delle lezioni che permettono di simulare uscite in bici di 4 -5 ore?

PIT due giorni a settimana (tipicamente martedì e giovedì), uscita del sabato con ripetizioni, uscita domenicale in libertà. Sempre tempo permettendo. Diversamente vi sono altre opzioni indoor previste.
Il Metodo PIT è sufficientemente tosto, credimi... o-o
 

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
PIT due giorni a settimana (tipicamente martedì e giovedì), uscita del sabato con ripetizioni, uscita domenicale in libertà. Sempre tempo permettendo. Diversamente vi sono altre opzioni indoor previste.
Il Metodo PIT è sufficientemente tosto, credimi... o-o
Non volevo dire che il metodo pit non sia tosto, anzi leggendo i post piu indietro mi sembra che sia parecchio duro, la mia curiosità era su come veniva allenata la componente del 'fondo'. Quindi oltre alle 2 sedute indoor bisogna farne anche all'aperto... È li che si allena il fondo giusto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
primi caldi e sono uscito a migliorare qualche PR su strava per vedere se si era smosso qualcosa dopo le prime lezioni pit, beh sono passato da un 17' posto a un 6' assoluto in classifica su una salita da 1.2 km e 75 dsl migliorando i tempi da 4'21" a 3'44" ovviamente fatta a tutta
Eccoti la risposta che cercavi 😉

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Non volevo dire che il metodo pit non sia tosto, anzi leggendo i post piu indietro mi sembra che sia parecchio duro, la mia curiosità era su come veniva allenata la componente del 'fondo'. Quindi oltre alle 2 sedute indoor bisogna farne anche all'aperto... È li che si allena il fondo giusto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Considare che lui al venerdi da il punto del venerdì dove ti dice a libera scelta una sorta di compiti per casa antrimenti fai quello che ti va , cmq e normale che il fondo lo alleni fuori facendo ore di pedalate ma cmq questo e per costruire le basi e la struttura del ciclista che intende fare battaglie per la bella stagione, poi si fa quel che si puo.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

marco 1975

Novellino
11 Marzo 2010
70
0
Visita sito
Bici
corsa
Io sono alla lezione n 23 e devo dire che sono molto soddisfatto di come sta andando. Praticamente quest anno mi son passato dicembre e gennaio bello al calduccio a casa a fare il metodo pit cosi non mi sono preso le solite influenze raffreddori ecc ecc di ogni anno e alla prima uscita di domenica scorsa mi son sparato 70 km con i miei compagni di squadra con ben 1100 metri di dislivello e posso dire che ero sempre il primo ad arrivare in cima con sgomento dei miei compagni che loro criticano il mio allenamento indoor a confronto del loro outdoor.

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io non vedo l ora di finire la trazione elastica solo per la difficoltà a 90 rpm per 2' a una gamba sola.
Fino a 70 rpm e discreta resistenza per me è ancora sopportabile
 

kpirata78

Pignone
19 Febbraio 2011
120
8
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race 105/Rotor
Nel. Mese della trazione elastica per le sessioni di pedalata ad una gamba più lunghe uso un aiutino :non stacco l'altro piede dal pedale ma cerco cmq di lavorare solo con uno, come faccio quando eseguo l'esercizio in strada. Il piede che quasi non spinge permette un minimo di effetto volano che aiuta. Negli altri mesi riesco invece a portare a termine le ripetute con un po' di fatica (magari si alza u a po' troppo la fc) ma senza trucchi
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Tra due allenamenti Pit come vi regolate?vi fate un giro senza arrivare mai a soglia o max al f. Veloce evitando molto dsl, pedalate i agilità o fate scarico attivo?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ieri ho fatto la prima gara stagionale in XC mtb,venerdì ho concluso la lezione 20 quindi sono indietro e ancora metà percorso.
Ho voluto vedere se c erano sensazioni diverse dal precedente anno:ho notato che sono riuscito a tenere una media di 161 battiti (30 anni) per 2h quasi sempre pedalavo tra il 92/95 % della soglia e solo in salita arrivavo a un 98 costante.
Tirando le somme trovo che ora il cuore gira molto costante senza andare a soglia appena cambiava la pendenza o ci si alza sui pedali, non ho avuto mai la sensazione di affanno.
La cosa che però mi stupisce che le gambe cedono molto prima,una sensazione di affaticamento e gambe pesanti, girano ma non imprimono forza mentre il cuore potrebbe ancora dare gas e quindi la frequenza non sale.
Io ho pensato a un discorso di periodo di potenziamento e forza troppo breve e pensare a fare magari una lezione centrale tra due Pit di forza/agilità una di potenziamento vero e proprio.
Voi che dite?
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ieri ho fatto la prima gara stagionale in XC mtb,venerdì ho concluso la lezione 20 quindi sono indietro e ancora metà percorso.
Ho voluto vedere se c erano sensazioni diverse dal precedente anno:ho notato che sono riuscito a tenere una media di 161 battiti (30 anni) per 2h quasi sempre pedalavo tra il 92/95 % della soglia e solo in salita arrivavo a un 98 costante.
Tirando le somme trovo che ora il cuore gira molto costante senza andare a soglia appena cambiava la pendenza o ci si alza sui pedali, non ho avuto mai la sensazione di affanno.
La cosa che però mi stupisce che le gambe cedono molto prima,una sensazione di affaticamento e gambe pesanti, girano ma non imprimono forza mentre il cuore potrebbe ancora dare gas e quindi la frequenza non sale.
Io ho pensato a un discorso di periodo di potenziamento e forza troppo breve e pensare a fare magari una lezione centrale tra due Pit di forza/agilità una di potenziamento vero e proprio.
Voi che dite?

hai provato a sentire pit ?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non ancora piu che altro sapere se altri hanno avuto questa sensazione però mi han fatto notare che arrivando dall allenamento indoor si ha più fiato e potenza istantanea ma quella che conta, la resistenza che fa la gamba si ottiene solo con i lunghi all aperto.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Di solito quando hai fiato ma hai male le gambe vuol dire che bisogna allenare di più la forza e la potenza.

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
Ieri lezione 21 con 10 ripetute da 91/92/93% e l ultima a 94%.Beh le prime 7/8 sono riuscito a finirle come da indicazioni Pit mentre le altre,anche per una giornata un pp stressante, il cuore non voleva proprio salire e a 115 rpm le gambe mi han salutato molto prima.
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Sei stanco devi riposare diversamente ti aspetta l overtraining non riuscirai a finire le altre lezioni. Il pit ti dirà la stessa cosa, inoltre la cosa migliore sarebbe quello di fare un test cosi sai realmente quali sono le tue frequenze cardiache, non darti la zappa sui piedi